Come si affronta?????

nibus

Pignone
23 Settembre 2009
219
3
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Ciao è da circa 4 mesi che ho comprato la bdc ed ho già percorso circa km1500 . Un amico ed io abbiamo deciso di partecipare ad una gara che si svolgerà l'11 settembre in austria a Perg. Il percorso sarà formato da un anello di circa km 3,4 da ripetere circa 13 volte con 2 cavalcavia e diverse curve . Fatti i conti dovremmo tenere una media di circa Km 42 orari!!!!!!!!!;nonzo% Che allenamenti possiamo fare? Per il momento andiamo sulle colline friulane con giri di km 50/70 con medie intorno ai 28km. Poi essendo in due come ci regoliamo per i cambi esiste un metodo?;nonzo% Forse per noi sarà un impresa ma vorremmo non sfiugurare troppo.o-o accetto consigli ( tranne quello di mollare)

chico81

Pedivella
15 Giugno 2009
320
13
Visita sito
Bici
con il kers
rinuncia, ci vogliono almeno 10000km per le gare .

Non farti ingannare dalla brevita della corsa, probabile che la media finale sia sui 44-45 orari...
E poi in gruppo non vanno regolari, ti ammazzano a 50 all'ora...
bah

soldi e tempo buttati

piuttosto partecipa alle mediofondo..

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: laserpe.z

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
292
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Esordire dopo soli 4 mesi di bici da corsa in una gara in circuito mi sembra un po' azzardato... o sei una forza della natura o dopo pochi giri ti staccherai (senza offesa, eh!).
Girare in un circuito vuol dire sottoporsi a variazioni di ritmo continue, inoltre bisogna saper stare bene a ruota sia per sfruttare la scia sia per non essere un pericolo per sè e gli altri. Ci vuole un allenamento specifico che si fa uscendo per qualche mese almeno con un bel gruppo simulando una gara.

• Mi piace
Reactions: theduke

Marquetz90

Pignone
13 Febbraio 2010
269
14
Lugano
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone
per il resto pedalate ma dateci dentro, basta passeggiate in collina :angrymod:
Confermo...quelle medie sono buone da soli, in due dovreste sforzarvi di arrivare almeno ai 32-33 (poi bisognerebbe anche vedere il dislivello). Hai una mezza idea di quanti partecipanti ci saranno? 3,4 km sono pochini rischiate veramente il doppiaggio :wacko:
Detto questo avete ancora un po di tempo per migliorare...in fondo 44 km non sono tanti...ma con el variazioni di ritmo che ci sono dovete darci dentro! :-x

nibus

Pignone
23 Settembre 2009
219
3
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Grazie per la franchezza, ad onor del vero è una gara organizzata da un Club Service quindi non aperta a ciclisti Amatori con le palle ma aperta ciclisti "normali o al massimo quasi normali. Il fatto bello è che si chiama Campionato Mondiale di ciclismo rotariano che si corre a Perg in austria e solo per questo che vogliamo partecipareo-o

chico81

Pedivella
15 Giugno 2009
320
13
Visita sito
Bici
con il kers
Grazie per la franchezza, ad onor del vero è una gara organizzata da un Club Service quindi non aperta a ciclisti Amatori con le palle ma aperta ciclisti "normali o al massimo quasi normali. Il fatto bello è che si chiama Campionato Mondiale di ciclismo rotariano che si corre a Perg in austria e solo per questo che vogliamo partecipareo-o

ok ho guardato su gooooooooogle,
http://www.cyclingtoserve.at/it/index.php?option=com_content&view=article&id=56&Itemid=57 è vero non è una gara "seria da maniaci".

Io farei una telefonata a qualc1 che organizza o che partecipa per capire un po il livello.

Marquetz90

Pignone
13 Febbraio 2010
269
14
Lugano
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone
Se fermano i doppiati dovete finire entro cinque-sei minuti dal primo (e dubito ci riusciate), altrimenti andate e divertitevi...il dislivello è minimo, in fondo ci arrivate sicuramente :-x

emig72

Passista
28 Marzo 2008
3.778
736
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Le medie alte vengono perchè sul dritto in pianura si và ai 55 km/h.Poi ai 30-35 in prossimità delle curve.Cavalcavia come se non ci fossero,sempre sui 50.Per allenarti tu e il tuo compare ti consiglio di fare almeno un ora a tutta dandovi cambi ogni minuto.A tutta per voi direi sui 40,poi in gruppo dovreste riuscire a tenere il passo.Poi stà alla bravura e all'esperienza di limare e stare in mezzo ad un gruppo di un centinaio di corridori.Basta una piccola dissattenzione e abbatti mezzo plotone.

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
105
38
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
Le medie alte vengono perchè sul dritto in pianura si và ai 55 km/h.Poi ai 30-35 in prossimità delle curve.Cavalcavia come se non ci fossero,sempre sui 50.Per allenarti tu e il tuo compare ti consiglio di fare almeno un ora a tutta dandovi cambi ogni minuto.A tutta per voi direi sui 40,poi in gruppo dovreste riuscire a tenere il passo.Poi stà alla bravura e all'esperienza di limare e stare in mezzo ad un gruppo di un centinaio di corridori.Basta una piccola dissattenzione e abbatti mezzo plotone.

40 km/h per gente che ha preso la bici da 4 mesi e con pochissimi chilometri sulle gambe?????
Dai ragazzi non scherziamo su.....per certe medie ci vuole allenamento ed esperienza, il ciclismo è sport serio non una cosa campata in aria.
Io consiglio ai due forumendoli di andare alla garetta e divertirsi e basta......nient'altro

nibus

Pignone
23 Settembre 2009
219
3
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Grazie per i consigli, penso che il gruppo al massimo sarà di circa una 30-40 di corridori. Andia solo per arrivare in fondo Sabato iniziamo con uscite di 1 ora a tutta ed in piano poi vi faccio sapere quanto riusciamo a tenere. Per i cambi se ho capito si fanno circa 1 al minuto?

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
Vai alla gara, fai esperienza, ti servirà in ogni modo. Lascia perdere le medie prima della corsa, pensa solo prepararti. Se hai la possibilità di uscire con qualche gruppo non perderla, vai con loro. All'inizio l'obbiettivo è stare a ruota e fare la gamba, poi inizia a mettere il naso fuori. Scatta più volte, cerca di durare fatica, sia nel breve che nel lungo periodo. A te serve il ritmo e il cambio di ritmo.

Non rinunciare mai a un obbiettivo perchè qualcuno ti dice che è impossibile. Dimostra a tutti che ce la puoi fare. :cassius:

In bocca al lupo, poi facci sapere come è andata o-o

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
56
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
Qua sei non sei un professionista non puoi fare niente. Medie, rpm, vam, peso........ma va!!!!!

A mio avviso fate bene, allenatevi e divertitevi!!!o-o

Uccio

Novellino
4 Maggio 2010
63
6
Cagliari
Visita sito
Bici
ebs Race
40 km/h per gente che ha preso la bici da 4 mesi e con pochissimi chilometri sulle gambe?????
Dai ragazzi non scherziamo su.....per certe medie ci vuole allenamento ed esperienza, il ciclismo è sport serio non una cosa campata in aria.

IMHO un soggetto giovane, in forma, anche se con pochi mesi di allenamento ce la può fare.

In fondo si tratta di tirare per un po' meno di un'ora a tutta, per di più in gruppo.. non la vedo così impossibile.

Io consiglio ai due forumendoli di andare alla garetta e divertirsi e basta......nient'altro

Quotone! o-o

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A

quoto, non è così semplice...anche il solo fatto di saper stare in gruppo o a ruota va appreso bene...
cmq sia detto ciò, andate e provate, è tutta esperienza, non è detto che invece riusciate a starci dentro :mrgreen:
o-o

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
105
38
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
Niente è da escludere.......secondo me comunque fare i 40 senza allenamento oppure anche allenati, ma senza qualità, diventa un impresa........
Anche i concetto di tirare a tutta per un ora è un concetto abbastanza complesso......una persona poco allenata, che non si conosce ancora fisicamente, rischia di scoppiare dopo 10minuti di sforzo

Marquetz90

Pignone
13 Febbraio 2010
269
14
Lugano
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone
Niente è da escludere.......secondo me comunque fare i 40 senza allenamento oppure anche allenati, ma senza qualità, diventa un impresa........
Anche i concetto di tirare a tutta per un ora è un concetto abbastanza complesso......una persona poco allenata, che non si conosce ancora fisicamente, rischia di scoppiare dopo 10minuti di sforzo

Infatti hanno oltre un mese per conoscersi un minimo meglio. E non li mandiamo alla maratona delle dolomiti, mal che vada si staccano, se li doppiano si tirano da parte e li lasciano passare, tanto il livello non sarà alto. Piuttosto adesso mi aspetto un dettagliato resoconto della gara! :mrgreen:

nibus

Pignone
23 Settembre 2009
219
3
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Si farò un dettagliato resoconto della gara . Da oggi cerchiamo anche di aumentare la velocità nelle nostre uscite e abbiamo anche individuato un circuito simile dove provare e riprovare.
Seguendo i vostri consigli sto cercando di contattare altri che hanno partecipato per aver informazioni sulla tipologia del "gruppo":wacko:
Scusatemi se ci lasciano indietro i cambi è giusto farli ogni minuto circa o intervalli più lunghi?;nonzo%
Ciao o-o