Prima uscita in bdc ...... azz che dura ...

claypaso

Novellino
14 Luglio 2010
61
0
Milano
Visita sito
Bici
Merida Scultura EVO FLX
Sono un novello ciclista.
Ho iniziato da 2 mesi seriamente e ho percorso circa 1500 Km (uscite giornaliere inizialmente da 20Km fino ad arrivare alla fine sui 50/60Km).
L'ho fatto con una bici da poco, una citybike alla quale ho tolto tutto per alleggerirla.
Settimana scorsa finalmente mi sono fatto un bel regalo e ho preso la mia prima bici da corsa (usata, ma in carbonio e con gruppo ultegra...quindi un bel mezzo per chi inizia).
Ieri sono andato a farmela ''sistemare'' (l'ho fatta adattare alle mie misure, cambiando l'attacco manubrio e abbassando il sellino, visto che il telaio e' al pelo per le mie misure).
Oggi ho fatto la mia prima uscita (e prima volta con scarpette e manubrio da corsa) ed e' stata mooooolto dura. A 30Km ho dovuto mollare sia per il mal di schiena che per un fastidio alle ginocchia.

Ci sta' alla prima uscita o vuol dire che devo ''sistemare'' qualcosa?
Scusate la domanda stupida, ma per un novello ammessa......la posizione da tenere e' meglio con le mani sotto (cioe' a meta' della U del manubrio) o sopra?

barzotto

Pedivella
31 Maggio 2010
423
15
Lazio
Visita sito
Bici
FOCUS Izalco Max
intanto benvenuto nel modo della bdc. Con ordine.... ci sta che sei indolensito dopo la prima uscita, la posizione è nuova quindi può essere normalissimo. Per il discorso delle ginocchia potrebbe essere indicativo di un non corretto posizionamento delle tacchette delle scarpe o della sella(altezza e posizionamento). La posizione delle mani è soggettiva ma in linea di massima la posizione bassa viene preferita quando si spinge col 50 e raggiungendo velocità superiori ai 30/35 kkm orari. All'inizio meglio avere il 34 e andare in agilità con mani sul manubrio. Sarebbe il caso di pensare ad una visita dal biomeccanico o da un rivenditore esperto.
Un saluto

texdb

Pignone
4 Giugno 2010
179
1
Padova
Visita sito
Bici
Black Ghost
Ho iniziato da 2 mesi seriamente e ho percorso circa 1500 Km (uscite giornaliere inizialmente da 20Km fino ad arrivare alla fine sui 50/60Km).
L'ho fatto con una bici da poco, una citybike alla quale ho tolto tutto per alleggerirla.
Settimana scorsa finalmente mi sono fatto un bel regalo e ho preso la mia prima bici da corsa (usata, ma in carbonio e con gruppo ultegra...quindi un bel mezzo per chi inizia).
Ieri sono andato a farmela ''sistemare'' (l'ho fatta adattare alle mie misure, cambiando l'attacco manubrio e abbassando il sellino, visto che il telaio e' al pelo per le mie misure).
Oggi ho fatto la mia prima uscita (e prima volta con scarpette e manubrio da corsa) ed e' stata mooooolto dura. A 30Km ho dovuto mollare sia per il mal di schiena che per un fastidio alle ginocchia.

Scusate la domanda stupida, ma per un novello ammessa......la posizione da tenere e' meglio con le mani sotto (cioe' a meta' della U del manubrio) o sopra?

dopo aver fatto con tranquillità 1500 km non è possibile avere tutti sti dolori in così poco tempo.
sicuramente sei messo male in bici, lo dici tu stesso che hai dovuto abbassare la sella e che la bici è al limite.
per le ginocchia direi che quasi sicuro sono le tacchette regolate male, e lì lo risolvi facilmente, nel senso che ti basta regolarle o cambiarle con le tacchette che ti danno un grado di libertà alla scarpetta.
il problema al ginocchio però potrebbe dipendere anche dall'altezza della sella.....quindi una visitina ad un biomeccanico, o quantomeno ad uno che ci capisce qualcosa, è la soluzione ideale.

claypaso

Novellino
14 Luglio 2010
61
0
Milano
Visita sito
Bici
Merida Scultura EVO FLX
Per la schiena mi era stato detto che all'inizio potevo avere dei dolori, soprattutto dietro al collo.

Per le ginocchia invece provero' a fare come mi avete consigliato (inizialmente provero' da solo a regolare sella e tacchetti, poi se non risolvo vado dove sono stato ieri che mi e' stato di aiuto)

Volevo solo chiarire una cosa sulla posizione. Escludendo la posizione ''come se fosse una Mountain Bike'' , ovvero con le mani sul manubrio in alto, ci sono altre 2 posizioni possibili.....una sempre sopra il manubrio ma piu' avanti in modo da afferrare i freni e il cambio mentre si pedala......l'altra tenendo le mani sotto (quindi nella curva della U) sempre tenendo freni e cambio.

La seconda (quella sotto) riesco tranquillamente, anche se sono piu' basso e la schiena ne risente di piu' .......la prima invece faccio fatica , mi sento molto strano, pero' la schiena soffre di meno. Quale delle 2 e' la piu' corretta?

Zabriskie

Pedivella
22 Luglio 2010
458
17
Abruzzo
Visita sito
Bici
olmo
Per la schiena mi era stato detto che all'inizio potevo avere dei dolori, soprattutto dietro al collo.

Per le ginocchia invece provero' a fare come mi avete consigliato (inizialmente provero' da solo a regolare sella e tacchetti, poi se non risolvo vado dove sono stato ieri che mi e' stato di aiuto)

Volevo solo chiarire una cosa sulla posizione. Escludendo la posizione ''come se fosse una Mountain Bike'' , ovvero con le mani sul manubrio in alto, ci sono altre 2 posizioni possibili.....una sempre sopra il manubrio ma piu' avanti in modo da afferrare i freni e il cambio mentre si pedala......l'altra tenendo le mani sotto (quindi nella curva della U) sempre tenendo freni e cambio.

La seconda (quella sotto) riesco tranquillamente, anche se sono piu' basso e la schiena ne risente di piu' .......la prima invece faccio fatica , mi sento molto strano, pero' la schiena soffre di meno. Quale delle 2 e' la piu' corretta?

ciao come ti hanno già detto con la posizione più in basso affatichi molto di più schiena e collo ed è preferita quando si spinge per essere il più basso possibile e quindi parare meno aria, se ti fai due ore in quella posizione ti spacchi specie poi se sono le prime volte , per questo tieni le mani sulla parte alta del manubrio

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella

Se hai già percorso 1500 km con uscite da 60 km dovresti avere i muscoli del vasto mediale già un pochino sviluppati...o almeno preparati alla pedalata. Quindi i dolori al ginocchio sono quasi certamente dovuti alla posizione. Oltre alle tacchette è importante l'altezza e l'arretramento della sella. Quello che ti consiglio è di fermarti quando iniziano i dolori e di non continuare a pedalare (!!) così da non provocare danni importanti!! per la posizione fatti aiutare magari da un amico con un pò di esperienza che, essendo tale, ti può dedicare più tempo di quanto sia disposto a fare il negoziante.

Per il manubrio ci sono tante posizioni. Puoi tenere le mani sulla barra (abbastanza chiuse), oppure con i palmi aperti ai lati della barra (da questa posizione puoi scendere un pò di più ad afferrare le leve dei freni). Anche in presa bassa puoi stare più in fondo oppure più dietro (per essere più corto). Più tutte le infinite posizioni intermedie...Se con le mani sui freni ti senti "strano" è probabile che sia lungo e, considerando anche che hai dovuto abbassare la sella, è probabile che il telaio sia un pò grande per te.
o-o

giovanni1973

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2010
2.230
35
52
www.flickr.com
Bici
Focus Izalco Pro 3.0 + MTB Bottecchia Stelvio29
Visto che un po di strada anche se su una citibike la hai fatta...credo che i dolori possono essere causati dalla posizione in sella o forse dalla misura del telaio....che come dette da te è al pelo....

Forse la cosa che mi viene da consigliarti e quella di una visita biomeccanica....per poter trovare la posizione ideale in sella

Giovanni.

claypaso

Novellino
14 Luglio 2010
61
0
Milano
Visita sito
Bici
Merida Scultura EVO FLX
Volevo aggiornare questa discussione con la mia seconda uscita.
Dopo aver sistemato i tacchetti delle scarpette (mi sono accorto che i piedi erano troppo dritti, io disolito li tengo leggermente a papera) e alzato il sellino (io sono abituato a stare bello alto) ho fatto la mia seconda uscita.
E' andata moooolto meglio.
I dolori alle ginocchia sono spariti (solo un leggerissimo fastidio all'interno del ginocchio sx verso la fine)
La schiena e' andata meglio (mi e' rimasto solo male dietro al collo, ma mi era stato detto che le prime volte e' normale). Ho solo avuto un po' di male nella zona lombare dopo una ventina di Km, poi mi sono sforzato per stare un po' piu' dritto e anche quello e' andato a posto.
Di questo ne sono contento xche' vuol dire che mi posso tenere la bici e darle solo qualche sistemata.
L'unico problema ce l'ho alle mani. Dopo 10/15 minuti che le tengo sopra al cappuccio dei freni (non ho piu' provato a mettrle piu' in basso nei forcellini) mi fanno male, mi si addormentano le dita, e devo spostarle nella parte superiore del manubrio (posizione mountain bike). Per migliorare, mi sono fermato e ho alzato di molto l'inclinazione del manubrio (portandolo in una posizione un po' anomala); cosi' facendo un po' e' migliorato, ma non di molto.
Questo problema puo' essere xche' sono nuovo alla bici da corsa o devo risistemare l'attacco del manubrio (ne ho su uno che si puo' mettere da -10° a +10°)?

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.673
46
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Intanto ciao e benvenuto nel rutilante mondo della bdc (anche io ho iniziato da poco, 4 mesi e 2300km, che a detta dei compagni di uscita più vecchi e esperti di me non è affatto male per un novellino)!

Se ho ben capito hia fatto 1500km su una city bike quindi in una posizione mooolto più comode che una bdc, quindi se hai fatto pochi km in bdc qualche indolenzimento del collo ci sta, se però fra qualche altri km non scompare direi che è il caso di una visita biomeccanica perchè sei messo male in bici, e l'indolenzimento alle mani anche quello è quasi normale, io infatti cambio spesso presa anche se la mia preferita è con i palmi appoggiati sull'esterno della piega.

Comunque spero ti passino presto i veri dolorini in modo da goderti a pieno questo fantastico sport e BUONE PEDALATE!!!!!!!

barzotto

Pedivella
31 Maggio 2010
423
15
Lazio
Visita sito
Bici
FOCUS Izalco Max
L'unico problema ce l'ho alle mani. Dopo 10/15 minuti che le tengo sopra al cappuccio dei freni (non ho piu' provato a mettrle piu' in basso nei forcellini) mi fanno male, mi si addormentano le dita, e devo spostarle nella parte superiore del manubrio (posizione mountain bike). Per migliorare, mi sono fermato e ho alzato di molto l'inclinazione del manubrio (portandolo in una posizione un po' anomala); cosi' facendo un po' e' migliorato, ma non di molto.
Questo problema puo' essere xche' sono nuovo alla bici da corsa o devo risistemare l'attacco del manubrio (ne ho su uno che si puo' mettere da -10° a +10°)?

fare quello che hai fatto tu vuol dire diminuire la distanza tra sella e manubrio con un conseguente aumento dell'altezza del manubrio (simulato). Secondo me dovresti portare il tutto in posizione originale e giocare sono con la posizione della sella portandola magari + avanti. Se puoi, manda qualche foto che ti ritrae in posizione.

Rox

Apprendista Passista
28 Luglio 2008
833
18
Caserta provincia
www.scuoladiwingtsun.it
Bici
Bianchi - Battaglin - Ducati
Tutto quanto già detto sulla possibilità che la posizione non sia ancora ottimale sono a mio avviso corrette. Tuttavia aspetterei ancora un po' prima di fare modifiche, fai ancora un po' di km, ma cerca di abituarti per gradi alle tre posizioni classiche sul manubrio, anche una per volta. Anche le regolazioni della bici eventualmente andranno fatte una alla volta.

claypaso

Novellino
14 Luglio 2010
61
0
Milano
Visita sito
Bici
Merida Scultura EVO FLX
Grazie mille ragazzi. Se riesco (lavoro permettendo) lunedi dovrei fare la mia ultima uscita preestiva. Dopo la mia speranza e' riuscire a dare continuita' anche in autunno (col lavoro che faccio l'unica possibilita' e' l'intervallo e qualche domenica, se non c'e' la partita della mia squadra di Rugby.......da st'inverno inizio ad allenare) e inverno (anche se quest'ultimo lo vedo duro per via del clima).

Vi chiedo solo un'ultima cosa. Molti di voi mi hanno detto di far avanzare la sella......ma non e' sconsigliato a causa della perdita dell'asse della pedalata?

barzotto

Pedivella
31 Maggio 2010
423
15
Lazio
Visita sito
Bici
FOCUS Izalco Max
Grazie mille ragazzi. Se riesco (lavoro permettendo) lunedi dovrei fare la mia ultima uscita preestiva. Dopo la mia speranza e' riuscire a dare continuita' anche in autunno (col lavoro che faccio l'unica possibilita' e' l'intervallo e qualche domenica, se non c'e' la partita della mia squadra di Rugby.......da st'inverno inizio ad allenare) e inverno (anche se quest'ultimo lo vedo duro per via del clima).

Vi chiedo solo un'ultima cosa. Molti di voi mi hanno detto di far avanzare la sella......ma non e' sconsigliato a causa della perdita dell'asse della pedalata?
Se sei troppo dietro, prima che perdi l'asse portando la sella avanti ce ne vuole. Solo tu puoi saperlo, noi non ti vediamo e ci fidiamo di quello che ci dici. Chiaramente... occhio all'asse!!!

Kasper

Novellino
31 Luglio 2010
6
0
Ai piedi dell'appennino parmense
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo
ciao claypaso io sono passato alla bdc dopo una 15anni di mtb su consiglio del medico per un'ernia alla schiena, e non ti dico la fatica e i dolori post pedalata, ma piano piano e con molta pazienza se un dolore tardava a passare, facevo un salto dal mio meccanico di fiducia con molta esperienza, che mi modificava l'assetto in bici.
Ora dopo svariati mesi, mi sto veramente godendo le mie uscite in bici

La cosa migliore secondo il mio parere è variare spesso la posizione delle mani sul manubrio, almeno secondo le mie esperienze personali.

P.S: accidenti mi sono accorto solo adesso che il primo post è praticamente l'ultimo cronologicamente postato, molto più comodo, ero abituato a blog che postavano al contrario. Ciao,ciao

Ultima modifica:

Marquetz90

Pignone
13 Febbraio 2010
269
14
Lugano
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone
Ogni tanto se sei capace lascia qualche secondo il manubrio e fai un minimo di stretching per braccia e spalle. Sembra stupida come cosa ma nei giri lunghi mi permette di tornare a casa senza dolori...

claypaso

Novellino
14 Luglio 2010
61
0
Milano
Visita sito
Bici
Merida Scultura EVO FLX
Continuo ad aggiornare la discussione con un'altra uscita (spero potra' essere utile in futura anche a qualcun'altro)
Oggi nell'intervallo ho fatto 40Km cercando di alzare la velocita' media (avevo poco tempo a disposizione)
Le cose vanno sempre meglio.
Le ginocchia non mi hanno dato alcun fastidio.
La schiena, nella zona lombare, e' andata quasi a posto del tutto. Il dolore dietro al collo c'e' sempre ma decisamente meno.
L'unico problema che non riesco a risolvere e quello alle mani.....mi si indolenziscono sempre e mi fanno male. Ho provato a cambiare spesso posizione e la cosa aiuta, ma quando le metto sulle pipe dei freni dopo un po' mi fanno male.
Comunque sono decisamente soddisfatto, devo solo provare a sistemare il sellino e il manubrio, in modo da trovare la posizione migliore (mi rincuora il fatto che andando in giro ho visto parecchia gente con la bdc che tiene le mani in posizione da mountain bike.....vuol dire che e' un problema comune).
La cosa che continua a farmi penare (ma quella lo so che e' un problema che si risolvera' col tempo) e' che spesso devo interrompere per il male al fondoschiena, mentre le gambe andrebbero ancora.
Tra 4 giorni vado in ferie, e la bci non la porto dietro.
Si ripartira' a settembre.

ilmamo55

Gregario
5 Luglio 2009
601
19
40
Land of Confusion
Visita sito
Bici
SWorks Tarmac
io quando sono passato dalla mtb alla bdc mi sono messo in sella e il primo giro di 110 k m (il giorno dopo averla ritirata) mi ha causato solo un pò di indolenzimento al collo e alle gambe ma è normale...
se dopo 30 km ti fa male la schiena è palese che la posizione in sella non sia corretta, così come la posizione delle tacchette....
l'unico problema che persiste è che se sto in presa bassa per un pò di km mi si addormentano le dita della mano sinistra...torno in presa alta sui comandi e dopo qualche secondo è tutto alla normalità...
poi io in presa bassa ci sto parecchio viste le corse in circuito che faccio (quando metto le mani sui comandi mi sembra di avere la piega troppo in alto da quanto mi sono abituato a stare basso...)

beppe83

Passista
4 Giugno 2010
4.130
63
Visita sito
Bici
Olmo gepin 4.0
Continuo ad aggiornare la discussione con un'altra uscita (spero potra' essere utile in futura anche a qualcun'altro)
Oggi nell'intervallo ho fatto 40Km cercando di alzare la velocita' media (avevo poco tempo a disposizione)
Le cose vanno sempre meglio.
Le ginocchia non mi hanno dato alcun fastidio.
La schiena, nella zona lombare, e' andata quasi a posto del tutto. Il dolore dietro al collo c'e' sempre ma decisamente meno.
L'unico problema che non riesco a risolvere e quello alle mani.....mi si indolenziscono sempre e mi fanno male. Ho provato a cambiare spesso posizione e la cosa aiuta, ma quando le metto sulle pipe dei freni dopo un po' mi fanno male.
Comunque sono decisamente soddisfatto, devo solo provare a sistemare il sellino e il manubrio, in modo da trovare la posizione migliore (mi rincuora il fatto che andando in giro ho visto parecchia gente con la bdc che tiene le mani in posizione da mountain bike.....vuol dire che e' un problema comune).
La cosa che continua a farmi penare (ma quella lo so che e' un problema che si risolvera' col tempo) e' che spesso devo interrompere per il male al fondoschiena, mentre le gambe andrebbero ancora.
Tra 4 giorni vado in ferie, e la bci non la porto dietro.
Si ripartira' a settembre.

la posizione delle mani nella classica presa dritta è la piu usata,se vai a 30-35 km orari tieni le mani normalmente,se inizi a tirare o abbassi la presa nella curva o senno fai come faccio io ogni tanto che metto le braccia in posizione crono...pero la posizione che vai a prendere i freni secondo me è sbagliata in pianura,io non lo faccio mai xche mi si allunga la schiena e son scomodo dopo un po,solo quando faccio il fuorisella mi aggrappo ai freni......

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
la posizione delle mani nella classica presa dritta è la piu usata,se vai a 30-35 km orari tieni le mani normalmente,se inizi a tirare o abbassi la presa nella curva o senno fai come faccio io ogni tanto che metto le braccia in posizione crono...pero la posizione che vai a prendere i freni secondo me è sbagliata in pianura,io non lo faccio mai xche mi si allunga la schiena e son scomodo dopo un po,solo quando faccio il fuorisella mi aggrappo ai freni......

non credo proprio: la posizione da pianura sui 30 km/h è con le mani sui freni/copricomandi del cambio.
In salita invece è più usuale tenere le mani nella "classica presa dritta", quando si è seduti.