La sudorazione corporea è una protezione del corpo per non superare la temperatura interna entro un certo valore.
Può capitare che vi siano persono che sudano più del necessario e questo può essere determinato da molteplici fattori tra cui segnalo:
- massa grassa in abbondanza;
Per onestà devo dire che quando pesavo 80kg x 180cm un po' sudavo, ma ora che sono passato a 66/67kg le cose sono drasticamente cambiate.
E' poi necessario aggiungere che qui al nord, benchè le temperature prese il polar nel primo pomeriggio vadano dai 32 ai 36 gradi non mi pare che ci sia assolutamente afa.
Non sudare non significa essere ammalati, è preoccupante se si è dato l'anima ad esempio in salita e ci si sente accaldati ma sulla fronte non compare alcuna traccia di sudore.
Diciamo che ieri per andare da Oulx a sauze d'oulx, 6km di buona pendenza con battito nel range 160/165bmn (41 anni) e sui 28 gradi (ma ventilato) non ho sudato. Dove per sudato intendo dire asciutto, cioè se mi guardi non puoi dire che abbia fatto 6km di salita... oddio, te ne accorgi dagli occhi fuori dalle orbite e dalle venazze che ti pulsano in fronte... :) :) :) ma solo da quello...
Che poi ci sia sta sudorazione me ne accorgo dai sali minerali sulle gambe e sui pantaloncini. Ma questo e tutto.
L'unica cosa che faccio è aprirmi la zip perchè altrimenti sento l collo dietro sudato, ma nulla più.
in questo caso ho ci siamo idratati pochissimo ed allora rischiamo il botto se non riusciamo a idratarsi in breve tempo e senza però esagerare nelle quantità oppure si hanno problemi di termoregolazione.
E su questo ogni 5 minuti mi forzo con una sorsata d'acqua.
Normalmente è normale che due ciclisti a livello sudore non si comportino allo stesso modo in quanto il grasso corporeo ha una fondamentale importanza.
Grasso non ne ho tanto (anche se qualche rotolino c'è, ma comunque sudo pochissimo anche in confronto ad amici estremamente allenati.
Non ultimo, visto le abitudini che stanno sempre più diffondendosi fra i ciclisti amatoriali, l'abuso di sostanze eccitanti anche se consentite comportano un alterazione sul battito cardiaco con conseguente aumento della sudorazione.
Non so se fra questo possa essere ripreso anche il caffè.
Sono un caffeinomane, 3 moka al giorno da due tazze. Ma non mi da questo effetto indesiderato.
In ultimo devo dire che sono abbastanza insensibile alla temperature esterna.
Non solo ai 32/33 gradi di questi giorni, ma anche quando fa più freddo.
Due settimane fa sono stato al Pian della Mussa dove c'erano 18/20 gradi. Nel tratto veloce in dscesa non ho sentito assolutament bisogo della mantellina, forse perchè non sudando non mi bagno e quindi la velocità non amplifica la sensazione di freddo.