Bianchi Via Nirone

ALXnirone

Cronoman
6 Ottobre 2009
778
23
Vicino Bracciano (RM)
Visita sito
Tra Caad e Nirone c'è una disputa animata da un paio di utenti del forum, talmente irredentisti ed estremisti dal far fioccare richiami dai mod e commenti negativi dal fronte dei puristi del Caad.

Sinceramente a parte il fatto che siano di alluminio e che più o meno costino la stessa cifra, sono proprio differenti.

Geometrie e concept diversi, destinazioni d'uso diverso, le differenze sono proprio tante.
L'importante è fare una scelta mirata e orientata all'utilizzo che della bici si intende fare. Poi il gusto personale e il budget da spendere fanno il resto.
Cmq sarei curioso di provarlo prima o poi un caad...
Sicuro? Proprio la stessa cifra non mi sembra, almeno qui in zona.
 

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
ciao salvo, io non sono uno che si accanisce in modo eccessivo sulle differenze e spesso ho fatto scelte più a naso che in base alle reali caratteristiche di qualcosa che dovevo comprare.

il caad lo presi solo perchè mi dissero che era una gran bici, leggera e reattiva e così è stato ma quando presi la prima non sapevo nemmeno come si misurasse un telaio o che differenze ci fossero tra un 105 e un tiagra.

alla bianchi arrivo per diciamo necessità visto che ho conosciuto un sivende serio che tratta appunto bianchi, colnago e bottecchia. scartando colnago perchè non sono fan ne di acciaio ne di carbonio mi resta solo la nirone 7 visto che bottecchia non ha nemmeno messo una foto ne distribuito cataloghi dei suoi modelli 2011 e poi essendo uno che cambia la bike ogni anno non so quanto una exis sia rivendibile facilmente come una bianchi.

passo quindi quasi forzatamente a bianchi e mi adatto alle sue caratteristiche, non ho altre scelte se non farmi km in auto per cercare un altro venditore di qualche altra azienda nota che fa un buon alluminio ma per ora ho deciso così su bianchi e, male che dovessi trovarmi proprio male (e lo dubito) pazienza abvrò fatto un'esperienza.

alla fine a me occorre una bici si reattiva ma anche comoda non estrema per capirci e credo che la nirone 7 faccia proprio al mio caso, che poi tecnicamente sia magari un po meno estrema e reattiva di una caad non è questo credo che mi creerà problemi.
 

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
per esempio
un CAAD9 quanto pesa?
e un Nirone quanto pesa?
qualcuno aveva postato dei pesi tempo fa ma si sono persi nei meandri del forum e non li trovo più :-|

penso che per un utilizzatore "normale" non ci siano anche qui differenze abissali. il caad 2010 pesava 1.250 la nirone mi dissero 1370 e alla fine conta anche com'è montata la bici.
 

Gao

Apprendista Passista
2 Settembre 2008
1.073
77
Luino - Varese
Visita sito
il prezzo del solo telaio, vado a memoria, del nirone era di circa 750€ contro i 900 del caad9, quindi in termini assoluti non molto, ma in termini relativi...
il peso, vado sempre a memoria, mi pare, sempre del solo telaio,sono di circa 1200 del caad contro i 1400 del nirone; anche qui, non molto in termini assoluti, ma è lo stesso tra un buon telaio in carbonio e un alluminio.
gente che s'è lamentata della nirone non ne ho ancora sentita (non che qualche difetto/rottura non sia stato riscontrato), basta prenderla consepevoli di quello che è, una bdc comoda. fermo il fatto che l'alluminio è il 7005, il più "pregiato".
per il ragionamento della rivendibilità, ci prendi perfettamente: una bianchi trova sempre un acquirente.
 

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
Differenze tra caad e nirone ce ne sono tante, basta essere consci delle proprie scelte.
Mi fa piacere però che il nostro telaio "tiene banco" in una discussione di quasi 2000 commenti...Questo parlarci sopra è una manifestazione di apprezzamento, un sintomo di curiosità che non fa altro che supportare e confermare un ottimo prodotto!
 

Gao

Apprendista Passista
2 Settembre 2008
1.073
77
Luino - Varese
Visita sito
piu o meno?
hai sbagliato di 80grammi su 120, il 66%:-x
mmmh che grataculo... a momenti mi dimenticavo di risponderti ma non mi scappi :angrymod:
gli errori rispetto ai pesi che ho indicato, in percentuale, sono del 2 l'uno e del 4% l'altro...
avessi sbagliato di 2g su 1 di differenza cosa avresti detto? hai sbagliato del 200% :mrgreen:
no perchè se no dobbiamo andare a vedere in che misura è dichiarato il peso del c'dale... perchè il nirone lo misuravano in tg55 però si sa che c'era una certa "tolleranza"... :mrgreen:

si scherza eh
 
  • Mi piace
Reactions: Tizlook

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
se non sbaglio i CAAD "attuali" sono mediamente molto più leggeri del Nirone

per esempio
un CAAD9 quanto pesa?
e un Nirone quanto pesa?
qualcuno aveva postato dei pesi tempo fa ma si sono persi nei meandri del forum e non li trovo più :-|

1158Gr in taglia 52. Versione 2009, l'ultimo con il BSA



il prezzo del solo telaio, vado a memoria, del nirone era di circa 750€ contro i 900 del caad9, quindi in termini assoluti non molto, ma in termini relativi...
il peso, vado sempre a memoria, mi pare, sempre del solo telaio,sono di circa 1200 del caad contro i 1400 del nirone; anche qui, non molto in termini assoluti, ma è lo stesso tra un buon telaio in carbonio e un alluminio.
gente che s'è lamentata della nirone non ne ho ancora sentita (non che qualche difetto/rottura non sia stato riscontrato), basta prenderla consepevoli di quello che è, una bdc comoda. fermo il fatto che l'alluminio è il 7005, il più "pregiato".
per il ragionamento della rivendibilità, ci prendi perfettamente: una bianchi trova sempre un acquirente.


il CAAD9 costava 800 Euro. Il frame + forcella

Le bici si rompono tutte. Preferisco si spacchi il mio caad o la nirone piuttosto che un telaio in stoffa con la resina da 3000 euro.
 

Gao

Apprendista Passista
2 Settembre 2008
1.073
77
Luino - Varese
Visita sito
1158Gr in taglia 52. Versione 2009, l'ultimo con il BSA






il CAAD9 costava 800 Euro. Il frame + forcella

Le bici si rompono tutte. Preferisco si spacchi il mio caad o la nirone piuttosto che un telaio in stoffa con la resina da 3000 euro.
quindi in taglia 54 (55 per raffronto come dato bianchi nirone) ci avviciniamo ai miei 1200 :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
800 sei sicuro essere il prezzo di listino? mi pare, ne ero abbastanza convinto,che l'anno scorso fosse 899
 

igor_ferro

Apprendista Scalatore
26 Agosto 2008
2.540
779
48
Villa Cortese (MI), ma sono di VARESE
Visita sito
Bici
Rore Pro Cross Apex-1
beh il pro ci sarebbe anche... l'arsis pesa circa quanto un dura ace e costa sui 350 circa...
il fatto mix o non mix invece... microshift è per forza di cose un mix, visto che è solo 3 pezzi, quindi ci devi mettere guarni, freni e pignoni differenti.

Vero però vianelli ti molla l'8 pezzi a 319€ + s.s. che è un prezzo notevole, calcola che costa meno dello xenon (quello che ho io è una baracca anno 2005) e stavo pensando che se trovo un rivenditore che mi ritira il gruppo baracca potrei avere una nirone nuova con un bel gruppo e ruote standard senza svenarmi.
 

Gao

Apprendista Passista
2 Settembre 2008
1.073
77
Luino - Varese
Visita sito
Vero però vianelli ti molla l'8 pezzi a 319€ + s.s. che è un prezzo notevole, calcola che costa meno dello xenon (quello che ho io è una baracca anno 2005) e stavo pensando che se trovo un rivenditore che mi ritira il gruppo baracca potrei avere una nirone nuova con un bel gruppo e ruote standard senza svenarmi.
guarda che io ti ho dato ragione, dicendo che un senso il tuo ragionamento ce l'ha anche... e mi cito "beh il pro ci sarebbe anche... l'arsis pesa circa quanto un dura ace e costa sui 350 circa..." o-o
il lato negativo è che mi sa che il gruppo "brutto" ti resta sul groppone.