Orrore Sgarbozza

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Non discuto le critiche su Sgarbozza ma alcune espressioni da taluni utilizzate. Si può esprimere la stessa idea con un linguaggio diverso.

Relativamente alla tappa con arrivo a L'Aquila nella sostanza, a mio parere, Sgarbozza ha ragione.
La tappa aveva un significato particolare ed è superfluo sotolinearlo ancora una volta ci si aspettava dai corridori un corrispondente impegno particolare.
Mi sembra che i 56 in fuga abbiano fatto la stessa strada dei big e, quindi, stesse condizioni di tempo e di luogo. I ciclisti in fuga hanno dato l'anima dietro forse meno. Tutto qua. Tu stesso dici che si sono dispiaciuti dell'errore commesso.

Pur con il massimo rispetto per le vittime del terremoto, è molto probabile e comprensibile che i corridori, quel giorno, abbiano pensato prima di tutto alla tappa ed alle strategie da seguire (è il loro lavoro!).

La tappa, lunghissima e durissima, è stata ampiamente onorata dal gruppone in fuga, mentre i grandi sono rimasti staccati e fregati, non per pigrizia, ma per un evidente errore di valutazione e anche per la rivalità tra le squadre.
Questo accade di frequente nelle gare ciclistiche.
E' accaduto all'Aquila dove, giustamente, ci si attendeva la vittoria dei grandi, ma il ciclismo non è come una partita di calcio, dove il più forte di solito prevale: ci sono 1000 fattori che possono condizionare una corsa.
 

Gao

Apprendista Passista
2 Settembre 2008
1.073
77
Luino - Varese
Visita sito
(...) Tu stesso dici che si sono dispiaciuti dell'errore commesso.
errore TATTICO di non stoppare subito la fuga e/o tenerla a distanza di sicurezza.
ripeto, secondo te hanno fatto apposta a prendere un quarto d'ora?
ho visto solo io vinokurov, non un magrebino, battere i denti?
hai sentito il secondo all'arrivo dire che per il freddo non riusciva quasi a cambiare/frenare?
hanno fatto apposta anche quasi un terzo del gruppo ad arrivare fuori tempo massimo rischiando di non partire il giorno dopo?

maddai...

in 2 settimane un giorno, forse uno e mezzo di sole.
ovvio, quelli davanti sono stati più bravi, punto.
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Pur con il massimo rispetto per le vittime del terremoto, è molto probabile e comprensibile che i corridori, quel giorno, abbiano pensato prima di tutto alla tappa ed alle strategie da seguire (è il loro lavoro!).

La tappa, lunghissima e durissima, è stata ampiamente onorata dal gruppone in fuga, mentre i grandi sono rimasti staccati e fregati, non per pigrizia, ma per un evidente errore di valutazione e anche per la rivalità tra le squadre.
Questo accade di frequente nelle gare ciclistiche.
E' accaduto all'Aquila dove, giustamente, ci si attendeva la vittoria dei grandi, ma il ciclismo non è come una partita di calcio, dove il più forte di solito prevale: ci sono 1000 fattori che possono condizionare una corsa.

errore TATTICO di non stoppare subito la fuga e/o tenerla a distanza di sicurezza.
ripeto, secondo te hanno fatto apposta a prendere un quarto d'ora?
ho visto solo io vinokurov, non un magrebino, battere i denti?
hai sentito il secondo all'arrivo dire che per il freddo non riusciva quasi a cambiare/frenare?
hanno fatto apposta anche quasi un terzo del gruppo ad arrivare fuori tempo massimo rischiando di non partire il giorno dopo?

maddai...

in 2 settimane un giorno, forse uno e mezzo di sole.
ovvio, quelli davanti sono stati più bravi, punto.

E' mancato un pò di cuore da parte dei big.
 

kimo

Pignone
2 Maggio 2008
278
16
44
Visita sito
56 uomini in fuga o si kiudono quando hanno poco vantaggio oppure ci vogliono gli squadroni di una volta...........ora siccome ci sono i capitani forti e squadre medio deboli(tranne liquigas.che ne aveva 4 davanti..appunto per non tirare) chi chiudeva meewen? eheheh

ha ragione reverberi.. hanno dormito qualcuno.... altri hanno fatto un pò di tattica al risparmio...e dopo non ci stavano le gambe...tutto qua
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
E' mancato un pò di cuore da parte dei big.

No, è stato un errore di valutazione.
Infatti, se avessero avvertito il pericolo avrebbero subito chiuso la fuga o, al limite, quando aveva ancora un vantaggio ragionevole.
Quando il gruppone si è trovato con 15-18 minuti, puoi metterci tutto il cuore che vuoi, far tirare tutte le squadre, ma 56 persone che tirano con i cambi regolari non le riprendi manco per sogno: vanno forte come chi li insegue.
 

Gao

Apprendista Passista
2 Settembre 2008
1.073
77
Luino - Varese
Visita sito
Tutto giusto quello che dici. Accetta Sgarbozza per quello che è un provocatore ruspante che non sa nè leggere e nè scrivere che, tutto sommato, ci può anche stare in una trasmissione sportiva dove parla per non più di un minuto. C'è molto ma molto di peggio nella nostra televisione sia pubblica che privata.

tutto sbagliato quello che dici
essere un provocatore non vuol dire sparare binghiate, vuol dire non essere magari politically correct, non essere mastro cazzaro.
per quel minuto viene remunerato, remunerato bene, per una cosa che fa male. rispetto a qualche anno fa la sua presenza è stata ridimensionata, perchè non viene eliminato del tutto?
il fatto che ci sia di peggio non giustifica il fatto che dobbiamo accettare supinamente tutto quello che passa il convento.
 

*bgiant*

Cronoman
27 Agosto 2009
759
9
Bergamo....provincia
Visita sito
tutto sbagliato quello che dici
essere un provocatore non vuol dire sparare binghiate, vuol dire non essere magari politically correct, non essere mastro cazzaro.
per quel minuto viene remunerato, remunerato bene, per una cosa che fa male. rispetto a qualche anno fa la sua presenza è stata ridimensionata, perchè non viene eliminato del tutto?
il fatto che ci sia di peggio non giustifica il fatto che dobbiamo accettare supinamente tutto quello che passa il convento.

visto che comunque i pareri anche sul forum si dividono perchè mai dovrebbero eliminarlo? perchè lo dici tu forse?
io continuo a sostenere che i suoi interventi mi interessano...se a te danno fastidio non ti resta che cambiare canale!
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
per quel minuto viene remunerato, remunerato bene, per una cosa che fa male. rispetto a qualche anno fa la sua presenza è stata ridimensionata, perchè non viene eliminato del tutto?

Perché forse la minoranza che lo detesta è solo qui sul forum. Forse la maggioranza degli spettatori apprezza il suo modo rupante.
Sgarbozza non mi sembra che sia il tipo ammanicato per avere spazio sulla TV pubblica.

A parte la sua ruvidezza l'unica cosa che davvero non mi piace è che fa due, tre domande tutte insieme e poi dà la risposta.
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
visto che comunque i pareri anche sul forum si dividono perchè mai dovrebbero eliminarlo? perchè lo dici tu forse?
io continuo a sostenere che i suoi interventi mi interessano...se a te danno fastidio non ti resta che cambiare canale!

A forza di cambiar canale ho terminato almeno un paio di telecomandi... m'avvicino a cambiare il televisore in favore di una cornice vuota...

Perché forse la minoranza che lo detesta è solo qui sul forum. Forse la maggioranza degli spettatori apprezza il suo modo rupante.

Spesso la maggioranza apprezza la mediocrità.
La democrazia non è il dominio della maggioranza, ma la salvaguardia delle minoranze, ma tanto capisco benissimo che questo modo di vedere è in netta minoranza !
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Perché forse la minoranza che lo detesta è solo qui sul forum. Forse la maggioranza degli spettatori apprezza il suo modo rupante.
Sgarbozza non mi sembra che sia il tipo ammanicato per avere spazio sulla TV pubblica.

A parte la sua ruvidezza l'unica cosa che davvero non mi piace è che fa due, tre domande tutte insieme e poi dà la risposta.

visto che comunque i pareri anche sul forum si dividono perchè mai dovrebbero eliminarlo? perchè lo dici tu forse?
io continuo a sostenere che i suoi interventi mi interessano...se a te danno fastidio non ti resta che cambiare canale!

Condiviso.
 

robertoc

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2007
1.887
27
Toscana
Visita sito
Bici
Daccordi DIVO
mi ripeto sicuramente ma :
- per quali meriti Sgarbozza sta lì ??
- quanto guadagna ??

ogni commento è superfluo Sgarbozza non merita nemmeno di essere nominato
 

as3x

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2007
2.138
51
70
Ro-magna su quella collinetta che guarda il mar
Visita sito
Bici
FRW + China no brand
Concordo. Tanti inviati che potevano stare a casa. Salvodelli è una piacevole sorpresa puntuale, attento e competente.
Saluti
Molto attento e competente, potrebbe migliorare un pò quell'accento bergamasco occidentale, ma....nessuno è perfetto! :mrgreen:
ps. mi sono accorto dopo di avere copiato 2 tuoi aggettivi
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Spesso la maggioranza apprezza la mediocrità.
La democrazia non è il dominio della maggioranza, ma la salvaguardia delle minoranze, ma tanto capisco benissimo che questo modo di vedere è in netta minoranza !

Hai espresso uno strano concetto di democrazia fondato sul rispetto e la salvaguardia della minoranza eludendo totalmente il paritetico dovere di rispetto della minoranza nei confronti della maggioranza.
 

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Sgarbozza avrà forse bisogno del logopedista,:wacko: (lo "Scarpone" di ieri è stato esilarante) ma lo ritengo oramai "personaggio".
Invece che dire di tutti gli altri sul palco, quando parlavano di "corridori veri" che nella tappa dell'Aquila sono stati a guardare senza reagire alla fuga?
Ma perchè esistono corridori veri e corridori finti??:rosik:
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Ancora Sgarbozza con 'sta menata dei "grandi" che non fanno la corsa per onorare Pantani, però oggi almeno li ha assolti in vista del Grappa di domani.

Naturalmente non ha mancato di sottolinere che i favoriti hanno lasciato andare i corridori di sencondo piano.
Ma perchè umliare sempre i gregari? Sembra che a fare la corsa siano predestinati soli i grandi nomi...
Invece i corridori di "secondo piano" fanno probabilmente più fatica dei capitani, soffrono,... e tutto per meno gloria e meno soldi.
Sgarbozza dovrebbe capire che sono corridori anche loro e se vincono al posto dei "grandi" non è uno scandalo.