Consiglio montaggio specchio

gianluigi

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2009
1.950
182
Visita sito
Bici
Scapin R8, Scapin KS-25
Meno male che c'è una sezione off-topic... Vedo che c'è chi chiede (e ottiene) consigli sull'acquisto di mezzi agricoli, io ci provo ad ottenere un consiglio sul fai-da-te.
Devo montare un grande specchio (100x100) senza cornice in bagno, su di una parete dove ci sono già 4 tasselli in linea (reggevano un altro specchio).
Vorrei quindi riutilizzare quei ganci per evitare di fare un groviera...
Il punto è: come lo appendo lo specchio ai ganci?
Io avrei pensato di incollare dietro allo specchio un profilo ad U (con l'apertura verso il basso) e appendere quindi lo specchio ai 4 ganci.
Mi pare che il silicone neutro sia fatto apposta per gli specchi, perché non rovina il sottile strato argentato sul retro. Ho però il dubbio che una soluzione del genere possa non tenere...
Non è che nel forum bazzica qualche esperto?
Magari c'è una soluzione alternativa per poter appendere lo specchio "a vista" senza usare una cornice e io semplicemente non lo so!

Leikon

Apprendista Cronoman
19 Giugno 2009
3.058
225
Pescara
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
Silicone apposito direttamente sul muro.
Sali un cm con lo specchio così da coprire i fori dei vecchi ganci che smonterai.
Ho solo un dubbio: la parete è verniciata o piastrellata ;nonzo%
Se ci sono piastrelle non dovrebbero esserci problemi, se incolli sul muro potrebbe venir via la vernice :wacko:
Per stare tranquilli si potrebbe fissare al muro un profilo ad L che sorregga dal basso il peso dello specchio, qui però due vitine con tassellini le userei.
Io farei così :asd2: .

Leikon

Apprendista Cronoman
19 Giugno 2009
3.058
225
Pescara
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
Allora due profili ad L, uno sotto e uno sopra, fissi questi al muro e siliconi lo specchio sui profili. Per quello superiore hai gia i fori pronti! Staccare eventualmente due profili non sarà un problema.
L'idea di appenderlo per un profilo ad U mi lascia perplesso sulla tenuta ma soprattutto vedresti il bordo... non sarebbe più uno specchio a giorno.
Per togliere il silicone esiste l'apposito prodotto.

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
considera che:

1. uno specchio senza cornice dev'essere attaccato a filo, altre soluzioni (ergo chiodo con catenella e profili vari propedeutici a tasselli) sono stilisticamente una tragedia e suscitano (ovviamente) le ire di mogli ( o amanti o compagne), che ti fracasseranno i maroni finchè non utilizzerai la tecnica di arredamento adeguata. Non sempre la soluzione "semplice e facile" va bene per una donna.... :mrgreen:
  2. hai gia bucato le piastrelle, quindi, un filo di silicone,che un domani, quando la iena che hai in casa cambierà idea, potresti levarne i residui abbastanza agevolmente, non può che renderti felice, poichè l'alternativa è ribucare e/o cambiare le piastrelle per il nuovo elemento decorativo :asd2:
  3. il profilo come lo attaccheresti? ti vai a complicare la Vita....
  4. il tassello rimarrebbe a vista o sul retro? domanda idìota ma sensata, perchè da questo capisci quanto andrai a tribulare (in entrambi i casi, comunque, sempre tanto)

Leikon

Apprendista Cronoman
19 Giugno 2009
3.058
225
Pescara
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
4 di questi e hai risolto :
Fischer SB 12/10 , non strigere troppo o spacchi tutto!
Foto%5C213-SB1210.jpg

gianluigi

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2009
1.950
182
Visita sito
Bici
Scapin R8, Scapin KS-25
che carogna....

lo sai che qualsiasi moglie potrebbe uccidere prospettandogli una soluzione del genere :mrgreen::mrgreen:
Sacrosanta verità!
O, provamo a valutare la soluzione "incollaggio a muro". Quando non andrà più bene (perché è solo questione di tempo, ma succederà) come lo tolgo?
E come lo tengo in posizione finché il silicone non ha fatto presa?

ranocchia62

Apprendista Cronoman
13 Settembre 2008
3.415
4
64
Milano sud ... giù dritto per Melegnano :)
Visita sito
Bici
Olmo impact alu/carbon - DeRosa Dual HF
Sacrosanta verità!
O, provamo a valutare la soluzione "incollaggio a muro". Quando non andrà più bene (perché è solo questione di tempo, ma succederà) come lo tolgo?
E come lo tengo in posizione finché il silicone non ha fatto presa?

ciao... allora silicone per specchi... non quello neutro!!! (quello neutro mangia la pellicola dietro lo specchio)
nastro biadesivo

metti il nastro biadesivo sia sui lati dello specchio sia al centro .... insomma fai tipo raggiera poi metti il silicone per specchi in piccole quantità sempre a raggiera

prima di attaccare lo specchio alle mattonelle segni con una matita il bordo aiutandoti con una dima per rimanere dritto in orizzontale e in verticale

attacchi lo specchio già preparato... tieni un pò fino che il nastro non abbia fatto presa et voilà il gioco è fatto

ciao o-o

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
ciao... allora silicone per specchi... non quello neutro!!! (quello neutro mangia la pellicola dietro lo specchio)
nastro biadesivo

metti il nastro biadesivo sia sui lati dello specchio sia al centro .... insomma fai tipo raggiera poi metti il silicone per specchi in piccole quantità sempre a raggiera

prima di attaccare lo specchio alle mattonelle segni con una matita il bordo aiutandoti con una dima per rimanere dritto in orizzontale e in verticale

attacchi lo specchio già preparato... tieni un pò fino che il nastro non abbia fatto presa et voilà il gioco è fatto

ciao o-o
aggiungo, più che la dima, è meglio segnare con una livella :asd2:

e metti il nastro per tenerlo fermo o-o

gianluigi

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2009
1.950
182
Visita sito
Bici
Scapin R8, Scapin KS-25
perfetto, a prova di imbecille (il che non vuol dire che io non sia in grado di sbagliare)

ultima domanda: nel caso, come si toglie? ;nonzo%

(PS: non pensavo di avere tutte 'ste risposte! siete mitici!)

Leikon

Apprendista Cronoman
19 Giugno 2009
3.058
225
Pescara
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
Fai passare un filo di ferro o di seta dietro e tiri da una parte all'altra come fosse un filo interdentale per tagliare il silicone, poi pulisci con il solvente specifico:
img.asp

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
ultima domanda: nel caso, come si toglie? ;nonzo%

ti auguro che in tutta la tua Vita tu non debba farlo, in quanto vi sono due possibilità:

1. disintegrare il tutto a scalpellate
  2. tagliare il collante
nel primo caso non è complicato :mrgreen:
il secondo è un po più articolato:
ci vuole un filo di nylon resistente, non metallo perchè righi le piastrelle, e due persone. una tiene lo specchio e l'altra fa passare il filo dietro come quando si taglia la polenta od il parmigiano....

probabilità di riuscita : 1%
probabilità di rottura specchio:99%
probabilità di incàzzatura compagna: 1000%
probabilità di farsi male: sicuro

comunque, nel caso in cui la consorte decida, tenta di tutto per evitarlo valuta anche l'uxoricidio.... :asd2:

chiamami pure "sire"
:mrgreen::mrgreen:

ranocchia62

Apprendista Cronoman
13 Settembre 2008
3.415
4
64
Visita sito
Bici
aggiungo, più che la dima, è meglio segnare con una livella :asd2:

e metti il nastro per tenerlo fermo o-o

Mescal quando hai ragione hai ragione :mrgreen: :mrgreen:
io la chiamo dima... ma si è la livella!!!

Fai passare un filo di ferro o di seta dietro e tiri da una parte all'altra come fosse un filo interdentale per tagliare il silicone, poi pulisci con il solvente specifico:
img.asp

quoto!!!! o-o

Leikon

Apprendista Cronoman
19 Giugno 2009
3.058
225
Pescara
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
ti auguro che in tutta la tua Vita tu non debba farlo, in quanto vi sono due possibilità:

1. disintegrare il tutto a scalpellate
  2. tagliare il collante
nel primo caso non è complicato :mrgreen:
il secondo è un po più articolato:
ci vuole un filo di nylon resistente, non metallo perchè righi le piastrelle, e due persone. una tiene lo specchio e l'altra fa passare il filo dietro come quando si taglia la polenta od il parmigiano....

probabilità di riuscita : 1%
probabilità di rottura specchio:99%
probabilità di incàzzatura compagna: 1000%
probabilità di farsi male: sicuro

comunque, nel caso in cui la consorte decida, tenta di tutto per evitarlo valuta anche l'uxoricidio.... :asd2:

chiamami pure "sire"
:mrgreen::mrgreen:
Come sei drastico e pessimista :rosik:
;nonzo%Cosa ci passa, un filo di ferro diamantato per rovinare le piastrelle? :mrgreen:
Comunque ti appoggio l'idea del nylon o-o
Io mi chiederei anche... ma uno specchio 1m x 1m, in bagno, non sarà fonte inesauribile di discussioni per via degli schizzi d'acqua e di chi deve pulirlo... :sad:
poi ci sarà davvero da arrampicarsi :specc:
:mrgreen:

ranocchia62

Apprendista Cronoman
13 Settembre 2008
3.415
4
64
Visita sito
Bici

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

ultimissima cosa... le piastrelle assolutamente sgrassate
non che in casa tua ci sia l'unto :bua: non sto dicendo quello... ma i vari detergenti per piastrelle lasciano un velo oleoso sopra, pertanto vai di candegina (si scrive con una g o due??? ;nonzo%) o di alcol (quello rosso per intenderci)
e poi mettes a laurà che ci vuol più tempo a dirlo che a farlo

per quanto riguarda la tenuta, i miei specchi del bagno sono attaccati alle piastrelle dal febbraio 2001 e tengono benissimo anche con i vapori
(adesso spero di non tornare a casa e trovare pezzi di specchio da tutte le parti :wacko: :wacko: ... perchè quando parlo mi porto sfiga da sola!!!)

ahhhhh :mrgreen: :mrgreen: le mattonelle sono attaccate bene???? :)))::)))::)))::)))::))):

ranocchia62

Apprendista Cronoman
13 Settembre 2008
3.415
4
64
Visita sito
Bici
;nonzo%Cosa ci passa, un filo di ferro diamantato per rovinare le piastrelle? :mrgreen:
Comunque ti appoggio l'idea del nylon o-o
Io mi chiederei anche... ma uno specchio 1m x 1m, in bagno, non sarà fonte inesauribile di discussioni per via degli schizzi d'acqua e di chi deve pulirlo... :sad:
poi ci sarà davvero da arrampicarsi :specc:
:mrgreen:

è più fonte di discussione la porta a vetri della doccia o la doccia stessa :mrgreen: :mrgreen: :-x :-x io discuto sempre con me stessa perchè non asciugo la porta a vetri e poi smadonno per tirar via il calcaree :cry: :cry:

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
caro leikon, si vede che manchi di esperienza con le donne, è vero che non succederà mai, ma valuta l'opzione che succeda.... chi la tiene più dopo :mrgreen:
con il "nemico" tieni presente sempre tutte le opzioni

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

ultimissima cosa... le piastrelle assolutamente sgrassate
non che in casa tua ci sia l'unto :bua: non sto dicendo quello... ma i vari detergenti per piastrelle lasciano un velo oleoso sopra, pertanto vai di candegina (si scrive con una g o due??? ;nonzo%) o di alcol (quello rosso per intenderci)
e poi mettes a laurà che ci vuol più tempo a dirlo che a farlo

per quanto riguarda la tenuta, i miei specchi del bagno sono attaccati alle piastrelle dal febbraio 2001 e tengono benissimo anche con i vapori
(adesso spero di non tornare a casa e trovare pezzi di specchio da tutte le parti :wacko: :wacko: ... perchè quando parlo mi porto sfiga da sola!!!)

ahhhhh :mrgreen: :mrgreen: le mattonelle sono attaccate bene???? :)))::)))::)))::)))::))):

giusto, è fondamentale che le piastrelle ed il retro dello specchio siano pulite e sgrassate come dice ranocchia :asd2:

è più fonte di discussione la porta a vetri della doccia o la doccia stessa :mrgreen: :mrgreen: :-x :-x io discuto sempre con me stessa perchè non asciugo la porta a vetri e poi smadonno per tirar via il calcaree :cry: :cry:
la soluzione è:
la porta a vetri smerigliata dove si può.... ti da più "tregua" che un vetro tresparente :mrgreen:o-o

in effetti... se la facessi franca avrei anche più tempo per allenarmi!
ora apro un post per la ricerca di un buon avvocato ed un altro su come fare un lavoro "pulito".
basta cercare su gugl ed hai voglia quante ne trovi di soluzioni....

o-o

:pork:
official mascotte Guerra dei Mondi 3.0 - Verona 16 Ottobre​