puntuale nell'intervento come nesta dei tempi d'oroSulla tripla ci puoi mettere tutte quelle corone che rispettano il girobulloni della guarnitura, in questo senso Campagnolo ha 135mm e Shimano ha 130mm, questa misura che in inglese si indica come "bolt circle diameter" (abbreviato in BCD) permette di scegliere una corona media da 39 denti in su per Campagnolo e 38 in su per Shimano, mentre per la corona più piccola il BCD è di 74mm per entrambi che permette di montare corone da 24 denti in su. Qualunque combinazione si pensi di scegliere non si pùò evitare di ottenere rapporti doppione nel sistema corona pignone. Se per es. prendiamo in considerazione lo sviluppo metrico del rapporto corona-30 pignone-25 ci accorgiamo che è grossomodo identico a quello della coppia corona-34-pignone-28, operando scelte ragionate nella combinazione dei rapporti sembrerebbe che alla fine la terza corona potrebbe risultare inutile, ma sarebbe una affermazione non vera perchè la corona piccola di cui è dotata la guarnitura tripla ha il suo fondamento nella possibilità di disporre di una serie di rapporti incrementali o riducenti con ridotta differenza tra di loro, questo perchè a parità di cassetta pignoli più piccola è la corona minore sarà il salto di velocità di rotazione da un pignone all'altro. Campagnolo ha proposto per lungo tempo le combinazioni 30-42-52 e 32-42-52, per il 2011 le opzioni sono 30-40-50 e 30-42-53, in passato anche 32-42-53 quasi sempre abbinate a cassette pignoni 13-26.
ma dire anche "sì, gao ha ragione" ti costava tanto? sai non è che si legga spesso


Una cosa positiva però c'è sui gruppi di bassa gamma non bisogna cambiare gli ergopower per il deragliatore che fà i tre scatti!! Meraviglia. Quindi dopo aver telefonato a mezzo mondo e essermi sentito ridere in faccia da tutti ho finalmente trovato quello che cercavo, ma sorpresa il cambio è diventato nero e non esiste a catalogo!!
sfidando le leggi dell'equilibrio...e la resistenza delle proprie coronarie....