Il perché dei carboidrati/4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Nn ci credo 5000 a 4.50, oltre la psiche.

Lo vedi che ho ragione, che è lo scoglio psicologico...
Con 4'50" sui 5000 dovresti stare AL MASSIMO ai 5'05"/km sui 10km; probabilmente non li tieni perché non riesci a stare concentrato a lungo.

PS. la roba che mi hai dato va tutta bene! Solo le magliette mi stanno un po' strette nelle braccia, se tiro i muscoli le squarcio come Hulk...
 

elcarna

Apprendista Velocista
21 Gennaio 2008
1.251
175
pesaro
Visita sito
Bici
Giat tcr isp
Probabilmente sei sotto il tuo limite di massa grassa. La performance deve migliorare, non peggiorare. Se succede il contrario, sei troppo sotto. Allo stesso modo dovrebbe migliorare non solo la performance, ma anche tutto il resto: efficienza fisica in generale, resistenza alle intemperie, ecc.
Il numero del 7% che ho sparato io non è tassativo; sinceramente credo che percentuali di massa grassa fino al 7-8% siano ampiamente alla portata dell'uomo medio, ma per alcuni il limite potrebbe essere superiore o inferiore.
Per valutare con più precisione bisognerebbe vedere quanto peso hai perso (possibilmente quanta massa grassa) e confrontare le performance di prima e di dopo.

Sono sceso di peso velocemente, 6KG in circa 50/60 giorni.

Di preciso posso dire che a inizio stagione pesavo 66,7Kg,con

una massa grassa del 6,9 / 7,2 % questi erano i dati che mi

dava la bilancia impedenziometrica del medico.

Il mio peso fuori forma era vicino ai 69Kg di luglio,

con il caldo non vado.

Ad agosto ho iniziato una pro/fat tosta, il mio peso è arrivato

anche sotto i 62kg , per esattezza 61,6Kg, mi sono un pò

cagato perchè mia moglie mi diceva che facevo schifo e in

bdc era i risultati non erano come le pretese.

Ora sono stabile tra 62,8kg e 63,2kg ma non so come

dover proseguire.o-oo-o
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Mah insomma, io quando sono intorno al 7-8 ho freddo molto prima rispetto al 9-10 (più su cerco di non andare)...

Magari lo senti di più, ma la performance in bici (o di corsa, o in altro sport praticato all'aperto) ne risente di meno, perché tutto il fisico funziona meglio (più circolazione del sangue, meno massa da termoregolare, ecc.)
Se poi oltre a sentire freddo ti ammali, sei sempre fiacco, vai più piano in bici, ecc, allora probabilmente sei troppo basso.
 
  • Mi piace
Reactions: Il fondista

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
rieccomi,70 km di pianura in 1,55:eravamo in 9 sempre in doppia fila sempre con la compagnia del vento;qua comincia piovere!
Al rientro 30 vita+banana+ fruttolo mu mu(bbbbono).
Stasera pollo in teccia con patate.Ovvio h2o naturale temperatura ambiente:mrgreen:
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Sono sceso di peso velocemente, 6KG in circa 50/60 giorni.

Di preciso posso dire che a inizio stagione pesavo 66,7Kg,con

una massa grassa del 6,9 / 7,2 % questi erano i dati che mi

dava la bilancia impedenziometrica del medico.

Il mio peso fuori forma era vicino ai 69Kg di luglio,

con il caldo non vado.

Ad agosto ho iniziato una pro/fat tosta, il mio peso è arrivato

anche sotto i 62kg , per esattezza 61,6Kg, mi sono un pò

cagato perchè mia moglie mi diceva che facevo schifo e in

bdc era i risultati non erano come le pretese.

Ora sono stabile tra 62,8kg e 63,2kg ma non so come

dover proseguire.o-oo-o
Guarda, in base a quello che dici la situazione mi sembra molto chiara e semplice (magari tu non la cogli perché sei direttamente coinvolto, mentre io la colgo facilmente perché sono oggettivo)...

Se a 66,7kg eri al 7% di massa grassa, si deducono due cose: anzitutto, che non avevi bisogno di dimagrire ulteriormente; in secondo luogo, che probabilmente ora che sei a 62,8 hai 4kg di massa magra in meno, o se non è tutta massa magra poco ci manca; infatti, se fosse massa grassa dovresti essere intorno al 2% di massa grassa, il che è fisiologicamente impossibile, poichè il grasso essenziale nell'uomo è del 3%, e almeno un 1-2% in più ci vuole ed è quasi impossibile da eliminare.

Io proverei a rifare l'impedenziometria; non mi sorprenderebbe se la percentuale di massa grassa fosse rimasta invariata, o fosse addirittura leggermente aumentata (chiaramente, se perdi più massa magra che massa grassa, paradossalmente perdi peso ma ingrassi...).

La pro/fat, se non si ha esigenza di dimagrire, va impostata controllando il peso ed aumentando l'apporto calorico (principalmente da grassi) se il peso cala; il tutto ad oltranza, finché non si smette di calare. Non bisogna quindi semplicemente diminuire i carbo, ma anche aumentare i grassi. Invece l'errore più classico che si commette è quello di diminuire i carbo e basta...o comunque di non aumentare i grassi a sufficienza, perché non si è psicologicamente abituati ad assumere molti grassi. Da questo capisci anche la necessità di calcolare tutto, perché non è facile regolarsi. Secondo me tu hai fatto questo errore.

Ora, io inizierei facendo un periodo di alimentazione al livello della normocalorica o al massimo 100-200/kcal al di sopra del livello della normocalorica, con una volta a settimana la ricarica di carbo aumentando solo la percentuale di carbo; e farei allenamenti non lunghi ma abbastanza intensi, e quindi anabolici. In questo modo dovresti riuscire a recuperare in un paio di mesi 1-2kg di massa magra.

Non c'è bisogno di preoccuparsi più di tanto comunque; l'importante è identificare l'errore e correggerlo. Per imparare bisogna sbagliare...o-o
Anche io all'inizio ho fatto errori di questo tipo, specie nella fase iniziale in cui passavo dall'arrampicata sportiva alla corsa in montagna, e quindi ad uno sport con meccanismi energetici e richieste alimentari completamente diverse.
L'importante è ragionare e correggersi, senza la necessità di tirare in ballo per forza i disordini alimentari solo perché la società di massa, tendenzialmente sedentaria ed obesa, considera malato chi fa sport ed è magro...I disordini alimentari, purtroppo, sono ben altri...
 
Ultima modifica:

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Guarda, in base a quello che dici la situazione mi sembra molto chiara e semplice (magari tu non la cogli perché sei direttamente coinvolto, mentre io la colgo facilmente perché sono oggettivo)...

Se a 66,7kg eri al 7% di massa grassa, si deducono due cose: anzitutto, che non avevi bisogno di dimagrire ulteriormente; in secondo luogo, che probabilmente ora che sei a 62,8 hai 4kg di massa magra in meno, o se non è tutta massa magra poco ci manca; infatti, se fosse massa grassa dovresti essere intorno al 2% di massa grassa, il che è fisiologicamente impossibile, poichè il grasso essenziale nell'uomo è del 3%, e almeno un 1-2% in più ci vuole ed è quasi impossibile da eliminare.

Io proverei a rifare l'impedenziometria; non mi sorprenderebbe se la percentuale di massa grassa fosse rimasta invariata, o fosse addirittura leggermente aumentata (chiaramente, se perdi più massa magra che massa grassa, paradossalmente perdi peso ma ingrassi...).

La pro/fat, se non si ha esigenza di dimagrire, va impostata controllando il peso ed aumentando l'apporto calorico (principalmente da grassi) se il peso cala; il tutto ad oltranza, finché non si smette di calare. Non bisogna quindi semplicemente diminuire i carbo, ma anche aumentare i grassi. Invece l'errore più classico che si commette è quello di diminuire i carbo e basta...o comunque di non aumentare i grassi a sufficienza, perché non si è psicologicamente abituati ad assumere molti grassi. Da questo capisci anche la necessità di calcolare tutto, perché non è facile regolarsi. Secondo me tu hai fatto questo errore.

Ora, io inizierei facendo un periodo di alimentazione al livello della normocalorica o al massimo 100-200/kcal al di sopra del livello della normocalorica, con una volta a settimana la ricarica di carbo aumentando solo la percentuale di carbo; e farei allenamenti non lunghi ma abbastanza intensi, e quindi anabolici. In questo modo dovresti riuscire a recuperare in un paio di mesi 1-2kg di massa magra.

Non c'è bisogno di preoccuparsi più di tanto comunque; l'importante è identificare l'errore e correggerlo. Per imparare bisogna sbagliare...o-o
Anche io all'inizio ho fatto errori di questo tipo, specie nella fase iniziale in cui passavo dall'arrampicata sportiva alla corsa in montagna, e quindi ad uno sport con meccanismi energetici e richieste alimentari completamente diverse.
L'importante è ragionare e correggersi, senza la necessità di tirare in ballo per forza i disordini alimentari solo perché la società di massa, tendenzialmente sedentaria ed obesa, considera malato chi fa sport ed è magro...I disordini alimentari, purtroppo, sono ben altri...

king1.gif
 

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
53
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
solo una cosa...buon per quelli come braccio, tony, senna, etc....que a ottobre inoltrato hanno ancora la voglia/motivazione/stimolo di guardare zone FC e RPM...ci sarà da farsi passare la voglia da novembre in poi tra numeri, tabelle, e h di indoor cycling!!

ORA c'è da liberare la testa e divertirsi...oltre a un po' di meritatissimo riposo............max ammirazione a voi e rispetto verso i vs preparatori!!!

complimenti
 

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
53
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
Sono sceso di peso velocemente, 6KG in circa 50/60 giorni.

Di preciso posso dire che a inizio stagione pesavo 66,7Kg,con

una massa grassa del 6,9 / 7,2 % questi erano i dati che mi

dava la bilancia impedenziometrica del medico.

Il mio peso fuori forma era vicino ai 69Kg di luglio,

con il caldo non vado.

Ad agosto ho iniziato una pro/fat tosta, il mio peso è arrivato

anche sotto i 62kg , per esattezza 61,6Kg, mi sono un pò

cagato perchè mia moglie mi diceva che facevo schifo e in

bdc era i risultati non erano come le pretese.

Ora sono stabile tra 62,8kg e 63,2kg ma non so come

dover proseguire.o-oo-o
attento stefano con l'ipocalorica....sono stra-convinto che sia la causa di tutti i problemi che ho avuto!!

adesso sto n-mila volte meglio...peso basso ma decisamente stabile!

@giova...che problemi possono esserci con una fluttuazione di un 1,5/2kg tra inverno ed estate su un peso complessivo intorno a 70?? secondo me ben pochi...ma il maestro sei tu...grazie
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Giova ti dò ragione sulla massa grassa ma io penso di essermi ammalato ( ed era tanto che non prendevo una influenza da antibiotico) per aver sottovolutato l'umidità romagnola mattutina ( sono andato al lavoro con 5/6° in felpa e berretto), la mia collega che smoccola da un mese e mi lascia fazzoletti con il muco nel cestino:mrgreen: ( a cui ripeto di farsi vedere da un medico ormai a cadenza giornaliera) e ,forse, la troppa abitudine al freddo montano che è un'altra cosa!
Però una colpa alla mia magrezza potrei anche dargliela; provabilmente a giungo, luglio ed agosto ero un'pò troppo magro.
La mia pancia era una sorta di cartina autostradale.:mrgreen:
Mi rendo conto di aver ecceduto.:wacko:

Scusa, me lo ero perso questo post...

Tieni presente che in questo periodo vedo che in molti sono ammalati; c'è effettivamente qualche malanno che gira, per cui l'essersi ammalati non deve per forza essere imputabile alla massa grassa troppo bassa: se lavori al chiuso con gente che ha il virus, è facile che anche tu lo prenda (io però non prendo mai niente neanche stando all'università in aule con 70 persone...:mrgreen:)

E' importante però stare attenti a queste cose; il peso forma è quello che ti fa essere, appunto, al massimo della forma. Se anche vai forte in bici ma sei sempre ammalato non ci vuole la laurea per capire che andresti ancora più forte se non fossi sempre malato.
Allo stesso modo, se è un peso che non riesci a mantenere a lungo, significa che ti crea dei problemi, per cui non può, proprio concettualmente, essere il peso forma.
 
  • Mi piace
Reactions: Braccio

rubens

Scalatore
8 Settembre 2006
6.445
371
53
Switzerland
Visita sito
Bici
bianchi specialissima / wilier 0.7 / kuota kalibur / GT Zaskar 29
finito il lombardia (in tv, non lo avrei voluto correre nemmeno mi avesse ingaggiato la liquigas):
- salita della colma di sormano imbarazzante a quanto andavano
- discesa dalla colma imbarazzante come anche i pro se non conoscono la discesa la fanno piano
- mi inchino al loro fisico e alla testa che hanno ... farla oggi è da eroi, anche se non si vince

folin, 4 e 50 con fc?
 
Lo vedi che ho ragione, che è lo scoglio psicologico...
Con 4'50" sui 5000 dovresti stare AL MASSIMO ai 5'05"/km sui 10km; probabilmente non li tieni perché non riesci a stare concentrato a lungo.

PS. la roba che mi hai dato va tutta bene! Solo le magliette mi stanno un po' strette nelle braccia, se tiro i muscoli le squarcio come Hulk...

Allora per la precisione sono:
5.32 km in 26'12" = 4'55" di media.
I primi 2,23 km a 5'19" con Fc 153 (FL) i rimanenti 3,09 km a 4'38" con Fc 173 (S).
Non male, per me.
Poi ho allungato altri 3,22 km per un totale di 8,54 km in altri 17'49" a 5'30".

Niente post work out.
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
@giova...che problemi possono esserci con una fluttuazione di un 1,5/2kg tra inverno ed estate su un peso complessivo intorno a 70?? secondo me ben pochi...ma il maestro sei tu...grazie

Non fa bene, perché nel momento in cui li riprendi crei comunque un sovraccarico. Nel momento in cui li vai a perdere devi per forza di cose creare un deficit calorico, e deficit calorico significa minor rendimento in allenamento; e minor rendimento in bici.

Se senti l'esigenza fisica di aumentare di peso a fine stagione, significa che quello di prima non è il peso forma; non ha pregio osservare, argomentando il contrario, che in stagione si va più forte in bici, perché probabilmente in stagione vai comunque più forte per via dell'allenamento(andresti ancora più forte se non fossi troppo magro).

Se l'esigenza che senti non è fisica ma solo psicologica, mi dispiace ma significa che non ami lo sport (a mio parere eh...o-o)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.