Legnano mezza corsa ca. 1982

vespo

Novellino
29 Settembre 2007
84
3
trasloco spesso
Visita sito
Bici
sempre una meno del necessario
...ho appena finito di rimontare questa bici che avevo preso su ebay per circa 60 euro. Non lo considero un restauro, quanto piuttosto una revisione con qualche sostituzione di pezzi di pari periodo o quasi tranne coperture, manopole, pinze freni, movimento centrale, e pattini (tutti usati ma più recenti)

il lavoro non è ancora terminato perché mancano i collegamenti elettrici e il nastro manubrio, ma la bici è pedalabile e stamattina ho fatto il primo giro...

mi permetto di segnalare:
- piega ITM a farfalla (l'originale è da corsa)
- dinamo sotto il carro, funzionante
- lucchetto intra-raggi
- peso piuma, nonostante gli amenicoli

domande:
1. la datazione 1982 è corretta?
2. cosa mi consigliate per la vernice del telaio?

Allegati

• DSC_4956.jpg
    DSC_4956.jpg
    119,3 KB · Visite: 184
  • DSC_4959.jpg
    DSC_4959.jpg
    120,4 KB · Visite: 101
  • DSC_4960.jpg
    DSC_4960.jpg
    119,7 KB · Visite: 94
  • DSC_4965.jpg
    DSC_4965.jpg
    102,8 KB · Visite: 88
  • DSC_4970.jpg
    DSC_4970.jpg
    119,1 KB · Visite: 90
  • DSC_4974.jpg
    DSC_4974.jpg
    78,5 KB · Visite: 72

vespo

Novellino
29 Settembre 2007
84
3
trasloco spesso
Visita sito
Bici
altre foto

Allegati

• DSC_4975.jpg
    DSC_4975.jpg
    87,5 KB · Visite: 44
  • DSC_4976.jpg
    DSC_4976.jpg
    88,1 KB · Visite: 36
  • DSC_4979.jpg
    DSC_4979.jpg
    90,7 KB · Visite: 35
  • DSC_4985.jpg
    DSC_4985.jpg
    51,2 KB · Visite: 49
  • DSC_4986.jpg
    DSC_4986.jpg
    116,4 KB · Visite: 43
  • DSC_4987.jpg
    DSC_4987.jpg
    90,1 KB · Visite: 34

vespo

Novellino
29 Settembre 2007
84
3
trasloco spesso
Visita sito
Bici
la storia del manubrio è questa: lo presi usato circa 3 anni fa a Lecce in un noto negozio della città, e mi dissero che era stato tolto da una Bianchi edizione limitata perché l'acquirente della bici, un turista di Milano, aveva preferito una piega standard... molto incuriosito e allettato dal prezzo simbolico, lo presi....

vi assicuro che è un manubrio fantastico, con 3 posizioni delle mani che trasformano completamente la guida della bici:
1. dove ora sono le manopole: posizione di controllo della sterzata negli spazi stretti e accesso ai freni. Il busto è comunque piegato in avanti, quindi la posizione è sempre di tipo sportivo, ma è la più rilassata delle tre.
2. laterale: corrisponde alle appendici su un manubrio dritto, o alla laterale di una piega da corsa, o quasi. Comoda per pedalare alzati dalla sella.
3. di fronte, la più lontana dalla pipa: per me (che sono un principiante) è praticamente una posizione crono, scarsissimo controllo e utilizzabile solo nei rettilinei. La uso poco, ma immagino sia parecchio aerodinamica...

La parte lucida ora esposta andrà ricoperta da nastro manubrio.

Sul lato sinistro si trova un foro del quale non ho capito la funzione, poi metto una foto nel caso qualcuno sappia dirmi a cosa serve.

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
La parte lucida ora esposta andrà ricoperta da nastro manubrio.

Esiste per pochi spiccioli un "tubo" in neoprene molto comodo che si infila sul manubrio e lo fascia quasi completamente; lo trovi presso qualunque rivenditore che tratti anche bici da trekking (è un manubrio da trekking/turismo, molto diffuso in europa, poco montato in Italia).

Fabio

903912.jpg

vespo

Novellino
29 Settembre 2007
84
3
trasloco spesso
Visita sito
Bici
Guardandola meglio, io cambierei la pipa: secondo me stona un po'..

OLTRE: hai perfettamente ragione

la bici mi è arrivata con pipa e manubrio da corsa 3ttt, ma dubito che fossero originali in quanto la pipa era di colore nero e il manubrio non riportava il modello della bici, come mi pare fosse consuetudine alla Legnano, anche per i modelli di fascia medio-bassa (come la mia)

il fatto è che la pipa 3ttt aveva angolo negativo e dava alla bici un assetto quasi da pista, troppo basso per me... questa è l'unica con rialzo positivo che ho trovato da queste parti, ma sono alla ricerca di qualcosa di più coerente

FABIO: interessante, ma non trovi sia troppo moderno per una bici di 30 anni fa? ...vedrei meglio un nastro di pelle marrone, ma qui costano una cifra... possibile che non si trovi niente a meno di 40 euro? anche un simil-pelle...

Ultima modifica:

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
Vero, però il manubrio è moderno.

Cmq puoi montare il fizik forato marrone; non è in pelle e quasi nessuno lo ha in negozio. Però basta un rivenditore che tratta il marchio e te lo fai mettere nel primo ordine che deve fare. Sui 15 euro come prezzo medio.

Mi associo ai complimenti per la bici e scusa se non te li ho fatti prima. A me queste bici piacciono e sono sempre contento quando ne vedo qualcuna rimessa su strada.

Fabio

vespo

Novellino
29 Settembre 2007
84
3
trasloco spesso
Visita sito
Bici
grazie per i commenti, ma restano aperte le tre domande:

1. qualcuno ha elementi per datare la bici? ...l'ipotesi 1982 è dettata dal gruppo campagnolo 980, che pare essere stato introdotto nel 1982 come si evince da questa cronologia:
http://www.campyonly.com/history/campy_timeline.html
non ho trovato numeri di serie sulla bici, quindi la speranza è che qualcuno che legga il forum ne abbia personalmente comprata una uguale e ricordi in che anno...

2. la vernice è rovinata in molti punti e sono indeciso sul cosa fare... voi cosa fareste fra:
a) lasciare tutto com'è e quando si riforma la ruggine, rimuoverla
b) ferox: tutto il metallo vivo e la ruggine si colorano di nero e non dovrebbe più arrugginire
c) via la ruggine con qualunque prodotto a base di acido fosforico, e poi mano di trasparente acrilico (esiste a pennello o solo spray?)
d) riverniciare da professionista (scartata per i costi sproporzionati al valore della bici, e per la perdita della patina)

3. a cosa serve il foro sul manubrio nella foto? è solo sul lato sinistro

Allegati

• DSC_5000.jpg
    DSC_5000.jpg
    53,9 KB · Visite: 56