Per non perdere le ruote del gruppo..

Montelusino

Gregario
25 Agosto 2009
561
2
Reggio Emilia
Visita sito
Ciao a tutti,

Domenica prima uscita seria in gruppo.. un centinaio di chilometri.
Putroppo solo la metà in gruppo :cry

percorso quasi completamente piatto.. ma fino ai 33 / 35 ho tenuto bene, anche se la mia frequenza cardiaca era a fondo medio.

A metà percorso c'è stata una accelerata.. ho visto solo che per almeno 5 km la velocità non è mai scesa sotto i 40 / 42.. e io ho lentamente perso le ruote del gruppo, fino a staccarmi (da una ventina di persone, mica quattro gatti!).

A parte dirmi che sono una schiappa, è possibile che possa farcela a tenere prima o poi le ruote? Questo inverno ho pedalato al chiuso 3/4 volte a settimana alternando con nuoto, questa era la prima uscita su strada.

Esiste un allenamento specifico?

davide79

Pedivella
1 Gennaio 2010
429
5
Bergamo
www.strava.com
Bici
S-Works SL5 + Giant TCR ISP
Cosa pretendi? prima uscita e già lavori al medio per troppo tempo e poi quando tenevi i 40 km/h eri sicuramente vicino o sopra la soglia con l'acido lattico che il tuo fisico non è pronto a smaltire in tempi rapidi. Allenamenti specifici adesso non ti servono, devi costruire la base con delle uscite senza correre dietro a tutti poi vedrai che pian piano la forma cresce poi prima terrai le ruote, poi tirerai anche tu e poi magari stacchi tutti o-o! Non avere fretta.

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
Quando iniziai ad andare in bici mi è capitato più volte di perdere le ruote dei gruppi della Domenica. Quando al velocità si alzava ero nel panico e se si manteneva tale lentamente mi staccavo. Non ti abbattere però, posso dirti che è anche normale agli inizi. Non ti demoralizzare, pedala e divertiti più che puoi, vedrai che già nella stagione estiva la tua tenuta sarà maggiore. Neglia nni futuri tutto sarà ancora più semplice.
Pensa che sabato ho fatto (e finito) la mia prima gara in circuito. 83 km ai 42 di media, se me l'avessero detto quando mi staccavo dai gruppi ai miei esordi, non ci avei mai creduto...

Buone pedalate! Keep the faith

Montelusino

Gregario
25 Agosto 2009
561
2
Reggio Emilia
Visita sito
Cosa pretendi? prima uscita e già lavori al medio per troppo tempo e poi quando tenevi i 40 km/h eri sicuramente vicino o sopra la soglia con l'acido lattico che il tuo fisico non è pronto a smaltire in tempi rapidi. Allenamenti specifici adesso non ti servono, devi costruire la base con delle uscite senza correre dietro a tutti poi vedrai che pian piano la forma cresce poi prima terrai le ruote, poi tirerai anche tu e poi magari stacchi tutti o-o! Non avere fretta.

Non ho pretese :-)
Si, quando eravamo ai 40 ero alla freq. cardiaca massima, più di così o sono sul mortirolo o non vado!

A parte tutto, ma è possibile che gli allenamenti specifici fatti in inverno alla prima uscita su strada, contino così poco?

E poi, per acquisire il ritmo.. meglio cercare di rimanere impiccati alle ruote del gruppo veloce (troppo :wacko:).. o staccarsi e magari stare col gruppetto dei ritardatari che però va decisamente più piano?

Scusate per le tante domande, ma è il primo anno che faccio seriamente.. e vorrei capire come si fa per non tornare a casa da solo tutte le domeniche :)

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
Non ho pretese :-)
Si, quando eravamo ai 40 ero alla freq. cardiaca massima, più di così o sono sul mortirolo o non vado!

A parte tutto, ma è possibile che gli allenamenti specifici fatti in inverno alla prima uscita su strada, contino così poco?

E poi, per acquisire il ritmo.. meglio cercare di rimanere impiccati alle ruote del gruppo veloce (troppo :wacko:).. o staccarsi e magari stare col gruppetto dei ritardatari che però va decisamente più piano?

Scusate per le tante domande, ma è il primo anno che faccio seriamente.. e vorrei capire come si fa per non tornare a casa da solo tutte le domeniche :)

1) gli allenamenti specifici su strada si fanno quando si è acquisita una dignitosa base aerobica (occorre "il fiato" per effettuarli e per recuperarli....).
Non mi è chiaro cosa intendi quando dici "Questo inverno ho pedalato al chiuso 3/4 volte a settimana..." (durata, intensità ..?), ma i rulli a me non sono mai serviti un granchè (ev, per non perdere toppo la condizione durante le soste forzate per maltempo o impossibilità di uscire) però questa è solo la mia esperienza personale - forse li facevo poco e male-.

2) Se stai per poco tempo col gruppetto che "ti tira il collo", poi procedi stancamente e l'allenamento risulta inefficace. Meglio procedere ad andature medie magari con qualche breve tirata che sei in grado di recuperare abbastanza prontamente.

Per il resto concordo pienamente con il post di Plata.
Ha ragione, non pensarci troppo, esci e divertiti!

Montelusino

Gregario
25 Agosto 2009
561
2
Reggio Emilia
Visita sito
1) gli allenamenti specifici su strada si fanno quando si è acquisita una dignitosa base aerobica (occorre "il fiato" per effettuarli e per recuperarli....).
Non mi è chiaro cosa intendi quando dici "Questo inverno ho pedalato al chiuso 3/4 volte a settimana..." (durata, intensità ..?), ma i rulli a me non sono mai serviti un granchè (ev, per non perdere toppo la condizione durante le soste forzate per maltempo o impossibilità di uscire) però questa è solo la mia esperienza personale - forse li facevo poco e male-.

2) Se stai per poco tempo col gruppetto che "ti tira il collo", poi procedi stancamente e l'allenamento risulta inefficace. Meglio procedere ad andature medie magari con qualche breve tirata che sei in grado di recuperare abbastanza prontamente.

Per il resto concordo pienamente con il post di Plata.
Ha ragione, non pensarci troppo, esci e divertiti!

Per quello che ho potuto vedere.. il fiato non mi manca: da settembre faccio nuoto due volte alla settimana e altri gli altri 3 o 4 giorni faccio bici al chiuso.
Ho fatto da settembre a dicembre fondo (circa 50 ore), dicembre e gennaio SFR (anche qui un 40h) e poi un po di F&O,fino a domenica.

Il fatto è che fino ai 30/35 orari, vado di 34 agile agile sui 110 rpm.. poi quando il ritmo sale e metto il 50 e comincio a scendere coi denti dietro.. non ce la faccio più a tenere alti gli rpm e mi stacco.

Mi spiego meglio:
Non penso di staccarmi perchè sono senza fiato.. ma perchè comincio a non sentire più le gambe.
Prima per restare attaccato butto giù denti e calo gli rpm.. e quando non ce la faccio più perchè sto alla f.max da un po' ricomincio a cercare l'agilità buttando su qualche dente ma sono morto e non riesco più a pedalare sopra le 100 rpm, calando la velocità.

L'unico modo che ho per non staccarmi è stare attaccato al millimetro alla ruota davanti, ma dato che ho paura di sfarmi giu, sto giusto a quel metro di distanza e mi sembra di beccarmi l'aria lo stesso.

aetius

Gregario
2 Novembre 2007
559
126
Ivrea
Visita sito
a mia esperienza, il lavoro sui rulli mi lascia un po' imballato alle prime uscite su strada.
mi aiuta a mantenere la tonicita' di cuore e muscoli, ma poi mi serve far girare le gambe su strada per tenere i ritmi della stagione precedente

peppeviner

via col vento
20 Settembre 2009
7.815
210
45
La Spezia,circondato da salite..... :-)
www.peppeviner.altervista.org
Bici
Scarsa secondo i fanatici.....

certo che esistono allenamenti specifici....vedi quelli in pianura.....ma in base alle mie esperienze,che mi staccavo sempre,l unico esercizio da fare è armarsi di grinta,pazienza,stringere i denti e cercare di nn staccarsi. vedrai che gia dopo un mese andra' meglio.....te l assicuro. io sono una schiappa in pianura,ma ti assicuro che oggi nn mi stacco piu,neanche morto! tengo bene anche i 40 all ora rd i rilanci improvvisi...... stai tranquillo e sempre a tutta......:cassius:

tony 83

Novellino
6 Settembre 2008
69
2
for
Visita sito
Per quello che ho potuto vedere.. il fiato non mi manca: da settembre faccio nuoto due volte alla settimana e altri gli altri 3 o 4 giorni faccio bici al chiuso.
Ho fatto da settembre a dicembre fondo (circa 50 ore), dicembre e gennaio SFR (anche qui un 40h) e poi un po di F&O,fino a domenica.

Il fatto è che fino ai 30/35 orari, vado di 34 agile agile sui 110 rpm.. poi quando il ritmo sale e metto il 50 e comincio a scendere coi denti dietro.. non ce la faccio più a tenere alti gli rpm e mi stacco.

Mi spiego meglio:
Non penso di staccarmi perchè sono senza fiato.. ma perchè comincio a non sentire più le gambe.
Prima per restare attaccato butto giù denti e calo gli rpm.. e quando non ce la faccio più perchè sto alla f.max da un po' ricomincio a cercare l'agilità buttando su qualche dente ma sono morto e non riesco più a pedalare sopra le 100 rpm, calando la velocità.

L'unico modo che ho per non staccarmi è stare attaccato al millimetro alla ruota davanti, ma dato che ho paura di sfarmi giu, sto giusto a quel metro di distanza e mi sembra di beccarmi l'aria lo stesso.
a un metro è quasi come stare al vento, per rimanere in gruppo impara prima a stare a ruota, magari ad andature non troppo elevate per prendere sicurezza.

FABIO74

Pignone
9 Novembre 2007
225
3
CASSANO MAGNAGO
Visita sito
Ciao a tutti,

Domenica prima uscita seria in gruppo.. un centinaio di chilometri.
Putroppo solo la metà in gruppo :cry

percorso quasi completamente piatto.. ma fino ai 33 / 35 ho tenuto bene, anche se la mia frequenza cardiaca era a fondo medio.

A metà percorso c'è stata una accelerata.. ho visto solo che per almeno 5 km la velocità non è mai scesa sotto i 40 / 42.. e io ho lentamente perso le ruote del gruppo, fino a staccarmi (da una ventina di persone, mica quattro gatti!).

A parte dirmi che sono una schiappa, è possibile che possa farcela a tenere prima o poi le ruote? Questo inverno ho pedalato al chiuso 3/4 volte a settimana alternando con nuoto, questa era la prima uscita su strada.

Esiste un allenamento specifico?
ciao 4 anni fa uscivo per laprinma volta con un gruppo ciclistico del mio paese ero piu' o meno nelle tue stesse condizioni...ora sono io a tirare ...non mollare

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.597
3.576
Visita sito
I cosiddetti allenamenti specifici che ognuno crede di fare o di aver fatto (SFR etc.) contano relativamente: qui si tratta di fare ritmo, velocità, variazioni che da solo non potresti sostenere, e per le quali il tuo fisico non è preparato.

Il risultato è ovvio.

Poi c'è da imparare a stare a ruota e recuperare, bisogna trovare la propria cadenza ideale: è dispendioso tenere i 40 km/h a 110 rpm, come può essere difficile muscolarmente tenerli a 80 rpm. Se poi siete in 20 e sei l'ultimo della fila, e c'è un po' di vento laterale, son dolori. Tante le variabili, la soluzione e fare uscite di gruppo il più possibile e qualche volta stringere i denti.

turbolento

Pignone
15 Novembre 2007
143
5
BN
Visita sito
Bici
Look 585
....
....

Quando sei con il cuore oltre la soglia non puoi pretendere di aumentare l'agilità, così non fai altro che alzare ulteriormente la frequenza cardiaca, se vuoi tenere il cuore entro la soglia devi abbassare la cadenza, se le gambe reggono, bene, altrimenti rallenti.

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
Anch'io ho molto ma molto da imparare su come stare in gruppo :-( la mia prima gara è stata la scorsa Folgore, io più che altro ho patito (a parte il deragliatore che mi ha fatto le bizze subito in partenza :rosik: ) proprio la "partenza a fuoco"!! :bua: lì mi son trovato disorientato (partivo in fondo) poi ho preso un gruppettino ma era un po' lento ed il danno ormai era fatto :cry:

CRAMPO

Apprendista Passista
9 Giugno 2009
970
113
Visita sito
Se le ruote le perdi sul piano e' solo mancanza di allenamento percui basta uscire un po'... tieni presente che se per paura sta in fondo al gruppo ogni rotonda ti prendi una frustata e ogni piccolo scatto del primo lo senti sui denti... cerca (se non diventi un pericolo per gli altri) di stare in mezzo al gruppo non solo per l'aria ma per evitare gli strappi.... il nuoto gran bello sport (a me a furia di andarci sono venute le branchie) ma ti mantiene in linea e il cuore in movimento ma centra poco... sia come gruppo muscolare interessato sia perche' non credo che tu in vasca ci faccia 4 ore. Il tuo e' un male comune... col tempo passa....

Cristian9000

Gregario
12 Dicembre 2008
595
3
Certaldo
Visita sito
Bici
Time Rxrs Ulteam - Canyon Ultimate AL Slx
Anch'io ho molto ma molto da imparare su come stare in gruppo :-( la mia prima gara è stata la scorsa Folgore, io più che altro ho patito (a parte il deragliatore che mi ha fatto le bizze subito in partenza :rosik: ) proprio la "partenza a fuoco"!! :bua: lì mi son trovato disorientato (partivo in fondo) poi ho preso un gruppettino ma era un po' lento ed il danno ormai era fatto :cry:

E soprattutto alla Folgore siamo partiti piano!!!!:-x:-x

ariete76

Pignone
12 Luglio 2008
186
2
Aprilia LT
Visita sito
Anche io dopo un mese di uscite solitarie, sui 50 Km, domenica ho fatto la mia prima uscita sociale, all'andata uno spettacolo mai fuori soglia, ma al ritorno sempre in pianura al contrario della maggioranza che sono saliti, sembrava che qualcuno mi si era aggrappato alle spalle, alla fine mi sono staccato, li ho ritrovati alla fontanella ma sono ripartiti quando sono arrivato io quindi niente fermata e sono iniziati i miei 15 Km più lunghi della mia vita!!!!!!!!!
Ce la faremo .......