Il perché dei carboidrati/4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Come abbiamo detto spesso e come molti hanno potuto provare sulla loro pelle, per gare tipo crono non c'è assolutamente bisogno di ricariche, a meno che, ovviamente, non sia sia fatta deplezione nei giorni precedenti.

La formula migliore è il rabbocco, anche in virtù del tipo e della frequenza di allenamenti a cui ti sottoporrai in settimana, evitando di buttar dentro cho eccessivamente al venerdì, io starei al 50%, e ancora più basso la sera prima della gara e la mattina, così da poter partire subito bello pimpante senza ingolfamenti.

Però dovrai necessarimente tener conto del fatto che dovendo fare una crono hai bisogno di dare una svegliata al fisico con zuccheri veloci a ridosso della prestazione, se no parti piantato. Quindi un buon riscaldamento, anche 40-45 minuti, poi gel/miele, e via a tutta!!!

Ah, ultima cosa, anche il tuo compare di crono deve fare lo stesso, se non non vale ;-)
Hi hi, le tue risposte sono più complete anche se arrivano dopo!! :mrgreen:
In particolare io mi ero dimenticato dell'ultimo importantissimo suggerimento!!o-o

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.538
3.527
Visita sito
Hi hi, le tue risposte sono più complete anche se arrivano dopo!! :mrgreen:
In particolare io mi ero dimenticato dell'ultimo importantissimo suggerimento!!o-o

Sì, ma che te credi...io prima leggo le tue, poi scrivo, così son sicuro di non dire caxxate :mrgreen:

Eh eh, noi la buttiamo un po' sul ridere sull'ultimo suggerimento, ma per quanto mi riguarda sarò strano, ma è la prima cosa che ho pensato: "E' una cronocoppie, sono in due, ma l'altro come si alimenta???"

Irrecuperabile.

supereroe

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
904
78
Castellarano (Re)
Visita sito
Bici
BMC Wilier Scapin Specialized 29er
tieni conto che ci sono altri macro nutrienti che non sono calcolati che possoo essere le vitamine fibre, cmq la differenza è minima

Questo è quello che ho mangiato ieri nei totali come da programma :

Totale fat 94.46 = 850.14 Kcal = 48.7 %
Totale cho 84.33 = 337.32 Kcal = 19.33 %
Totale pro 139.39 = 557.56 Kcal = 32 %

Tot. Kcl 1581

Il tot. delle Kcl dovrebbe essere 1745, c'è una differenza di 164 Kcl, le percentuali sono giuste ma lui le calcola sulle effettive Kcl che sono le 1745, giusto ?

:-o

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
53
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
Non è così difficile, basta prendere occhio con i pesi.
io l'avevo già fatto con la zona, tornarci sopra non è poi così drammatico, anzi; come diceva Davide, si assume un maggior controllo e una maggiore consapevolezza.
Non serve poi farlo all'infinito, poi dopo un po' come dice lui, vedi i numeri nel piatto.
andrea...può essere vero se mangi sempre in casa e da solo..come posso fare io pranzando tutti i gionri in mensa? come valuto (peso) una fettina di carne cotta oppure 3 fette di roastbeef? oppure un piatto di spinaci bolliti? peso a occhio? e soprattutto dovrei pesare a occhio una pietanza cotta e riportare il peso da cruda..

l'altro problema è valutare l'apporto di pietanze quando cucino per tutta la famiglia...faccio 600gr di spada...ma poi (da cotto) va suddiviso in 5 (3 bimbi)...quante ne prendo io? boh...lo stesso per le verdure cotte..a parte le zucchine al micro che prendo solo io..

non riuscirei mai ad essere preciso come davide..e mi scoccia visto come sono perfezionista io:bua:

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Sì, ma che te credi...io prima leggo le tue, poi scrivo, così son sicuro di non dire caxxate :mrgreen:

Eh eh, noi la buttiamo un po' sul ridere sull'ultimo suggerimento, ma per quanto mi riguarda sarò strano, ma è la prima cosa che ho pensato: "E' una cronocoppie, sono in due, ma l'altro come si alimenta???"

Irrecuperabile.
No no tranquillo, l'avevo pensato anch'io.
Solo che immagino il povero Markus nel suggerire l'approccio alimentare al suo compagno, sentirsi rispondere "fatti i hazzi tua!!" :-x
E' per questo che se farò una cronocoppie la farò solo con Sorgio!! :mrgreen:

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.538
3.527
Visita sito
andrea...può essere vero se mangi sempre in casa e da solo..come posso fare io pranzando tutti i gionri in mensa? come valuto (peso) una fettina di carne cotta oppure 3 fette di roastbeef? oppure un piatto di spinaci bolliti? peso a occhio? e soprattutto dovrei pesare a occhio una pietanza cotta e riportare il peso da cruda..

l'altro problema è valutare l'apporto di pietanze quando cucino per tutta la famiglia...faccio 600gr di spada...ma poi (da cotto) va suddiviso in 5 (3 bimbi)...quante ne prendo io? boh...lo stesso per le verdure cotte..a parte le zucchine al micro che prendo solo io..

non riuscirei mai ad essere preciso come davide..e mi scoccia visto come sono perfezionista io:bua:

Che aspetti a fare una mozione in azienda per avere il cartellino dei valori nutrizionali su ogni pietanza??? Queste sono le battaglie che i sindacati dovrebbero condurre :mrgreen:

E con i bimbi? Ormai tanto saranno informatizzati: li doti del foglio excell e gli dici che si facciano anche loro i calcoli da soli; anzi, già che ci sono ti fanno i calcoli per te, diventano i tuoi personal trainer: uno tiene d'occhio l'alimentazione, l'altro gli allenamenti. Ed il terzo che fa? Controlla gli altri due, no? ;-)

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
41
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
Eh eh, il compagno di cronocoppie è un carbo-convinto, al massimo lo lascio per strada se sarà ingolfato:mrgreen:

Grazie per le risposte, infatti pensavo anche io che la ricarico fosse inutile, sto basso di cho, pero' reintegro bene nel posto soprattutto dopo i 2 allenamenti intensi.
Poi postero' la tabella della settimanao-o

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Questo è quello che ho mangiato ieri nei totali come da programma :

Totale fat 94.46 = 850.14 Kcal = 48.7 %
Totale cho 84.33 = 337.32 Kcal = 19.33 %
Totale pro 139.39 = 557.56 Kcal = 32 %

Tot. Kcl 1581

Il tot. delle Kcl dovrebbe essere 1745, c'è una differenza di 164 Kcl, le percentuali sono giuste ma lui le calcola sulle effettive Kcl che sono le 1745, giusto ?

:-o
le percentuali sono calcolate sulle quantità di Kcal date dai fat cho e pro, le calorie totali sono date da tutto il resto, percui tu hai mangiato totali 1745 Kcal di cui 1581 date da fat cho e pro le 164 da altro :mrgreen:

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
53
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
Che aspetti a fare una mozione in azienda per avere il cartellino dei valori nutrizionali su ogni pietanza??? Queste sono le battaglie che i sindacati dovrebbero condurre :mrgreen:

E con i bimbi? Ormai tanto saranno informatizzati: li doti del foglio excell e gli dici che si facciano anche loro i calcoli da soli; anzi, già che ci sono ti fanno i calcoli per te, diventano i tuoi personal trainer: uno tiene d'occhio l'alimentazione, l'altro gli allenamenti. Ed il terzo che fa? Controlla gli altri due, no? ;-)
guarda piero che ora c'è una discreta sensibiliazione verso lo stile di vita salutare...sul menù appeso è chiaramente indicato il valore calorico di ogni singola pietanza ed il contenuto di grassi saturi e insaturi (chissà perchè solo quello e non PRO e CHO) oltre alla lista ingredienti. Con questi 3 numerini però non ci sono info sufficienti per riempire il foglio..

Pensa che ora anche nei distributori automatici di junk stanno mettendo etichette tipo mangiar bene..cibi salutari..etc...peccato poi che dentro ci trovi sempre lions, kinder bueno, bounty, crostatine, etc...:wacko:

peppe

Apprendista Passista
17 Ottobre 2009
814
22
39
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL...dura ace 7900...mavic r-sys premium...speedplay
oggi pranzo in ufficio... mi sà che sarà un disastro, mangerò pochissimo...
meno male che è solo il martedì

potrebbe essere un'idea andrea...non ci avevo mai pensato..anche per un discorso di comodità!! cmq vedo cosa posso fare. Grazieo-o

Entrando nell'ordine di idee che a mensa le fonti probabilmente non saranno il massimo, che preparandoti da te il pranzo prendi mano con quantità e pesi, è uno sprone, poi la sera fai ad occhio e vivi sereno.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Io oggi ci sono riuscito, ed è quello che farò da qui a sempre :mrgreen:.
Mi sento molto bene, ma ho aumentato naturalmente i grassi, fame zero.

Quoto alla grande!.Guarda sotto i CHO...

Puoi riassumere uno schema settimanale di quello che stai facendo? non riesco a seguirti.

Allora...(che pazienza ce vo co sti vecchietti!:asd:...e tu GD non ridere sotto i baffi:angrymod:, quando ci incontreremo "fisicamente" per la prima volta....stai attento!:mrgreen:).

Lun.: scarico corsa e kcal circa 2200 con cho 10% circa (50gr di cho), pro 120gr., il resto fat.
Mar.: riposo assoluto, il resto c.a.
Mer.: allenamento 1h30 circa bdc con alcune progressioni (senza eccedere), durante solo h2o, no pwo, kcal circa 2500.
Gio.: scarico 1h circa mtb con qualche allungo per sentire la gamba, no pwo, kcal c.s. (circa).
Ven: maxiricarica (secondo peso al mattino) spalmata su 3 pasti....non so se sia il caso di fare 1h al mattino preso per aprire la finestra e buttarci il pwo con prima botta di cho, quindi grassi al minimo, pro 1,5 e carbo 75% circa (diminunisco i grassi e aumenti i cho come la scorsa settimana).
Sab.: sgambata di 1h circa ma veramente a spasso, pwo vediamo, poco yogurt con uvetta miele, giornata al 50% cho, pro 120gr., il resto fat.

Vado bene?.
Diciamo che di cho quasi nulla fino a giovedì (zero o quasi la frutta, però mi manca tanto), limito un po le verdure, comunque è tutto calcolato.

Ultima modifica:

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
DAddy....
nei giorni a 50g carbo e 120g pro....
ingurgiti una marei di fat...

Esatto, inizio a colazione con abbondante ghee, cocco, tuorli e tutto il resto, poi olio a volontà, pesce/carne grassi, frutta secca, sono intorno al 65% di fat....e il peso cala.
Devo solo fare attenzione alle kcal giornaliere totali a riposo (circa 2200), forse dovrei alzarle un pelo...

Quoto alla grande!.Guarda sotto i CHO...

Allora...(che pazienza ce vo co sti vecchietti!:asd:...e tu GD non ridere sotto i baffi:angrymod:, quando ci incontreremo "fisicamente" per la prima volta....stai attento!:mrgreen:).

Lun.: scarico corsa e kcal circa 2200 con cho 10% circa (50gr di cho), pro 120gr., il resto fat.
Mar.: riposo assoluto, il resto c.a.
Mer.: allenamento 1h30 circa bdc con alcune progressioni (senza eccedere), durante solo h2o, no pwo, kcal circa 2500.
Gio.: scarico 1h circa mtb con qualche allungo per sentire la gamba, no pwo, kcal c.s. (circa).
Ven: maxiricarica (secondo peso al mattino) spalmata su 3 pasti....non so se sia il caso di fare 1h al mattino preso per aprire la finestra e buttarci il pwo con prima botta di cho, quindi grassi al minimo, pro 1,5 e carbo 75% circa (diminunisco i grassi e aumenti i cho come la scorsa settimana).
Sab.: sgambata di 1h circa ma veramente a spasso, pwo vediamo, poco yogurt con uvetta miele, giornata al 50% cho, pro 120gr., il resto fat.

Vado bene?.
Diciamo che di cho quasi nulla fino a giovedì (zero o quasi la frutta, però mi manca tanto), limito un po le verdure, comunque è tutto calcolato.

Ok, questa è questa settimana qui entrante? devi correre Domenica o è prova ricarica? Il mega post era la settimana scorsa? In prova?

Il mio schema:

Dom 12 Sett. Trail Foreste Casentinesi; peso fine trail 61,3 - post work out massiccio; pizza fuori finestra la sera.
Lun 13 Riposo; peso 63,1 - inizio paleo stretta -
Mar 14 Riposo; peso 64,3
Mer 15 Nuoto in mare scioglimento 36', niente post work out; peso la mattina 64
Gio 16 BDC 1h30m scioglimento, niente post work out; peso la mattina 64,1
Ven 17 Riposo; peso 62,8
Sab 18 Riposo (trasloco); peso 62,4 - Kcal 2600
Dom 19 Come sopra; peso 63,5 - Kcal 2800
Lun 20 Inizio DISCARICA nuoto + bdc; peso la mattina 63,5, peso dopo allenamento 62,2; niente post work out kcal 2800
Mar 21 Riposo (trasloco)

Mer 22 nuoto + corsa
Gio 23 RICARICA, niente allenamento
Ven riposo
Sab bdc o corsa (dipende dal lavoro) - inizio seconda discarica per l'olimpico del 2 ott
Dom riposo

Che ne dite?

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
Ok, questa è questa settimana qui entrante? devi correre Domenica o è prova ricarica? Il mega post era la settimana scorsa? In prova?

Domenica gara mtb.

Il mega post era la scorsa sett. in prova. (per mega post intendi Domenica dopo la mtb, vero?;nonzo%).:mrgreen: AO, ma com'è stamattina nci capiamo?.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.