Ordine degli illuminati - Klein Cycles

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
Certo che questi klein sono belli però le geometrie sono proprio fatte male. Un 50 di altezza ha 53,5/54 di lunghezza, spesso le misure non coincidono tra il dichiarato e il
reale e poi la geometria è particolare ad esempio il tubo verticale spesso si salda con l'oblicuo (questo è il paragone visivo che si ha per distinguere un telaio piccolo da uno medio o da uno grande). Guardando i klein sembrerebbero tutti 50 mentre in effetti sono 54/56. Si deduce che hanno tutti tubo sterzo corto/cortissimo ma è di beneficio?

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Che fa testo è sempre ed in qualsiasi la bici la lunghezza dell'orrizontale.
Di quanto sia il verticale c/f o c/c non mi sono mai preoccupato,me ne importa poco.
Le scatole sterzo sono piuttosto corte,questo sì.Nulla vieta di passare ad altro,se proprio non calza.
Sul beneficio o meno,se poi ci metti n mila spessori sicuramente no,una bel thomson a 0° e passano tutti i problemi.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.570
3.558
Visita sito
Certo che questi klein sono belli però le geometrie sono proprio fatte male. Un 50 di altezza ha 53,5/54 di lunghezza, spesso le misure non coincidono tra il dichiarato e il
reale e poi la geometria è particolare ad esempio il tubo verticale spesso si salda con l'oblicuo (questo è il paragone visivo che si ha per distinguere un telaio piccolo da uno medio o da uno grande). Guardando i klein sembrerebbero tutti 50 mentre in effetti sono 54/56. Si deduce che hanno tutti tubo sterzo corto/cortissimo ma è di beneficio?

Quoto amos, l'orizzontale bisogna guardare soprattutto quando ci si avvicina ad un telaio.

Tu pensa che a mio avviso la geometria è uno dei punti di forza di Klein...prendi un 56 cannondale non sloping e mettilo di fianco ad un 56 klein e vedrai che il klein è più basso di orizzontale da terra, insomma, sembra più compatto per via del tubo di sterzo corto. Il beneficio? La compattezza genera maneggevolezza, il caad a mio avviso è più "ingombrante" da portare in giro.

Ovvio che sono telai racing e chi deve tenere un dislivello sella/manubrio contenuto per via di problemi vari, ne sarebbe penalizzato.

carlo70

Apprendista Passista
13 Aprile 2007
1.018
11
55
Marche
Visita sito
Bici
Klein Quantum - YS FM145 disc
Il primo approccio sulla scelta della misura giusta è quello di affidarsi alle tabelle presenti nei cataloghi. Partire dalla misura dell'orizzontale può portare a degli errori di assetto (almeno è stato così nel mio caso). Proprio per il fatto che i klein hanno tubi di sterzo molto corti ed, in più, sono nati per attacchi brevi. Se si guardano i cataloghi, si scopre che gli attacchi partono da un minimo di 80 mm ad un massimo di 100-110 mm. Ritornando al mio caso, la misura dell'orizzontale mi indirizzava verso una 52, mentre alla fine ho optato per una 54 di ben 2 cm più lunga. Mi è andata bene, infatti, per ottenere il dislivello sella-manubrio ottimale, ho dovuto usare 25 mm di spessori, i quali mi hanno compensato 1 cm di maggiore lunghezza. La scelta di un attacco da 100, anziché 110 (da visita biomeccanica), ha riassorbito l'altro centimetro di eccedenza. Alla fine credo di aver ottenuto un insieme abbastanza armonico, con una lunghezza del reggisella compatibile con i canoni di una bici a geometria tradizionale (circa 19 cm). Se avessi scelto la 52, avrei dovuto aumentare gli spessori di altri 20 mm (sai che bellezza!), con il rischio di dover usate un attacco da 130 mm (paura!)....

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Tu non me l'hai mai visto :lookaround:,come fai a sapere quanto arancionissimo sia il mio?:asd2:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.