Salita di Meltina

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
'mmmazza, oh! Ma che c'avete, un motorino nelle gambe? Ad occhio e croce , con questo tempo, quando tu "tagli il traguardo" io sono ancora all'ultimo tornante, con tutto il duro tratto finale davanti a me:cry::cry:

te pensa che per me è un buon tempo anche il tuo! cmq m'avete proprio astufato, con sta meltina!

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
'mmmazza, oh! Ma che c'avete, un motorino nelle gambe? Ad occhio e croce , con questo tempo, quando tu "tagli il traguardo" io sono ancora all'ultimo tornante, con tutto il duro tratto finale davanti a me:cry::cry:

E beh, se mi permetti, ho qualche anno in meno, mica sto volando se guardo il miglior tempo "registrato"...altri 5 min di meno....ma come cavolo fa?

Cmq quel tratto dopo l'ultimo tornante...al tornante arrivo sempre controllando il tempo e mi dico: oggi riesco a migliorare...ma poi dopo pochi metri sento che non riesco a rilanciare e ancora prima del chilometro 7,5 ci rinuncio a dare tutto perche ormai il tempo del record personale é giá passato.:cry:

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Riporto in auge questa discussione in quanto oggi ho stabilito il mio miglior tempo degli ultimi anni: da 42.35 a 41.20 :-x
Peccato non mi serva a scalare nemmeno una posizione :rosik:

GekoPlay 33:26 :azz
piantato cronico 35:25
utah 36 (1.2 km più avanti)
ElMic 37:52
Pozzani 38:01 (1.2 km più avanti)
dolomitico 39
Peval 39:49 (1.2 km più avanti)
galibier81 40 (1.2 km più avanti)
Fratello di ElMic 40
Maxjet 40:20
Millenovanta 40:30 (1.2 km più avanti)
Maicol 40:54 (1.2 km più avanti)
mabon 41.20
Rapportoagile 43:06
LeleF14 43:20 (1.2 km più avanti)
Rapasave 43:56
MatAlt 45
Schizzo 45:20
genannt vince 45:45
Braccio 48:56
pensopositivo 51:15
Stephanie 52 (1.2 km più avanti)

La settimana scorsa avevo ferie per un giorno e la mattina (erano le 10) mi sono messo a fare la salita di Meltina. Cera giá gran caldo e sono riuscito a salire in 38:25 min.

Peró una cosa si é riconfermata...la odio questa salita. :mrgreen: ma la discesa é bella, molto veloce, ho toccato i 85 km/h.

Complimenti a entrambe, fate tutti e due paura o-o.
Appena passa sto caldo ci riprovo, anche se adesso non si boccheggia più, magari dopo il giro. Quest'anno l'ho fatta solo una volta e ho tirato giù 5minuti, forse qualcosa posso ancora dare :cassius:

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Appena passa sto caldo ci riprovo, anche se adesso non si boccheggia più, magari dopo il giro. Quest'anno l'ho fatta solo una volta e ho tirato giù 5minuti, forse qualcosa posso ancora dare :cassius:

Il caldo mi sembrava passato giá ieri sera...l'aria era piuttosto fredda come a fine settembre...non ci sono più scuse per non affrontare la "Meltina". :mrgreen:

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason

Dopo le 6 cronometro del Giro delle Dolomiti, DEVI assolutamente fare la Meltina: il tuo attuale miglior tempo ....lo demolisci!

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
292
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Proprio questa mattina altra limata al tempo: da 41.20 a 41 netti! Meglio di niente...

dolomitico 39
Fratello di ElMic 40
mabon 41
MatAlt 45

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Proprio questa mattina altra limata al tempo: da 41.20 a 41 netti! Meglio di niente...

dolomitico 39
Fratello di ElMic 40
mabon 41
MatAlt 45

Meglio che niente? E' a dir poco un signor tempo, complimentoni o-o
Vedo che in molti stanno riprovando a fare il tempo, questa salita ha sempre un gran fascino, mi sarebbe piaciuto ci fosse stata una tappa dedicata, al giro delle dolomiti, sarei stato curioso di vedere il tempo che si può arrivare a fare in gara.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Questa mattina, sotto una pioggia battente, al giro delle dolomiti, hanno cambiato la tappa e ci hanno fatto fare la Meltina.
Quando me l'hanno detto ero contento :mrgreen:, ero convinto che avrei migliorato il mio tempo e così è stato.
Alla fermata dell'autobus, dove fà riferimento questa classifica e dove finisce effettivamente questa salita sono arrivato in 47.16, ben 1' e 40" in meno del mio precedente tempo. Sono felice, anche perchè venivo da 3 giorni piuttosto duri per me e quindi credo di essermi difeso bene.
Al traguardo 1.2km più avanti sono arrivato con 49'09", circa il tempo che avevo fatto prima, ma alla fermata dell'autobus.
Sono convinto che se la faccio in un giorno dove non diluvia :wacko: e da fresco, sto giro supero lo zio :mrgreen:. Attento Vince che arrivo :cassius:.

dolomitico 39
Fratello di ElMic 40
mabon 41
MatAlt 45
Braccio 47:16

D

dona

Guest
Eccomi di ritorno, con la coda fra le gambe. Avevo detto di non volerci neppure provare con Bdc. Invece la tentazione è stata troppo forte così, stamattina alle 9 sono partito. Sono andato fino a Nalles e Vilpiano per riscaldarmi un pò, Poi sono tornato a Terlano e all' urlo di "BANZAIIIII" ho iniziato la salita descritta sopra. Per la cronaca si chiama "Via al Monte" o "Vorbergweg", e più in alto si congiunge prima con la strada conosciuta come "Zilli", poi avanti con la strada di Meltina.
Appena la strada ha iniziato ad impennarsi ho messo il mio rapporto più leggero (34x28), dopo solo 300m ho dovuto mettere un attimo il piede a terra. Sono riuscito a ripartire e seduto in punta sella e piegato in avanti spingevo sui pedali senza riuscire a "tirare" nella fase del ritorno, quindi era una pedalata "solo di forza". Passo davanti ad un contadino che mi guarda allibito, e fa un sorriso che era tutto un programma. Stavo tenendo duro e pensavo di avercela fatta. E invece dopo una curva a sinistra, eccola, una rampa micidiale, che non mi ricordavo. Ero già al limite e questo ulteriore incremento di pendenza, mi ha buttato giù moralmente, e poi comunque fisicamente non ce l'avrei fatta. Quindi sono dovuto scendere e spingere per un centinaio di metri. Da lì in poi sono riuscito a pedalare, anche perchè quando si congiunge alla strada "Zilli" si addolcisce.
Questo pezzo tremendo è lungo pochi kilometri, ma vi sembrerà di salire in ascensore.
Per il fatto che ho dovuto scendere e spingere (anche se solo per un centinaio di metri) mi dichiaro sconfitto e HA VINTO LA SALITA!
Chi vuole provare a sfidarla? Fidandomi della vostra onestà pagherò un birra grande a chi ce la farà in bici da corsa (con rapporti non più leggeri dei miei).
E' praticamente tutta al 18%, con tratti, neanche brevissimi, al 26%.
Per chi si vuole cimentare: venendo da Bolzano, attraversate il paese di Terlano, dopo il dosso prima della chiesetta girate a destra: passate davanti alla pizzeria "Gartl"; tenetevi a sinstra procedendo il leggera salita; entrate in un agglomerato di case vecchie; salite lungo la strada che costeggia un vecchia casa si sasso a forma di cubo (molto bella e rinnovata); la strada va in direzione della montagna e raggiunta questa, svolta decisamente a sinistra....e iniziano le danze!!
A voi la palla!!

Ho letto della tua performance e oggi incuriosito ho provato a farla con la MTB. Avendo fatto tante volte la salita classica per il Zilli senza problemi mi sono presentato con fiducia davanti al muro.
Mi chiedo come tu abbia potuto solo pensare di farla con la BDC !!
Fatta con il penultimo del piccolo senza mettere piede per terra ma in MTB!! Complimenti comunque per essere salito a tratti con la BDC.

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Ho letto della tua performance e oggi incuriosito ho provato a farla con la MTB. Avendo fatto tante volte la salita classica per il Zilli senza problemi mi sono presentato con fiducia davanti al muro.
Mi chiedo come tu abbia potuto solo pensare di farla con la BDC !!
Fatta con il penultimo del piccolo senza mettere piede per terra ma in MTB!! Complimenti comunque per essere salito a tratti con la BDC.

È stato il gusto della sfida e la curiositá a spingermi. Non la rifarò mai più in BDC, perchè in effetti non ha nemmeno tanto senso...
Tanto so già che ne troverò altre. Quando, e se, riuscirò a ritrovare un po' di forma vorrei provare la salita di Rafenstein (quella per intenderci parte a finaco della funivia di San Genesio), anche se temo che sia troppo dura:wacko: Comunque questa: http://www.salite.ch/edelweiss.asp?...fc8dp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661, fino alla fine della 1° zona rossa (a quota 785). Vedremo...
Ciao

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
292
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Quando, e se, riuscirò a ritrovare un po' di forma vorrei provare la salita di Rafenstein (quella per intenderci parte a finaco della funivia di San Genesio), anche se temo che sia troppo dura:wacko:

Io su quella salita non ci metto più piede. L'ho fatta senza fermarmi, ma in uno dei punti più duri (sarà stato un 24%) ho incrociato una macchina che scendeva (nemmeno troppo piano). In quel tratto la strada era larga appena più di una corsia, c'era un po' di ghiaia e la ruota è slittata, se avessi perso l'equlibrio non avrei certo avuto il tempo di sganciarmi, sarei caduto all'indietro e la macchina mi sarebbe passata sopra.
Mi sarei fatto male, e me lo sarei meritato perché quando si va a cercarsela... :bua:

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Io su quella salita non ci metto più piede. L'ho fatta senza fermarmi, ma in uno dei punti più duri (sarà stato un 24%) ho incrociato una macchina che scendeva (nemmeno troppo piano). In quel tratto la strada era larga appena più di una corsia, c'era un po' di ghiaia e la ruota è slittata, se avessi perso l'equlibrio non avrei certo avuto il tempo di sganciarmi, sarei caduto all'indietro e la macchina mi sarebbe passata sopra.
Mi sarei fatto male, e me lo sarei meritato perché quando si va a cercarsela... :bua:

io non la considero neanche una salita da bdc!!

D

dona

Guest
È stato il gusto della sfida e la curiositá a spingermi. Non la rifarò mai più in BDC, perchè in effetti non ha nemmeno tanto senso...
Tanto so già che ne troverò altre. Quando, e se, riuscirò a ritrovare un po' di forma vorrei provare la salita di Rafenstein (quella per intenderci parte a finaco della funivia di San Genesio), anche se temo che sia troppo dura:wacko: Comunque questa: [url]http://www.salite.ch/edelweiss.asp?Mappa=http://www.viamichelin.fr/viamichelin/ita/dyn/controller/Cartes-plans?mapId=-tquak5q7hfc8dp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661[/URL], fino alla fine della 1° zona rossa (a quota 785). Vedremo...
Ciao

Il Rafenstein è la salita regina ma assurda.
Io credo invece che una salita terribile ma fattibile in BDC per quelli forti ( io non rientro in questa categoria) è la vecchia strada per salire al Graun che si prende 2 Km dopo l'incrocio per Cortaccia direzione Favogna/Graun.
Meno di 2 Km con un tratto finale molto impegnativo (18-20%). In MTB si fa senza particolari problemi ma poterla fare in BDC è una mia fissa.
Magari qualcuno ci è già riuscito ( lo ritengo un fenomeno)