Torino e dintorni... (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.709
7.175
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Bella GF (esclusa la partenza in discesa, pare che uno si sia fatto malissimo e l'abbiano portato via in elicottero), location splendida, tempo fantastico, pasta party abbondante e ricco (con la salsiccia e la pancetta alla brace e il crudo toscano affettato) e CCPiemonte si è portato a casa 2 prosciutti interi o-o

COMPLIMENTI PER IL BREVETTO!!!!!!!! hai cominciato la tua primavera agonostica subito con il regioni non è tutti!!

Grande Saverio... I miei Complimenti.... o-o

Quali sono i tuoi prossimi obiettivi adesso??

xavier67

Pedivella
12 Agosto 2009
483
31
59
Torino (Santa Rita Granata)
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse HiMod 2010
COMPLIMENTI PER IL BREVETTO!!!!!!!! hai cominciato la tua primavera agonostica subito con il regioni non è tutti!!

Grande Saverio... I miei Complimenti.... o-o

Eddai, così mi fate arrossire :oops:

Quali sono i tuoi prossimi obiettivi adesso??

Dunque obiettivi:
1) salvare il matrimonio ? :-x (due GF di fila con 2 weekend di fila fuori casa hanno lasciato il segno !)

2) mi ha contattato la RadioShack per il Tour de France .... ci sto pensando su :-x:-x

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.536
1.908
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Su una salita di 15' non guadagni 30" grazie alla bici, ma grazie a gambe e cuore e quelli James li ha :mrgreen:

Massimo

Massimo... una curiosità.....

prendendo 2 persone di diversa stazza (ad esempio io e Enzonocera.... :mrgreen: )

E' indubbio che lui in pianura "cammina" meglio di me, ma quando la strada sale.... :-x :-x

Che calcolo tocca fare per trovare la a quale pendenza possiamo tenere lo stesso passo? (ovvero da dove la pendenza annulla gli effetti della potenza di enzonocera?)

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Massimo... una curiosità.....

prendendo 2 persone di diversa stazza (ad esempio io e Enzonocera.... :mrgreen: )

E' indubbio che lui in pianura "cammina" meglio di me, ma quando la strada sale.... :-x :-x

Che calcolo tocca fare per trovare la a quale pendenza possiamo tenere lo stesso passo? (ovvero da dove la pendenza annulla gli effetti della potenza di enzonocera?)

Sostanzialmente bisogna :
1) Calcolare la potenza che siete in grado di erogare su salite di tempo di percorrenza simile.
2) Calcolare le velocità che siete in grado di sostenere su una seconda salita (comune) facendo variare la pendenza.

In pratica si deve usare la "famosa" formula di ambrosini prima in un senso e poi nell'altro.

Se non vuoi impazzire in calcoli puoi farlo con il mio foglio Excel :

http://mrspock75.altervista.org/_altervista_ht/Bici/Altro/5Km5.xls

Basta che ognuno dei due (te e enzone per esempio) abbiate i dati di una salita di riferimento, meglio se di lunghezza simile, ancora meglio se è proprio la stessa, ma non è fondamentale.
I dati necessari sono : lunghezza, dislivello, tempo e peso complessivo.
Si calcola quindi la potenza media erogata di entrambi (sezione "Analisi VAM e Tempi" del foglio Excel, colonna "Salita 1").
Se le salite non sono di uguale lunghezza (in termini di tempo di percorrenza) bisogna correggere la potenza guardando la sezione in basso "Potenze critiche in base a Rif.1". Si prende per esempio per entrambi il valore Pc(60') (cioè la potenza sostenibile per 60').
Poi passi alla sezione "Relazione Potenza-Peso" e inserisci tutti i dati ottenuti (le due potenze e i due pesi).
Infine fai variare la pendenza fino a quando i due grafici coincidono, quello è il "punto di inversione".

Massimo

enzonocera76

Apprendista Passista
20 Maggio 2008
951
120
49
Torino Beach
Visita sito
Bici
la magra:TREK Madone 5.9, la grassa:CANNONDALE Flash Carbon 3 29er e la snella:RM Vertex Citylight
1) Calcolare la potenza che siete in grado di erogare su salite di tempo di percorrenza simile.
2) Calcolare le velocità che siete in grado di sostenere su una seconda salita (comune) facendo variare la pendenza.

In pratica si deve usare la "famosa" formula di ambrosini prima in un senso e poi nell'altro.

[url]http://mrspock75.altervista.org/_altervista_ht/Bici/Altro/5Km5.xls[/URL]

Basta che ognuno dei due (te e enzone per esempio) abbiate i dati di una salita di riferimento, meglio se di lunghezza simile, ancora meglio se è proprio la stessa, ma non è fondamentale.
Si calcola quindi la potenza media erogata di entrambi (sezione "Analisi VAM e Tempi" del foglio Excel, colonna "Salita 1").
Se le salite non sono di uguale lunghezza (in termini di tempo di percorrenza) bisogna correggere la potenza guardando la sezione in basso "Potenze critiche in base a Rif.1". Si prende per esempio per entrambi il valore Pc(60') (cioè la potenza sostenibile per 60').
Poi passi alla sezione "Relazione Potenza-Peso" e inserisci tutti i dati ottenuti (le due potenze e i due pesi).
Infine fai variare la pendenza fino a quando i due grafici coincidono, quello è il "punto di inversione".

Massimo

Non so se x me sia più facile calcolare il "famosissimo" PUNTO DI INVERSIONE.....oppure perdere 20kg!!!!

Massimo, sei cmq un fuoriclasse delle tabelline!!:-x

torta74

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2006
2.094
208
provincia torino
Visita sito
Bici
caad10, dogma f8, cinelli zydeco, giant xtc
siccome quella di ieri era l'ultima gf del giro delle regioni
siccome fino al 20/06 non ho programmi (22/05 escluso)
siccome dopo il 27/06 e fino ad 29/09 non ho programmi
siccome la trasferta in camper con la famiglia è andata bene
pensavo
http://www.unescocyclingtour.it/
san gimignano è fatta...a feltre sono iscritto....

presenti 2
votanti 2
voti favorevoli 2
voti contrari 0
astenuti 0
il cda approva!!

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Figata!
Ho messo i dati di qualche salita e mediamente sto sui 250 watt, piu' o meno eh.
La domanda che mi pongo adesso e'... e' tanto o e' poco? ;nonzo%:mrgreen:

La risposta è : dipende dal peso che hai, per quanto tempo la tieni quella potenza e per quante volte riesci a ripeterla nell'arco di un giro in cui fai più salite.
Io faccio circa 350w x 4', 305w x 10', 270w x 20', 230w x 70'... ma il mio peso (circa 83-84 kg) fa sì che io vada inesorabilmente più lento di te in salita esprimendo probabilmente più potenza :wacko:
In compenso in pianura dovrei riuscire a farti (almeno un pochino) soffrire :mrgreen:

Figata!
(Oh...dovevo guardare la "potenza media applicata alla ruota", vero?)

Sì corretto.

Massimo

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.536
1.908
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black

http://mrspock75.altervista.org/_altervista_ht/Bici/Altro/5Km5.xls

Massimo

Grazie! poi magari farò delle domande + mirate

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.