Ciao a tutti, volevo mostrarvi la mia nuova bici, Si tratta di una FM BIKE, un fasciato in carbonio legato al kevlar costruito in italia su specifiche FM, è rigorosamente su misura e viene prodotto tutto artigianalmente quà nella provincia di Brescia. Per tutte le curiosità sbirciate quà [URL]http://www.fm-bike.com/bici.php/p-4x1x76/FM-bike-Modelli-bici-corsa-------------------NOVITA'.htm[/URL]
La stò usando solo da due settimane ma l'ho già testata per bene e nonostante sia un fasciato sorprende per la rigidità, nello scatto in fuorisella ti fà venir voglia di accelerare sempre più! Prima avevo una giant tcr composite con cui mi trovavo molto bene dal punto di vista delle misure, così siamo partiti con la base delle misure giant adattandole al mio fisico e poi per una questione di gusti ho fatto fare uno sloping meno marcato.
Altra cosa molto interessante è stata la scelta della forma dei tubi del carro posteriore e della colorazione, il costruttore ti dà campo libero e puoi sbizzarrirti, io ho scelto un carro classico, non volevo nè archi ne curve strane ma dritto e massiccio con tubi quasi piatti, poi c'era una libera scelta per serie sterzo e movimento centrale, si poteva farli oversize in modo che aumentassero ancora di più la rigidità dell' insieme ma ho preferito stare quasi sul classico, movimento filettato e serie sterzo conica accompaganata dalla forcella top di gamma della Deda.
Anche per il reggi integrato avevo più varianti, ho preferito una forma massiccia largo sotto la sella però l'ho fatto finire sull' innesto dei tubi con poco più di mezzo centimetro di larghezza in meno in modo che accompagnasse la forma del tubo piantone.
Degno di due foto il ponticello del freno e del carro inferiore, sopra una piastrina in carbonio fatta a "L" e sotto una semplice piastra ma la loro forma piatta e massiccia non è solo un tocco estetico ma aumentano la rigidità dell' insieme.
Infine il colore, un' opera artigianale merita di essere vista così ho fatto mettere solo del lucido trasparente con poche scritte perchè mi piacciono le cose semplici ed infine le mie iniziali e data di nascita sotto il movimento centrale.
A mio parere una bici particolare, anche per gusti estetici e cromatici, ma riporta in auge il bello di farsi fare una bici a seconda delle proprie esigenze e gusti e scusate se è poco ma su misura, penso che questo la collochi sopra a molti noti costruttori, certo tale filosofia direi che è un pò di nicchia ma nella mia zona la vedo in crescita merito del risultato finale e delle ottime sensazioni che ti dà quando sei in sella.
Una lista dei principali componenti:
Gruppo record 11v.
Pignoni record 12-25
attacco deda zero 100 110mm
curva deda newton shallow
sella slr team edition
pedali time rxs carbon
ruota campagnolo neutron
portaborraccia elite
forcella deda edge
Sono in attesa dei portaborraccia artigianali della fm anch' essi in carbonio opaco come il telaio e molto più leggeri degli elite e di un pacco 11-23 per le proton che uso ogni giorno.
La bici così come in foto è 7kg tondi, senza computerino perchè non lo uso.
Ciao a tutti!
La stò usando solo da due settimane ma l'ho già testata per bene e nonostante sia un fasciato sorprende per la rigidità, nello scatto in fuorisella ti fà venir voglia di accelerare sempre più! Prima avevo una giant tcr composite con cui mi trovavo molto bene dal punto di vista delle misure, così siamo partiti con la base delle misure giant adattandole al mio fisico e poi per una questione di gusti ho fatto fare uno sloping meno marcato.
Altra cosa molto interessante è stata la scelta della forma dei tubi del carro posteriore e della colorazione, il costruttore ti dà campo libero e puoi sbizzarrirti, io ho scelto un carro classico, non volevo nè archi ne curve strane ma dritto e massiccio con tubi quasi piatti, poi c'era una libera scelta per serie sterzo e movimento centrale, si poteva farli oversize in modo che aumentassero ancora di più la rigidità dell' insieme ma ho preferito stare quasi sul classico, movimento filettato e serie sterzo conica accompaganata dalla forcella top di gamma della Deda.
Anche per il reggi integrato avevo più varianti, ho preferito una forma massiccia largo sotto la sella però l'ho fatto finire sull' innesto dei tubi con poco più di mezzo centimetro di larghezza in meno in modo che accompagnasse la forma del tubo piantone.
Degno di due foto il ponticello del freno e del carro inferiore, sopra una piastrina in carbonio fatta a "L" e sotto una semplice piastra ma la loro forma piatta e massiccia non è solo un tocco estetico ma aumentano la rigidità dell' insieme.
Infine il colore, un' opera artigianale merita di essere vista così ho fatto mettere solo del lucido trasparente con poche scritte perchè mi piacciono le cose semplici ed infine le mie iniziali e data di nascita sotto il movimento centrale.
A mio parere una bici particolare, anche per gusti estetici e cromatici, ma riporta in auge il bello di farsi fare una bici a seconda delle proprie esigenze e gusti e scusate se è poco ma su misura, penso che questo la collochi sopra a molti noti costruttori, certo tale filosofia direi che è un pò di nicchia ma nella mia zona la vedo in crescita merito del risultato finale e delle ottime sensazioni che ti dà quando sei in sella.
Una lista dei principali componenti:
Gruppo record 11v.
Pignoni record 12-25
attacco deda zero 100 110mm
curva deda newton shallow
sella slr team edition
pedali time rxs carbon
ruota campagnolo neutron
portaborraccia elite
forcella deda edge
Sono in attesa dei portaborraccia artigianali della fm anch' essi in carbonio opaco come il telaio e molto più leggeri degli elite e di un pacco 11-23 per le proton che uso ogni giorno.
La bici così come in foto è 7kg tondi, senza computerino perchè non lo uso.
Ciao a tutti!

