Torino e dintorni... (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.536
1.908
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
io oggi ho affronta la salita dell'Aquila, la quale mi ha gentilmente ricacciato giù quand'ero arrivato più o meno a metà, dicendomi di tornare solo se preparato...
a leggere le vostre Imprese capisco di essere un po' in ritardo, devo sbrigarmi.
Complimenti a tutti, comunque.
buona serata.

è successo pure a me agli inizi di tornare indietro perchè ero in difficoltà. Come dicevo l'importante è non esagerare prima della Maddalena.
considera però che non è una salita estrema, quindi con un pò di preparazione la si fa (del proprio passo)

se vuoi andare per gradi e prepararti per l'aquila ti consiglierei di:

- iniziare a fare qualche braida passando da Giaveno
- poi passare a fare qualche Braida da Avigliana
- poi introduci coazze in successione al braida da avigliana.

Adesso dovresti esser pronto per l'aquila

Ultima modifica:

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
io oggi ho affronta la salita dell'Aquila, la quale mi ha gentilmente ricacciato giù quand'ero arrivato più o meno a metà, dicendomi di tornare solo se preparato...
a leggere le vostre Imprese capisco di essere un po' in ritardo, devo sbrigarmi.

Ah stai tranquillo, succede a tutti.
Io non avevo mai fatto l'Aquila, l'ho fatta per la prima volta all'inizio di quest'anno. Ho preso troppo allegra la prima parte e il risultato è stato che in cima ci sono arrivato, ma con 3 volte il piede a terra perchè ero scoppiato. In un certo senso ha ricacciato anche me :mrgreen:

Massimo

James

Apprendista Passista
7 Luglio 2008
1.013
146
48
su un albero
Visita sito
Bici
quanto basta
hola a todos!
ieri un centinaio di km tra superga e vinovo..
sabato bella cronoscalata: 10° e primo di caterogoria (ma eravamo di nuovo al max 5)..mi spiace solo che il 9° e l'8° (se ho letto bene) mi sono arrivati davanti per 1secondo..
bravo a Mik!! sempre fortissimo!!!!!

mi ha fatto piacere aver visto e chiaccherato con Mr.spock e Tetto

Bravi a cimacoppi e fla: complimenti x le vostre imprese!!!!

un saluto a tutti i pedalatori (e mangiatori di gelato) della domenica

tetto

Apprendista Passista
1 Settembre 2009
1.169
174
50
Vaie
Visita sito
Bici
Madone slr7 - Merida Scultura FLX EVO TEAM
Buongiorno a tutti, la mia settimana ciclistica si è chiusa con 97 km e circa 1000 mt di dislivello (a luglio non riesco a trovare il tempo di pedalare).
Complimentoni a tutti, in particolar modo a Cima Coppi e a Fla.

@Fla di selle della SMP c'è nè di tutti i gusti a partire da 50€ con rivestimento sintetico per arrivare a 450€ tutto carbonio, una cosa però importante sono le dimensioni che cambiano a seconda del modello e del tuo bacino, se vuoi provarne una puoi ad andare da Dario (il tuo vicino) che ha quelle di test, per le misure ti conviene scrivere direttamente alla SMP comunicando le tue misure, sono molto disponibili e ti risponderanno subito fornendoti indicazioni sul modello più adatto a te o-o

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.970
180
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Purtroppo non ho modo di poter provare vari tipi di selle,dovrei comprarle,e non mi và,anzi non ho tutti sti soldi da spendere.Però ho notato che tutti quelli che fanno km montano una smp,visto che anche tu c'è l'hai,sono tutte uguali,ho visto che partono da 100 e arrivano a quasi 300 euro?Cambia solo la pelle?Perche a vederle in foto la linea e la stessa.Grazie

Io ne una economica da 30 euro con rivestimento sintetico e mi trovo benissimo, se vuoi stare comodo devi andare su una Lite 209 o Avant o una Pro che sono tra le più imbottite ma con il rivestimento in pelle... poi va sempre a culo

Prego! o-o
Sei un fenomeno! Mai più immaginavo che tornato alla civiltà dopo la Lombarda volessi rientrare a casa in bici! Grande!!!!

infatti è stata durissima più delle salite e il vento in faccia non mi ha aiutato :wacko:

Val_Ter

Gregario
27 Ottobre 2009
599
101
60
Torino
vq65.altervista.org
Bici
Decathlon Sport 2 (2006)
Complimenti a tutti, in particolare a Flavio che e' riuscito nell'impresa!
Io niente bici questo fine settimana, in compenso ho impolverato un po' la pandina per una tranquilla gita di due giorni al colle del Colombardo. Che freddo la notte!​

Colombardo20100724_06.jpg

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
hola a todos!
ieri un centinaio di km tra superga e vinovo..
sabato bella cronoscalata: 10° e primo di caterogoria (ma eravamo di nuovo al max 5)..mi spiace solo che il 9° e l'8° (se ho letto bene) mi sono arrivati davanti per 1secondo..
bravo a Mik!! sempre fortissimo!!!!!

mi ha fatto piacere aver visto e chiaccherato con Mr.spock e Tetto

Bravi a cimacoppi e fla: complimenti x le vostre imprese!!!!

un saluto a tutti i pedalatori (e mangiatori di gelato) della domenica

E' sempre un piacere vedere pedalare voi fenomeni in salita !
Noi ce la siamo presa comoda ammirando da dietro il "panorama" locale... vero Stefano ? :mrgreen::-x:mrgreen:

Ho scattato anche due foto al volo con il telefonino, ma siete troppo veloci e il risultato è quello che è :mrgreen: Mik mi è passato davanti ai 30 all'ora :wacko:

Massimo

Allegati

• DSC00609.jpg
    DSC00609.jpg
    88,9 KB · Visite: 21
  • DSC00610.jpg
    DSC00610.jpg
    84,1 KB · Visite: 23

max63t

Pedivella
14 Aprile 2005
475
53
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi
Eh si, questa volta per ritornare a casa dal mare ho fatto un giro un tantino largo.

Il treno che da Loano mi porta a Ventimiglia delle 7:42 non è affollato e questo mi facilita il trasporto di Faustina, l'unico inconveniente è il ritardo con cui arriviamo a Ventimiglia circa 10 minuti.

Esco dalla stazione e mi immergo nel traffico per il Tenda, in meno di dieci minuti sono fuori città, la valle è stretta e molto trafficata, finalmente arrivo al bivio per Olivetta, devo salire al Col Vescavo, che è poco meno di 500 metri ma appena arrivo nel paese mi aspetta un bel dritto al 12% come colazione, la strada è praticamente priva di traffico e la vegetazione è quella tipica della montagna ligure. Arrivo in cima e scendo verso Sospel da cui dovrò salire il Turini, altra storia perchè sono più di 20 km di salita e 1200 metri di dislivello, riemio le borracce la prendo con filosofia e molta calma, il termometro segna 32° e il sole mi picchia in testa... un tornante dopo l'altro arrivo in cima ai 1600 metri del Col de Turini, mi mangio un panino e mi butto in discesa verso La Bollene il versante da cui sale la mitica prova speciale del rally di Montecarlo, la dicesa è bellissima e nonostante i molteplici tornanti è "guidabilissima" si possono fare alte velocità e il panorama merita.

Ora mi attendono circa 15 km di trasferimento falsopiano in salita) fino a ST Martin Vesubie da cui proseguo per il Col de St Martin circa 1500 metri. Salita regolare e corta appena 7 km con pendenze appena più ostiche nel finale, segnalo la bellissima veduta sulla valle sottostante, vorrei mangiare ma il troppo vento mi costringe a scendere e a farlo in un paesino nel fondovalle.

Le indicazioni per la valle della Tinee mi riportano in posti conosciuti e dopo un lento salire all'interno di una gola arrivo a Isola, decido di fermarmi a mangiare perchè sono le 17 e perchè la Lombarda non il Col St Martin, butto giù i 2 panini alla mortazza e un litro di coca cola, faccio il pieno di h2o e anche qui la prendo con calma, so benissimo che i primi km saranno i più duri assieme agli ultimi 2. Stranamente l'ascesa passa più in fretta di quello che pensavo e a parte i panini che ogni 500 metri mi si riproponevano è filata liscia. Una menzione speciale all'Ing. che ha progettato i tornanti della Lombarda... doveva essere un ciclista! :mrgreen:

Arrivo in cima c'è ancora il sole e parecchio vento, mangio una barretta, mi vesto, ammiro il paesaggio sempre maestoso e selvaggio e mi butto in discesa, tutto bene fino a che non incontro una mandria di mucche che sale la strada, accosto e aspetto pazientemente, ho anche un po' paura perchè le mucche mi passano molto vicino e io sono sul ciglio della strada con scarpata a un metro, se una di loro di sfiorasse faccio 20 metri tra i sassi :wacko: per fortuna le mucche sono diligenti e passano evitandomi, sarà l'olezzo che emano dopo 8 ore di bici? :-x :mrgreen:

Riprendo a scendere e in un baleno sono a Vinadio, il vento alle spalle mi spinge a Borgo in un attimo, decido di passare per Caraglio a salutare il buon Salvo che mi accoglie con tutti i crismi con cui si accoglie un Randonneur ossia con salopette e maglia della Fausto Coppi :mrgreen: e soprattutto con 1,5 litri di acqua di Pradleves o-o monto le luci mentre facciamo due chiacchiere e riparto... mi aspettano 90 km di p(i)attume totale immerso nella notte.... fortunatamente una luna quasi piena mi tiene compagnia, ma non è la sola, da Savigliano a casa c'è pure un vento ovviamente contrario con raffiche anche forti, morale... due marroni così fino a casa.

L'avventura è finita, sono ancora in discrete condizioni fisiche (ho ancora braccia e gambe attaccate al corpo, il cervello è in mutua da un po' di anni) sono molto contento per aver visto posti che non conoscevo molto belli.

Un grazie speciale a Mik che mi ha fatto un Road Book spettacolare o-o

Per gli amanti dei numeri: 305 km e 5000 di dislivello.

seguiranno foto.

Mitico Roby, ormai i giri che ti propongo io sono defaticamento per te.

Complimenti!

Max

PS: Non ho capito da che versante sei salito al Turini ??

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.970
180
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Noi ce la siamo presa comoda ammirando da dietro il "panorama" locale... vero Stefano ? :mrgreen::-x:mrgreen:

Ho scattato anche due foto al volo con il telefonino, ma siete troppo veloci e il risultato è quello che è :mrgreen: Mik mi è passato davanti ai 30 all'ora :wacko:

Massimo

Dalla grinta di James adesso ho capito come fa a rompere le catene :shock: :twisted:

xavier67

Pedivella
12 Agosto 2009
483
31
59
Torino (Santa Rita Granata)
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse HiMod 2010
Signori colleghi pedalatori,
vi invio i miei più calorosi saluti (anche per via del clima) e auguro a tutti voi delle splendide vacanze.
Io sto ultimando la preparazione dei bagagli: questo pomeriggio si parte alla volta di Orio al Serio per poi proseguire verso Marsa Alam per due settimane di relax estremo: il max. dell'impegno sportivo saranno le partite di beach volley e lo snorkeling.
La bicicletta rimarrà qui, sola soletta, in camera da letto (d'estate i furti in cantina sono un classico) per la gioia del CdA che ... ha convenuto con me che tra i due mali meglio la bici in camera per qualche giorno che la spesa di qualche migliaio di euro per una nuova bici :mrgreen:

Ancora buone vacanze a TUTTI, arrivederci a metà agosto.

Mi mancherete un pochino :eek:
Saverio

P.S.: un saluto e un abbraccio particolare a Torta ed un superbacio alla sua bimba.

tetto

Apprendista Passista
1 Settembre 2009
1.169
174
50
Vaie
Visita sito
Bici

Massimo

Un panorama con dei colori fantastici, un bianco lucido con venature di viola:sbavon::sbavon::-x

@Saverio buone vacanze, ma col caldo che fa qua tu te ne vai nel deserto?

tetto

Apprendista Passista
1 Settembre 2009
1.169
174
50
Vaie
Visita sito
Bici
Complimenti a tutti, in particolare a Flavio che e' riuscito nell'impresa!
Io niente bici questo fine settimana, in compenso ho impolverato un po' la pandina per una tranquilla gita di due giorni al colle del Colombardo. Che freddo la notte!​

Colombardo20100724_06.jpg

Valter, da te non me lo aspettavo, in macchina al Colombardo? :angrymod:

fox52

Pedivella
4 Marzo 2009
383
8
74
torino pozzo strada
Visita sito
Bici
BDC SCOTT CR1

Massimo

e le foto del panorama locale????????
quelle mica andavano ai 30h, venivano bene anche col telefonino......o-o

James

Apprendista Passista
7 Luglio 2008
1.013
146
48
su un albero
Visita sito
Bici
quanto basta

Massimo

Un panorama con dei colori fantastici, un bianco lucido con venature di viola:sbavon::sbavon::-x

@Saverio buone vacanze, ma col caldo che fa qua tu te ne vai nel deserto?
Da un fotografo come Max nn mi aspettavo delle foto così poco nitide!! skerzo! :-) grazie!!!!!!!!

penso di aver capito di che panorama parlate in quanto ho avuto modo di apprezzare pure io :mrgreen: :mrgreen::mrgreen:

Dalla grinta di James adesso ho capito come fa a rompere le catene :shock: :twisted:

più che grinta era il cd "raschiabarile" :-x

@saverio: buonevacanze!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.