Torino e dintorni... (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gattamorta

Novellino
29 Gennaio 2010
5
108
56
Torino
Visita sito
Bici
GTw Tachyon 1.0 Specialized Stupjumper 29"
Bravissima :mrgreen:
la discesa è una dote naturale o ce l'hai oppure no.
Si può migliorare anche di tanto con l'esperienza, la tecnica di guida e un telaio rigido, ma se non sei una discesista non riuscirai mai a stare dietro a quelli che in discesa vanno fortissimo.
Un suggerimento: non forzare mai in discesa perchè il rischio di sdraiarsi è sempre dietro l'angolo :cry e cadere a 50-60 km/h non è bello

divertiti

gerry

hai proprio ragione, e nel mio dna la discesa manca proprio, a piedi, in macchina sugli sci, in bici....la discesa nn c'è...anche se è una paura che sto cercando di mediare, nn dico combattere, e, in parte ci sono già un po' riuscita
devo dire una cosa,e ci sto pensando parecchio (quello che dicevo ieri all'arrivo) la mia bici frena troppo lungo, quindi nn mi dà nessuna sicurezza in discesa che, unita alla fifa, mi fa rallentare tantissimo sulle curve
3 cause da me supposte
1) mi sono abituata ai dischi della mtb,schiacci ed inchiodo
2) nn riesco a mettermi con le mani nelle corna quindi, frenando da sopra nn riesco a stringere bene, quindi la frenata nn è "decisa"
3) cerchi nn più lisci quindi poca aderenza al pattino

secondo voi ci possono essere altre ragioni,meccaniche o di posizione, per una frenata "lunga" o è normale per le bdc ed io nn mi ci sono ancora abituata????

se la mia amica nn viene a tenermi aperto in negozio e, quindi nn riesco ad andare alla CasentinoBike, alla SaintVincente ci sono pure io...

James

Apprendista Passista
7 Luglio 2008
1.013
146
48
su un albero
Visita sito
Bici
quanto basta
hai proprio ragione, e nel mio dna la discesa manca proprio, a piedi, in macchina sugli sci, in bici....la discesa nn c'è...anche se è una paura che sto cercando di mediare, nn dico combattere, e, in parte ci sono già un po' riuscita
devo dire una cosa,e ci sto pensando parecchio (quello che dicevo ieri all'arrivo) la mia bici frena troppo lungo, quindi nn mi dà nessuna sicurezza in discesa che, unita alla fifa, mi fa rallentare tantissimo sulle curve
3 cause da me supposte
2) nn riesco a mettermi con le mani nelle corna quindi, frenando da sopra nn riesco a stringere bene, quindi la frenata nn è "decisa"

secondo voi ci possono essere altre ragioni,meccaniche o di posizione, per una frenata "lunga" o è normale per le bdc ed io nn mi ci sono ancora abituata????

se la mia amica nn viene a tenermi aperto in negozio e, quindi nn riesco ad andare alla CasentinoBike, alla SaintVincente ci sono pure io...

io che sono penoso in discesa ho dovuto fare di necessità virtù: seguo le traiettorie fatte non da quelle davanti me ma di due (anche tre) davanti a me..cosi se sbaglia lui posso buttare l'occhio su quello dopo...vedo come entrano e come impostano la curva, inoltre mi dico: se rimangono in piedi loro ci rimango anch'io... altrimenti scendessi a modo mio in ogni discesa perdo il gruppo...

in allenamento invece no...pena totale!

sulla frenata lunga non so quanto influenzi la mtb... a me capitava di andare lungo quando una volta (soprattutto all'inizio) per risparmiare compravo dei pattini di serie B pensando fossero tutti uguali...poi ho provato quelli seri e da allora sempre pattini "top" (tanto la differenza è al max di 5 € a paio)

leon66

Pignone
24 Gennaio 2010
132
9
torino
Visita sito
Bici
bianchi sempre + tarmac sl3
Ciao e complimenti a tutti voi per aver condiviso una giornata bellissima sotto tutti i punti di vista.I due tracciati erano veramente interessanti poi all'ultimo ho optato per il medio giusto per fare un po di salita in piu' rispetto al lungo. Il polar mi dava 2070 metri di dislivello.
Veniamo al dunque qualcuno di voi conosce il sito dove vengono pubblicate le foto di ieri?
Ciao e alla prossima gf ad Acqui

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
domanda seria e un pò personale:
a quanti di voi durante il giro di ieri si è addormentato il pisellino?
(a me 2/3 volte)

Può essere il fondello dei pantaloncini che stringeva troppo.
A me è capitato un paio di volte settimane fa e la causa era semplicemente quella, standoci attento non è più successo anche con giri oltre le 5h.
Ieri nessun problema, anzi, nemmeno problemi al soprasella a fine gara, e pensare che a volte mi faceva male il :cù: dopo giretti di 2h30'...
sarà l'effetto gara ?

Massimo

anfield

Gregario
15 Aprile 2008
553
47
Pinerolo (TO)
Visita sito
Bici
cannondale synapse
io che sono penoso in discesa ho dovuto fare di necessità virtù: seguo le traiettorie fatte non da quelle davanti me ma di due (anche tre) davanti a me..cosi se sbaglia lui posso buttare l'occhio su quello dopo...vedo come entrano e come impostano la curva, inoltre mi dico: se rimangono in piedi loro ci rimango anch'io... altrimenti scendessi a modo mio in ogni discesa perdo il gruppo...

sulla frenata lunga non so quanto influenzi la mtb... a me capitava di andare lungo quando una volta (soprattutto all'inizio) per risparmiare compravo dei pattini di serie B pensando fossero tutti uguali...poi ho provato quelli seri e da allora sempre pattini "top" (tanto la differenza è al max di 5 € a paio)
io non sono penoso in discesa .......faccio proprio schifo !!!! .....ieri a bra poco dopo il bivio dei 2 trcciati in discesa ho preso un bel lungo in quella frazione di secondo ho capito che sarei caduto ed e stato cosi fortunatamente ho grattato contro il guard rail (si scrive cosi ?) per poi cadere a terra praticamente, ho rimbalzato e mi sono trovato alzato con qualche graffio al ginocchio e al gomito ma pronto a ripartire, avro perso in tutto quei 40 secondi ..............mi e andata bene

gattamorta

Novellino
29 Gennaio 2010
5
108
56
Torino
Visita sito
Bici
GTw Tachyon 1.0 Specialized Stupjumper 29"

ho fatto una discesa, nn ricordo se la 1° di la morra o quella dopo, in scia a 3 ragazzi e, oltre a divertirmi molto, mi sono lasciata andare molto di più
le altre sempre da sola, come quasi tutto il resto

i pattini che ho montato sabato sono degli ashima, dono del porfi, nn credo siano scadenti...ci tiene allamia incolumità ;-) il montaggio l'ho fatto fare da un meccanico...boh!!!

silviaclimb

Pignone
25 Ottobre 2007
161
37
47
sestri levante... ex canavesana
Visita sito
Bici
merida scultura evo
3 cause da me supposte

Da quanto tempo vai in bdc? Io all'inizio ero una frana totale... terrore di mettere le mani sotto il manubrio, a frenare sopra mi scoppiavano gli avambracci e non ero per niente sicura... Quando sono riuscita ad usare i corni del manubrio è cambuato tutto: freni con 2 dita e guidi la bici molto meglio! Tutta un'altra prospettiva. Inoltre anche cambiare bici mi ha dato un grande aiuto. Adesso in discesa riesco anche a recuperare posizioni!!!
Ciao a presto!!

salvo983

Apprendista Scalatore
17 Febbraio 2009
2.032
99
Cuneo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4 - Colnago Flight Crono
Io in discesa invece mi difendo abbastanza bene, però non riesco a tenere le mani basse, per il resto credo che oltre ad essere abili sia una questione anche mentale, se inizi a scendere avendo già timore vai a fare sempre errori, bisogna guardare la curva che vai a fare, se c'è magari la linea che divide le corsie è già un aiuto, anche la posizione credo che sia fondamentale in curva, io ad esempio non allargo il ginocchio, e tendo a stare più indietro sulla bici in modo che si ha più controllo della stessa.
Poi se si è abituati non stai a pensare tutte ste cose, vengono in modo naturale, diversamente invece se ho qualcuno davanti che mi fa le traiettorie, tendo a sbagliare di più!

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.537
545
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
3 cause da me supposte

io non sono penoso in discesa .......faccio proprio schifo !!!! .....ieri a bra poco dopo il bivio dei 2 trcciati in discesa ho preso un bel lungo in quella frazione di secondo ho capito che sarei caduto ed e stato cosi fortunatamente ho grattato contro il guard rail (si scrive cosi ?) per poi cadere a terra praticamente, ho rimbalzato e mi sono trovato alzato con qualche graffio al ginocchio e al gomito ma pronto a ripartire, avro perso in tutto quei 40 secondi ..............mi e andata bene

Da quanto tempo vai in bdc? Io all'inizio ero una frana totale... terrore di mettere le mani sotto il manubrio, a frenare sopra mi scoppiavano gli avambracci e non ero per niente sicura... Quando sono riuscita ad usare i corni del manubrio è cambuato tutto: freni con 2 dita e guidi la bici molto meglio! Tutta un'altra prospettiva. Inoltre anche cambiare bici mi ha dato un grande aiuto. Adesso in discesa riesco anche a recuperare posizioni!!!
Ciao a presto!!

qui tocca organizzare un workshop di discesa....;)

i pattini per frenar poco devono esser proprio di pietra, io ho dei jagwire del menga, ma mi trovo costantemente a frenare 30-40 metri dopo tutti...il segreto e che ste leve le si deve tirare, anzi l'anteriore lo si deve tirare, senza pietà! Bloccare non blocca, guardate le moto da strada, lì davanti ci sono due disci da 320mm e pinze radiali...roba che fermerebbe un camion, eppure a meno che non lo si voglia (...) davanti e praticamente impossiblile (su strada) bloccare e fare il ribaltone. Il peso va un po' arretrato quando si frena, a me ormai viene proprio istintivo!

...dietro si pizzica e basta, io in genere il freno dietro lo tengo pizzicato fino a quasi metà corda, stabilizza un po' la traiettoria.

la BASE di tutto (sembra banale ma non lo fa quasi nessuno) è usare bene la vista! nel senso che se guardi il fosso...sicuro che ne fosso ci vai! Invece, testa alta, linea degli occhi sempre parallela al terreno e sgaurdo verso il punto di fuga della traiettoria...e via che si va!

comunque, un giorno o l'altro ci si trova in punta al braida e si fa un paio di volte la discesa verso giaveno...e vediamo come va....

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Ciao a presto!!

facile a dirsi quando sei un fenomeno.......

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.