Itinerari Brianza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

der_adler

Apprendista Passista
30 Gennaio 2010
1.125
10
39
Casatenovo (LC)
Visita sito
Bici
Legend
Sei convinto?A me sembra sempre piu' duro il muro o-o.

P.S. ovviamente intendo la conca di crezzo da lasnigo.
si crezzo da lasnigo, fin su alla madonnina. ripeto che non le ho provate con lo stesso rapporto, il muro col 34x29 e la conca col 34x26, quindi il mio "è più facile il muro" si riferisce solo alle sensazioni provate con due diversi rapporti, non sarebbe un confronto equo. ma a breve rifarò la conca col pacco 13x29 e potrò dire.
così a prima vista le pendenze massime del muro mi sembrano un po' meno delle massime della conca...sugli strappi prima della spianata ero lì lì per accasciarmi :mrgreen: oggi invece sono andata su abbastanza bene nel senso che non sono arrivato col cuore che martellava e il fiato da asmatico :mrgreen: anche perchè l'ho presa fin da subito tranquilla tranquilla.

provo la conca e ti dirò o-o

frodos

Pedivella
6 Ottobre 2009
413
25
59
lissone
Visita sito
Bici
giant tcr advanced
io sabato mattina sono andato a fare il monte barro a quell'ora stranamente ,erano le 8 ,non cera anima viva fantastica salita nella pace piu assoluta e visto la fantastica giornata panorami mozzafiato poi in cima si è alzato il vento e mentre scendevo ho iniziato a vedere qualcuno salire.....la strada è accettabile ce ne sono di peggio ciaoo

Carlao69

Apprendista Velocista
3 Giugno 2009
1.539
210
56
principato di Oreno (Vimercate)
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Team 3100 + Specy Tarmac Comp SL2 - MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2
io sabato mattina sono andato a fare il monte barro a quell'ora stranamente ,erano le 8 ,non cera anima viva fantastica salita nella pace piu assoluta e visto la fantastica giornata panorami mozzafiato poi in cima si è alzato il vento e mentre scendevo ho iniziato a vedere qualcuno salire.....la strada è accettabile ce ne sono di peggio ciaoo

Il Barro non è una salita generalmente troppo frequentata, anche per via delle condizioni non perfette dell'asfalto (anche se, come dici giustamente tu stesso, c'è di peggio), quindi non trovo strano il fatto che non ci fosse anima viva, vista anche la buon'ora in cui sei salito...

concordo con te sulla bellezza dei panorami, sabato mattina ho fatto la sponda interna fino a Onno salendo poi a Valbrona, la vista sul lago era splendida!!!

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
sì la strada sul barro tende a rompersi vista l'esposizione e le radici degli alberi

salita impegnativa perchè non spiana mai ma pedalabile... bisogna stare attenti in discesa perchè se dietro il tornante si incontra una macchina "sono cazzi", la strada è stretta e spesso chi le percorre è il classico vecchietto un po' imbranato con il cappello che va all'eremo a fare una passeggiata o a giocare a carte (anche se i "ragazzi" - un gruppone di ultrasessantenni che quotidinamente va all'eremo a giocare a carte - se la fanno a piedi da galbiate)

una volta io salivo in auto e un ragazzo scendeva parecchio forte in mtb... me lo sono trovato dietro un tornante all'inizio della salita... era completamente contromano

ha tirato un'inchiodata e si è ribaltato davanti al mio cofano... fortuna che non si è fatto niente!

il monte barro, in bici ma anche in macchina fino in cima e poi via di trekking, a mio avviso è uno dei posti più belli non della Brianza ma d'Italia...

panorami che lasciano a bocca aperta, giardino botanico, parco archeologico, sentieri x trekking di tutti i tipi... l'ottimo bar ristorante eremo

se amate camminare in un posto meraviglioso soli, in compagnia o anche con bambini (dalle passeggiate più normali per godersi il panorama alle camminate trekking molto impegnative - tipo la via che va dal sasso della vecchia alle cresta nord - o il circuito di tutte le creste fino in vetta), se amate fare un pic nic, grigliatona in un luogo ben attrezzato etc.

scusate l'enfasi ma quel posto l'ho "scoperto" ed esplorato oltre 20 anni fa fa.. quando il barro non se lo cagava nessuno tranne i soliti e volenterosi alpini, i sentieri non erano attrezzati nè segnalati, il parco forse c'era già ma non si vedeva, lo stabile dell'eremo era un mostro alto 6 piani utilizzato per centro accoglienza per extracomunitari (che l'avevano devastato)

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Il Barro non è una salita generalmente troppo frequentata, anche per via delle condizioni non perfette dell'asfalto (anche se, come dici giustamente tu stesso, c'è di peggio), quindi non trovo strano il fatto che non ci fosse anima viva, vista anche la buon'ora in cui sei salito...

concordo con te sulla bellezza dei panorami, sabato mattina ho fatto la sponda interna fino a Onno salendo poi a Valbrona, la vista sul lago era splendida!!!

probabilmente non ci sei mai andato in primavera/estate di sabato o ancora peggio di domenica dopo le 10... la strada è satura di macchine parcheggiate ai lati e la gente che cammina occupa l'intera carreggiata (sia quando la strada è chiusa - la domenica da giugno a settembre - sia quando è ancora aperta)

pare di essere a riccione a ferragosto

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
qualcuno ha l'idea di fare il 150x150 a milano il 26 settembre?

un sabato mattina alle ore 8.10 passavo da onno e sulla spiaggia già grigliavano...che atrocità

A me è capitato di passare in estate poco dopo le 7 ed ho trovato sulla spiaggetta poco prima del secondo campeggio dopo Onno un mega gruppo di asiatici che stava già organizzandosi per fare la grigliata. ;nonzo%

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
A me è capitato di passare in estate poco dopo le 7 ed ho trovato sulla spiaggetta poco prima del secondo campeggio dopo Onno un mega gruppo di asiatici che stava già organizzandosi per fare la grigliata. ;nonzo%

la sponda di onno del lago in estate è territtorio di qualche asiatico ma soprattutto di frotte di sudamericani (peruviani in primis) che arrivano alle 6 del mattino o anche prima per occupare l'ambitissimo posto

grigliate incredibili e soprattutto sbronze colossali, se passate presto li vedete scaricare casse e casse di birra.. tant'è che ogni tanto capita che qualche bagno, dopo pranzo e magari ubriachi, si riveli fatale.. e i ricoveri al ps, per congestioni e quasi annegamenti, sono frequenti

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
la sponda di onno del lago in estate è territtorio di qualche asiatico ma soprattutto di frotte di sudamericani (peruviani in primis) che arrivano alle 6 del mattino o anche prima per occupare l'ambitissimo posto

grigliate incredibili e soprattutto sbronze colossali, se passate presto li vedete scaricare casse e casse di birra.. tant'è che ogni tanto capita che qualche bagno, dopo pranzo e magari ubriachi, si riveli fatale.. e i ricoveri al ps, per congestioni e quasi annegamenti, sono frequenti

Mi sa che mi sono confuso, erano sicuramente il grupp di peruviani con birra al seguito. o-o

fantinis

Pignone
6 Novembre 2008
294
0
Milano Crescenzago
Visita sito
Sabato mattina ho replicato giro Carenno-Gobbe di Monte Marenzo. ci ho portato un collega due suoi amici che non conoscevano quella zona.
Bel giro e parecchio tranquillo dal punto di vista traffico.

x Adler e Nemorino: la Carenno stavolta non mi ha fregato...

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
x Adler e Nemorino: la Carenno stavolta non mi ha fregato...

pensa che ormai come un criceto sulla sua ruota faccio la salita di carenno 2/3 volte a settimana

circuito santa maria > olginate passando però da airuno > calolzio > carenno > caprino > brivio > casa

e ogni volta cerco di rubare secondi al mio record personale (facendo confronti in tempo reale con il partner virtuale del 705) :mrgreen:

ieri sono sceso sotto i 24 minuti dal semaforo di calolzio al semaforo in cima (quello che abbiamo fatto con adler)

quel giorno l'abbiamo fatta abbastanza rilassati in 28 o 29 mi pare..... secondo me a saperla interpretare decentemente (senza tirare troppo nella prima parte) si può scendere sotto i 20..

bellissima salita a mio avviso

e poi c'è il discesone dopo... anche lì mi diverto a cercare di superare la velocità massima... siamo a 71 km/h

mi diverto così.... :mrgreen:

le gobbe di montemarenzo invece mi sono indigeste :mrgreen:

der_adler

Apprendista Passista
30 Gennaio 2010
1.125
10
39
Casatenovo (LC)
Visita sito
Bici
Legend
iscritto.....:mrgreen:
domanda ignorantissima: c'avevo fatto un pensierino, ma per partecipare serve il tesseramento?

io finchè la stagione è bella punto ai gpm di alta montagna :mrgreen: (ieri mattina alpe giumello, qualcuno l'ha fatta?) e relego i colli brianzoli alle uscite serali (che tra poco finiranno) o all'allenamento invernale. venerdì son riuscito a fare una cagliano e un lissolo sul quale ormai son di casa.

non mi ricordo il tempo che avevam fatto sulla carenno, nè tantomeno i km che misura...però sotto i 20' non so se è così facile (a titolo di paragone sto sui 19' -il best 18' 40''- sul colle brianza da scarpone a ravellino).

le gobbe di monte mi sa che se le prendi male ti spaccano le gambe...:mrgreen:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
domanda ignorantissima: c'avevo fatto un pensierino, ma per partecipare serve il tesseramento?

io finchè la stagione è bella punto ai gpm di alta montagna :mrgreen: (ieri mattina alpe giumello, qualcuno l'ha fatta?) e relego i colli brianzoli alle uscite serali (che tra poco finiranno) o all'allenamento invernale. venerdì son riuscito a fare una cagliano e un lissolo sul quale ormai son di casa.

non mi ricordo il tempo che avevam fatto sulla carenno, nè tantomeno i km che misura...però sotto i 20' non so se è così facile (a titolo di paragone sto sui 19' -il best 18' 40''- sul colle brianza da scarpone a ravellino).

le gobbe di monte mi sa che se le prendi male ti spaccano le gambe...:mrgreen:

se io riesco a fare 24 senza ammazzarmi a carenno (l'altra volta siamo stati sui 28/29 ma siamo andati palesemente piano... ) tu o altri con più allenamento o io stesso sotto i 20 si può andare

io la colle la faccio in 19 e 15 ed è una salita che odio pur essendo la salita di casa mia...

ma è una salita bastarda x fare il tempo in solitaria...

la prima parte e l'ultima sono molto veloci e se c'è vento e sei da solo perdi un sacco.. se la fai in 3 o 4 e ti dai cambi giusti butti giù un minuto almeno

la parte centrale va interpretata bene..

considera che c'è gente che la fa in 14 :mrgreen: (ma davidino non fa testo, quello non pedala vola)

4 minuti sono un'eternità ma è il mio scopo da qui alla pensione :mrgreen:

pensa che in un paio di occasioni, in cui ho sempre fatto 24 - 25 minuti massimo, sono stato passato e lasciato lì da alcuni ciclisti non più in erba (sui 60 anni)

la prima volta mi sono consolato perchè sto qui aveva lw e bici di tutto riguardo.. la seconda uno con una MTB che cigolava pure...

i km esatti sono 7,00 (da semaforo a semaforo)

der_adler

Apprendista Passista
30 Gennaio 2010
1.125
10
39
Casatenovo (LC)
Visita sito
Bici
Legend
a naso direi di no, il campo "associazione sportiva" non è obbligatorio da compilare ....se sei tesserato come me la inserisci, in caso contrario no ...è anche gratuita la partecipazione ...:mrgreen:
sì, il problema è che non sono tesserato io! :mrgreen: (nè società nè federazione alcuna)

x nemorino: c'è anche chi fa la valcava in 40' o chi fa la onno in 13'... :mrgreen: io quei tempi non li faccio neanche se mi fa una trasfusione Varenne :mrgreen:

però 7km è come fare il colle brianza da scarpone, 20' mi sembra un gran bel tempo per carenno.

frodos

Pedivella
6 Ottobre 2009
413
25
59
lissone
Visita sito
Bici
giant tcr advanced
io domenica sono andato ad erve niente male sopratutto la parte di strada costeggiata dalla roccia poi son sceso e son salito a carenno poi sceso di nuovo e risalito a monte marenzo era la prima volta che pedalavo su quelle salite niente male ho trovato piu inpegnatico il pezzo che portava a erve che la salita a carenno

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Erve è decisamente più impegnativa.. Ci sono tratti che arrivano al 10% e la media è sull'8%
E lo scenario suggestivo..
La calòlzio - carenno è più pedalabile e da passista.. Io la preferisco.. Non si muove se non in un paio di punti dal 6% di pendenza fissa.. Regolarissima.

frodos

Pedivella
6 Ottobre 2009
413
25
59
lissone
Visita sito
Bici
giant tcr advanced
è vero pero la erve è tutta un altra cosa cercavo una altimetria ma su salita ch c'è solo la carenno che per i primi 3km è la stessa cosa in effetti il mio polar in alcuni punti mi ha dato anche 11%
erve2.jpg

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.