Un abito su misura

vintage

Apprendista Passista
30 Marzo 2008
852
63
Brescia
Visita sito
Bici
Alcune...
Ciao a tutti, volevo mostrarvi la mia nuova bici, Si tratta di una FM BIKE, un fasciato in carbonio legato al kevlar costruito in italia su specifiche FM, è rigorosamente su misura e viene prodotto tutto artigianalmente quà nella provincia di Brescia. Per tutte le curiosità sbirciate quà [URL]http://www.fm-bike.com/bici.php/p-4x1x76/FM-bike-Modelli-bici-corsa-------------------NOVITA'.htm[/URL]
La stò usando solo da due settimane ma l'ho già testata per bene e nonostante sia un fasciato sorprende per la rigidità, nello scatto in fuorisella ti fà venir voglia di accelerare sempre più! Prima avevo una giant tcr composite con cui mi trovavo molto bene dal punto di vista delle misure, così siamo partiti con la base delle misure giant adattandole al mio fisico e poi per una questione di gusti ho fatto fare uno sloping meno marcato.
Altra cosa molto interessante è stata la scelta della forma dei tubi del carro posteriore e della colorazione, il costruttore ti dà campo libero e puoi sbizzarrirti, io ho scelto un carro classico, non volevo nè archi ne curve strane ma dritto e massiccio con tubi quasi piatti, poi c'era una libera scelta per serie sterzo e movimento centrale, si poteva farli oversize in modo che aumentassero ancora di più la rigidità dell' insieme ma ho preferito stare quasi sul classico, movimento filettato e serie sterzo conica accompaganata dalla forcella top di gamma della Deda.
Anche per il reggi integrato avevo più varianti, ho preferito una forma massiccia largo sotto la sella però l'ho fatto finire sull' innesto dei tubi con poco più di mezzo centimetro di larghezza in meno in modo che accompagnasse la forma del tubo piantone.
Degno di due foto il ponticello del freno e del carro inferiore, sopra una piastrina in carbonio fatta a "L" e sotto una semplice piastra ma la loro forma piatta e massiccia non è solo un tocco estetico ma aumentano la rigidità dell' insieme.
Infine il colore, un' opera artigianale merita di essere vista così ho fatto mettere solo del lucido trasparente con poche scritte perchè mi piacciono le cose semplici ed infine le mie iniziali e data di nascita sotto il movimento centrale.
A mio parere una bici particolare, anche per gusti estetici e cromatici, ma riporta in auge il bello di farsi fare una bici a seconda delle proprie esigenze e gusti e scusate se è poco ma su misura, penso che questo la collochi sopra a molti noti costruttori, certo tale filosofia direi che è un pò di nicchia ma nella mia zona la vedo in crescita merito del risultato finale e delle ottime sensazioni che ti dà quando sei in sella.

Una lista dei principali componenti:
Gruppo record 11v.
Pignoni record 12-25
attacco deda zero 100 110mm
curva deda newton shallow
sella slr team edition
pedali time rxs carbon
ruota campagnolo neutron
portaborraccia elite
forcella deda edge

Sono in attesa dei portaborraccia artigianali della fm anch' essi in carbonio opaco come il telaio e molto più leggeri degli elite e di un pacco 11-23 per le proton che uso ogni giorno.
La bici così come in foto è 7kg tondi, senza computerino perchè non lo uso.
Ciao a tutti!

Allegati

• Immag006.jpg
    Immag006.jpg
    120,1 KB · Visite: 758
  • Immag009.jpg
    Immag009.jpg
    118,7 KB · Visite: 381
  • Immag010.jpg
    Immag010.jpg
    119,6 KB · Visite: 333
  • Immag013.jpg
    Immag013.jpg
    129,4 KB · Visite: 332
  • Immag014.jpg
    Immag014.jpg
    122,6 KB · Visite: 319
  • Immag016.jpg
    Immag016.jpg
    123,6 KB · Visite: 308

vintage

Apprendista Passista
30 Marzo 2008
852
63
Brescia
Visita sito
Bici
Alcune...
Diciamo che grazie ad un amico mi ha trattato bene, il listino dice che il solo telaio senza forcella costa 2300 euro se non erro.
Comunque a bici finita sì è in linea con i vari top di gamma più blasonati.

GiacomoOPERA

Apprendista Passista
25 Dicembre 2006
841
12
Udine
Visita sito
Diciamo che grazie ad un amico mi ha trattato bene, il listino dice che il solo telaio senza forcella costa 2300 euro se non erro.
Comunque a bici finita sì è in linea con i vari top di gamma più blasonati.

Diciamo che di listino come telaio e forcella siamo ben al disotto di molti top di gamma. Mi hanno sempre affascinato le cose artigianali e su misura, e di tanto in tanto vengo a scoprire come i prezzi siano più che concorrenziali rispetto al mercato della "produzione in serie", in tutti i campi, o quasi.

Bhè che dire, ancora complimenti! o-o

vintage

Apprendista Passista
30 Marzo 2008
852
63
Brescia
Visita sito
Bici
Alcune...
Scusate, non ho specificato che questo telaio non è il più costoso in casa FM, c'è anche il puma T che invece del kevlar ha il titanio e poi c'è l'ANTO che ha forme diverse e movimenti molto oversize e quest' ultimo dovrebbe essere sui 3000.
Comunque sia penso che a guerra finita ed a parità di prezzo si ha un mezzo più pregiato data la qualità del lavoro artigianale e del su misura.

Ultima modifica:

fazu_livestrong:pinarello

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
1.839
18
Treviso (Residenza) - Modena (Università) - Sappad
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 - Campagnolo Veloce (Ultra Shift) - Ruote 50mm full carbon 3k - Garmin Edge 705
MOLTO BELLA!!!
DOMANDA: MA SE DECIDI DI CAMBIARE SELLA, OPPURE ALZARLA, COME FAI CON QUEL REGGISELLA? E' SOLO UNA CURIOSITA'.
GRAZIE o-o
essendo su misura (rispettando l'assetto "ideale"), risulta molto difficile che si presenti la necessità di alzare o abbassare la sella o-o

complimenti, gran bel mezzo ;)

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.804
60
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
mi associo ai complimenti-------- molto bella elegante e recing........avrei solo preferito le scritte + piccoline.......

vintage

Apprendista Passista
30 Marzo 2008
852
63
Brescia
Visita sito
Bici
Alcune...
essendo su misura (rispettando l'assetto "ideale"), risulta molto difficile che si presenti la necessità di alzare o abbassare la sella o-o

complimenti, gran bel mezzo ;)

In effetti se uno monta una sella diversa deve solo cambiare la culla sottostante, il telaista ne fa di tantissime misure ed è di semplicissima costruzione.