Per motivi di regolamento, che e' molto chiaro e non da' adito a interpretazione alcuna.
Cioè?
Ogni anno non cambiano una GF?

Questa è quella che taglierei più volentieri.
Per motivi di regolamento, che e' molto chiaro e non da' adito a interpretazione alcuna.

Il regolamento e' publicato ogni anno su CT ed e' molto chiaro, lo riassumo. Delle 10 prove 3 sono le "Cattedrali" cioe' Nove Colli, Sportful e MdD e sono ammesse di diritto. Una prova e' estera a discrezione della organizzazione ed ormai da anni e' la Oetzy, cosi' come e' a discrezione la "New Entry" che cambia ogni anno. Dal 2004 questa e' stata:
1) Colli Monregalesi
2) Vernaccia
3) GF Costa Smeralda
4) Marco Pantani
5) Carnia Classic
6) Straducale
7) Charlie Gaul
Per le altre 5 (4 fino a 2 anni fa) il calendario e' diviso in 4 fasce temporali e viene stilata una classifica della media della somma degli arrivati nei 2 percorsi piu' lunghi negli ultimi 3 anni. Per ogni fascia temporale viene inserita nel Prestigio quella che ha avuto piu' partecipanti, e viene ripescata tra tutte le fasce temporali la migliore seconda, che se non sbaglio e' stata la Gimondi da quando il Prestigio e' passato a 10 gare tramite questo ripescaggio.
La Selle Italia stravince la sua fascia temporale e quindi viene inserita, la GF delle 5 Terre e' stata scalzata 2 o 3 anni fa' dalla Colnago dopo che quest'ultima ha accumulato le 3 edizioni necessarie per avere la media.
Mi scuso per eventuali inesattezze ma la sostanza dovrebbe essere corretta.

avevi una klein arancione?Quindi...parto per questa gf senza troppa voglia di rompermi le scatole in piana,solo con l'idea di fare un buon ritmo in salita.
Quindi nella piana iniziale non mi danno più di tanto resto a ruota,ci sono pure i miei compagni di squadra tra cui uno veramente forte ed esperto(*)
Si forma un buco,non a causa nostra,vedo i miei compagni che non lo chiudono,vabbè dico,si rientrarà dopo,più visto nessuno invece :lookaround::rosik:
Nelle salite il ritmo è andante,in piana però si tira poco e poco convinti,impossibile rientrare,quindi,con tutta questa pianura.
Non rientriamo nemmeno nel gruppo Bandini,e ti credo,
Insomma solita gara secondo me inutile con un percorso mal distribuito affrontata però per il primo anno senza patemi di classifica,con un madornale errore mio (*).
Tutto ok comunque,il tempo ha tenuto non ho visto alcuna caduta,ed ho fatto un buon allenamento in salita.
(*)l'errore è stato quello di confondere una persona per un altra,pensate che pollo,quando l'ho raccontata ai miei compagni si son tutti messi a ridere...(giustamente)
Finiamo a 1 o 2 minuti dal gruppo Bandini intorno all'85esima posizione,ma ripeto,va bene così

Dai, non è stato così male, alla fine le strade erano decenti, le discese bagnate ma accettabili, e il tempo ha tenuto; gran culo viste le previsioni. Le salite sono le solite della zona, non saranno esaltanti ma non sono poi così facili. L'unica cosa che davvero non mi piace di questa GF è la partenza, sempre caotica e con regolamenti che cambiano ogni anno. L'anno scorso introdussero il real time, ma fecero partire tutti insieme, cosi quelli in griglia rossa se le presero nel piffero; infatti alla fine finii di poco fuori dai primi 100, con una quarantina di persone arrivate dopo che mi hanno passato in classifica solo perchè partite poco più indietro.
Quindi quest'anno, dopo diversi anni in griglia di merito, parto in griglia bianca, vorrà dire che sarà il mio turno di sfruttare il real time... Invece è cambiato ancora il regolamento, e la griglia rossa è stata fatta partire prima delle altre, per cui diventa molto difficile recuperarli.
Parto determinato, ma ben presto si vede che in pianura siamo rimasti isolati dalla testa. Le salite si fanno a ritmo discreto, abbiamo anche preso tanti rossi che hanno perso i gruppi di testa. In pianura, come sempre in queste situazioni, si va anche troppo tranquilli e i distacchi si dilatano.
Comunque credo di aver fatto il massimo o quasi partendo da dietro, purtroppo non basta e sono ancora di poco fuori dai 100.. mannaggia. Ma il medio non lo voglio fare, anche se li arrivare nei 100 è decisamente più agevole.

Ma perchè scusa, tu cosa saresti/come ti consideri?dillo a me che sono partito con il 1983 e sono arrivato .....101 !!!!che culo!!!!
se solo qualcuno mi avesse aiutato al ritorno al posto di "ciucciare "le ruote,,,,proprio cicloamatori!!!![]()
Senza voler far polemiche...neh! 
COnsiderazione correttissima, ma siamo tutti "spaventati" dal mettere troppo sul piatto e venire cosi sfruttati, cosa che in salita e' molto meno rilevante. Quindi in un mondo razionale tutti guarderebbero al bene comune e succederebbe quello che tu auspichi, nel mondo effettivo invece succede quello che tu dici, e tutto per l'incapacita' di ottimizzare il bene comune.Beh mi ritrovo in queste considerazioni,la mentalità del cicloamatore medio (anche fortissimo) deriva dal modo insulso che abbiamo di correre:al 110% in salita,nessuno che tira in pianura.In una gara come quella di ieri con 70 km di pianura tra inizio e fine sai cosa vuol dire magari aver impiegato 1/2 minuto in più per salita ma MENARE in pianura??
Menare davvero però,con cambi regolari e via,tutti di comune accordo.
Invece anche ieri a tornare a Cervia era una Via Crucis.
il pasta party era aperto a tutti,nel pacco gara trovavi due buoni uno per te e 'altro per l'accompagantore.Per me di scandaloso c'è stato il pasta party, riservato solo ai "corridori" e sbattuti in mezzo alla sabbia (volevo vedere se c'era vento o pioveva).
Io che vivo le gf come una gita/festa anche per la famiglia dover mangiare da solo mi ha molto rattristato.
Per quanto riguarda il passaggio a livello non lo ritengo un problema, in quanto l'organizzazione lo aveva segnalato e non ha influito nella classifica finale per i primi 400.
Il gruppo dove ero io era formato da una ventina di unità ed i cambi in testa ce li davamo solo in 4 o 5.Beh mi ritrovo in queste considerazioni,la mentalità del cicloamatore medio (anche fortissimo) deriva dal modo insulso che abbiamo di correre:al 110% in salita,nessuno che tira in pianura.In una gara come quella di ieri con 70 km di pianura tra inizio e fine sai cosa vuol dire magari aver impiegato 1/2 minuto in più per salita ma MENARE in pianura??
Menare davvero però,con cambi regolari e via,tutti di comune accordo.
Invece anche ieri a tornare a Cervia era una Via Crucis.
Il gruppo dove ero io era formato da una ventina di unità ed i cambi in testa ce li davamo solo in 4 o 5

Eccomi a raccontare anche la mia esperienza di ieri.
Sabato giornata bellissima a Cervia ma le previsioni sono di brutto tempo per la domenica tanto che al sabato sera siamo indecisi sul da farsi o meglio diciamo che se dovesse piovere o piovere forte non si parte.
La mattina sveglia ore 6:45 e ha smesso di piovere: dopo la colazione vediamo che dal mare arriva un po' di chiaro!
Ci siamo fatti 500 km di macchina per arrivare a Cervia e l'idea di non partire e che poi magari il tempo migliora ci scoccia parecchio.
Allora ci vestiamo adeguatamente, guantini lunghi leggeri e via.
La griglia FAST è deserta quando entriamo alle ore 8:20.
Partenza nel piano iniziale dove sembra di stare sulle uova, ma nessuno prende rischi ben sapendo che le strade sono scivolosissime ...... prime 2-3 discese dove prestare massima attenzione e non piegare troppo la bici. Ho buone sensazioni tanto che dopo il Pieve di Rivoschio decido di aumentare l'andatura sulle ultime 2 salite. Le strade man mano si asciugano ma l'asfalto tradisce perchè sembra asciutto ma se vedi la ruota anteriore quella è ancora bagnata. Temperatura freschina ma direi ideale per correre (ovvio per chi non soffre il freddo !!!!).
Interminabili e "noiosi" gli ultimi 45 km di pianura dove son in un gruppo di 40-45 persone dove al solito tiriamo in 20 a dir tanto!
Nel gruppo ci sono molte divise bianche credo dello Spin Bike Pesaro che fanno da gregari alla donna arrivata quarta sul lungo.
Chiudo in 5h39min di real time (faccio la volata del gruppone sul rettilineo finale) ma ahimè guardo adesso e non sono in classifica!!!!
Son passato su tutti i tappeti regolarmente: ora ho telefonato a WT per segnalare l'accaduto, fornendo il mio numero di pettorale ed il codice Chip.
Ma perchè Championchip non sbagliano un colpo e WT son sempre così imprecisi ?
ovvero tirare tutto il ritorno assieme a pochi altri e venir sorpassato in volata.nel mio pacco solo un buono.pero' ti devo dire che ho visto gente in fila con le mogli e lì per lì non ci ho fatto caso.forse c'erano pacchi e pacchi.....il pasta party era aperto a tutti,nel pacco gara trovavi due buoni uno per te e 'altro per l'accompagantore.
la mia ragazza ha mangaito con me
Strano, significa che ieri eri proprio fuori formaHai visto che alla fine non ti ho ripreso in discesa?![]()

Visti tutti questi commenti e rilevato che tutti gli anni è la solita storia, mi chiedo e vi chiedo:
Ma perché continuate a tornarci?
Uno scudettino di pezza vale questi sacrifici e questi rischi?
Il gruppo dove ero io era formato da una ventina di unità ed i cambi in testa ce li davamo solo in 4 o 5.
Il bello e stato che una volta arrivati sul lungo mare quelli che non anno mai tirato si sono fatti pure la volata... mi sono vergognato al posto loro.
Che tristezza...