Bianchi Via Nirone

Gao

Apprendista Passista
2 Settembre 2008
1.073
77
Luino - Varese
Visita sito
Sulla tripla ci puoi mettere tutte quelle corone che rispettano il girobulloni della guarnitura, in questo senso Campagnolo ha 135mm e Shimano ha 130mm, questa misura che in inglese si indica come "bolt circle diameter" (abbreviato in BCD) permette di scegliere una corona media da 39 denti in su per Campagnolo e 38 in su per Shimano, mentre per la corona più piccola il BCD è di 74mm per entrambi che permette di montare corone da 24 denti in su. Qualunque combinazione si pensi di scegliere non si pùò evitare di ottenere rapporti doppione nel sistema corona pignone. Se per es. prendiamo in considerazione lo sviluppo metrico del rapporto corona-30 pignone-25 ci accorgiamo che è grossomodo identico a quello della coppia corona-34-pignone-28, operando scelte ragionate nella combinazione dei rapporti sembrerebbe che alla fine la terza corona potrebbe risultare inutile, ma sarebbe una affermazione non vera perchè la corona piccola di cui è dotata la guarnitura tripla ha il suo fondamento nella possibilità di disporre di una serie di rapporti incrementali o riducenti con ridotta differenza tra di loro, questo perchè a parità di cassetta pignoli più piccola è la corona minore sarà il salto di velocità di rotazione da un pignone all'altro. Campagnolo ha proposto per lungo tempo le combinazioni 30-42-52 e 32-42-52, per il 2011 le opzioni sono 30-40-50 e 30-42-53, in passato anche 32-42-53 quasi sempre abbinate a cassette pignoni 13-26.
puntuale nell'intervento come nesta dei tempi d'oro :mrgreen:

ma dire anche "sì, gao ha ragione" ti costava tanto? sai non è che si legga spesso :mrgreen:

o-o
 

Gao

Apprendista Passista
2 Settembre 2008
1.073
77
Luino - Varese
Visita sito
vi ringrazio degli ulteriori chiarimenti. rimane quindi il fatto che sulle nirone (che siano campi o shimano) non è possibile avere dalla casa la tripla ma questa va cambiata dal proprio meccanico.

credo che a questo punto prenderò la trek 2.3 che di serie monta proprio 30.39.50
[URL="http://www.evanscycles.com/products/trek/23-triple-2011-road-bike-ec023949?query=trek%202.3"][url]http://www.evanscycles.com/products/trek/23-triple-2011-road-bike-ec023949?query=trek%202.3[/URL][/URL]

bene, mi fa piacere che tutti i discorsi fin qui fatti ti abbiamo condotto a questa scelta :mrgreen:
scherzi a parte, se lo fai per motivi estetici o di maggior sicurezza sulle misure non posso obiettare.
come vedi anche qui la stessa trek ti mostra la differente bontà dei vari allumini con cui produce le sue bici [url]http://www.trekbikes.com/us/en/company/technology/alpha_aluminum/[/URL]

se scegli trek solo perchè ti monta la guarnitura di serie che vuoi secondo mai fai una capperata...

ciao e buone pedalate, su qualsiasi bici sceglierai..
 

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
bene, mi fa piacere che tutti i discorsi fin qui fatti ti abbiamo condotto a questa scelta :mrgreen:
scherzi a parte, se lo fai per motivi estetici o di maggior sicurezza sulle misure non posso obiettare.

ti ringrazio. in verità tempo fa avevo approfondito molto sulle leghe dell'alluminio ma alla fine sono giunto alla conculsione che sono le geo a fare molto la differenza. credevo infatti che che le caad fossero più morbide per il 6061 rispetto al 7005 delle scott ma pare il contrario.

no, la mia scelta è basata su una serie di concetti primo fra questi la praticità: la 54 ha le mie misure iedeali ed è montata come piace a me. punto. non chiedo altro da una bdc solo leggerezza, reattività e che mi calzi addosso come una calzamaglia :mrgreen:
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
credo che le triple siano guarniture a parte, non c'entra standard o compact... credo eh

ma dov'è vigo?

Comincerò col dire che Gao ha a volte anche ragione quando non ha torto:mrgreen:
Dunque guardacaso oggi ho modificato una C2C in una specie di gatto delle nevi come richiestomi: tripla campa e cassetta 13-29!!! Comincerò col dire che chi vuole montare un gruppo con tripla e scegliere quale non può fare a meno di montare un gruppo SHIMANO. SHIMANO per ogni gruppo costruisce la versione tripla cioè con cambio a leva lunga, deraglia dedicato, ergopower dedicato e moltiplica identica alla tradizionale ma con tre corone. Campagnolo invece oltre a snobbare le mtb snobba anche la versione tripla ( da sempre non ditemi che fà l'11 non regge) e cosa fà? Vende ......(ma non si sa a chi perchè non la tiene nessuno) una tripla del peso di qualche chilo in 2 versioni 30-40-52 o 32- 40-52 che però non esiste, poi un cambio e un deragliatore di nessun gruppo con su scritto triple o qualcosa del genere modello anni 70. Ma il pezzo forte è il movimento centrale a cartuccia perno quadro !!! Una vera chicca :bua: Una cosa positiva però c'è sui gruppi di bassa gamma non bisogna cambiare gli ergopower per il deragliatore che fà i tre scatti!! Meraviglia. Quindi dopo aver telefonato a mezzo mondo e essermi sentito ridere in faccia da tutti ho finalmente trovato quello che cercavo, ma sorpresa il cambio è diventato nero e non esiste a catalogo!!
Io il lavoro l'ho portato a termine la bici è :bleah:ma.....il cliente ha sempre ragione anche quando vuol salire per forza su per dei piani inclinati col 30 davanti e il 29 dietro :cry: sfidando le leggi dell'equilibrio...e la resistenza delle proprie coronarie....:mrgreen: buon viaggio a tutti

P.S. se volete qualche fotina del mostro domani ve la posto.....
 

igor_ferro

Apprendista Scalatore
26 Agosto 2008
2.540
779
48
Villa Cortese (MI), ma sono di VARESE
Visita sito
Bici
Rore Pro Cross Apex-1
@ vigo:

Scusa una cosa, visto che il cliente ha sempre ragione :) , secondo te trovo qualcuno che mi vende una nirone ritirandomi gruppo e sella? non per altro, sono parti nuove che ho già e speravo di risparmare qualche €€€€.

Chiedo venia al mondo se sembra una caxxta.

Igor
 

Gao

Apprendista Passista
2 Settembre 2008
1.073
77
Luino - Varese
Visita sito
ti ringrazio. in verità tempo fa avevo approfondito molto sulle leghe dell'alluminio ma alla fine sono giunto alla conculsione che sono le geo a fare molto la differenza. credevo infatti che che le caad fossero più morbide per il 6061 rispetto al 7005 delle scott ma pare il contrario.

no, la mia scelta è basata su una serie di concetti primo fra questi la praticità: la 54 ha le mie misure iedeali ed è montata come piace a me. punto. non chiedo altro da una bdc solo leggerezza, reattività e che mi calzi addosso come una calzamaglia :mrgreen:

certo, è tutto il complesso a fare un buon prodotto: buoni materiali, buon progetto, buona realizzazione... era solo per far notare che qualcono ha sempre denigrato la nirone come bicicletta economica fatta un po' così... mentre in realtà una volta fatto il progetto, realizzarla con un alluminio piuttosto che un'altro non gli cambiava, se non il costo... ed hanno scelto l'alluminio migliore.
o-oPronto a ricevere la cenere sul capo dico che "Gao ha SEMPRE ragione! I suoi interventi sono esatti e meritevoli" :eek:
.
.
.
.
.
.
.
.
.
. (mi offri una birra vero?) :mrgreen:
visto il rischio di perdita di credibilità che rischi con questa affermazione ti meriti molto di più di una birra :mrgreen: o-o
Comincerò col dire che Gao ha a volte anche ragione quando non ha torto:mrgreen:

(...)
P.S. se volete qualche fotina del mostro domani ve la posto.....
versione plausibile :mrgreen:
un mostro di solito fa paura... questo mi pare faccia più schifo :rosik:
Un piccolo Ot per festeggiare gli oltre 2000 commenti!!!
Complimento a voi tutti!!!
Viva la Nirone!
lunga vita alla nirone! o-o
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
@ vigo:

Scusa una cosa, visto che il cliente ha sempre ragione :) , secondo te trovo qualcuno che mi vende una nirone ritirandomi gruppo e sella? non per altro, sono parti nuove che ho già e speravo di risparmare qualche €€€€.

Chiedo venia al mondo se sembra una caxxta.

Igor

Ciao igor la tua domanda è un pò generica,seho ben capito tu compreresti una Nirone nuova, ma non ti servono il gruppo e la sella ( che non serve MAI a nessuno) la cosa è fattibile se hai confidenza con il tuo sivende vi mettete daccordo e prende una Nirone con un gruppo che può servirgli e te lo smonta stabilendo una cifra che può andare bene ad entrambi. L'unico problemino che nasce in questi casi è che il gruppo originale non è mai completo dei 6 o degli 8 pezzi e quindi poi non ti ritrovi in mano un gruppo completo da poter rimontare. Per quanto riguarda la sella di serie potete segarla nella morsa e fare metà per uno o bruciarla anzi ci si potrebbe mettere tutti daccordo e rispedirle tutte insieme alla Bianchi. Ripeto fino alla noia una vera svolta sarebbe la vendita delle bdc senza sella così come avviene da anni con i pedali si avanzerebbe di buttare via soldi e materiale inutile.
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
versione plausibile :mrgreen:
un mostro di solito fa paura... questo mi pare faccia più schifo :rosik:
:asd2::asd2: :-):-) infatti non se la vengono neanche a ritirare!!
lunga vita alla nirone! o-o
Almeno fino al 2011 visto che ormai le ho comprate :mrgreen::mrgreen:
Sai che sono carinelle con forcellina dritta nuova pelliccia e ruotine scrittetutteingiro.
Ultima mia trovata: a chi compra bici con ruotine da trattore upgrado ( dite così?) nuove ruotine bellissime con 2 anni di garanzia da 1500gr bianche o nere con differenza 200eurini circa. Allegerimento di circa 7 etti cosa ne pensi?
 

Gao

Apprendista Passista
2 Settembre 2008
1.073
77
Luino - Varese
Visita sito
Almeno fino al 2011 visto che ormai le ho comprate :mrgreen::mrgreen:
Sai che sono carinelle con forcellina dritta nuova pelliccia e ruotine scrittetutteingiro.
Ultima mia trovata: a chi compra bici con ruotine da trattore upgrado ( dite così?) nuove ruotine bellissime con 2 anni di garanzia da 1500gr bianche o nere con differenza 200eurini circa. Allegerimento di circa 7 etti cosa ne pensi?

va che sto ancora aspettando che me le pesi ste nuove forchette... così decido se rompere le balle per farmi cambiare la mia vecchia :mrgreen: va che mi restano pochi giorni di garanzia! :-x
la trovata è una gran bella furbata, almeno eviti che l'upgrade venga fatto via internet :mrgreen:
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
va che sto ancora aspettando che me le pesi ste nuove forchette... così decido se rompere le balle per farmi cambiare la mia vecchia :mrgreen: va che mi restano pochi giorni di garanzia! :-x
la trovata è una gran bella furbata, almeno eviti che l'upgrade venga fatto via internet :mrgreen:

Be una "furbata" sembra che voglia fregare qualcuno, in verità sono uscite una serie di ruotine nuove sia della Vuelta che della Prodigy che mi auguro possano ( ogni tanto) essere prese in considerazione al posto delle "solite" per far questo bisogna farle girare , provare bisogna sentire i pareri del "ciclista della strada" e piano piano i ciclisti si accorgeranno che non esistono solo due marche di ruote. Nel 2007 vendevo le prime ruotine bianche della ursus erano avanti due anni sulla concorrenza belle, buone e a prezzo chi le ha sotto non le ha mai fatte toccare eppure non se sono più vendute!! Ora la Vuelta ( casa costruttrice italiana in italia ) mette sul mercato delle ruotine in alluminio 1400-1500 gr portata 130Kg prezzo 300-350€ bianche o nere voglio regalarle per non vedere più le solite F o M la Prodigy ha messo sul mercato delle altrettanto valide ruote bellissimissime in alu 1280 gr. 500€ portata 80Kg raggi incrociati 28 per ruota voglio dire non portate all'estremo per diminuire il peso voglio proprio vedere se riuscirò a farle apprezzare.
Per la forcella la nuova l'ho pesata ma.....non mi ricordo il peso preciso direi gr.560 circa bella ma non una piuma
le superlite? o R3? nel secondo caso sarebbe (stato) interessante


No le superlite sono pesanti 1800gr vanno bene nei circuiti, le R3 NO NON NE POSSO PIU' :mrgreen: BASTA fULCRUM esploriamo nuovi orrizzonti parlo di ruotine nuove in toto costruite in Italia marchio italiano come ci piace spesso esaltare ( a parole ) in taverna le nuove Vuelta di cui ho parlato sopra :mrgreen:
 

Gao

Apprendista Passista
2 Settembre 2008
1.073
77
Luino - Varese
Visita sito
Be una "furbata" sembra che voglia fregare qualcuno, in verità sono uscite una serie di ruotine nuove sia della Vuelta che della Prodigy che mi auguro possano ( ogni tanto) essere prese in considerazione al posto delle "solite" per far questo bisogna farle girare , provare bisogna sentire i pareri del "ciclista della strada" e piano piano i ciclisti si accorgeranno che non esistono solo due marche di ruote.(...)
non intendevo furbata con un accezione negativa... prima o poi le ruote di serie si cambiano, proporre subito l'opzione all'acquirente è una bella cosa o-o

se vuoi far conoscere e "far girare" le tue ruote io sono disponibile a fare il tester... o uomo immagine se ti garba deppiù...e che immagine... un figorone :mrgreen:
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
non intendevo furbata con un accezione negativa... prima o poi le ruote di serie si cambiano, proporre subito l'opzione all'acquirente è una bella cosa o-o

se vuoi far conoscere e "far girare" le tue ruote io sono disponibile a fare il tester... o uomo immagine se ti garba deppiù...e che immagine... un figorone :mrgreen:

Avrei da farti provare queste...ma non trovo più le chiavi :mrgreen::mrgreen: