Sudirazione veramene scarsa

postcard

Pignone
23 Settembre 2007
213
26
Visita sito
E' un bene o un male?
Anche nelle uscite di questi giorni, con temperaure abbondantemente sopra i 30, non sudo,
Non una gocciolina in fronte, sulle braccia, sulle gamba.
Poi magari ne compare qualcuna quando mi fermo a fare acqua, ma subito sparicono con la ventilazione quando riprendo a pedalare.

Un amico si è messo un fazzoletto arrotolato in testa perchè gli davano fastidio le gocce di sudore che gli finivano negli occhi.
A fine giro lo ha preso e strizzato, sembrava la massaia quando strizza i panni prima di stendere. Impressionante.

SistOne

Apprendista Velocista
19 Giugno 2008
1.562
53
Palse drioalNiuBar
Visita sito
E' un bene o un male?
Anche nelle uscite di questi giorni, con temperaure abbondantemente sopra i 30, non sudo,
Poi magari ne compare qualcuna quando mi fermo a fare acqua, ma subito sparicono con la ventilazione quando riprendo a pedalare.

Un amico si è messo un fazzoletto arrotolato in testa perchè gli davano fastidio le gocce di sudore che gli finivano negli occhi.
A fine giro lo ha preso e strizzato, sembrava la massaia quando strizza i panni prima di stendere. Impressionante.

l'essere umano e il maiale sono gli unici mammiferi che sudano al mondo .... io mi sentirei fortunato :mrgreen:

Nebbia

Pignone
27 Settembre 2006
129
0
Forlì
Visita sito
E' assolutamente un bene, credimi perchè da giovane sudavo pochissimo mentre adesso sembro costantemente uscito dalla doccia.
Non ho sicuramente caldo ma d'estate per quanto beva non posso permettermi più di due ore di bici.

D

duff84

Guest
bò. come si fa a non sudare con ste temperature. Magari sei piùin forma del tuo amico e quindi alla stessa andatura per te sei a "passeggio".

paris

Cronoman
12 Luglio 2007
777
22
Visita sito
Bici
FOCUS IZALCO MAX
E' un bene o un male?

La sudorazione corporea è una protezione del corpo per non superare la temperatura interna entro un certo valore.
Può capitare che vi siano persono che sudano più del necessario e questo può essere determinato da molteplici fattori tra cui segnalo:
- massa grassa in abbondanza;
- Stress o nervosimo (la mente svolge un ruolo fondamentale sulla termoregolazione della sudorazione);
- Problemi ormonali;
- Malattie varie.

Non sudare non significa essere ammalati, è preoccupante se si è dato l'anima ad esempio in salita e ci si sente accaldati ma sulla fronte non compare alcuna traccia di sudore.
in questo caso ho ci siamo idratati pochissimo ed allora rischiamo il botto se non riusciamo a idratarsi in breve tempo e senza però esagerare nelle quantità oppure si hanno problemi di termoregolazione.
Normalmente è normale che due ciclisti a livello sudore non si comportino allo stesso modo in quanto il grasso corporeo ha una fondamentale importanza.
Non ultimo, visto le abitudini che stanno sempre più diffondendosi fra i ciclisti amatoriali, l'abuso di sostanze eccitanti anche se consentite comportano un alterazione sul battito cardiaco con conseguente aumento della sudorazione.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Può capitare che vi siano persono che sudano più del necessario e questo può essere determinato da molteplici fattori tra cui segnalo:

- massa grassa in abbondanza

Credo che questo caso sia per me l'eccezione che conferma la regola. Ho sempre sudato tantissimo, fin da quando ero bambino. Sono sempre stato lungo e secco. A 18 anni ero 1,83 e pesavo 62 Kg. (lo so, decisamente sottopeso; ed è per questo che iniziai a fare pesi per irrobustimi un po').
Ma anche adesso mi ritengo in buona forma, dato che sono 73 Kg. Eppure sudo in maniera spropositata.
Credo che ci siano anche le condizioni genetiche, alla fine di tutto, che influenzino la sudorazione.

paris

Cronoman
12 Luglio 2007
777
22
Visita sito
Bici
FOCUS IZALCO MAX
Credo che questo caso sia per me l'eccezione che conferma la regola. Ho sempre sudato tantissimo, fin da quando ero bambino. Sono sempre stato lungo e secco. A 18 anni ero 1,83 e pesavo 62 Kg. (lo so, decisamente sottopeso; ed è per questo che iniziai a fare pesi per irrobustimi un po').
Ma anche adesso mi ritengo in buona forma, dato che sono 73 Kg. Eppure sudo in maniera spropositata.
Credo che ci siano anche le condizioni genetiche, alla fine di tutto, che influenzino la sudorazione.

Se leggevi bene ho scritto che il grasso corporeo può essere una delle cause ed essere magri non significa non sudare in quanto vi sono molteplici cause che possono determinare una sudorazione eccessiva che ha un nome specifico chiamato IPERIDROSI.
Volendo puoi trovare la causa della tua iper sudorazione ma dovresti sottoporti a svariati esami clinici che in tuta onestà non ti consiglio salvo che quando stai sudando troppo non avverta strane senzazioni.

Beppeturbo

Maglia Gialla
22 Agosto 2007
10.581
45
Padova
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8
Mah, io in questi giorni di caldo torrido sudo soltanto al pensiero di tirar fuori la bici dal garage, quindi iniziare a pedalare e godere del beneficio dell'aria è quasi un toccasana. Il problema è quando la strada si impenna, quando mi trasformo nella fontana di Trevi... ho sempre sudato molto, anche quando giocavo a calcio, cerco di bere molto e mangiare tanta frutta, e magari d'estate limito i "lunghi" e mi accontento di uscite di max 100 km

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Se leggevi bene ho scritto che il grasso corporeo può essere una delle cause ed essere magri non significa non sudare in quanto vi sono molteplici cause che possono determinare una sudorazione eccessiva che ha un nome specifico chiamato IPERIDROSI.
Volendo puoi trovare la causa della tua iper sudorazione ma dovresti sottoporti a svariati esami clinici che in tuta onestà non ti consiglio salvo che quando stai sudando troppo non avverta strane senzazioni.

Ho letto benissimo, ho solo evidenziato la causa che poteva fare al caso mio, visto che tutte le altre non mi riguardano (tra l'altro riesco a sudare quando siamo a 0° :mrgreen:).

Ti dirò di più, il mese scorso quando siamo tornati dallo Stelvio. Abbiamo avuto la pessima idea di partire alle 14:00 e di farci la Piacenza-Brescia in pieno pomeriggio. Senza aria condizionata :wacko: Io e il mio amico eravamo distrutti e ci siamo attaccati alla bottiglia per reintegrare un po', ma l'altro nostro amico, non ha toccato un goccio fino a Genova, e sembrava che la cosa non lo riguardasse.
Lui è uno di quelli che d'estate è capace di farsi 40 Km. senza portarsi la borraccia, non bere alle fontanelle e arrivare a casa e, magari, bere un bicchiere d'acqua. Quando io, al massimo, senza borraccia, faccio sì e no un quarto d'ora di pedalate.

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Anch'io sono più o meno nella stessa situazione dell'amico Shinkansen e molti miei amici sono rimasti impressionati, più che dalla sudorazione estiva, da quella invernale che si nota lo stesso nonostante gli indumenti invernali.
Ma sudo abbastanza anche quando non vado in bici.
Il fatto di usare sempre tessuti in materiale speciale nei miei giri in bici da quando sono stati immessi in commercio mi ha preservato da malattie respiratorie che prima erano la regola fissa.
Non ho problemi per l'eccessiva sudorazione anche in estate, stando molto attento a bere molto non solo in bici (lo devo fare anche per alcuni problemi di calcolosi renale) e soprattutto a consumare molta frutta e verdura.

postcard

Pignone
23 Settembre 2007
213
26
Visita sito
La sudorazione corporea è una protezione del corpo per non superare la temperatura interna entro un certo valore.
- massa grassa in abbondanza;

Per onestà devo dire che quando pesavo 80kg x 180cm un po' sudavo, ma ora che sono passato a 66/67kg le cose sono drasticamente cambiate.

E' poi necessario aggiungere che qui al nord, benchè le temperature prese il polar nel primo pomeriggio vadano dai 32 ai 36 gradi non mi pare che ci sia assolutamente afa.

Non sudare non significa essere ammalati, è preoccupante se si è dato l'anima ad esempio in salita e ci si sente accaldati ma sulla fronte non compare alcuna traccia di sudore.

Diciamo che ieri per andare da Oulx a sauze d'oulx, 6km di buona pendenza con battito nel range 160/165bmn (41 anni) e sui 28 gradi (ma ventilato) non ho sudato. Dove per sudato intendo dire asciutto, cioè se mi guardi non puoi dire che abbia fatto 6km di salita... oddio, te ne accorgi dagli occhi fuori dalle orbite e dalle venazze che ti pulsano in fronte... :) :) :) ma solo da quello...
Che poi ci sia sta sudorazione me ne accorgo dai sali minerali sulle gambe e sui pantaloncini. Ma questo e tutto.
L'unica cosa che faccio è aprirmi la zip perchè altrimenti sento l collo dietro sudato, ma nulla più.

in questo caso ho ci siamo idratati pochissimo ed allora rischiamo il botto se non riusciamo a idratarsi in breve tempo e senza però esagerare nelle quantità oppure si hanno problemi di termoregolazione.

E su questo ogni 5 minuti mi forzo con una sorsata d'acqua.

Normalmente è normale che due ciclisti a livello sudore non si comportino allo stesso modo in quanto il grasso corporeo ha una fondamentale importanza.

Grasso non ne ho tanto (anche se qualche rotolino c'è, ma comunque sudo pochissimo anche in confronto ad amici estremamente allenati.

Non ultimo, visto le abitudini che stanno sempre più diffondendosi fra i ciclisti amatoriali, l'abuso di sostanze eccitanti anche se consentite comportano un alterazione sul battito cardiaco con conseguente aumento della sudorazione.

Non so se fra questo possa essere ripreso anche il caffè.
Sono un caffeinomane, 3 moka al giorno da due tazze. Ma non mi da questo effetto indesiderato.

In ultimo devo dire che sono abbastanza insensibile alla temperature esterna.
Non solo ai 32/33 gradi di questi giorni, ma anche quando fa più freddo.

Due settimane fa sono stato al Pian della Mussa dove c'erano 18/20 gradi. Nel tratto veloce in dscesa non ho sentito assolutament bisogo della mantellina, forse perchè non sudando non mi bagno e quindi la velocità non amplifica la sensazione di freddo.

passistone

Pedivella
13 Aprile 2008
447
0
Pescara
Visita sito
Bici
Bici, quella coi pedali.
io anche sudo in maniera impressionante,quando giocavo a basket i miei compagni di squadra rimanevano impressionati durante i timeout xkè quando mi fermavo praticamente iniziava a piovere in panchina :mrgreen: e usavo questa cosa a mio favore x sgusciare tra gli avversari xkè diventavo come 1 saponetta :mrgreen::mrgreen::-x e cmq sn moolto magro quindi penso sia 1 questione di metabolismo

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
292
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Da qualche anno (più o meno quanto è passato dall'ultimo messaggio di questa discussione :mrgreen:) ho notato un aumento della sudorazione.
Mi chiedo se sia dovuto all'età (43) oppure a qualche squilibrio nell'organismo (non ho comunque nessun disturbo di salute, gli esami del sangue sono regolari ecc ecc )
Eppure non bevo moltissimo... mi capita di fare 2 ore di bici in estate senza portare la borraccia

Blacker27

Pignone
1 Agosto 2010
105
0
Noicattaro (Bari)
Visita sito
Bici
bianchi camaleonte
Io per esempio da quando ho acquistato la mia Bianchi, percorro 60 km circa al giorno, con tratti di pendenza che saranno un 10 % del tragitto (quindi 6km circa di pendenze) NON SUDO QUASI NIENTE, eppure avverto la fatica, poi non mi pare che non consumi niente, anzi credo pure di lavorare molto.
Invece quando capita che, per mancanza di tempo corri sul TAPIS ROULANT a casa (Nautilus NTR800) mi faccio 10km in pendenza al 12% e SUDO COME NEVE AL SOLE.
Secondo voi perchè questo avviene ?