Power Balance 2

barzotto

Pedivella
31 Maggio 2010
423
15
Lazio
Visita sito
Bici
FOCUS Izalco Max
Mi permetto di dissentire con la scelta di chiudere il topic Power Balance. Capisco che ieri è stata una giornata di scambi intensi (nemmeno poi tanto) ma di qui a chiudere un topic secondo me ce ne passa. Ho la sensazione che chi dice che si è scaduti nella diatriba e nelle scaramucce personali non abbia assolutamente letto tutti i contenuti dei post. Avrei avuto piacere di leggere ancora pareri e opinioni, ma così facendo è stata negata questa possibilità a chi aveva ancora voglia di leggere e scrivere (non i commenti inutili ma quelli costruttivi). Mi dispiace veramente.
Fabio

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.559
3.539
Visita sito
. Ho la sensazione che chi dice che si è scaduti nella diatriba e nelle scaramucce personali non abbia assolutamente letto tutti i contenuti dei post.

Li ho letti eccome, e proprio perché li ho letti che mi riesce difficile poi cercare le informazioni in mezzo al marasma dei botta e risposta personali non pertinenti all'argomento. E ciò vale da parte mia per qualsiasi cosa di cui si sta argomentando.

Non sono un moderatore, ma concordo sulla chiusura e sul fatto che se si vuole tenere vivo un topic su di un argomento lo si faccia cercando di ragionare il più possibile su quell'argomento: ovvio che qualche off topic e qualche scaramuccia ci può sempre essere, ma quando fa passare in secondo piano la discussione non è più utile, e non serve a nulla continuare.

Quindi ben venga questo topic, ma che si parli del Power Balance, senza per forza doversi sfidare a duel

Pablohoney

Pedivella
12 Agosto 2009
321
25
Lucca
Visita sito
Bici
Bianchi Nth Xc-GT LTS-Colnago MASTER-DODICI SPECIAL-C-Track'94-Niner Air9 - Ferriveloci B strada
l'importante è che i troll se ne stiano alla larga evitando di dare risposte assurde, inutili e prendendo per il culo chi vuole parlare di questa cosa... :-)

barzotto

Pedivella
31 Maggio 2010
423
15
Lazio
Visita sito
Bici
FOCUS Izalco Max
Li ho letti eccome, e proprio perché li ho letti che mi riesce difficile poi cercare le informazioni in mezzo al marasma dei botta e risposta personali non pertinenti all'argomento. E ciò vale da parte mia per qualsiasi cosa di cui si sta argomentando.

Non sono un moderatore, ma concordo sulla chiusura e sul fatto che se si vuole tenere vivo un topic su di un argomento lo si faccia cercando di ragionare il più possibile su quell'argomento: ovvio che qualche off topic e qualche scaramuccia ci può semrpe essere, ma quando diventa fa passare in secondo piano la discussione non è più utile, e non serve a nulla continuare.

Quindi ben venga questo topic, ma che si parli del Power Balance, senza per forza doversi sfidare a duel
green... è successo solo ieri un totale di 5/6 post di scaramucce su oltre 200, qualche OT ci può stare. Io li ho letti tutti da quando è stato aperto il topic, dal primo, e mi sembrava che tutti stessero ragionando sull'argomento anche se alcuni ogni tanto facevano battute e sarcasmo (che ci può stare assolutamente). Su un argomento così dibattuto può essere normale cercare in mezzo al marasma di botta e risposta. Per me argomento chiuso.

Pablohoney

Pedivella
12 Agosto 2009
321
25
Lucca
Visita sito
Bici
Bianchi Nth Xc-GT LTS-Colnago MASTER-DODICI SPECIAL-C-Track'94-Niner Air9 - Ferriveloci B strada
ho messo la faccina sorridente apposta :-)

visto che si dice che non può avere effetti, esisterà un test oggettivo da fare per verificare se il braccialetto ha degli effetti... o no?

Allora troll. Alla prima chiudo anche questo, tenete presente che dipende da voi se il topic viene chiuso o rimane aperto.
Non viene eliminato, così le vostre preziose perle rimangono disponibili all'utenza.
Siete sulla buona strada per far chiudere anche questo, faccine o no.
Scrivete senza offendere, alla prossima chiusura ci saranno anche un po' di cartellini.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Avrei avuto piacere di leggere ancora pareri e opinioni, ma così facendo è stata negata questa possibilità a chi aveva ancora voglia di leggere e scrivere (non i commenti inutili ma quelli costruttivi).

Visto che la gente si è persa nei meandri del thread faccio il riassunto dei punti salienti :

1) Le prove e provette dove si spinge una persona con su il braccialetto non dimostrano alcunchè in quanto il soggetto è fortemente influenzato dal sapere o meno di avere un oggetto e dal fatto che ovviamente ripetendo la prova il soggetto sa già cosa gli aspetta e risponderà in modo differente. Un po' come spaventare qualcuno alle spalle e rifare la stessa cosa 5 secondi dopo... la reazione sarà un tantino diversa.
Una prova seria (se di serio si può parlare pralndo di sta cosa...) la si fa prendendo più soggetti, non facendogli capire quando hanno l'oggetto addosso o meno e sottoponendoli a più prove di equilibrio (o quant'altro) anche a distanza di tempo e facendone una statistica generale alla fine.
C'è chi questa prova l'ha fatta (cercate su internet) e i risultati danno una unica e ovvia sentenza.

2) L'oggetto non è basato su alcunchè di scientifico : non esistono brevetti nè pubblicazioni scientifiche a riguardo. Sul sito si usano termini di pseudo-scienza o pseudo-fantascienza degne di una puntata speciale di Voyager.

3) I produttori non dichiarano alcunchè su quale sia l'idea da cui sono partiti, come sia stato progettato, su cosa si basi, quali cause-effetti si abbiano, con criteri sia stato realizzato e come sia stato testato.

4) I produttori non dichiarano alcunchè su cosa realmente dovrebbe fare l'oggetto. Leggetelo da voi :

[URL]http://www.powerbalance.com/faqs[/URL]

Faccio solo un piccolo estratto :

----------------------------------------------------------------
What is Power Balance?
Power Balance is Performance Technology designed to work with your body’s natural energy field. Founded by athletes, Power Balance is a favorite among elite athletes for whom balance, strength and flexibility are important.
What Does It Do?
The Power Balance bracelet contains a Mylar hologram designed to react with the body’s natural energy flow.
How Does the Hologram Work?
Power Balance is based on the idea of optimizing the body’s natural energy flow, similar to concepts behind many Eastern philosophies. The hologram in Power Balance is designed to resonate with and respond to the natural energy field of the body.
What Do Power Balance Users Say?
The benefits of Power Balance’s performance technology are being enjoyed by hundreds of elite athletes around the world. Tens of thousands of Power Balance fans around the world – from pro athletes to regular people – report having experienced excellent balance, strength and flexibility when wearing a Power Balance product.
----------------------------------------------------------------

Non promettono di curare alcunchè, altrimenti sarebbero passibili di abuso di professione medica.
Non promettono di migliorare nulla ma ti dicono semplicemente che il Power Balance è "preferito tra gli atleti 'elite' dove l'equilibrio, la forza e la flessibilità sono importanti".
Non elencano i benefici del prodotto ma citano semplicemente che tanta gente dice di aver ottenuto dei "benefici" nell'usarlo (tra l'altro facendo numeri vaghi e senza nomi).
Hanno dei testimonials, ma ovviamente non vuol dire nulla, ognuno è libero di pagare chicchessia per fargli pubblicità e per fargli dire che utilizza il proprio prodotto.
E tutto questo senza violare alcuna legge.

le pippe mentali sull'equilibrio o altre amenità se le sono messe in testa gli utenti, i produttori non scrivono nulla di tutto ciò da nessuna parte per non rischiare querele per truffa.

6) Per chi straparla di campi magnetici (senza avere evidentemente la minima idea di cosa in realtà stia parlando), il sistema di equilibrio umano non ha nulla a che fare con campi magnetici, ma con concetti di fisica ben più terra-terra. Oltretutto il corpo umano non genera campi magnetici e il cervello una funzionamento biochimico-elettrico (e non magnetico).
Peraltro un ologramma non può generare campi tantomento influenzarli essendo un materiale isolante.

Conclusione :

Insomma questa azienda ha fatto una brillante operazione di marketing.
Ha trovato un modo originale, legale (ai limiti ma lo è) e capace di attirare una marea di polli che normalmente non se la sarebbero filata.
Il tutto semplicemente per vendere i propri prodotti "fashion" : bracciali e pendagli.
Per indenderci, un modo diverso dalla Breil di farsi pubblicità.

Onestamente comunque io penso che tutto quello che c'era da dire si è detto nei primi 100 post del thread precedente.

Non capisco cosa altro ci sarebbe ancora da dire, a me sembra tutto limpido e cristallino.

Massimo

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: zazaz and Iceman
le pippe mentali sull'equilibrio o altre amenità se le sono messe in testa gli utenti, i produttori non scrivono nulla di tutto ciò da nessuna parte per non rischiare querele per truffa.

Conclusione :

Onestamente io penso che tutto quello che c'era da dire si è detto nei primi 100 post del thread precedente.
Non capisco cosa altro ci sarebbe ancora da dire, a me sembra tutto limpido e cristallino.

Massimo

Come è cristallino che tu imposti la tua vita scientificamente, nessuno ti da torto, ma c'è chi sceglie di vivere seguendo il bianconiglio e non vuol dire che per questo sia scemo.
C'è spazio per tutti.
Detto questo il PB non lo uso.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Come è cristallino che tu imposti la tua vita scientificamente, nessuno ti da torto, ma c'è chi sceglie di vivere seguendo il bianconiglio

Bè l'argomento mi sembra che sia il "funzionamento" o meno del Power Balance o non l'esistenza o meno del bianconiglio.
Sempre che di "funzionamento" si possa parlare visto che i produttori non dichiarano nulla su ciò che dovrebbe fare o servire.

Per rispondere a quella domanda si può usare solo la scienza visto che si tratta di un oggetto fisico creato dall'uomo che ha la pretesa di avere effetti sul fisico o sulla mente.

e non vuol dire che per questo sia scemo.
C'è spazio per tutti. Detto questo il PB non lo uso.

Mai usato quel termine.
In altri lidi che frequento si parla di "mangime per buoi" :mrgreen:

Massimo

Bè l'argomento mi sembra che sia il "funzionamento" o meno del Power Balance o non l'esistenza o meno del bianconiglio.
Sempre che di "funzionamento" si possa parlare visto che i produttori non dichiarano nulla su ciò che dovrebbe fare o servire.

Per rispondere a quella domanda si può usare solo la scienza visto che si tratta di un oggetto fisico creato dall'uomo che ha la pretesa di avere effetti sul fisico o sulla mente.

Mai usato quel termine.
In altri lidi che frequento si parla di "mangime per buoi" :mrgreen:

Massimo

Non ho messo in dubbio quanto discusso e non entro nemmeno nel merito, non mi interessa.
In quanto ai termini traspare comunque nelle tue parole anche se non hai mai usato esplicitamente termini concisi.
Non ho quotato a caso.
Ho detto.

aledepo

Apprendista Passista
13 Settembre 2007
952
22
Visita sito
Bici
bnd
Non ho messo in dubbio quanto discusso e non entro nemmeno nel merito, non mi interessa.
In quanto ai termini traspare comunque nelle tue parole anche se non hai mai usato esplicitamente termini concisi.
Non ho quotato a caso.
Ho detto.

vabbe che tutti si possono esprimere, ma uno nel 2010 non puo' ancora credere alla magia, alla magnetoterapia, alla superstizione, andando in giro a dire che piega barre di ferro e cammina sul fuoco....

Pablohoney

Pedivella
12 Agosto 2009
321
25
Lucca
Visita sito
Bici
io alla magia non credo, ma da scettico, e ripeto da scettico, quando vedi un bimbo di 3 anni parlare con una voce che non è la sua e in una lingua che non è italiano, qualche domanda te la fai... se vuoi saperne di più te ne parlo via mp, inutile andare OT

se io prendo il braccialetto e faccio questo test
mi metto su una gamba sola
braccio steso
mi faccio passare un manubrio da 20kg e vedo come reagisco
dopo alcuni minuti ripeto il test con il braccialetto e vedo cosa succede
idem i giorni successivi
secondo voi cosa dovrebbe succedere? può essere valido come test?

dandivale

Pignone
3 Gennaio 2008
290
13
alassio (SV)
www.dandivale.blogspot.com
Bici
scott addict sl 5890 gr
:mrgreen: volevo fare sapere a tutti che se volete provare il bracciale vi bastano 3 euro !! :mrgreen: l'ho visto ieri sera ad una bancarella di "indiani" ed è preciso identico al mio che è originale :-x ci sono un sacco di colori o-o (non è una "bufala" , l'ho visto veramente.)

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: aledepo

Marquetz90

Pignone
13 Febbraio 2010
269
14
Lugano
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone
se io prendo il braccialetto e faccio questo test
mi metto su una gamba sola
braccio steso
mi faccio passare un manubrio da 20kg e vedo come reagisco
dopo alcuni minuti ripeto il test con il braccialetto e vedo cosa succede
idem i giorni successivi
secondo voi cosa dovrebbe succedere? può essere valido come test?
No, in quanto tu ti aspetti una determinato effetto nel momento in cui indossi il braccialetto e questo può alterare il risultato. Per fare una cosa con una lontana parvenza di scientificità dovresti ripetere il test senza sapere quando stai indossando il braccialetto, su più persone, in diversi momenti della giornata e prendendo nota degli esiti. Praticamente ipotizzando di avere n "cavie" che non sanno cosa vanno a sperimentare gli chiedi di effettuare la prova del "bilanciere" con e senza bracciale. o-o

P.S. Questo ovviamente non evita l'apprendimento, quindi alla seconda prova ci sono maggiori probabilità di restare in piedi, indipendentemente dall'utilizzo o meno del bracciale.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701

Sono semplicemente uno che non ha peli sulla lingua e se una cosa la deve dire, la dice senza tanti giri di parole.

Mi spiace ma chi abbocca a ste cose non è uno che segue il bianconiglio, nè uno scemo, ma è semplicemente un ingenuo.
Non dico che sia una colpa esserlo, probabilmente semplicemente chi "ci crede" non ha alle spalle una cultura scientifica sufficiente per giudicare in modo critico e obbiettivo la cosa e si fa stupire da un trucchetto da circo.
La via più semplice e veloce di chi non capisce è fare un atto di fede e "credere" purchè sia, daltronde se qualcuno ha inventato qualcosa, lo vende e la gente lo compra dovrà pur funzionare ! (questo è il ragionamento generale in cui sperano e su cui vivono questi individui).

Massimo