Power tap

jambo

Pedivella
24 Giugno 2007
395
0
46
VV
Visita sito
Bici
cervelo s3 blak
domandona!in caso mettessi la bici sul cavalletto e accendo il garmin 500 con il powertap ,giro i pedali rilevando i watt ma dopo poco non segna nulla ;nonzo%è normale? perchè non cè il mio peso o cè qualcosa che non funziona?

quoto con ciclotrainer, il pt trasmette alla tensione della catena e non l peso, e poi quando appoggi il copertone sul rullo e' lo stesso che c'e' peso

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
domandona!in caso mettessi la bici sul cavalletto e accendo il garmin 500 con il powertap ,giro i pedali rilevando i watt ma dopo poco non segna nulla ;nonzo%è normale? perchè non cè il mio peso o cè qualcosa che non funziona?
Da quello che capisco hai la bici sul cavalletto e senza nessuna resistenza fai girare i pedali con le mani? Se è così è evidente che nella fase iniziale per vincere l'inerzia produrrai qualche watt (10/15) che poi tenderanno a zero quando continuerai a girare le pedivelle. Se invece è un problema di accoppiamento PT/CPU non dovresti vedere nulla nemmeno nella fase iniziale ed il simbolo tondo in alto a sinistra sullo schermo della CPU non compare. in questo caso parti con la funzione find.

Nik

Pignone
23 Agosto 2008
154
1
toscana
Visita sito
Bici
specialized
Vorrei porvi questa domanda:
Sto testando un PT SL+ con il mio garmin 705 ma i valori che visualizzo non sono costanti. Mi spego meglio. Ho provato ad impostare Potenza (che credo sia quella istantanea) ma il valore e' molto ballerino. Ho provato ad impostare Potenza media su 3s, questa e' un po' piu' stabile ma ancora il dato oscilla molto. Ho provato a visualizzare Potenza media su 30 secondi e il valore e' stabile ma, ovviamente, e' in ritardo rispetto a quello che le gambe fanno. C'e' qualcosa che non ho capito oppure queste cose che ho evidenziato sono reali e i dati o sono mediati notevolmente o ballano?? Cosa mi suggerite?

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Vorrei porvi questa domanda:
Sto testando un PT SL+ con il mio garmin 705 ma i valori che visualizzo non sono costanti. Mi spego meglio. Ho provato ad impostare Potenza (che credo sia quella istantanea) ma il valore e' molto ballerino. Ho provato ad impostare Potenza media su 3s, questa e' un po' piu' stabile ma ancora il dato oscilla molto. Ho provato a visualizzare Potenza media su 30 secondi e il valore e' stabile ma, ovviamente, e' in ritardo rispetto a quello che le gambe fanno. C'e' qualcosa che non ho capito oppure queste cose che ho evidenziato sono reali e i dati o sono mediati notevolmente o ballano?? Cosa mi suggerite?
La potenza è certainly la componente più "ballerina" nella pedalata e può variare istantaneamente. Imprimere 20/30W in più con una gamba o in una certa fase della spinta è normale, non mi farei troppi problemi. Ciò che conta sono i picchi di potenza che riesci ad esprimere per determinati periodi (es. 4' 20' 30' ecc.) e quindi il fatto che ci siano delle variabili secondo per secondo è ininfluente ai fini dell'allenamento.

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.419
830
Visita sito
Ciao a tutti, ho preso una zipp con mozzo powertap (sl+) ma pur seguendo la procedura del manuale, il ricevitore cervo 2.4 (che già possedevo) non riesce a rilevarla. Avevo pensato fosse un problema di pile scariche, ma scambiandole con quelle dell'altro mozzo non cambia nulla:mozzo e ricevitore non si vedono;con il vecchio mozzo naturalmente non ci sono problemi.

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Ciao a tutti, ho preso una zipp con mozzo powertap (sl+) ma pur seguendo la procedura del manuale, il ricevitore cervo 2.4 (che già possedevo) non riesce a rilevarla. Avevo pensato fosse un problema di pile scariche, ma scambiandole con quelle dell'altro mozzo non cambia nulla:mozzo e ricevitore non si vedono;con il vecchio mozzo naturalmente non ci sono problemi.

l'SL+ usa il protocollo di trasmissione ANT+ mentre il cervo 2.4, se non hai fatto l'aggiornamento, è solo wireless. Devi fare l'upgrade del firmware anche se in questo momento non saprei dirti come perché Cycleops sta rivedendo tutte le pagine del sito e Poweragent non trova il server per l'aggiornamento.

Il vecchio mozzo era già aggiornato ANT+?

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.419
830
Visita sito
l'SL+ usa il protocollo di trasmissione ANT+ mentre il cervo 2.4, se non hai fatto l'aggiornamento, è solo wireless. Devi fare l'upgrade del firmware anche se in questo momento non saprei dirti come perché Cycleops sta rivedendo tutte le pagine del sito e Poweragent non trova il server per l'aggiornamento.

Il vecchio mozzo era già aggiornato ANT+?

Ciao, hai ragione infatti questa mattina ho chiamato la charlie per info e mi hanno detto di fare l'hupgrade del firmware del cervo.anche a me ha dato il problema del server non raggiungibile e ho risolto disistallando il poweragent e scaricandone una nuova versione.Una volta installata mi ha fatto l'aggiornamento senza problemi.
Ora i mozzi funzionano entrambi. Unico problema è che il cervo tiene in memoria l'i.d. di un solo mozzo,per cui se vuoi alternare le ruote ogni volta devi andare alle opzioni e rifare il setup(macchinosissimo).

Il mozzo vecchio non l'ho mai aggiornato.
Ciao Gianni

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Ciao, hai ragione infatti questa mattina ho chiamato la charlie per info e mi hanno detto di fare l'hupgrade del firmware del cervo.anche a me ha dato il problema del server non raggiungibile e ho risolto disistallando il poweragent e scaricandone una nuova versione.Una volta installata mi ha fatto l'aggiornamento senza problemi.
Ora i mozzi funzionano entrambi. Unico problema è che il cervo tiene in memoria l'i.d. di un solo mozzo,per cui se vuoi alternare le ruote ogni volta devi andare alle opzioni e rifare il setup(macchinosissimo).

Il mozzo vecchio non l'ho mai aggiornato.
Ciao Gianni

Il mio memorizza 2 mozzi e due fasce cardio (oltre ai sensori di cadenza e velocità), non mi sembra sia complicato anche se non è automatico.
Basta premere contemporaneamente mode e select sino a quando non vai sul menù >poi select fino a scegliere progr. 5>poi mode è sei già sull'ID del mozzo> premi mode tante volte finché non compare learn> poi tieni premuto select finché non lampeggia e così inizia il riconoscimento e poi l'associazione sul mozzo che vuoi usare.
Puoi anche provare se, una volta memorizzati entrambi i mozzi, con la funzione find ti associasse in automatico quello attivo.
Ciao

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
quando mi alleno sulla potenza io tengo la media dei 30 secondi e i dati sono piu attendibili e facili da leggere.

Sono più facili da leggere ma di certo NON sono più attendibili..

abbassa il tempo a 5, massimo 10 secondi se proprio senti la necessità di avere dei dati costanti altrimenti che te ne fai del misuratore di potenza? devi vedere il dato istantaneo, una media su 30 secondi non ti è utile in nessun modo o-o

• Mi piace
Reactions: all_i_need_is_bike

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.419
830
Visita sito
Il mio memorizza 2 mozzi e due fasce cardio (oltre ai sensori di cadenza e velocità), non mi sembra sia complicato anche se non è automatico.
Basta premere contemporaneamente mode e select sino a quando non vai sul menù >poi select fino a scegliere progr. 5>poi mode è sei già sull'ID del mozzo> premi mode tante volte finché non compare learn> poi tieni premuto select finché non lampeggia e così inizia il riconoscimento e poi l'associazione sul mozzo che vuoi usare.
Puoi anche provare se, una volta memorizzati entrambi i mozzi, con la funzione find ti associasse in automatico quello attivo.
Ciao

Ciao,si infatti è quello che intendevo va rifatto il learn ogni volta perchè in memoria conserva un solo id;non sarà complicato ma dovendo premere una ventina di volte i pulsanti un poco macchinoso lo è.
IL PROBLEMA,ora è che non mi va più bene il vecchio mozzo!
Mi spiego:ieri ho fatto l'aggiornamento del firmware del computerino e poi ho verificato che il cervo mi riconoscesse i due mozzi facendo girare le ruote tenute con la mano e sembrava fosse tutto ok.
Questa mattina ho messo la bici sul rullo e sorpresa, dal mozzo nuovo i dati vengono rilevati bene,mentre dal mozzo vecchio il computer rileva solo velocità e distanza percorsa mentre watt e cadenza rimangono a zero!
Ho poi chiamato charlie,che per telefono mi ha fatto rifare tutto il setup del cervo ma niente.Per lui è una cosa strana che funzioni la velocità e non i watt e mi ha chiesto di mandargli la ruota.
Ciao Gianni

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Questa mattina ho messo la bici sul rullo e sorpresa, dal mozzo nuovo i dati vengono rilevati bene,mentre dal mozzo vecchio il computer rileva solo velocità e distanza percorsa mentre watt e cadenza rimangono a zero!

Prima di mandargli la ruota farei il tentativo di provarlo su un'altra CPU e poi eventualmente sostituire le pile del mozzo. Una volta non mi sono accorto che si stavano esaurendo e prima ha smesso di segnalarmi la potenza, dopo qualche minuto anche velocità e cadenza. Il simbolo in alto a sn. sullo schermo della cpu, lampeggia?

ps. quando hai disinstallato e reinstallato poweragent, i dati di allenamento sono rimasti memorizzati in qualche cartella?
Ciao
g

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.419
830
Visita sito
Prima di mandargli la ruota farei il tentativo di provarlo su un'altra CPU e poi eventualmente sostituire le pile del mozzo. Una volta non mi sono accorto che si stavano esaurendo e prima ha smesso di segnalarmi la potenza, dopo qualche minuto anche velocità e cadenza. Il simbolo in alto a sn. sullo schermo della cpu, lampeggia?

ps. quando hai disinstallato e reinstallato poweragent, i dati di allenamento sono rimasti memorizzati in qualche cartella?
Ciao
g

Ciao ieri ho portato la ruota da Masciarelli per la spedizione ci pensa lui.
Mentre ero in negozio non ho pensato a chiedergli di provare la ruota su un altro cervo (secondo me avrebbe funzionato);infatti il problema è sorto dopo che ho aggiornato il firmware della cpu ad ant+ per consentirgli di ricevere i dati dal mozzo sl+ della ruota zipp.
La prima cosa che ho fatto quando non mi funzionava il nuovo mozzo è stata quella di sostituire le pile,poi ho fatto l'aggiornamento della cpu e li il vecchio mozzo non ha più funzionato.
Sono stato venti minuti al tel con charlie che mi ha fatto fare tutto il setup della cpu ma niente:il mozzo viene riconosciuto(l'icone in alto è fissa)ma i dati di cadenza e potenza sono zero.Secondo lui il problema è del mozzo.
Ciao

franzfranz

Pedivella
1 Febbraio 2007
303
10
51
VARESE
Visita sito
Bici
x
Entro nella discussione. Vorrei fare un pò il punto e chiedere delucidazioni a chi ha già il PT o è più esperto di me (anche rivenditori se ci sono).
Premessa, a breve vorrei iniziare ad allenarmi con un preparatore e, se del caso, utilizzare il PT e visto che la spesa non è esigua vorrei avere le idee più chiare possibili.

1) Volendo avere una ruota da usare sempre sia in allenamento che in gara (gran fondo anche con tanto dislivello), cosa consigliereste? Il cerchio custom a basso profilo (mi consigliate il miglior assemblaggio?), o una pre-assemblata zipp/mavic? (tenendo presente che l'ideale in termini di praticità sarebbe con il copertoncino)

2) Computerini.. se prendo il Joule 2.0 il Cervo non serve più? e.. avendo il Joule ha senso prendere anche il garmin 500? O l'accoppiata migliore è cervo + garmin 500?

3) Quale (o quali) software è il migliore per monitorare l'allenamento?

4) Ho visto che i prezzi (su hibike) variano da 1.400 a 1.800 circa.. sono buoni? Onestamente preferirei trovare un rivenditore "fisico" nel Varesotto o giù di li, che faccia buoni prezzi, ma soprattutto buona assistenza.. ne conoscete qualcuno?

Grazie
Francesco

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.419
830
Visita sito
Ciao la mia, assemblata con cerchio mavic a profilo basso, 32 raggi da 2mm,pesa 1,8kg compreso copertone, camera, pignoni 12-23 sgancio.
La zipp 404 20 raggi,con tubolare sgancio e pignoni 12-25 pesa 1,5kg.
Qundi ci sono 300g di differenza;se tu la prendi custom per copertoncino(con la pista frenante in alu)credo che ti peserà uguale o di più di una assemblata.
Io la differenza la sento perchè con la assemblata abbino una assemblata all'anteriore e con la zipp una 303.
Per il computerino te ne basta uno.
Io uso il software in dotazione.
Per il prezzo non ti so dire.
Ciao

franzfranz

Pedivella
1 Febbraio 2007
303
10
51
VARESE
Visita sito
Bici
x
Grazie delle risposte

Quindi se tu dovessi scegliere una ruota unica su quale andresti?

Se prendo il Joule quindi il Cervo non serve, ma leggo che molti usano il PT con il Garmin, l'accoppiata cosa offre di più?

Grazie ancora
Francesco

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
1) Volendo avere una ruota da usare sempre sia in allenamento che in gara (gran fondo anche con tanto dislivello), cosa consigliereste? Il cerchio custom a basso profilo (mi consigliate il miglior assemblaggio?), o una pre-assemblata zipp/mavic? (tenendo presente che l'ideale in termini di praticità sarebbe con il copertoncino)
Dipende se vuoi la performance o la leggerezza, nel primo caso la migliore soluzione è la zipp 404 tubolare 1.250kg circa con PT SL+ e pignoni pezzo unico tipo recon da 100gr., nel secondo caso va benissimo anche un paio di Easton in alluminio oppure in carbonio (ma sono meno rigide delle zipp), le mavic sono un gradino sotto e sono molto più pesanti.
Le mie bici migliori R3 e S3 Cervelo pesano entrambe 6.8kg complete con ruota post. con PT.
2) Computerini.. se prendo il Joule 2.0 il Cervo non serve più? e.. avendo il Joule ha senso prendere anche il garmin 500? O l'accoppiata migliore è cervo + garmin 500?
Se vuoi allenarti seguendo i files di allenamento l'unico strumento che lo consente bene è il garmin 705.

3) Quale (o quali) software è il migliore per monitorare l'allenamento?

WKO+ 3.0 è il massimo al momento.
4) Ho visto che i prezzi (su hibike) variano da 1.400 a 1.800 circa.. sono buoni? Onestamente preferirei trovare un rivenditore "fisico" nel Varesotto o giù di li, che faccia buoni prezzi, ma soprattutto buona assistenza.. ne conoscete qualcuno?

Grazie
Francesco

Se vuoi maggiori info puoi scrivermi [email protected], uso il PT ormai da circa 3 anni.

franzfranz

Pedivella
1 Febbraio 2007
303
10
51
VARESE
Visita sito
Bici
x
Molto dettagliato! grazie!
(Sicuramente ti disturberò a breve in privato!)

L'obiettivo sarebbe trovare il giusto mix tra performance,leggerezza e praticità, per non avere ruote solo da gara (tubolari) o solo da allenamento (custom con mavic)..in tal ottica le zipp 303 per copertoncino avrebbero senso?

Dici quindi di abbinare il cervo (o il joule?) al 705 (come mai non il 500, la differenza dovrebbe essere nella sola cartografia o ci sono differenze nell'interfacciamento?)

Ammetto che se superassi le paturnie da tubolare andrei diretto con le zipp 303..

Ciao
Francesco