Come Evitare fregature : telaio usato in acciaio

scassone

Novellino
1 Agosto 2010
18
0
Roma
Visita sito
Bici
Da comprare! al momento solo una normalissima mtb anni 90
Ho 18 anni , sono studente (quindi ho pochio soldi) e voglio una bici da corsa.

So già che il connubio "pochi soldi" e "bici da corsa" non piace ai ciclisti più "conservatori"....ma in maniera abbastanza irrazionale credo che conti di più impegnarsi con gambe e desiderio piuttosto che nascondersi dietro tecnicismi e materiali ultra-leggeri e ultra-costosi.
Quindi non punto a vincere il Giro con un telaio in carbo-titanio (?), piuttosto mi accontenterei di assemblare un' efficente bici da corsa in acciaio, buona per gli standard di una ventina di anni fa, magari fissa per risparmiare sul cambio (mi pare di aver capito, leggendo su internet, che sia una cosa abbastanza costosa).

Ho scelto l'acciaio perchè lo reputo più resistente e sopratutto più economico degli altri materiali che ci sono in circolazione. Ed anche per una ragione estetica: certi telai in alluminio, per quanto credo siano scientificamente più leggeri e performanti, non mi ispirano alcuna fiducia...(es.: http://www.vendiloshop.it/Repo/Nego...age-0a7d8340-4603-4526-8e0e-a90c346f4409.jpeg ).
Preferirei qualcosa del genere, almeno a livello di forme : http://2.bp.blogspot.com/_qdVdhBEX0...o/2vpiDUFScT8/s1600/4599246874_7c232cc21f.jpg

Il punto è che sono un ignorante e mi sento in balia dei negozianti.
So che il telaio deve essere di una certa misura, dipendente principalmente dall' altezza del cavallo (82 cm), da cui derivano poi le misure dell' intera struttura...ma non saprei pronunciarmi sulle differenze fra due telai, magari della stessa misura ma di marche diverse. Non credo di essere in grado di distinguerne la qualità.
Per il momento la mia unica "certezza" è che per il solo telaio non devo spendere più di circa 100 euro ( http://bicifissa.blogspot.com/2008/09/voglio-una-fissa-come-faccio-parte-1.html ).

Ora vi chiedo: ci sono dei dettagli che è bene io sappia, con i quali mi sarà più facile scegliere o devo assolutamente affidarmi a qualcuno che se ne intenda? O magari è sufficiente cercare uno specifico modello per andare sul sicuro?

(abbiate pietà dell' ignoranza di cui ho appena dato dimostrazione....è utile per farvi comprendere a quale livello di incertezza mi trovi)

G

gianky

Guest
beh, Nagasawa.......è come cercare un'auto e mostrare la foto di una ferrari....
se vuoi usare la bici in città, puoi "farti" la fissa. fa moda e quant'altro.
se vuoi usare la bici per fare dei giri, allora un buon acciaio usato con 8/9 rapporti + scarpe + completo + casco con un 5/600 euro ci puoi stare.
guarda in giro i ciclisti e chiedi a loro da chi si rivolgono come si trovano e quant'altro.
hai provato a sentire dai negozi del forum? a roma ce ne sono alcuni e anche validi.
unico consiglio non avere fretta a comprare

scassone

Novellino
1 Agosto 2010
18
0
Roma
Visita sito
Bici
beh, Nagasawa.......è come cercare un'auto e mostrare la foto di una ferrari....
se vuoi usare la bici per fare dei giri, allora un buon acciaio usato con 8/9 rapporti + scarpe + completo + casco con un 5/600 euro ci puoi stare.
guarda in giro i ciclisti e chiedi a loro da chi si rivolgono come si trovano e quant'altro.
hai provato a sentire dai negozi del forum? a roma ce ne sono alcuni e anche validi.

Ho scelto quell' immagine solo per indicare che tipo di telaio voglio in quanto a forme...quelli in alluminio mi ricordano un po' troppo quelli delle mtb .
Per il resto non so nulla delle Nagasawa :)

aledepo

Apprendista Passista
13 Settembre 2007
952
22
Visita sito
Bici
bnd

a questo punto comprati la btwin base.. si perche non credo che ci risparmi tanto a farti fare in un negozio la scatto fisso...

scassone

Novellino
1 Agosto 2010
18
0
Roma
Visita sito
Bici

aledepo

Apprendista Passista
13 Settembre 2007
952
22
Visita sito
Bici
bnd

aledepo

Apprendista Passista
13 Settembre 2007
952
22
Visita sito
Bici
bnd
I pezzi li prenderò un po' dove capita, sopratutto fra l'usato....col tempo e coi soldi potrò sempre cambiarli. Ma il telaio credo sia il problema principale.

per me quello che vuoi fare e' tutto un problema...
come fai a trovare tra l' usato quei componenti? e poi li vuoi cambiare in seguito? guarda che li paghi mica te li danno gratis, e spendi qua , spendi la, avrai una bicicletta mezza di recupero...e cosa risparmi?
senti lascia perdere , e come aggiornare una bici da corsa di una certa eta', cosa che non vale la pena..

scassone

Novellino
1 Agosto 2010
18
0
Roma
Visita sito
Bici
per me quello che vuoi fare e' tutto un problema...
come fai a trovare tra l' usato quei componenti? e poi li vuoi cambiare in seguito? guarda che li paghi mica te li danno gratis, e spendi qua , spendi la, avrai una bicicletta mezza di recupero...e cosa risparmi?
senti lascia perdere , e come aggiornare una bici da corsa di una certa eta', cosa che non vale la pena..

Se mi troverò bene coi componenti che rimedierò , non ci sarà alcun bisogno di cambiarli.
Il discorso è molto semplice : una bici da corsa nuova non me la posso permettere, quindi mi accontento del recupero.

Piuttosto, tornando al al titolo : Consigli per quanto riguarda il telaio?

aledepo

Apprendista Passista
13 Settembre 2007
952
22
Visita sito
Bici
bnd
Se mi troverò bene coi componenti che rimedierò , non ci sarà alcun bisogno di cambiarli.
Il discorso è molto semplice : una bici da corsa nuova non me la posso permettere, quindi mi accontento del recupero.

Piuttosto, tornando al al titolo : Consigli per quanto riguarda il telaio?

ma tu sei in grado di rimediarli? e sceglierli?

scassone

Novellino
1 Agosto 2010
18
0
Roma
Visita sito
Bici
ma tu sei in grado di rimediarli? e sceglierli?

È quello che sto cercando di fare con questo post. Proprio perchè non sono in grado, vorrei sapere cosa guardare in un telaio, come sceglierlo. Eccetto le misure, non so cos'altro ricercare.
Per il resto dei componenti posso sempre informarmi su internet, chiedere ai negozianti e agli appassionati...il telaio però lo vedo come la cosa più costosa, ed è meglio sentire più campane possibili.
Qualsiasi cosa ottenga, sarà sempre migliore di una mtb.

aledepo

Apprendista Passista
13 Settembre 2007
952
22
Visita sito
Bici
bnd
È quello che sto cercando di fare con questo post. Proprio perchè non sono in grado, vorrei sapere cosa guardare in un telaio, come sceglierlo. Eccetto le misure, non so cos'altro ricercare.
Per il resto dei componenti posso sempre informarmi su internet, chiedere ai negozianti e agli appassionati...il telaio però lo vedo come la cosa più costosa, ed è meglio sentire più campane possibili.
Qualsiasi cosa ottenga, sarà sempre migliore di una mtb.

guarda, vedi te... ciao;nonzo%

oltre

Apprendista Velocista
14 Ottobre 2004
1.415
29
Roma/Torino
tubirinforzati.wordpress.com
Bici
B'TWIN Ultra 720 AF, Cannondale Caad10, Cinelli Gazzetta, Viner Pro Team, Pinarello Stelvio
Si può fare. Visto che sei di Roma, puoi farti tranquillamente un giro tra i soliti negozi che trattano usato e una bdc in acciaio con un gruppo campagnolo a 8/9v la tiri fuori con 200/300 euro..

oltre

Apprendista Velocista
14 Ottobre 2004
1.415
29
Roma/Torino
tubirinforzati.wordpress.com
Bici
B'TWIN Ultra 720 AF, Cannondale Caad10, Cinelli Gazzetta, Viner Pro Team, Pinarello Stelvio