Scanuppia Day

jimy

Vice presidente bdc-team.it
21 Settembre 2008
45
0
Luino (VA)
www.ikprato.com
Un amico trentino, ex dilettante di ottimo livello e atleta della squadra nazionale di MTB-Orienteering mi segnala questa manifestazione che organizza con la propria società e, in collaborazione con altri enti.
[url]http://www.scanuppiaday.it/[/URL]
L'ormai celebre scalata al Monte Scanuppia non avrà carattere agonistico ma si svolgerà come un raduno. Potrebbe esser un'occasione per gli amici del forum amanti delle salite dure di ritrovarsi e fare un pò di fatica insieme...
Un saluto

Paolo Vitale

Apprendista Cronoman
11 Marzo 2008
3.543
246
Veronella (VR)
Visita sito
Bici
Handbike
Io credo che salite cosi in giro non ne esistano, avevo chiesto informazioni e mi è stato detto che era stata vietata alle biciclette (per fortuna) e poi non ho la MTB (doppia fortuna) in tutti i casi sarebbe interessante avere le impressioni di chi affronterà la manifestazione

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Io credo che salite cosi in giro non ne esistano, avevo chiesto informazioni e mi è stato detto che era stata vietata alle biciclette (per fortuna) e poi non ho la MTB (doppia fortuna) in tutti i casi sarebbe interessante avere le impressioni di chi affronterà la manifestazione

Anch'io avevo letto che quella salita era interdetta alle bici.... ;nonzo%

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.020
245
mori
Visita sito
sicuramente è una salita improponibile per BDC... anzi anche con MTB è una salita "al limite" (anche la discesa non è poi tanto agevole...)
Comunque una volta nella vita si può fare!!! Io abito nelle vicinanze e l'ho fatta 2 volte, tanto per poter dire l'ho fatta!!!

Confermo che la salita è stata vietata alle bici (se non ricordo male sul finire dell'estate scorsa, io l'ho fatta a luglio 2009 è non c'era ancora il divieto) e sarà transitabile solo il giorno della manifestazione (25 aprile)

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
sicuramente è una salita improponibile per BDC... anzi anche con MTB è una salita "al limite" (anche la discesa non è poi tanto agevole...)
Comunque una volta nella vita si può fare!!! Io abito nelle vicinanze e l'ho fatta 2 volte, tanto per poter dire l'ho fatta!!!

Confermo che la salita è stata vietata alle bici (se non ricordo male sul finire dell'estate scorsa, io l'ho fatta a luglio 2009 è non c'era ancora il divieto) e sarà transitabile solo il giorno della manifestazione (25 aprile)

Fatta FATTA? Cioè, nel senso, senza mai mettere giù il piede?
Me co..mplimento

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.020
245
mori
Visita sito
rapporti?? ovviamente il più agile!!! :) tornando seri, ero salito con il mio vecchio olympia che usavo da "bocia"... non ho la più pallida idea dei rapporti che ci son su... comunque controllo e ti faccio sapere...
un consiglio: se decidi di andarci io opteri per delle comode scarpe da ginnastica (non scarpette da mtb con l'attacco) tanto per essere un po' più comodi nel ripartire...... (sempre che non fai la salita senza soste)

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Visita sito
Bici
rapporti?? ovviamente il più agile!!! :) tornando seri, ero salito con il mio vecchio olympia che usavo da "bocia"... non ho la più pallida idea dei rapporti che ci son su... comunque controllo e ti faccio sapere...
un consiglio: se decidi di andarci io opteri per delle comode scarpe da ginnastica (non scarpette da mtb con l'attacco) tanto per essere un po' più comodi nel ripartire...... (sempre che non fai la salita senza soste)

Infatti, pensavo alle scarpe, dato che temo di toccare terra più volte, anzi forse di dover pure camminare, dato che non credo di farcela (se andrò a farla, perchè ancora non ho deciso): è che dovrei sostituire i pedali .... nel caso cmq io userò un 22 (mi pare) - 34 !

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.020
245
mori
Visita sito
mi piace andare in bici (prima mtb, ma adesso praticamente solo corsa...) ma sicuramente non sono un fenomeno...
la mia mtb ha questo rapporto e questo ho dovuto usare... comunque, secondo me, questa salita è talmente dura che non sono 2 denti in più o in meno a fare la differenza... la fatica è talmente tanta che la differenza fra 2 rapporti "similari" (ovvio che il 39x29 sarebbe tutt'altra cosa...) non è apprezzabile...

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Visita sito
Bici
si , ma non sono 2, sono 5 rispetto ai miei. io, se vado a farla, ho un 34 dietro e presumo un 22 di corona piccola. e non credo cmq di farcela: oddio muri, strappi nel bosco con tratti presumo sopra il 30 capita di superarli, ma un 40% ...... rabbrividiamo, come si dice!

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
si , ma non sono 2, sono 5 rispetto ai miei. io, se vado a farla, ho un 34 dietro e presumo un 22 di corona piccola. e non credo cmq di farcela: oddio muri, strappi nel bosco con tratti presumo sopra il 30 capita di superarli, ma un 40% ...... rabbrividiamo, come si dice!

Credo che il 40% (o addirittura il 45%) si riferisca all'interno di un tornante, come descrive il mio "guru" Meranobike:
http://www.meranobike.it/htmlit/scanuppia.htm
Prendendolo largo la pendenza si riduce, pur rimanendo proibitiva.

fmar

Pignone
7 Aprile 2007
105
4
Mori (TN)
Visita sito
Bici
cento1
Il problema della scanuppia secondo me è la posizione che devi tenere per pedalare, rischi di romperti i denti sul manubrio, e se ti rialzi un attimo ti ritrovi capottato.
E' assurda, comunque da provare,
ciao

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.020
245
mori
Visita sito
a proposito di rapporti, mi sono ricordato un aneddoto... subito dopo besenello c'è un tratto già tosto ed avevo messo il rapporto più agile, poi ci sono 50 m di piano (dove c'è il famoso cartello con la pendenza 40% o 45%...) e lì devo aver messo inavvertitamente la corona media... poi la salita riprende e, per il primo tratto non è proprio impossibile, ma io non riuscivo a salire, non riuscivo a far girare il rapporto a buttar giù il pedale... allora mi fermo deciso a girarmi... se non vado avanti qui figurarsi sul tratto dopo... sto per girarmi e mi accorgo che avevo su la corona media!!!!!!!!!!!!!!

Si, si la posizione è molto importante... mi ricordo che un paio di volte mi sono salvato dal ribaltamento per miracolo... e il peggio erano le partenze dopo le soste... specialmente la volta che l'ho fatta con le scarpette da MTB, se mi avessero filmato sarebbe stato un bel video per paperissima....
ah, dimenticavo, mentre salivo un signore mi ha brillantemente superato camminando...

e confermo la discesa è da paura... nei tornanti mi venivano le vertigini... arrivi lì con tutto il peso davanti e al tornante la strada sembra sparire e ripartire nell'altra direzione dopo un salto di qualche metro (c'è una pendenza trasversale assurda...)... per non parlare della puzza da bruciato dei freni (e facevo parecchie soste per farli "riposare"...)

Ripeto, a mio parere sopra il 20%-25% di pendenza si perde il gusto di pedalare… figurarsi su pendenze di oltre il 30%... ma una volta la scanuppia va fatta… specialmente per noi trentini, visto che c’è gente che viene a provarla da mezza europa…
Però se posso dire la mia salire il giorno di scanuppia day non mi convince… si correrebbe il rischio di essere ostacolati (o ostacolare) dagli altri ciclisti… ovviamente tutti salirebbero zizzagando ai 4/5 orari ed evitarsi non credo che sarebbe facile, per non parlare delle soste improvvise di chi ti precede…
Però negli altri giorni c’è il divieto