Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Ciao a tutti!
Sono nuovissimo del forum e volevo chiedere a voi tutti il parere sulla bici che sto acquistando: Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact

Parto dal prezzo:800€
comprende tutto...pedali, tacchette, kit riparazioni, camere d'aria, pompa, borsello
in pratica dovrei comprare solo casco e scarpe e sono in sella.
I dubbi riguardano non tanto il telaio che credo sia un buon compromesso, quanto il cambio: shimano sora.
Vorrei avere lumi sui pregi e i difetti del cambio in questione.
Il prezzo della bici è buono vero?

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
http://www.bianchi.com/it/products2010/Road_C2C_Y0B34.aspx

la bici è questa qui.
Credo di doverti contraddire non essendo una triple mix compact le corone sono solo 2 50/34
L'importante è che non si rompa...poi se è pesante pazienza!è la mia prima bdc a cui arrivo dopo decenni di mtb (22mila km sulla stessa bici--pagata 100mila lire :mrgreen:)

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
780
Visita sito
Bici
Tutte
il telaio è buono, il gruppo robusto e preciso se monti le ruote originali (ambrosio) subito o in un prossimo futuro le cambierei con qualcosa di meglio.
Se il tuo scopo però è solo fare uscite tranquille puoi tenerle senza problemi.
il prezzo è buono

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
Ciao a tutti!

Il prezzo della bici è buono vero?

Dipende cosa intendi con prezzo buono.
Visti i listini Bianchi, 800 euro per una Via Nirone in configurazione base non è un cattivo prezzo. Non è però un buon prezzo in assoluto, una bicicletta di questo tipo ma di marca meno nobile l'avresti trovata anche a meno di 500 euro.
T

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Non è però un buon prezzo in assoluto, una bicicletta di questo tipo ma di marca meno nobile l'avresti trovata anche a meno di 500 euro.
T

Per meno nobili, nuove, a meno di 500€ c'è la torpado, b-twin sport 2 decathlon, carnielli r 10, sportler mexico 24 oppure un discreto usato.
Ma come componente telaistica credo ci sia una bella differenza fra la Bianchi e le altre marche.
Me la danno fornita di tutto, devo solo mettermi in sella e pedalare.
L'unico dubbio riguradava il cambio

tanus_65

Pignone
10 Settembre 2007
185
0
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix
le ruote originali sono le Vittoria Zaffiro che, per sentito dire, non fanno proprio schifo come coperture. Ma per le coperture non è un problema, magari già entro fine agosto si fa il primo cambio ;)
Forse intendevi dire "le coperture originali sono le Vittoria Zaffiro" ... le ruote mi sembra di capire siano le Ambrosio. Cmq la bici in questione è un buon punto di partenza, anche io ho iniziato nel 2005 con una Nirone equipaggiata con gruppo entry-level Campagnolo (Xenon 9V). L'eventuale up-grade futuro che ti consiglierei sono le ruote, per tre motivi: è un componente che ti restituisce subito la sensazione di miglioramento, è sempre utile avere le ruote di scorta (se ad esempio devi lasciarne una coppia al mecca per registrazione) e poi cmq te le puoi tranquillamente portare sulla bici successiva. Il cambio del gruppo trasmissione invece è molto oneroso e a mio avviso è da prendere in considerazione solo se nell'immediato futuro prevedi di acquistare un nuovo telaio su cui trasferire il gruppo nuovo. Un altro elemento soggetto a cambio potrebbe essere la sella ..... cmq sono tutte cose che scoprirai nel tempo, per ora pensa a macinare chilometri e se è amore vedrai sboccerà ..e si sà le amanti costano o-o

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
ok ok avevo fatto confusione io....mea culpa...non sono ancora pratico purtroppo.
I consigli sono bene accetti.
Non è mia intenzione cambiare a breve alcunchè, poi in futuro non si sa. Se è affidabile bici spero di divertirmi nelle uscite che faremo e, soprattutto, macinare tantissimi km!

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Per meno nobili, nuove, a meno di 500€ c'è la torpado, b-twin sport 2 decathlon, carnielli r 10, sportler mexico 24 oppure un discreto usato.
Ma come componente telaistica credo ci sia una bella differenza fra la Bianchi e le altre marche.
Me la danno fornita di tutto, devo solo mettermi in sella e pedalare.
L'unico dubbio riguradava il cambio

Non prendere la mia risposta come una critica, tu hai chiesto com'era il prezzo e io ti ho fatto notare che è buono se tieni conto del marchio, un pò meno se guardi il contenuto.
Se l'unico dubbio che ti rimane è il cambio allora mettiti il cuore in pace: il Sora è un prodotto entry level ma è comunque robusto e affidabile, forse solo un pò impreciso e quindi bisognoso di regolazioni frequenti.
Personalmente avrei scelto la versione con Campagnolo Xenon perchè, a fronte di un costo leggermente superiore, ti avrebbe dato le 10 velocità (che fanno comodo) e un gruppo qualitativamente migliore (gli entry level Campagnolo sono notoriamente meno entry level dei corrispondenti Shimano).
Son però discorsi che lasciano un pò il tempo che trovano e non cambiano di molto la sostanza...

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
il Sora è un prodotto entry level ma è comunque robusto e affidabile, forse solo un pò impreciso e quindi bisognoso di regolazioni frequenti.
Speriamo non troppo frequenti!! Poi probabilmente essendo novizio non me ne accorgerò nemmeno e farò affidamento ad amici che pedalano da più tempo su bici da corsa per rilevare eventuali registrazioni da farsi.

Ben accette le critiche, ho risposto semplicemente riportando alcune marche che avevo visionato on line.La Bianchi mi affascina...che ci posso fare....

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Speriamo non troppo frequenti!! Poi probabilmente essendo novizio non me ne accorgerò nemmeno e farò affidamento ad amici che pedalano da più tempo su bici da corsa per rilevare eventuali registrazioni da farsi.

Per accorgerti te ne accorgi, anche se sei novizio. Se il cambio inizia a grattare o la catena inizia a passare malvolentieri da una stella all'altra non serve essere espertoni per capire che qualcosa non va.
Tieni comunque conto che si tratta di piccole regolazioni, una volta capito come si fa le potrai fare da solo senza troppi problemi.
Quindi, nessuna paura che con il tuo Sora farai migliaia di km senza troppi problemi.

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Il gruppo funziona benissimo e in quell'allestimento è secondo me la migliore opzione.

Di certo chi si preoccupa del peso non compra un telaio da 1600grammi, quindi... ;-)

Ale 81

Apprendista Passista
21 Giugno 2009
1.058
16
Mantova
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2.0 - TiTiCi Fielty nine 2012 - Specialized Stumpjumper FSR Carbon 2011
Non male come bici, ovviamente con quella cifra non puoi puntare su un peso contenuto, ma meccanicamente siamo su buoni livelli se parliamo di affidabilità e funzionamento...

Compra... o-o

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
grazie grazie!domani corro a prenotarla...100€ subito e mi sa che scendiamo fino a 750€ prezzo finale :-P
L'unica pecca è dover aspettare quasi 15 gg per averla :-( in magazzino ce ne sono pochette e con la colorazione che voglio io ancora meno.
Non vedo l'ora di poterla provare!!Mi mancano solo gli scarpini che credo comprerò alla decathlon per questioni di budget....sperando di trovarli visto il bel 47 che madre natura m'ha fornito!

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
grazie grazie!domani corro a prenotarla...100€ subito e mi sa che scendiamo fino a 750€ prezzo finale :-P
L'unica pecca è dover aspettare quasi 15 gg per averla :-( in magazzino ce ne sono pochette e con la colorazione che voglio io ancora meno.
Non vedo l'ora di poterla provare!!Mi mancano solo gli scarpini che credo comprerò alla decathlon per questioni di budget....sperando di trovarli visto il bel 47 che madre natura m'ha fornito!

Vedrai che ti divertirai, è una bici equilibrata e quei soldi sono spesi bene.
Se non ti fai prendere più dal ciclismo scritto che da quello pedalato la potrai usare per un bel pò senza sentire esigenza di cambiare nulla

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici

15 giorni non sono molti, sinceramente pensavo ci volesse più tempo per averla. Quando c'erano gli incentivi si aspettava per dei mesi.

Complimenti per le pinne che ti ritrovi al posto dei piedi. Mai pensato al nuoto?