Itinerari Brianza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Lighthouse

Pedivella
6 Aprile 2007
414
3
Saronno (VA)
Visita sito
Lecco-Varenna-esino-passo agueglio-valsassina-lecco

E' un "giro" che ho già fatto (anche al contrario), ma che rifarei molto volentieri. Il mio problema è che dovrei partire da Saronno (VA) e trovare compagni che vogliano partire da così lontano non è sempre facile.

Ciao.

2260040]Che bello,quanti brianzoli-lecchesi che ho visto che ci sono sul forum!E in più noto che fanno le miestesse salite:colle brianza da oggiono via ello,da pescate o garlate!
Vedendo che parlate di giretti abbastanza lunghi quello di 111 km l'avevo preso in considerazione però il problema sfascia gambe è il tratto fino a ballabio da lecco.
Altrimenti io avrei anche quest'altro giretto:
Lecco-Varenna-esino-passo agueglio-valsassina-lecco

Anche io cerco compagni di allenamento[/QUOTE]

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Azz sarebbe meraviglioso!!
è un collegamento veramente
utile!!

visti i tempi che corrono e visti i tagli alla spesa pubblica ed enti locali ho qualche dubbio che questo progetto possa prendere vita....

la strada lecco abbadia è orrenda, pericolosa... ed inevitabile

volendo fare una cosa un po' "romantica" e d'altri tempi si potrebbe prendere il traghetto a lecco e sbarcare a varenna :mrgreen:

l'idea del traghetto l'ho sempre schifata ma l'anno scorso con la mia ragazza mi sono fatto brianza-como-san fedele intelvi e poi giù fino a porlezza e menaggio... poi traghetto a bellagio, ghisallo e giù in brianza

devo dire che la pausa traghetto è una figata e i ciclisti che utilizzano questo mezzo per i trasferimenti non sono pochi...

difficile tenere a bada l'entusiasmo... settimana prox vado da fulvio, poi altra visita ortopedica e speremm di sistemare qualcosa alle ginocchia...

perchè sennò giri tra como/lego/lecco/bergamo/sondrio ce ne sono decine e decine da organizzare

ad esempio trovarsi dalle parti di erba (che mi pare sia un po' un punto comodo per tutti) e fare >como>nesso>pian del tivano>bellagio traghetto > varenna >passo agueglio> lecco > erba

prima parte: http://maps.google.it/maps?f=d&sour...,9.175895&sspn=0.218891,0.441513&ie=UTF8&z=11

seconda parte

http://maps.google.it/maps?f=d&sour...l=45.9139,9.338379&spn=0.218798,0.441513&z=11

si sta 130/140 km ed un giro spettacolare da fare in compagnia... certo va via una mezza giornata abbondante

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
o sennò un bel giro da fare è brivio > almenno san salvatore > sant'omobono > valcava (dal lato facile) > torre de busi > prima di calolzio bivio a dx e su verso carenno > poi giù verso calolzio > olginate > brivio

la nostra zona offre tantissime opportunità

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella
visti i tempi che corrono e visti i tagli alla spesa pubblica ed enti locali ho qualche dubbio che questo progetto possa prendere vita....

Figurati se ci metto le speranze....

si sta 130/140 km ed un giro spettacolare da fare in compagnia... certo va via una mezza giornata abbondante

Bello....ma se non ti decidi a montare in sella...

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Bello....ma se non ti decidi a montare in sella...

in sella ci monto... però mi limito a brevi giri senza forzare... ho le ginocchia che ogni giro mi danno fastidio... e i fastidi me li porto dietro poi per giorni

sapessi quanto sto penando...e che sofferenza star fermo o quasi

da febbraio per una cazzata mi sono procurato una tendinite dietro il ginocchio.. poi da lì mi sono sorti problemi al tendine rotuleo dx e ora anche il sx

voglio evitare di far cazzate e rovinarmi le ginocchia visto che in 37 anni non ho mai saputo cosa fossero i problemi alle ginocchia nonostante bici, calcio, ore di camminate in montagna :cry:

lasciamo perdere

Dogmarello

Pedivella
7 Ottobre 2008
436
9
57
Milano
Visita sito
Bici
Dogma Magnesium
sennò un giro bellissimo è sempre fare il giro brivio > brembilla > valtaleggio > culmine di san pietro > lecco > brivio... 110 km spettacolari... ma bisogna aver le gambe

si può fare anche al contrario ed è molto molto meno dura

Dopo aver letto la Vs proposta ho voluto provare il giro questa mattina,
che dire....bellissimo !!o-o
Ho percorso il giro in senso orario lasciando l'auto e partendo da cisano bergamasco,direzione calolziocorte-lecco-ballabio-Culmine S.Pietro-Vedeseta-Gerosa-Sedrina-Almenno San Bartolomeo-Cisano B. calcolando
circa 97KM in 5ore.
Direi che salire da lecco-ballabio permette di respirare,perchè anche se la pendenza in alcune zone è notevole ,ci sono molti punti dove spiana e ti consente di riprendere le forze:mrgreen: a differenza della salita da sedrina-gerosa che sembra essere una salita costante e senza respiro (almeno questa è la mia impressione avuta percorrendola scendendo);nonzo%
Comunque è un giro davvero bello !! :mrgreen: lo faro' spesso:mrgreen:

Livigno

Pedivella
15 Maggio 2010
473
9
Lecco/Livigno
Visita sito
Bici
Pinarello Paris
Dogmarello ti assicuro che solo il tratto ballabio,margno riesci a respirare perchè è pianeggiante mentre lecco-ballabio superato il posteggio dei pulman di linea diventa abbastanza impegnativa!
Qualcuno mi da delle informazione sul barro,la faccio spesso in macchina e nn saprei se è dura come salita in bdc o fattibile?

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.820
80
56
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Dogmarello ti assicuro che solo il tratto ballabio,margno riesci a respirare perchè è pianeggiante mentre lecco-ballabio superato il posteggio dei pulman di linea diventa abbastanza impegnativa!
Qualcuno mi da delle informazione sul barro,la faccio spesso in macchina e nn saprei se è dura come salita in bdc o fattibile?
Fattibile,fatta l'altro giorno o-o

der_adler

Apprendista Passista
30 Gennaio 2010
1.125
10
39
Casatenovo (LC)
Visita sito
Bici
Legend

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Il monte barro è un luogo che adoro.. Ci vado spesso a camminare facendo il giro delle creste arrampicandomi per i suoi sentieri.. Oppure anche solo a fare una passeggiata o per un pranzo all'eremo dove si mangia benissimo e si spende poco..
Consiglio a tutti di farci un salto anche con famiglia o fidanzata o amici per una spettacolare passeggiata panoramica.. E un bel pranzetto all'eremo..

Ribadisco.. Un piccolo paradiso che pare finto tant'è bello e alla portata di tutti in quanto facilmente raggiungibile anche in macchina, senza problemi per parcheggio etc.. Dove si può trascorrere la giornata in svariati modi, più "civili" o più selvaggi e dove si può fare per chi lo vuole trekking molto interessante con sentieri anche per escursionisti esperti (ripeto i due giri delle creste sono una valida e spettacolare alternativa al giro in bici)
Tornando alla bici..

La salita è divertente.. Mai pendenze esagerate.. Ma comunque non da respiro perché non spiana mai..

L'unico consiglio è di stare attenti nel weekend perché c'è moltissima gente che raggiunge questo luogo ameno e rischiate di trovarvi macchine che salgono lentamente o che scendono e che potrebbero creare qualche intralcio..

der_adler

Apprendista Passista
30 Gennaio 2010
1.125
10
39
Casatenovo (LC)
Visita sito
Bici
Legend
un pranzo all'eremo dove si mangia benissimo e si spende poco..
questa mi è nuova...non sapevo si mangiasse all'eremo, quando ci son stato in bici ad agosto scorso mi sembrava tutto abbandonato allo sfascio. ma l'eremo ex-sanatorio giusto? quello dove finisce la strada asfaltata? (l'unico che c'è no? :mrgreen:)

oggi ho fatto una nesso, e ho trovato un gruppo di segrate che faceva il giro del lago e pensavo...sarà fattibile organizzare un giro del lago con tutti i presenti qui? con una giornata come oggi sarebbe spettacolare

Carlao69

Apprendista Velocista
3 Giugno 2009
1.539
210
56
principato di Oreno (Vimercate)
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Team 3100 + Specy Tarmac Comp SL2 - MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2
ho saputo ieri che la galleria "Melgone" (se non sbaglio quella più lunga, 2200 m) sulla strada che collega Lecco con Bellagio, è chiusa al transito delle biciclette, causa guasto all'impianto di illuminazione e di ventilazione... :cry

attenzione a programmare giri e/o itinerari in quella zona...

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
questa mi è nuova...non sapevo si mangiasse all'eremo, quando ci son stato in bici ad agosto scorso mi sembrava tutto abbandonato allo sfascio. ma l'eremo ex-sanatorio giusto? quello dove finisce la strada asfaltata? (l'unico che c'è no? :mrgreen:)

oggi ho fatto una nesso, e ho trovato un gruppo di segrate che faceva il giro del lago e pensavo...sarà fattibile organizzare un giro del lago con tutti i presenti qui? con una giornata come oggi sarebbe spettacolare

sì si mangia e si mangia anche bene e nel weekend è d'obbligo la prenotazione perchè i 100 e passa coperti vanno via come niente

proprio ieri sono andato su a mangiare :mrgreen:, sono stato leggero, tagliata di manzo e una sfoglia con ricotta e cioccolato... seduto fuori sotto gli alberi

il ristorante (proprio l'ex sanatorio ed ancor prima ex grand hotel monte barro) fa da ristorante da più di 10 anni e si è ritagliato una clientela numerosissima, grazie anche alla qualità della cucina, i prezzi sensati e la simpatia della gestione (in mano a ragazzi giovani)

non direi che è allo sfascio.. anzi... proprio carino come posto... poi da anni stanno riqualificando tutta la zona eremo (sotto c'è il museo del parco)...

se le trovo posterò un po' di foto

quanto al resto... l'altro ieri sono stato a Pisa da Fulvio (il biomeccanico del forum) e mi ha rivoluzionato l'assetto.... ho già fatto un centinaio di km e devo dire che sono rinato e anche le mie ginocchia...

quindi direi che potremmo davvero organizzare prima o poi una gita sociale

der_adler

Apprendista Passista
30 Gennaio 2010
1.125
10
39
Casatenovo (LC)
Visita sito
Bici
Legend
quindi direi che potremmo davvero organizzare prima o poi una gita sociale
era ora! :mrgreen:
la gita sociale farà tappa all'eremo del monte barro, suppongo :mrgreen:

carlao sai qualcosa di più preciso riguardo la chiusura della galleria? domenica ho programmato il ghisallo, mi converrà andare da valbrona?

ah io so anche che è ancora chiuso il sottopasso di valmadrera sulla ex ss-36 dopo l'inceneritore, dove c'è anche il passaggio a livello. ma poco male, o si prende per civate venendo da oggiono o si gira fuori dopo

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
due sabati fa mi sono trovato con la galleria buia.. un'esperienza allucinante..

ho fatto pochi metri e poi a piedi sono tornato indietro... buio pesto, pericolossisssssimo

ah già che mi ricordo

sabato mattina sul ghisallo potrebbero esserci problemi per chi vuole passare in bici

c'è la cronoscalata del campionato italiano dell'aimanc (associazione italiana magistrati avvocati notai cliclisti).. non ridete perchè ne faccio parte pure io e nonostante le precarie condizioni fisiche mi sono iscritto sperando di non affossare del tutto il buon nome del foro di Lecco :mrgreen:

sarebbe già buono non arrivare ultimo!

chiudono la strada al traffico, non so per i ciclisti non partecipanti come funziona il passaggio..

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.