20.000 euro da investire...che faccio?

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.455
1.973
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Buongiorno eruditi della finanza mondiale:

dunque vorrei appunto investire 20.000 euro.

Due possibilità:

1) Diminuire il mutuo casa, il che mi farebbe risparmiare circa 80eu/mese di interessi, e mi farebbe sentire la casetta più mia :mrgreen:

2) Fare un impianto fotovoltaico da 5 kw, traendo tutti i benefici del caso.
(costo 19.800 euro)

Psicologicamente mi verrebbe da diminuire il mutuo, ma cosa in realtà converrebbe di più.

Cosa ne pensante?

..oppure mi compro 5 telai Legend in titanio.

VALBADIA

Gregario
17 Marzo 2009
638
1
CARATE B.ZA
Visita sito
Rispondo da bancario:
Io investirei in titoli (btp) il cui rendimento copre , seppur parzialmente, l'interesse del mutuo, oppure diminuirei e/o rinegozierei il mutuo.
La cosa e' soggettiva, nel senso che dipende dal peso che ha la rata del finanziamento sull'economia personale.
Tieni presente che , i titoli come i btp, sono negoziabili sempre, quindi la cifra che investi e' sempre a disposizione per altre operazioni.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.455
1.973
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Diminuisci il mutuo e fai un prestito agevolato per il fotovoltaico.

Sai che era una terza ipotesi, anche se non l'ho menzionata..o-o

Rispondo da bancario:
Io investirei in titoli (btp) il cui rendimento copre , seppur parzialmente, l'interesse del mutuo, oppure diminuirei e/o rinegozierei il mutuo.
La cosa e' soggettiva, nel senso che dipende dal peso che ha la rata del finanziamento sull'economia personale.
Tieni presente che , i titoli come i btp, sono negoziabili sempre, quindi la cifra che investi e' sempre a disposizione per altre operazioni.

Rendimento medio dei BTP ? o-o

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio

Due possibilità:

1) Diminuire il mutuo casa, il che mi farebbe risparmiare circa 80eu/mese di interessi, e mi farebbe sentire la casetta più mia :mrgreen:

(costo 19.800 euro)

Psicologicamente mi verrebbe da diminuire il mutuo, ma cosa in realtà converrebbe di più.

Cosa ne pensante?

di getto io dimunuirei il mutuo, però anche i 5 telai legend non sono un'idea da buttare, io però me ne farei 4 facendomi consigliare.... :asd2:
:mrgreen:

comunque, la diminuzione del mutuo ha un effetto psicologico esaltante

VALBADIA

Gregario
17 Marzo 2009
638
1
CARATE B.ZA
Visita sito
Parlare di rendimento medio non e' corretto: Dipende dal prezzo attuale e dalla scadenza. I btp sono a tasso fisso e , ora come ora, costano oltre 100. Quindi la media generale puo' essere bassa.
Io non so le tue esigenze e le tue scadenze, ma se fossi in te mi comprerei questo : Btp scad. Febbraio 2037. Prezzo circa 90, tasso annuo netto 3,5%. Se fai il calcolo sul prezzo, il rendimento ovviamente sale un pochino. La scadenza puo' spaventare perche' e' lunga, ma il titolo lo puoi vendere e cambiare come e quando vuoi.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.455
1.973
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Parlare di rendimento medio non e' corretto: Dipende dal prezzo attuale e dalla scadenza. I btp sono a tasso fisso e , ora come ora, costano oltre 100. Quindi la media generale puo' essere bassa.
Io non so le tue esigenze e le tue scadenze, ma se fossi in te mi comprerei questo : Btp scad. Febbraio 2037. Prezzo circa 90, tasso annuo netto 3,5%. Se fai il calcolo sul prezzo, il rendimento ovviamente sale un pochino. La scadenza puo' spaventare perche' e' lunga, ma il titolo lo puoi vendere e cambiare come e quando vuoi.

Grazie per le delucidazioni :-) Non mi pare altissimo come tasso siceramente, immagino non sia nemmeno capitalizzato l'interesse. Ora come sai l'Euribor è bassissimo, ma se dovesse ricrescere?

In sostanza a me serve qualcosa che sia di buon impatto in ritorno economico per i prossimi 5-10 anni.
o-oo-o

VALBADIA

Gregario
17 Marzo 2009
638
1
CARATE B.ZA
Visita sito
Ci sono titoli che rendono molto di piu', ma con rating bassi, quindi sicurezza poca. Per quanto riguarda i tassi euribor, nel momento in cui cominciano a salire, salgono anche rendimenti e prezzi dei titoli a tasso variabile. Quel btp che ti ho indicato, fermo restando il tasso nominale annuo, ha un prezzo che difficilmente scendera' sotto 90.
Tieni presente che, i tassi quando scendono lo fanno in poco tempo, ma se devono risalire ci mettono una vita. Quindi, per i prossimi 5 anni almeo, saresti tranquillo.

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
di getto io dimunuirei il mutuo, ...... la diminuzione del mutuo ha un effetto psicologico esaltante

Purtroppo non posso godere di una simile somma di "dindi". Ma se ne disponessi, penso proprio che "chiuderei" il mio mutuo (come importo più o meno ci siamo) e mi esalterei grazie all'effetto "pissicologico" guadagnandone soprattutto in prestazioni ciclistiche. Non investirei una lir....ehm un Euro in BBT, Cicciti, Bond, Ciapps e roba varia. Piuttosto mi comprerei un migliaio di galline e farei produrre uova biologiche, da rivendere qui sul forum (avrei parecchi clienti....:mrgreen:)

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Surroghi il mutuo con CheBanca dove i 20.000 euro se li tieni sul c/c vanno a scalare l'ammontare del mutuo su cui paghi gli interessi. In questo modo non regali soldi a nessuno e mantieni la liquidita'.

Qualunque altra forma a parita' di profilo di rischio ci rimetterai sempre il margine che la banca ha sul tuo mutuo, in parte bilanciato dai benefici fiscali del mutuo (19%) rispetto alla tassazione di un investimento (12.5% nella maggioranza dei casi, in realta' quasib sempren di piu' visto che tanti titoli quotano sopra 100 e quella minusvalenza per recuperarla devi avere delle altre plusvalenze in conto capitale entro 4 o 5 anni non ricordo).

Conosco tante persone che hanno un mutuo e risparmi investiti allo stesso tempo. Capisco che pscicologicamente faccia sentire bene, ma e' un sentire bene che costa tanti soldini.

Iceman

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2008
1.407
55
Camelot
Visita sito
Bici
Legend IL RE, Scott SCALE

Due possibilità:

(costo 19.800 euro)

Cosa ne pensante?

Fai quello che vuoi ma non fidarti delle banche. Nel senso: non investire perchè come insegna la Lehman Brothers i soldi oggi ci sono e domani la banca può fallire e anche se il capitale è garantito, della garanzia puoi farne carta da kulo. o-o

L'opzione rinegozia il mutuo e fai il finanziamento per il fotovoltaico è quella che mi piace di più :asd:

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.455
1.973
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Surroghi il mutuo con CheBanca dove i 20.000 euro se li tieni sul c/c vanno a scalare l'ammontare del mutuo su cui paghi gli interessi. In questo modo non regali soldi a nessuno e mantieni la liquidita'.

Qualunque altra forma a parita' di profilo di rischio ci rimetterai sempre il margine che la banca ha sul tuo mutuo, in parte bilanciato dai benefici fiscali del mutuo (19%) rispetto alla tassazione di un investimento (12.5% nella maggioranza dei casi, in realta' quasib sempren di piu' visto che tanti titoli quotano sopra 100 e quella minusvalenza per recuperarla devi avere delle altre plusvalenze in conto capitale entro 4 o 5 anni non ricordo).

Conosco tante persone che hanno un mutuo e risparmi investiti allo stesso tempo. Capisco che pscicologicamente faccia sentire bene, ma e' un sentire bene che costa tanti soldini.

Questa cosa di CheBanca è veramente particolare, grazie per la segnalazione..

Fammi capire bene tecnicamente come funziona, esempio

- mutuo acceso per un tot importo

La rata verrà calcolata ogni mese su un importo individuato facendo una semplice sottrazione fra il valore del mutuo (o il valore residuo ?) e il capitale presente sul c/c. In questo modo la rata potrebbe variare ogni mese in funzione della liquidità presente sul conto, dico bene?
Cosa succederebbe se sul conto si ha liquidità maggiori al valore residuo del mutuo?

Grazie ancora

Ultima modifica:

Iceman

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2008
1.407
55
Camelot
Visita sito
Bici
Legend IL RE, Scott SCALE
Purtroppo non posso godere di una simile somma di "dindi". Ma se ne disponessi, penso proprio che "chiuderei" il mio mutuo (come importo più o meno ci siamo) e mi esalterei grazie all'effetto "pissicologico" guadagnandone soprattutto in prestazioni ciclistiche. Non investirei una lir....ehm un Euro in BBT, Cicciti, Bond, Ciapps e roba varia. Piuttosto mi comprerei un migliaio di galline e farei produrre uova biologiche, da rivendere qui sul forum (avrei parecchi clienti....:mrgreen:)

Mio papà dice: compra terra. La terra è lì e riamane lì. I titoli delle banche oggi sono lì, domani chissà...

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.455
1.973
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"

Allevamento a terra però!!!

Fai quello che vuoi ma non fidarti delle banche. Nel senso: non investire perchè come insegna la Lehman Brothers i soldi oggi ci sono e domani la banca può fallire e anche se il capitale è garantito, della garanzia puoi farne carta da kulo. o-o

L'opzione rinegozia il mutuo e fai il finanziamento per il fotovoltaico è quella che mi piace di più :asd:

Va beh dai, non siamo in America qua! o-o

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.455
1.973
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ci sono titoli che rendono molto di piu', ma con rating bassi, quindi sicurezza poca. Per quanto riguarda i tassi euribor, nel momento in cui cominciano a salire, salgono anche rendimenti e prezzi dei titoli a tasso variabile. Quel btp che ti ho indicato, fermo restando il tasso nominale annuo, ha un prezzo che difficilmente scendera' sotto 90.
Tieni presente che, i tassi quando scendono lo fanno in poco tempo, ma se devono risalire ci mettono una vita. Quindi, per i prossimi 5 anni almeo, saresti tranquillo.

Tutto chiaro. thx o-o

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Questa cosa di CheBanca è veramente particolare, grazie per la segnalazione..

Fammi capire bene tecnicamente come funziona, esempio

- mutuo acceso per un tot importo

La rata verrà calcolata ogni mese su un importo individuato facendo una semplice sottrazione fra il valore del mutuo (o il valore residuo ?) e il capitale presente sul c/c. In questo modo la rata potrebbe variare ogni mese in funzione della liquidità presente sul conto, dico bene?
Cosa succederebbe se sul conto si ha liquidità maggiori al valore residuo del mutuo?

Grazie ancora

Esatto sulla modalita' di funzionamento. Pensa che puoi agganciare fino a 5 conti a un mutuo, quindi anche genitori e/o altri.

Il c/c rende zero (deve tra l'altro essere cosi se no si aprono delle aree grigie fiscali su questo meccanismo) ma se hai dei soldi in piu' li sposti sul conto deposito sempre di CheBanca dove rendono anche fino al 2.5%, ma in maniera molto sicura dato che puoi avere il tuo capitale (e interessi piu' o meno elevati) quando vuoi.

Il meccanismo lo ho studiato molto bene, mi sono anche fatto spedire e analizzato i fogli informativi dettagliati. Per me e' un meccanismo molto bello.