Torino e dintorni... (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

maufass

Pedivella
29 Settembre 2006
442
67
67
Torino
Visita sito
Bici
Trek madone 5.5
Domenica vorrei fare il colle delle Finestre dalla Val Chisone, cioè lato easy.

Si parte da Depot? E' tutto sfaltato? C'è un'altra strada per scendere o magari per salire (sempre lato val Chisone)? Qualcuno di voi ha voglia di farmi compagnia?

Ho fatto troppe domande? :mrgreen:

gattamorta

Novellino
29 Gennaio 2010
5
108
56
Torino
Visita sito
Bici
GTw Tachyon 1.0 Specialized Stupjumper 29"

Si parte da Depot? E' tutto sfaltato? C'è un'altra strada per scendere o magari per salire (sempre lato val Chisone)? Qualcuno di voi ha voglia di farmi compagnia?

questa domenica allenati sul lato easy che la domenica dopo lo facciamo insieme dal lato strong!!!:mrgreen:

Val_Ter

Gregario
27 Ottobre 2009
599
101
60
Torino
vq65.altervista.org
Bici
Decathlon Sport 2 (2006)

Esiste un lato "easy"?

Si parte da Depot?

Direi proprio di si, segui le indicazioni per la struttura di Pra Catinat

E' tutto sfaltato?

Per quel che mi ricordo io un po' sopra Pra Catinat l'asfalto termina, se adesso hanno asfaltato tutto un po' m'incazzo.

C'è un'altra strada per scendere o magari per salire (sempre lato val Chisone)?

Che io sappia no, a meno che tu non voglia raggiungere il colle dell'Assietta e scendere verso Sestriere, ovviamente allungandola.

Qualcuno di voi ha voglia di farmi compagnia?

Naaaaa....troppo sbattimento...:mrgreen:

'Nzomma...:mrgreen:

silviaclimb

Pignone
25 Ottobre 2007
161
37
47
sestri levante... ex canavesana
Visita sito
Bici
merida scultura evo
1) gattamorta
2) tetto (solo l'ultima settimana)
3) Val Ter (solo la prima settimana)
4) Fox52 (solo la prima, seconda e terza al <Taluc>, quarta al mare)
5) In ferie dal 4 al 24 agosto
6) fabris70
7) James fino all'8 agosto sono a tùrin
8) Pepe sempre presente escluso la 1° settimana, (ma lavoro.....)
9) Maufass metà settimana a Claviere e metà a Torino (da giovedì a sabato)
10) silviaclimb presente tutto il mese di agosto (eslcusi 3 giorni a cavallo del 15...)

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.970
180
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Se non mi massacrate ... (ho visto cosa avete combinato col Nivolet partendo da casa :wacko:) o magari mi compro il motorino di cancellara per starvi dietro :mrgreen:

andiamo piano piano stai tranquillo e monta il pacco pignoni da "guerra" :mrgreen:

Si parte da Depot ed è tutta asfaltata fino al colle e se non vuoi farti lo sterrato sei costretto a scendere da dove sei salito.

Io lo scorso anno avevo fatto il contrario, però volevo salire dal lato sterrato.

@valter, è asfaltato per intero e si passa al pian dell'alpe.

gattamorta

Novellino
29 Gennaio 2010
5
108
56
Torino
Visita sito
Bici
GTw Tachyon 1.0 Specialized Stupjumper 29"
andiamo piano piano stai tranquillo e monta il pacco pignoni da "guerra" :mrgreen:

Si parte da Depot ed è tutta asfaltata fino al colle e se non vuoi farti lo sterrato sei costretto a scendere da dove sei salito.

Io lo scorso anno avevo fatto il contrario, però volevo salire dal lato sterrato.

forse dico una cavolata ma nn può sendere da pian dell'alpe/balboutè? che è sempre tutto asfalto Sbaglio qualche cosa????

anfield

Gregario
15 Aprile 2008
553
47
Pinerolo (TO)
Visita sito
Bici
cannondale synapse
forse dico una cavolata ma nn può sendere da pian dell'alpe/balboutè? che è sempre tutto asfalto Sbaglio qualche cosa????
si anche da baloute si puo scendere oppure a pian dell'alpe a circa 2 km dal colle ce il bivio che arriva da pracatinat pero e sterrato
1) gattamorta
6) fabris70
10) silviaclimb presente tutto il mese di agosto (eslcusi 3 giorni a cavallo del 15...)
11) anfield

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Esiste un lato "easy"?

Sì il lato val chisone è molto easy.
Sono solo 1125m di dislivello al 7% di pendenza media, ma nulla di che :

[url]http://www.salite.ch/7318.asp?Mappa=http://www.viamichelin.fr/viamichelin/ita/dyn/controller/Cartes-plans?mapId=-tmrshmron2zjbp&dx=357&dy=200&empriseW=715&empriseH=400[/URL]

Il lato non easy è ovviamente quello Val di Susa, 1694m con il 9,1% di pendenza media, con gli ultimi 8 Km sterrati :

[url]http://www.salite.ch/finestre.asp?Mappa=http://www.viamichelin.fr/viamichelin/ita/dyn/controller/Cartes-plans?mapId=-t6n7hw1q4hzjbp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661[/URL]

Per quel che mi ricordo io un po' sopra Pra Catinat l'asfalto termina, se adesso hanno asfaltato tutto un po' m'incazzo.

Il lato Val Chisone è tutto asfaltato dal 2005, ma da quant'è che non ci sali ? :mrgreen:
E' il lato Val Susa che è sterrato dal Colletto di Meana (1450m) alla vetta (2178m).

Massimo

Boxer

Gregario
20 Maggio 2007
684
25
Torino
Visita sito
Bici
Scott Addict Team Issue
1) gattamorta
6) fabris70
11) anfield
12) Boxer (tranne l'ultima di agosto...spero)

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.942
3.334
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è

eccolo!!!! hai trovato un alleato!
per domenica dovrei essere libero e dato che quest'anno mi manca il Finestre colgo al volo l'occasione.
io sono di Bagnolo e partirei da casa, al limite ci incontriamo a Porte o comunque all'inizio della valle.
lo scorso anno feci il finestre da solo da casa mia e salii fino al bivio per Usseaux e poi proseguii fino a balboutet, di li si sale a pian dell'alpe e quindi al colle.....se anche da depot è tutto asfaltato sarei molto contento perchè prima del bivio di usseaux c'è 1km in galleria e con il traffico domenicale sarebbe un problema grosso. se si riesce ad evitare la galleria è meglio.
io lo scorso anno partii da casa alle 6.30 e arrivai su in cima intorno alle 12 ma con un'andatura sempre decisamente tranquilla.

anfield

Gregario
15 Aprile 2008
553
47
Pinerolo (TO)
Visita sito
Bici
cannondale synapse
io sono andato lunedi a pracatinat sino alla fontana ma non mi sembra che hanno asfaltato

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
io sono andato lunedi a pracatinat sino alla fontana ma non mi sembra che hanno asfaltato

stessa cosa è sembrata a me lo scorso anno....arrivato a pian dell'alpe da balboutet ho visto un cartello che segnalava pra catinat ma la strada indicata mi sembrava sterrata.

Parliamo di due cose diverse, non avevo letto bene il post di ValTer.
Io sto parlando di Colle delle Finestre da Usseaux, ed è tutta asfaltata come un biliardo.

P1010072_Discesa_verso_Usseaux.jpg

Massimo

Ultima modifica:

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Ah, per chi si deve sparare un sacco di Km per venirci, a mio parere, il Finestre dalla Val Chisone è una salita "normale" che a me non dice granchè.
Ben altro discorso invece è il Finestre da Susa, sia come fascino, sia come durezza, sia come paesaggio, sia per il fatto che c'è il fantomatico sterrato di 8 Km dove il falco ha vinto il suo giro tenendo duro.
IMHO !

2005-05-28-ColleDelleFinestre-P1010070-Ultimi3Km.JPG

2005-05-28-ColleDelleFinestre-P1010081-DanilodiLuca_GilbertoSimoni_Jose_Rujano.JPG

2005-05-28-ColleDelleFinestre-P1010084-MauricioCano_PaoloSavoldelli_DanielAtienza.JPG

Massimo

Ultima modifica:

fox52

Pedivella
4 Marzo 2009
383
8
74
torino pozzo strada
Visita sito
Bici
BDC SCOTT CR1
mo' te lo frego!!!!, pero'cé' un problema!!! costa di piu' della mia biga, non puoi comprare qualcosa di piu' economico???:rosik::mrgreen::mrgreen:
ciaparatttt, non farti sentire neh'??

roberto

In istà la vache va in montagna a fare le siore, e le siore va in montagna a fare le vache

bella questa!!!!!
ciao robbè,o-o come te la passi? io quest'anno sono proprio a terra, ho pedalato pochissimo, ma leggo sempre le imprese di questi fenomeni del forum:hail: e per consolarmi immagino di essere nei luoghi descritti da loro pur sapendo che quasi sicuramente non li vedrò mai, ormai sono:old:

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.970
180
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Ah, per chi si deve sparare un sacco di Km per venirci, a mio parere, il Finestre dalla Val Chisone è una salita "normale" che a me non dice granchè.
Ben altro discorso invece è il Finestre da Susa, sia come fascino, sia come durezza, sia come paesaggio, sia per il fatto che c'è il fantomatico sterrato di 8 Km dove il falco ha vinto il suo giro tenendo duro.
IMHO !

Massimo

Non posso che quotare, ho fatto la discesa che porta in Val Chisone e non mi ha entusiasmato molto come panorama, invece da Meana è una Signora Salita sia dal punto di vista naturalistico che da quello della difficoltà, e fidatevi che che di salite dure ne so qualcosa :-x

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.942
3.334
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Non posso che quotare, ho fatto la discesa che porta in Val Chisone e non mi ha entusiasmato molto come panorama, invece da Meana è una Signora Salita sia dal punto di vista naturalistico che da quello della difficoltà, e fidatevi che che di salite dure ne so qualcosa :-x
purtroppo però dicono che lo sterrato dalla val susa non sia in gran condizioni.....comunque sono stato frainteso perchè dalla val chisone io conosco 2 vie di accesso al colle, quella da depot e quella da usseaux.
entrambe si riuniscono al pian dell'alpe ed io ho fatto quella da usseaux che è tutta asfaltata.
da depot mi sembra invece ci sia lo sterrato dopo pra catinat.
lo svantaggio di arrivare ad usseaux è rappresentato da una galleria di 1km che non si può aggirare.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.