Il primo approccio sulla scelta della misura giusta è quello di affidarsi alle tabelle presenti nei cataloghi. Partire dalla misura dell'orizzontale può portare a degli errori di assetto (almeno è stato così nel mio caso). Proprio per il fatto che i klein hanno tubi di sterzo molto corti ed, in più, sono nati per attacchi brevi. Se si guardano i cataloghi, si scopre che gli attacchi partono da un minimo di 80 mm ad un massimo di 100-110 mm. Ritornando al mio caso, la misura dell'orizzontale mi indirizzava verso una 52, mentre alla fine ho optato per una 54 di ben 2 cm più lunga. Mi è andata bene, infatti, per ottenere il dislivello sella-manubrio ottimale, ho dovuto usare 25 mm di spessori, i quali mi hanno compensato 1 cm di maggiore lunghezza. La scelta di un attacco da 100, anziché 110 (da visita biomeccanica), ha riassorbito l'altro centimetro di eccedenza. Alla fine credo di aver ottenuto un insieme abbastanza armonico, con una lunghezza del reggisella compatibile con i canoni di una bici a geometria tradizionale (circa 19 cm). Se avessi scelto la 52, avrei dovuto aumentare gli spessori di altri 20 mm (sai che bellezza!), con il rischio di dover usate un attacco da 130 mm (paura!)....