Vam

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
6.008
2.629
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Salve se faccio 1250vam in salità...6km 5.5% di media...come sto messo;nonzo%???mi alleno da 15gg...grazie

Dipende da cosa fai prima e dopo la salita...........
se fai solo quella diciamo che sei messo benino...
se ti ci presenti dopo 90km e 2000dsl direi che sei un professionista mancato!!

cmq... secondo me c'e' qualche errore..... le VAM risultano alte quando le pendenze sono discrete...su un 5.5% media mi sembra un po' tanto....

cmq sia complimenti!

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
Salve se faccio 1250vam in salità...6km 5.5% di media...come sto messo;nonzo%???mi alleno da 15gg...grazie

Se non ho fatto male i conti salivi a 22.7 km/h... non male.

Detto questo il dato di VAM che hai postato non ha senso.

Come puoi facilmente controllare facendo "un cerca" sul forum oppure sagacemente immettendo "calcolo vam" su un motore di ricerca qualsiasi, una stima del proprio coefficiente di VAM presuppone un certo tipo di "protocollo standard".

Molto probabilmente la tua VAM sarà più alta se proverai a misurarti su una salita di pendenza media maggiore.

PS: solo per fare un esempio di dati sballati un certo giorno sono stato orgogliosissimo della mia VAM misurata a 1480... peccato si trattasse di una salita di 500m con pendenza media al 14% ;-)

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Se non ho fatto male i conti salivi a 22.7 km/h... non male.

Detto questo il dato di VAM che hai postato non ha senso.

Come puoi facilmente controllare facendo "un cerca" sul forum oppure sagacemente immettendo "calcolo vam" su un motore di ricerca qualsiasi, una stima del proprio coefficiente di VAM presuppone un certo tipo di "protocollo standard".

Molto probabilmente la tua VAM sarà più alta se proverai a misurarti su una salita di pendenza media maggiore.

PS: solo per fare un esempio di dati sballati un certo giorno sono stato orgogliosissimo della mia VAM misurata a 1480... peccato si trattasse di una salita di 500m con pendenza media al 14% ;-)

Quello che non torna non è la VAM, la VAM è una misura di velocità, la puoi misurare su 1' o su 2h, la puoi misurare sul 5% o sul 25%.
Esattamente come la velocità media la puoi misurare su qualunque percorso ma poi la devi contestualiazzare a quel percorso e alla durata di quel percorso.

Quello che non torna è la potenza che ha sviluppato che è ben superiore ai 300w x 15' se è un fuscello, altrimenti è vicina ai 400w.
Un po' difficile per uno che si allena da 15gg... a meno che non sia un atleta già superallenato in altro sport che coinvolge molto le gambe.

Massimo

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
Quello che non torna non è la VAM, la VAM è una misura di velocità, la puoi misurare su 1' o su 2h, la puoi misurare sul 5% o sul 25%.
Esattamente come la velocità media la puoi misurare su qualunque percorso ma poi la devi contestualiazzare a quel percorso e alla durata di quel percorso.

Quello che non torna è la potenza che ha sviluppato che è ben superiore ai 300w x 15' se è un fuscello, altrimenti è vicina ai 400w.
Un po' difficile per uno che si allena da 15gg... a meno che non sia un atleta già superallenato in altro sport che coinvolge molto le gambe.

Massimo

Hem... le potenza che ha sviluppato è funzione della velocità media sostenuta, os e vuoi della medesima VAM... insomma son grandezze che possono esprimersi una in funzione delle altre, non sono indipendenti tra di loro ;)

Tuttavia parlare di watt medi erogati ha (secondo me ovviamente) un impatto minore nel senso che più difficilmente l'utente medio riesce a percepire una prestazione in base al wattaggio dato che, nella stragrande maggioranza dei casi, non è nemmeno a "portata di computerino".

Quasi tutti, invece, hanno avuto modo di vedere il proprio tachimetro mentre arrancavano su qualche salita, cosicché credo che il dato della velocità media possa meglio prestarsi ad un confronto con la propria esperienza personale :-)

Infine se è vero che la VAM è possibile misurarla su percorsi diversi con pendenze diverse, è anche vero che per dare un senso a questo dato il protocollo più affidabile è piuttosto standardizzato e suona sommi capi così:

salita regolare
pendenza non esagerata (7/8% max)
durata della prestazione tra i 30 ed i 60 minuti
riposto prima del test
riscaldamento prima del teste

... approssimativamentecircaquasipiùomeno :-)

• Mi piace
Reactions: 1 person
U

ugomar79

Guest
io sono d'accordo con srinivasa. 6 km al 5,5% di media sono un po' pochi per avere una VAM attendibile. Secondo me la prestazione dovrebbe essere di un'ora ca., su di una salita abbastanza uniforme e non troppo facile.

Per esempio un bel banco di prova sarebbe quella che va in grappa da semonzo sino a campocroce

http://www.salite.ch/grappa2.asp (fermarsi dove vedete il verde e l'altitudine a 1023.

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
...
Per esempio un bel banco di prova sarebbe quella che va in grappa da semonzo sino a campocroce

http://www.salite.ch/grappa2.asp (fermarsi dove vedete il verde e l'altitudine a 1023.

Forse un pizzico duretta... per me andrebbe anche meglio perché i valori di VAM più alti (per quel che conta) li raggiungo proprio su questo tipo di salite.

Tuttavia i "luminari" del caso consigliano percorsi di questo tipo:

http://www.salite.ch/valcroce.asp?m...jg8dp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661
(15 km centrali)

oppure:

http://www.salite.ch/morra1.asp?map...wf72o&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661

... etc. :-)

tomaz

Apprendista Velocista
29 Dicembre 2009
1.683
67
maremma
Visita sito
23 orari in una salita al 5,5% sono tanti soprattutto se tenuti su 6 km non è impossibile ma sono performances da amatori di ottimo livello se con 15 giorni di allenamento fai questo voglio diventare il tuo procuratore

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Hem... le potenza che ha sviluppato è funzione della velocità media sostenuta, os e vuoi della medesima VAM... insomma son grandezze che possono esprimersi una in funzione delle altre, non sono indipendenti tra di loro ;)

Tuttavia parlare di watt medi erogati ha (secondo me ovviamente) un impatto minore nel senso che più difficilmente l'utente medio riesce a percepire una prestazione in base al wattaggio dato che, nella stragrande maggioranza dei casi, non è nemmeno a "portata di computerino".

Ovvio che potenza, velocità e pendenza sono grandezze correlate tra di loro, se no come l'avrei calcolata ? ;)

La differenza sta nel fatto che osservando una potenza correlata al tempo per cui la si è mantenuta è molto più facile e rapido notare un' "anomalia" di prestazione rispetto alla semplice valutazione della VAM che va correlata oltre al tempo anche alla pendenza.

Data la VAM di 1250 m/h, una pendenza media di 5,5% e una lunghezza di 6 km vengono fuori un 330m di dislivello, un tempo di 15'50", una media di 22,73 Km/h e una relativa potenza che varia dai 300w (se pesa 60 kg) ai 400w (se pesa 85 kg).
Decisamente troppo per uno che si allena da 15gg, a meno che come ho già detto non sia una persona che di per sè ha già gambe superallenate da altri sport.

Infine se è vero che la VAM è possibile misurarla su percorsi diversi con pendenze diverse, è anche vero che per dare un senso a questo dato il protocollo più affidabile è piuttosto standardizzato e suona sommi capi così:

salita regolare
pendenza non esagerata (7/8% max)
durata della prestazione tra i 30 ed i 60 minuti
riposto prima del test
riscaldamento prima del teste

... approssimativamentecircaquasipiùomeno :-)

Ne abbiamo già parlato e discusso un sacco in più post.
Non ha senso parlare di standard per la misura della VAM. La VAM è semplicemente una velocità (verticale) e così come non ha senso parlare di standard per la misura di una velocità media in pianura non ha senso parlare di standard per la misura della VAM, nè come tempo di percorrenza, nè come pendenza della salita.

La misura di anche una sola VAM su una qualsiasi salita di qualsiasi lunghezza e qualsiasi pendenza, proprio perchè c'è una correlazione diretta tra potenza, pendenza e velocità, e proprio perchè c'è una correlazione ben nota tra tempo di percorrenza e decadimento temporale della potenza erogata, da sola è in grado di darti tutti gli elementi per valutare la bontà dell'atleta sulla salita secca.
In particolare per essere precisi basta la misura di 2 VAM su percorsi di durata diversa, per permetterti anche di predire con notevole precisione la tua VAM e i tuoi tempi su salite di qualunque lunghezza e qualunque pendenza.

Tutto purchè le misure siano su pendenze >0% e purchè le velocità siano tali da non rendere l'attrito aerodinamico un fattore determinante :mrgreen:.

Massimo

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701

[url]http://www.salite.ch/grappa2.asp[/URL] (fermarsi dove vedete il verde e l'altitudine a 1023.

Te lo dico io senza che la faccia :mrgreen:
Uno che fa 1250 m/h sulla salita oggetto del post, farebbe quella salita da 215m e 1023m (808m di dislivello, pendenza media 8,69%) tra i 1260 m/h e i 1290 m/h di VAM.

Massimo

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
anche alla pendenza.

Data la VAM di 1250 m/h, una pendenza media di 5,5% e una lunghezza di 6 km vengono fuori un 330m di dislivello, un tempo di 15'50", una media di 22,73 Km/h e una relativa potenza che varia dai 300w (se pesa 60 kg) ai 400w (se pesa 85 kg).
Decisamente troppo per uno che si allena da 15gg, a meno che come ho già detto non sia una persona che di per sè ha già gambe superallenate da altri sport.

Non voglio far polemica... i medesimi conti che citi me li son fatti (anzi "me li faccio" con i dati che prendo dal mio computerino), quindi so che il dato di potenza ha spessore, ma se mi metto a parlare di potenza media espressa ad un ciclista medio corro il rischio di essere preso per marziano. Se invece gli parlo di velocità media sulla salita tal dei tali ho qualche speranza d'agganciarlo.

E' il solito problema che nasce nel momento del trasferimento di conoscenza.

A volte è più proficuo dire qualcosa in meno (a patto che pregnanza e correttezza del portato siano fatti salvi), che dare dati in più.

Per l'approfondimento, come in effetti è stato :), si troverà il tempo qualora vi siano persone interessate.

Ne abbiamo già parlato e discusso un sacco in più post.
Non ha senso parlare di standard per la misura della VAM. La VAM è semplicemente una velocità (verticale) e così come non ha senso parlare di standard per la misura di una velocità media in pianura non ha senso parlare di standard per la misura della VAM, nè come tempo di percorrenza, nè come pendenza della salita.

La misura di anche una sola VAM su una qualsiasi salita di qualsiasi lunghezza e qualsiasi pendenza, proprio perchè c'è una correlazione diretta tra potenza, pendenza e velocità, e proprio perchè c'è una correlazione ben nota tra tempo di percorrenza e decadimento temporale della potenza erogata, da sola è in grado di darti tutti gli elementi per valutare la bontà dell'atleta sulla salita secca.
In particolare per essere precisi basta la misura di 2 VAM su percorsi di durata diversa, per permetterti anche di predire con notevole precisione la tua VAM e i tuoi tempi su salite di qualunque lunghezza e qualunque pendenza.

Tutto purchè le misure siano su pendenze >0% e purchè le velocità siano tali da non rendere l'attrito aerodinamico un fattore determinante :mrgreen:.

Massimo

Qui sono d'accordo solo in parte.
Mentre credo sia accettata da tutti l'idea che il parametro VAM sia da prendersi "cum grano salis", penso anche che sia opportuno seguire delle linee guida per avere un valore quanto più attendibile possibile.

In generale il Pro come il ciclista della Domenica è interessato a sapere quale sia la velocità che gli concesso tenere (in media) su salite di una certa lunghezza (quindi non cavalcavia, e nemmeno strappi, né GPM da pochi km), prima di scoppiare e/o facendo in modo che lo sforzo profuso non comprometta il resto della gara/uscita.

In questa direzione avere dei valori di riferimento, presi come si diceva su tratti di salita percorsi per un minutaggio tra i 30 ed i 60 minuti e su pendenze importanti, ma non estreme, può essere un elemento d'aiuto.

E' ovvio che ci sono altri elementi da considerare, ad esempio il range di BPM e quello di RPM, più proficuo per il proprio personale obiettivo, ma al momento stiamo considerando l'unico parametro VAM.

E' esperienza comune quella di aver rilevato VAM molto alte su salite particolarmente impervie e corte, e VAM più contenute su percorsi non estremi e lunghi.
Anche se tra i due dati ha più senso il secondo, perché mi permette di considerare una rilevazione fatta su un campione più ampio, è pur vero che la prima misurazione mi dà qualche indicazione su quanto e come posso andare in presenza di pendenze e.g. superiori al 10%.

Poiché si vuole un dato medio, si cerca una media spazio-temporale alle due misurazione di cui sopra.

Dopodiché del valore VAM ognuno può farne l'uso che crede partendo dall'informazione che sono ben altri i parametri utili da conoscere... ammesso che lo si voglia :-)

Che il parametro VAM sia da prendersi con le molle credo si possa

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
Te lo dico io senza che la faccia :mrgreen:
Uno che fa 1250 m/h sulla salita oggetto del post, farebbe quella salita da 215m e 1023m (808m di dislivello, pendenza media 8,69%) tra i 1260 m/h e i 1290 m/h di VAM.

Massimo

Imho una semplice proporzione non è sufficiente ad "indovinare" la VAM.
Innanzitutto mancano informazioni sulla tipologia della prima salita affrontata dal nostro amico.

Non abbiamo nemmeno conoscenza del suo stato fisico al momento della scalata, e.g.: proveniva da un giro lungo ? Era reduce da qualche giorno d'allenamento ? Si trattava della prima salita affrontata in vita sua ? Etc.

Inoltre la salita del Monte Grappa è piuttosto lunghetta (18 km), presenta un punto centrale soft ed una parte finale piuttosto dura, ma con un altri punti relativamente corti caratterizzati da basse pendenze.

Come possiamo prevedere la prestazione del nostro amico con una base dati così carente ?

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Il post "siamo ridicoli" sulla VAM mancava .... pop corn, bibita gassata e mi godo lo spettacolo .... forza chi offre di piu' vediamo chi e' il primo a passare il muro dei 2000 ...... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

U

ugomar79

Guest
Inoltre la salita del Monte Grappa è piuttosto lunghetta (18 km), presenta un punto centrale soft ed una parte finale piuttosto dura, ma con un altri punti relativamente corti caratterizzati da basse pendenze.

la salita del grappa, come si evince dal mio post, ho specificato di prenderla in considerazione sino a Campocroce.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.