Foro sempre....che due...mistero...

Simon89

Novellino
5 Giugno 2010
67
0
Visita sito
Bici
Advanced Pro
Ciao, io quando correvo usavo il tubolare e mi sarà capitato 5-6 volte in altrettanti anni di forare. (e se foravo ci pensava il meccanico..xD)
Questa primavera mi metto in testa di tornare in bici e avendo ruote x copertoncino, mi adeguo, ma ora facendo due conti, ho già forato 6-7 volte in 1200 km....è una rottura impressionante.
Cerco sempre di non prendere sassi o robe varie che si possono trovare sulla riga bianca, ma mi è capitato più volte che il posteriore si sgonfiasse in certe curve in discesa affrontate un po sopra le righe.
Ora, dovendo tornare a casa, e disponendo di una sola "bomba" di co2, ho sempre preferito cambiare la camera e gonfiare, per essere sicuro di non averla buttata.
Quindi non ho mai capito se foravo o se era una perdita (importante però, le gonfio a 7,5 atm e dopo una di queste curve mi va a 3,5 per esempio) di pressione, fatto sta che non ci capisco niente su sta cosa e ho provato 4 tipi di camere diverse (roba da 5€ l'una, non quelle da fame).
Ora chiedo a voi di svelarmi il mistero...sbaglio io a metterle? Cerco sempre di fare le cose fatte bene, stando attento alla sede della valvola, che non possa essere pizzicata....boh...:wacko:

Grazie...

ottavio

Apprendista Scalatore
25 Aprile 2009
2.347
30
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
2 cancelli
Si probabilmente sbagli a metterle o c'è quelche problema al cerchio o al copertone.
6 forature in 1200 km son tante.
Te lo dico perche i miei copertoni hanno oltre 3000km, sempre attento a sassi vetri eccc... mai una foratura!
Invece un amico ha forato entrambe le camere d'aria solo cambiandole, cioè stava facendo l'inversione copertone ant/post e quando ha provato a rigonfiarle...non le ha rigonfiate.

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
779
Visita sito
Bici
Tutte
probabilmente dipende dal nastro paranipple, se non è ben posizionato ogni colpo che prendi può provocare una pizzicata sul foro dei nipple.
Ti consiglio per prima cosa di cambiarlo mettendone uno di qualità (quello campagnolo è molto buono), il costo è di pochi euro.
Se dovesii continuare a forare farei vedere la ruota ad un meccanico bravo!

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.726
16.607
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ora chiedo a voi di svelarmi il mistero...sbaglio io a metterle? Cerco sempre di fare le cose fatte bene, stando attento alla sede della valvola, che non possa essere pizzicata....boh...:wacko:

Grazie...
Domanda:
hai forato sempre nello stesso punto ? o meglio, hai tenuto le camere per capire dove, come e perchè hai forato ? No vero ?........... brutta abitudine quella di buttare le camere bucate, 1- si possono riparare 2- ti aiuta a capire il problema.....

Simon89

Novellino
5 Giugno 2010
67
0
Visita sito
Bici
Advanced Pro
Purtroppo sono un somaro...le ho sempre buttate dove le cambiavo...cmq x il cerchio e il nastro paranipples, non c'è problema, visto che adesso cambio bici...però lo tengo presente per il futuro, se dovesse ricapitarmi.
In ogni caso, se mi ricapita ora nei 200-300 km che farò con l'attuale bici, guarderò con attenzione al nastro, anche se mi sembrava posizionato bene l'ultima volta che ho cambiato la camera.
Forse, dovrei cambiare i copertoni, visto che anche se hanno solo 1900 km, son già belli sfatti, ma mi scoccia cambiarli, adesso che cambio bike.
Per il fatto che capita in curve un po tirate, vi fa venire in mente qualcosa di particolare? Non so, magari raggi poco tirati, che fanno deformare il cerchio? Anche se mi sembra poco x pizzicare la camera...

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.726
16.607
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Purtroppo sono un somaro...le ho sempre buttate dove le cambiavo...cmq x il cerchio e il nastro paranipples, non c'è problema, visto che adesso cambio bici...però lo tengo presente per il futuro, se dovesse ricapitarmi.
In ogni caso, se mi ricapita ora nei 200-300 km che farò con l'attuale bici, guarderò con attenzione al nastro, anche se mi sembrava posizionato bene l'ultima volta che ho cambiato la camera.
Forse, dovrei cambiare i copertoni, visto che anche se hanno solo 1900 km, son già belli sfatti, ma mi scoccia cambiarli, adesso che cambio bike.
Per il fatto che capita in curve un po tirate, vi fa venire in mente qualcosa di particolare? Non so, magari raggi poco tirati, che fanno deformare il cerchio? Anche se mi sembra poco x pizzicare la camera...
C' è sicuramente qualcosa nella tua ruota o nel tuo copertoncino che provoca la foratura ma lo puoi scoprire solo tu osservando la camera e il tipo di foratura...... la prossima volta porta a casa la camera bucata, smonta la gomma facendo un segno con un pennarello in corrispondenza della valvola, in modo da ricordarti sia il senso di marcia, sia la posizione sul cerchio, poi vai a cercare il buco e rimetti la camera bucata sul cerchio, capirai subito dove e come hai bucato. Controlla l' interno del copertone e anche l' esterno..... il fatto che la gomma perda pressione poco alla volta mi fa pensare a un foro piccolissimo, per trovarlo gonfia la camera e immergila poco alla volta in una bacinella d' acqua, lo troverai.

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.271
336
appennino modenese
Visita sito
Bici
N/d
probabilmente dipende dal nastro paranipple, se non è ben posizionato ogni colpo che prendi può provocare una pizzicata sul foro dei nipple.
Ti consiglio per prima cosa di cambiarlo mettendone uno di qualità (quello campagnolo è molto buono), il costo è di pochi euro.
Se dovesii continuare a forare farei vedere la ruota ad un meccanico bravo!

o-o

Simon89

Novellino
5 Giugno 2010
67
0
Visita sito
Bici
Advanced Pro
C' è sicuramente qualcosa nella tua ruota o nel tuo copertoncino che provoca la foratura ma lo puoi scoprire solo tu osservando la camera e il tipo di foratura...... la prossima volta porta a casa la camera bucata, smonta la gomma facendo un segno con un pennarello in corrispondenza della valvola, in modo da ricordarti sia il senso di marcia, sia la posizione sul cerchio, poi vai a cercare il buco e rimetti la camera bucata sul cerchio, capirai subito dove e come hai bucato. Controlla l' interno del copertone e anche l' esterno..... il fatto che la gomma perda pressione poco alla volta mi fa pensare a un foro piccolissimo, per trovarlo gonfia la camera e immergila poco alla volta in una bacinella d' acqua, lo troverai.

Ok, ok...lo farò. Grazie a tutti x i consigli...

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.877
3.273
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
c'è solo un uomo che può risolvere questo mistero!!!!!!!!!

2012_giacobbo_copertinab.jpg