20.000 euro da investire...che faccio?

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.455
1.975
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Esatto sulla modalita' di funzionamento. Pensa che puoi agganciare fino a 5 conti a un mutuo, quindi anche genitori e/o altri.

Il c/c rende zero (deve tra l'altro essere cosi se no si aprono delle aree grigie fiscali su questo meccanismo) ma se hai dei soldi in piu' li sposti sul conto deposito sempre di CheBanca dove rendono anche fino al 2.5%, ma in maniera molto sicura dato che puoi avere il tuo capitale (e interessi piu' o meno elevati) quando vuoi.

Il meccanismo lo ho studiato molto bene, mi sono anche fatto spedire e analizzato i fogli informativi dettagliati. Per me e' un meccanismo molto bello.

Bella iniziativa, devo ripetermi, ache la congiunzione dei conti.
Che il conto renda zero poi mi sembra comunque una presa in giro di gran lunga inferiore rispetto a chi ti offre uno 0.1 %, quindi non è quello che è importante, anzi mi sempre più onesto così.

Bisogna vedere che tasso si riesce a spuntare sul mutuo. Ora ho uno spread di 0.80 (collegato all' Euribor) che non è più facile da trovare in giro..se non impossibile.

Molto gentile Clodovico, ora mi informo per bene. Grazie 1000.
o-o

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Parlare di rendimento medio non e' corretto: Dipende dal prezzo attuale e dalla scadenza. I btp sono a tasso fisso e , ora come ora, costano oltre 100. Quindi la media generale puo' essere bassa.
Io non so le tue esigenze e le tue scadenze, ma se fossi in te mi comprerei questo : Btp scad. Febbraio 2037. Prezzo circa 90, tasso annuo netto 3,5%. Se fai il calcolo sul prezzo, il rendimento ovviamente sale un pochino. La scadenza puo' spaventare perche' e' lunga, ma il titolo lo puoi vendere e cambiare come e quando vuoi.

Con tutto il rispetto a parte il primo pezzo sono considerazioni di carattere semplicistico e senza alcuna base teorica. E abbiamo visto dove questo tipo di analisi ha portato i mercati finanziari negli ultimi anni.

In particolare la frase "difficilmente scendera' sotto 90" riferita' al prezzo di un titolo di stato Italiano a 27 anni e' priva di alcuna base. Basta che arrivi un poca di sfiducia nell'Italia nei prossimi 27 anni e vedi dove arriva il prezzo di quel titolo. Quella stessa sfiducia che abbiamo visto negli ultimi mesi su Spagna, Irlanda, Portogallo e in primis Grecia.

Scusami ma queste mi sembrano le solite affermazioni semplicistiche che si sentono in banca e che fanno si che le persone pensino di avere i soldi al sicuro "perche' me lo hanno detto in banca" e poi si trovano con un pugno di mosche in mano.

Frasi stile "ma signora il latte lo deve anche lei comprare ogni giorno" dette quando si consigliavano i titolo Parmalat.

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
mika ha scritto:
Bella iniziativa, devo ripetermi, ache la congiunzione dei conti.
Che il conto renda zero poi mi sembra comunque una presa in giro di gran lunga inferiore rispetto a chi ti offre uno 0.1 %, quindi non è quello che è importante, anzi mi sempre più onesto così.

Bisogna vedere che tasso si riesce a spuntare sul mutuo. Ora ho uno spread di 0.80 (collegato all' Euribor) che non è più facile da trovare in giro..se non impossibile.

Molto gentile Clodovico, ora mi informo per bene. Grazie 1000.
o-o
0.80 se e' a indicizzazione puntuale e senza "gabole" e' effettivamente un ottimo spread, quasi irraggiungibile.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.455
1.975
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
0.80 se e' a indicizzazione puntuale e senza "gabole" e' effettivamente un ottimo spread, quasi irraggiungibile.

Sì sì, senza trappole occulte. L'ho surrogato ad un altro pessimo un po' di mesi fa tra l'altro. Dopo alcune trattative sono riuscito a spuntare questo spread bassissimo..ma gli ho portato altri tre c/c in dote però.

kharma

Cronoman
14 Maggio 2009
774
98
Venezia Giulia
Visita sito
Bici
Giant Tcr
Sì sì, senza trappole occulte. L'ho surrogato ad un altro pessimo un po' di mesi fa tra l'altro. Dopo alcune trattative sono riuscito a spuntare questo spread bassissimo..ma gli ho portato altri tre c/c in dote però.

Allora.....io ti propongo di diminuire il mutuo...;nonzo%

l'impianto fotovoltaico tra contributi vari (Provincia di UD) e detrazioni fiscali sul rimanente importo (36 o 55 per cento) ti costa molto meno di 20.000 euro.
Se ti rivolgi ad un installatore serio sanno perfettamente che cosa devono fare ed a chi presentare la domanda di contributo.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.455
1.975
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Allora.....io ti propongo di diminuire il mutuo...;nonzo%

l'impianto fotovoltaico tra contributi vari (Provincia di UD) e detrazioni fiscali sul rimanente importo (36 o 55 per cento) ti costa molto meno di 20.000 euro.
Se ti rivolgi ad un installatore serio sanno perfettamente che cosa devono fare ed a chi presentare la domanda di contributo.

Su 20.000 euro me ne rimborsano circa 11000..e poi non pago più un euro di Enel, anzi mi pagano pure perchè non consumo quanto produco.

kharma

Cronoman
14 Maggio 2009
774
98
Venezia Giulia
Visita sito
Bici
Giant Tcr
Infatti....concordo pienamente.
Invece il mutuo (qualsiasi mutuo...anche il più vantaggioso) è sempre un prestito con degli interessi che sono soldi che praticamente regali alla banca.
Da estinguere (o diminuire almeno) quanto prima....

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.455
1.975
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Invece il mutuo (qualsiasi mutuo...anche il più vantaggioso) è sempre un prestito con degli interessi che sono soldi che praticamente regali alla banca.
Da estinguere (o diminuire almeno) quanto prima....

No ma io non ho già scelto di fare il fotov. Ho solo elencato gli estremi dell'investimento.
Per quanto ti rimborsino, io comunque tiro fuori 10.000 euro, e alla fine è un pagamento anticipato per i prossimi 8-9 anni di consumo di corrente elettrica. Dal 9°-10° anno comincerei a guadagnare.
Nel frattempo il mutuo lo sto pagando tutto. Quindi è veramente da fare 2 conti e a lungo termine aggiungerei, per valutare il tutto.

Ritengo il costo dei pannelli ancora un po' elevato, pur con tutte le agevolazioni che ti danno. Ricordiamoci anche che non hanno vita infinita, prima o poi vanno sotituiti, anche se per quella volta (circa 25 anni) chissà che sarà uscito.

o-o

Ultima modifica:

fede71

Gregario
13 Ottobre 2008
696
5
55
Spezzino con la Toscana nel cuore
Visita sito
Bici
Scott Addict Rc - Sram red
Premetto di non essere il fratello di Soros, lavoro semplicemnte nel settore, occupandomi nel dettaglio di mercati finanziari da almeno 16 anni.

Ritengo che la negativa congiuntura economica, che si è venuta a creare prima con il problema dei mutui sub-prime nelgi usa, ha causato il crollo del sistema bancario internazionale. La crisi del credito e della liquidità, avuta nel 2008 con il fallimento di L.B., non ha avuto alcun precedente nella storia finanziaria contemporanea. Questo ha determinato una drastica riduzione dei saggi d'interesse a livello mondiale.
I tassi, come noto sono ai minimi storici. Questo non fa piacere a nessuno, alle banche in primis, che vedono uccisi i propri margini finanziari, ne tanto meno ai risparmiatori, i quali nel breve termine non vedono alternative per remunerare la propria giacenza.
Facendola breve, non vedo attualmente una ripresa dei corsi nel breve periodo, anche se starei molto attento ad investire a MLT su tasso fisso.
Mi terrei corto, cercando laddove è possibile di salvaguradare la mia liquidità, magari aderendo ad una forma di risparmio monetario, sfruttando le offerte dei primari competitor, quali ing direct o che banca, dove possiamo trovare una remunerazione intorno ad 2%. Da qua farei partire dei bonifici volti all'investimento programmato in più piani d'accumulo, orientati verso Cina, India e Paesi Emergenti, questo per combattere la volatilità dei mercati azionari e far si che evitando di entrare in unica soluzione, venga abbattuto così il costo medio dell'operazione, in termini di rischio.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.455
1.975
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Premetto di non essere il fratello di Soros, lavoro semplicemnte nel settore, occupandomi nel dettaglio di mercati finanziari da almeno 16 anni.

Ritengo che la negativa congiuntura economica, che si è venuta a creare prima con il problema dei mutui sub-prime nelgi usa, ha causato il crollo del sistema bancario internazionale. La crisi del credito e della liquidità, avuta nel 2008 con il fallimento di L.B., non ha avuto alcun precedente nella storia finanziaria contemporanea. Questo ha determinato una drastica riduzione dei saggi d'interesse a livello mondiale.
I tassi, come noto sono ai minimi storici. Questo non fa piacere a nessuno, alle banche in primis, che vedono uccisi i propri margini finanziari, ne tanto meno ai risparmiatori, i quali nel breve termine non vedono alternative per remunerare la propria giacenza.
Facendola breve, non vedo attualmente una ripresa dei corsi nel breve periodo, anche se starei molto attento ad investire a MLT su tasso fisso.
Mi terrei corto, cercando laddove è possibile di salvaguradare la mia liquidità, magari aderendo ad una forma di risparmio monetario, sfruttando le offerte dei primari competitor, quali ing direct o che banca, dove possiamo trovare una remunerazione intorno ad 2%. Da qua farei partire dei bonifici volti all'investimento programmato in più piani d'accumulo, orientati verso Cina, India e Paesi Emergenti, questo per combattere la volatilità dei mercati azionari e far si che evitando di entrare in unica soluzione, venga abbattuto così il costo medio dell'operazione, in termini di rischio.

Ciao e grazie per l'intervento !

MLT = ?

Elencando dei riferimenti specifici per i paesi emergenti , dove potrei investire ad esempio?
Comunque non sto cercando la massima speculazione, o resa come vuoi, a tutti i costi. Per questo vorrei evitare ogni possibile rischio e magari prendere poco, ma prendere sicuro.
Diminuendo il capitale residuo del mutuo avrei un risparmio annuo di circa 1000 euro, adesso che i tassi sono bassi. Allorchè aumenteranno dovrei risparmiare maggiormente credo..o no? Per questo il consiglio di Clodovico mi sembra molto buono.

In ogni caso, siccome questo non è assolutamente il mio mestiere e probabilmente sono un po' prevenuto e anche diffidente verso quegli investimenti con contenuto di rischio, seppur marginale, ti sarei grato se potessi farmi degli esempi specifici, e a che tipo di rischio potrei andare incontro.

o-o

Ultima modifica:

caligola

Pedivella
8 Giugno 2009
426
24
..from hell..
Visita sito
Bici
look 675
Ciao,premesso che il tuo e' un ottimo tasso e che in piu' ti scarichi, se si tratta di prima casa, gli interessi passivi in dichiarazione,mi terrei la somma a disposizione magari con un conto che remunera la giacenza di conto: rimango perplesso sui BTP cosi' " lunghi " perche' e' vero che sono rivendibili ma il prezzo oscilla parecchio e potresti trovare qualche differenza in negativo nel momento del bisogno. Inoltre con le condizioni dei tassi che ci sono oggi diffiderei di chi ti promette rendimenti fuori norma....anche perche' maggiore guadagno spesso si coniuga con maggiore rischio e il rischio e'.....perdere tutto.

Marquetz90

Pignone
13 Febbraio 2010
269
14
Lugano
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone

Gli interessi non sono "soldi regalati" ma:
1)coprono l'inflazione
2)coprono il rischio-opportunità della banca

Ciao e grazie per l'intervento !

MLT = ?

Elencando dei riferimenti specifici per i paesi emergenti , dove potrei investire ad esempio?
Comunque non sto cercando la massima speculazione, o resa come vuoi, a tutti i costi. Per questo vorrei evitare ogni possibile rischio e magari prendere poco, ma prendere sicuro.
Diminuendo il capitale residuo del mutuo avrei un risparmio annuo di circa 1000 euro, adesso che i tassi sono bassi. Allorchè aumenteranno dovrei risparmiare maggiormente credo..o no? Per questo il consiglio di Clodovico mi sembra molto buono.

In ogni caso, siccome questo non è assolutamente il mio mestiere e probabilmente sono un po' prevenuto e anche diffidente verso quegli investimenti con contenuto di rischio, seppur marginale, ti sarei grato se potessi farmi degli esempi specifici, e a che tipo di rischio potrei andare incontro.

o-o
MLT= Medio-Lungo Termine

Investendo fuori dalla zona euro bisogna anche aggiungere il rischio connesso alle fluttuazioni del tasso di cambio.
C'è la possibilità di scaricare gli interessi del mutuo dalle tasse? ;nonzo%
EDIT: risposta data nel messaggio prima. Se puoi detrarre gli interessi non so quanto ti possa convenire rimborsare il mutuo, io penserei anche di orientarmi verso un programma di previdenza complementare

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.455
1.975
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Gli interessi non sono "soldi regalati" ma:
1)coprono l'inflazione
2)coprono il rischio-opportunità della banca

MLT= Medio-Lungo Termine

Investendo fuori dalla zona euro bisogna anche aggiungere il rischio connesso alle fluttuazioni del tasso di cambio.
C'è la possibilità di scaricare gli interessi del mutuo dalle tasse? ;nonzo%
EDIT: risposta data nel messaggio prima. Se puoi detrarre gli interessi non so quanto ti possa convenire rimborsare il mutuo, io penserei anche di orientarmi verso un programma di previdenza complementare

Grazie !
Sì si può scaricare gli interessi mutuo, fino ad una certa quota comunque, oltre la quale non vi è rimborso aggiuntivo. Anche diminuendo il mutuo in ogni caso rimarrei tranquillamente entro la quota massima, e quindi il rimborso sul 730 non varierebbe. Almeno non per i prossimi anni.
o-o

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.455
1.975
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ciao,premesso che il tuo e' un ottimo tasso e che in piu' ti scarichi, se si tratta di prima casa, gli interessi passivi in dichiarazione,mi terrei la somma a disposizione magari con un conto che remunera la giacenza di conto: rimango perplesso sui BTP cosi' " lunghi " perche' e' vero che sono rivendibili ma il prezzo oscilla parecchio e potresti trovare qualche differenza in negativo nel momento del bisogno. Inoltre con le condizioni dei tassi che ci sono oggi diffiderei di chi ti promette rendimenti fuori norma....anche perche' maggiore guadagno spesso si coniuga con maggiore rischio e il rischio e'.....perdere tutto.

Grazie anche a te..
Al momento ci ho messo 3000 euro per prova, nei BTP, e non mi stanno dando grosse soddisfazioni.

..e grazie ancora a tutti coloro che stanno intervenendo.

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici

Seguirei gli ottimi consigli di Clodovico, non credo sia molto facile trovare altre persone più precise e preparate di lui per analizzare gli investimenti...

In ogni caso se non vuoi rischiare non hai molta scelta.

Kosmic

Pedivella
16 Giugno 2010
344
36
Su quel gran pezzo dell' EMILIA
Visita sito
Bici
SCOTT Addict R3
No ma io non ho già scelto di fare il fotov. Ho solo elencato gli estremi dell'investimento.
Per quanto ti rimborsino, io comunque tiro fuori 10.000 euro, e alla fine è un pagamento anticipato per i prossimi 8-9 anni di consumo di corrente elettrica. Dal 9°-10° anno comincerei a guadagnare.
Nel frattempo il mutuo lo sto pagando tutto. Quindi è veramente da fare 2 conti e a lungo termine aggiungerei, per valutare il tutto.

Ritengo il costo dei pannelli ancora un po' elevato, pur con tutte le agevolazioni che ti danno. Ricordiamoci anche che non hanno vita infinita, prima o poi vanno sotituiti, anche se per quella volta (circa 25 anni) chissà che sarà uscito.
o-o

Se la tua intenzione è quella e non vuoi privarti in toto della liquidità puoi sempre fare un prestito finalizzato all'installazione dell'impianto fotovoltaico (cerca in Google "Prestito Ecologico"). Puoi farlo anche a Tasso Variabile pagando l'Euribor 1 mese+2,30% di spread (ad oggi il 2,92%) con durate che vanno da 2 a 15 anni. Hai zero spese di istruttoria, incasso rata, ed eventuale estinzione anticipata (anche parziale).
Ti tieni parte della liquidità e le rate praticamente si pagano "da sole" grazie agli incentivi del GSE.

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Seguirei gli ottimi consigli di Clodovico, non credo sia molto facile trovare altre persone più precise e preparate di lui per analizzare gli investimenti...
ragazzi, stiamo tutti aspettando UNA SOLA PERSONA, che ancora non è intervenuta, ma sicuramente avrà azionato il motore a curvatura e tra poco sara qui :asd:

:-x