Tempi sulle salite bolognesi e modenesi

Leonardo Landini

Apprendista Velocista
11 Agosto 2010
1.430
22
45
Savigno
leonardolandinielabici.blogspot.com
Bici
Bianchi
Salita di Guiglia (riferimenti in terra scritti con lo spray )

Salita: Guiglia - scalata il 31/08/2010
Km: 5.4
Dislivello: 235 m
Pendenza: 4%
Tempo: 16m15s
Rapporti:53-39x17-19-21
Bpm medi: 172

Considerazioni:Condizioni ottime per fare un tempo buono,dal momento che il vento ti spingeva dietro.
Ma questa è stata la mia rovina.Ho esagerato nel primo tratto.Sono salito con il 53x17 oltre i 25 Km/h.Al secondo tornante ero in agonia.
Sono passati così altri due km per riprendermi.
Dopo sono salito + regolare ma che errore !.
Salita di Guiglia (riferimenti in terra scritti con lo spray )

Salita: Guiglia - scalata il 03/08/2010
Km: 5.37
Dislivello: 241 m
Pendenza: 4%
Tempo: 15m53s
vmedia: 20.3 Km/h
Rapporti:39x17-19-21
Bpm medi: 173

Considerazioni: Salita affrontata forte,ma in progressione.Buona cadenza di pedalata,vento assente.

Leonardo Landini

Apprendista Velocista
11 Agosto 2010
1.430
22
45
Savigno
Bici
Bianchi
Salita: MONTEBUDELLO da Via Motta (Versante Savignano Sul Panaro)

Salita: Montebudello versante sud (da Via Claudia)
Km: 2.23
Dislivello: 117 m
Pendenza: 6%
Tempo:7m47s
Vel Media: 17.2 Km/h
bpm medi:149

Punto di partenza: incrocio all'imbocco di via Motta

Punto di arrivo: scollinamento nei pressi della Chiesa di Montebudello

Considerazioni:Affrontata in relax,senza esagerare.

Leonardo Landini

Apprendista Velocista
11 Agosto 2010
1.430
22
45
Savigno
Bici
Bianchi
Salita: MERCATELLO (04.09.2010)

Punto di partenza: Casa in sassi con la scritta Mercatello

Punto di arrivo: Cabina della luce allo scollinamento

Km: 5.70
Dislivello: 234 m
Pendenza:
Tempo: 18m36s
Bpm Medi: 148
Vel Media:18.4 Km/h
Rapporti: 39x15-17-19-21

Considerazione:Fatta in progressione senza forzare,con ampi margini.

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf-merida scultura team
Oggi, approffittando della compagnia di 2 ragazzi ben disposti a farla tutta, ho fatto il mio record personale su Guiglia, poi sono andato a Zocca, giù a Montalbano e sono tornato a Zocca da Ponte samone.

SALITA DI GUIGLIA
km 5,44 disl. 243 15'21, al contrario di giovedì scorso siamo partiti leggermente più forte e abbiamo anche incrementato nel finale. Gli ultimi 3 km li ho fatti tutti sopra soglia, per fortuna ci siamo un pò rilassati a guiglia, perchè avrei tenuto quel ritmo ancora per poco tempo.
A proposito oggi c'era una gara che arrivava a Monteombraro, Leo tu che sei della zona la conosci,km ecc.?

Leonardo Landini

Apprendista Velocista
11 Agosto 2010
1.430
22
45
Savigno
Bici
Bianchi
Oggi, approffittando della compagnia di 2 ragazzi ben disposti a farla tutta, ho fatto il mio record personale su Guiglia, poi sono andato a Zocca, giù a Montalbano e sono tornato a Zocca da Ponte samone.

SALITA DI GUIGLIA
km 5,44 disl. 243 15'21, al contrario di giovedì scorso siamo partiti leggermente più forte e abbiamo anche incrementato nel finale. Gli ultimi 3 km li ho fatti tutti sopra soglia, per fortuna ci siamo un pò rilassati a guiglia, perchè avrei tenuto quel ritmo ancora per poco tempo.
A proposito oggi c'era una gara che arrivava a Monteombraro, Leo tu che sei della zona la conosci,km ecc.?
La Magazzino-Montombraro.Volevo infilarmi in mezzo ma poi mi è passata la voglia,tu la potevi fare ti saresti divertito.

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
Magazzino è lì prima di iniziare la salita di Castello di Serravalle?
Se lo sapevo forse mi sarei iscritto, be pazienza domenica prossima sono a cesenatico per la Pantanissima, percorso medio.

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
oggi alla magazzino - monteombraro ho fatto guiglia in 13:45
tenendo conto che ieri pomeriggio ho fatto un altra gara a rubiera, non recuperata, e che ieri sera a causa compleanno sono andato a letto alle 3, direi un buon tempo.
il primo gruppo mi era d'avanti di 1 minuto buono.
direi che guiglia in 12:30 è fattibile.

Leonardo Landini

Apprendista Velocista
11 Agosto 2010
1.430
22
45
Savigno
Bici
Bianchi
tenendo conto che ieri pomeriggio ho fatto un altra gara a rubiera, non recuperata, e che ieri sera a causa compleanno sono andato a letto alle 3, direi un buon tempo.
Che temponi.

airino

Novellino
6 Luglio 2010
91
0
bologna
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf slx
un saluto a tutti è un pò che vi leggo con piacere.
sono un neofita con ormai quasi 6 mesi di bici alle spalle :) ... e frequento il lato val di zena con le sue salite che ho fatto quasi tutte cominciando gradulamente da quinzano per poi spingermi oltre barbarolo-loiano-monghidoro-passo della raticosa e ad agosto ho fatto anche i miei primi 2000 metri (block house) in abruzzo.
sabato ho fatto la salita che da val di zena, prima dell'incrocio con Zena porta su al santuario di monte delle formiche.
ok sono fresco della bici ma una salita così tosta e con quelle pendenze non credo di averla mai affrontata.
sono arrivato su a pezzi con 34-29 e in alcuni punti la bici si impennava quasi..
come giudicate dall'alto della vostra esperienza questa salita in confronto alle altre salite bolognesi?

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici

Siete dei motorini, complimenti tempo per me inarrivabile.

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
sono un neofita con ormai quasi 6 mesi di bici alle spalle :) ... e frequento il lato val di zena con le sue salite che ho fatto quasi tutte cominciando gradulamente da quinzano per poi spingermi oltre barbarolo-loiano-monghidoro-passo della raticosa e ad agosto ho fatto anche i miei primi 2000 metri (block house) in abruzzo.
sabato ho fatto la salita che da val di zena, prima dell'incrocio con Zena porta su al santuario di monte delle formiche.
ok sono fresco della bici ma una salita così tosta e con quelle pendenze non credo di averla mai affrontata.
sono arrivato su a pezzi con 34-29 e in alcuni punti la bici si impennava quasi..
come giudicate dall'alto della vostra esperienza questa salita in confronto alle altre salite bolognesi?

Ma guarda l'ho fatta in discesa, da quel versante essendo salito dall'altro più agevole ed è abbastanza impressionante, però penso che per lunghezza dislivello sia forse più dura Luminasio da Marzabotto, non so se la conosci (circa 5 km al 9,8 % medi vado a memoria).
Se poi passi dalle parti di Savigno, fammi un fischio che ti faccio vedere un trittico di salite, che hanno tutte pezzi con pendenze micidiali e tutte concentrate in quella zona, le ho fatte diverse volte per preparare la 9 colli, ma adesso prima di affrontarle ci penso 3 volte.

G

gianky

Guest
Ma guarda l'ho fatta in discesa, da quel versante essendo salito dall'altro più agevole ed è abbastanza impressionante, però penso che per lunghezza dislivello sia forse più dura Luminasio da Marzabotto, non so se la conosci (circa 5 km al 9,8 % medi vado a memoria).
Se poi passi dalle parti di Savigno, fammi un fischio che ti faccio vedere un trittico di salite, che hanno tutte pezzi con pendenze micidiali e tutte concentrate in quella zona, le ho fatte diverse volte per preparare la 9 colli, ma adesso prima di affrontarle ci penso 3 volte.

mongiorgio/merlano/croce di pradole?
s.croce?
montombraro da via arenata? ( a sx su curva direzione per ciano?);nonzo%

pat_bateman

Apprendista Velocista
27 Dicembre 2004
1.545
61
cspt
Visita sito
Bici
Gallium Argon 18 & Caad10

Dura...decisamente dura...

Secondo me la più dura della provincia però è questa : [url]http://www.appenninoromagnolo.it/itineraribici/altcane.asp[/URL]

mi dicono di una altrettando micidiale lungo la salita di Campeggio che porta a Monghidoro...ma non ho mai capito bene da dove cominci o forse faccio finta di non capire..:mrgreen:

Leonardo Landini

Apprendista Velocista
11 Agosto 2010
1.430
22
45
Savigno
Bici
Bianchi
s.croce?
Mongiorgio versate Savigno,fattibile,versante Badia un muro,stile Fiandre,ma corto per fortuna.
Merlano,mai fatta anche se abito sotto e mai la farò...il motivo?.non voglio morire in bici.
S.Croce fattibile,dura nel pezzo finale,ma si fa.
Montombraro da via Arenata,dura.Andarci solo con il fresco altrimenti si viene assaliti dai mosconi.

Leonardo Landini

Apprendista Velocista
11 Agosto 2010
1.430
22
45
Savigno
Bici
Bianchi
Siete dei motorini, complimenti tempo per me inarrivabile.
Se eri in gara il tuo record lo abbassavi tranquillamente di 1 minuto anche tu.Vuoi mettere fare il primo km e mezzo a ruota con velocità sui 30 orari.Dopo normalmente incominciano a farsi i buchi.
Peccato non aver partecipato.Il livello era alto,ma con tanti partecipanti e si sarebbe trovato sicuramente un gruppetto che procedeva + o - alla propria anadatura.

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
s.croce?

si sono proprio loro, devo essere sincero sul merlano-croce di pradole la prima volta che la feci ho subito l'onta del piede a terra, poi successivamente ho sempre migliorato ma quando la faccio, penso sempre :ma che ca.....o sto facendo ?

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
Se eri in gara il tuo record lo abbassavi tranquillamente di 1 minuto anche tu.Vuoi mettere fare il primo km e mezzo a ruota con velocità sui 30 orari.Dopo normalmente incominciano a farsi i buchi.
Peccato non aver partecipato.Il livello era alto,ma con tanti partecipanti e si sarebbe trovato sicuramente un gruppetto che procedeva + o - alla propria anadatura.

Concordo sull'effetto scia, ma Ghila , ha per costituzione fisica e watt(ho letto qualcosa sul suo blog) una cilindrata maggiore e su salite cd. pedalabili il numeratore del rapporto POTENZA / PESO diventa la sua arma in più.