Come Evitare fregature : telaio usato in acciaio

scassone

Novellino
1 Agosto 2010
18
0
Roma
Visita sito
Bici
Da comprare! al momento solo una normalissima mtb anni 90
Ho 18 anni , sono studente (quindi ho pochio soldi) e voglio una bici da corsa.

So già che il connubio "pochi soldi" e "bici da corsa" non piace ai ciclisti più "conservatori"....ma in maniera abbastanza irrazionale credo che conti di più impegnarsi con gambe e desiderio piuttosto che nascondersi dietro tecnicismi e materiali ultra-leggeri e ultra-costosi.
Quindi non punto a vincere il Giro con un telaio in carbo-titanio (?), piuttosto mi accontenterei di assemblare un' efficente bici da corsa in acciaio, buona per gli standard di una ventina di anni fa, magari fissa per risparmiare sul cambio (mi pare di aver capito, leggendo su internet, che sia una cosa abbastanza costosa).

Ho scelto l'acciaio perchè lo reputo più resistente e sopratutto più economico degli altri materiali che ci sono in circolazione. Ed anche per una ragione estetica: certi telai in alluminio, per quanto credo siano scientificamente più leggeri e performanti, non mi ispirano alcuna fiducia...(es.: http://www.vendiloshop.it/Repo/Nego...age-0a7d8340-4603-4526-8e0e-a90c346f4409.jpeg ).
Preferirei qualcosa del genere, almeno a livello di forme : http://2.bp.blogspot.com/_qdVdhBEX0...o/2vpiDUFScT8/s1600/4599246874_7c232cc21f.jpg

Il punto è che sono un ignorante e mi sento in balia dei negozianti.
So che il telaio deve essere di una certa misura, dipendente principalmente dall' altezza del cavallo (82 cm), da cui derivano poi le misure dell' intera struttura...ma non saprei pronunciarmi sulle differenze fra due telai, magari della stessa misura ma di marche diverse. Non credo di essere in grado di distinguerne la qualità.
Per il momento la mia unica "certezza" è che per il solo telaio non devo spendere più di circa 100 euro ( http://bicifissa.blogspot.com/2008/09/voglio-una-fissa-come-faccio-parte-1.html ).