Be sono sicuro che se ti fai 4 ore di cilocross il dispendio e' maggiore che su strada a parita' di tempo l'attrito e' maggiore.
Anche in MTB stessa cosa...(a parità di percorso però, non necessariamente di tempo)
Be sono sicuro che se ti fai 4 ore di cilocross il dispendio e' maggiore che su strada a parita' di tempo l'attrito e' maggiore.
Nn ci credo 5000 a 4.50, oltre la psiche.
Probabilmente sei sotto il tuo limite di massa grassa. La performance deve migliorare, non peggiorare. Se succede il contrario, sei troppo sotto. Allo stesso modo dovrebbe migliorare non solo la performance, ma anche tutto il resto: efficienza fisica in generale, resistenza alle intemperie, ecc.
Il numero del 7% che ho sparato io non è tassativo; sinceramente credo che percentuali di massa grassa fino al 7-8% siano ampiamente alla portata dell'uomo medio, ma per alcuni il limite potrebbe essere superiore o inferiore.
Per valutare con più precisione bisognerebbe vedere quanto peso hai perso (possibilmente quanta massa grassa) e confrontare le performance di prima e di dopo.


resistenza alle intemperie, ecc.
Mah insomma, io quando sono intorno al 7-8 ho freddo molto prima rispetto al 9-10 (più su cerco di non andare)...
Guarda, in base a quello che dici la situazione mi sembra molto chiara e semplice (magari tu non la cogli perché sei direttamente coinvolto, mentre io la colgo facilmente perché sono oggettivo)...Sono sceso di peso velocemente, 6KG in circa 50/60 giorni.
Di preciso posso dire che a inizio stagione pesavo 66,7Kg,con
una massa grassa del 6,9 / 7,2 % questi erano i dati che mi
dava la bilancia impedenziometrica del medico.
Il mio peso fuori forma era vicino ai 69Kg di luglio,
con il caldo non vado.
Ad agosto ho iniziato una pro/fat tosta, il mio peso è arrivato
anche sotto i 62kg , per esattezza 61,6Kg, mi sono un pò
cagato perchè mia moglie mi diceva che facevo schifo e in
bdc era i risultati non erano come le pretese.
Ora sono stabile tra 62,8kg e 63,2kg ma non so come
dover proseguire.![]()

Durante?rieccomi,70 km di pianura in 1,55:eravamo in 9 sempre in doppia fila sempre con la compagnia del vento;qua comincia piovere!
Al rientro 30 vita+banana+ fruttolo mu mu(bbbbono).
Stasera pollo in teccia con patate.Ovvio h2o naturale temperatura ambiente![]()
Bene20(venti) gr di miele!
Magari lo senti di più, ma la performance in bici (o di corsa, o in altro sport praticato all'aperto) ne risente di meno, perché tutto il fisico funziona meglio (più circolazione del sangue, meno massa da termoregolare, ecc.)
Guarda, in base a quello che dici la situazione mi sembra molto chiara e semplice (magari tu non la cogli perché sei direttamente coinvolto, mentre io la colgo facilmente perché sono oggettivo)...
Se a 66,7kg eri al 7% di massa grassa, si deducono due cose: anzitutto, che non avevi bisogno di dimagrire ulteriormente; in secondo luogo, che probabilmente ora che sei a 62,8 hai 4kg di massa magra in meno, o se non è tutta massa magra poco ci manca; infatti, se fosse massa grassa dovresti essere intorno al 2% di massa grassa, il che è fisiologicamente impossibile, poichè il grasso essenziale nell'uomo è del 3%, e almeno un 1-2% in più ci vuole ed è quasi impossibile da eliminare.
Io proverei a rifare l'impedenziometria; non mi sorprenderebbe se la percentuale di massa grassa fosse rimasta invariata, o fosse addirittura leggermente aumentata (chiaramente, se perdi più massa magra che massa grassa, paradossalmente perdi peso ma ingrassi...).
La pro/fat, se non si ha esigenza di dimagrire, va impostata controllando il peso ed aumentando l'apporto calorico (principalmente da grassi) se il peso cala; il tutto ad oltranza, finché non si smette di calare. Non bisogna quindi semplicemente diminuire i carbo, ma anche aumentare i grassi. Invece l'errore più classico che si commette è quello di diminuire i carbo e basta...o comunque di non aumentare i grassi a sufficienza, perché non si è psicologicamente abituati ad assumere molti grassi. Da questo capisci anche la necessità di calcolare tutto, perché non è facile regolarsi. Secondo me tu hai fatto questo errore.
Ora, io inizierei facendo un periodo di alimentazione al livello della normocalorica o al massimo 100-200/kcal al di sopra del livello della normocalorica, con una volta a settimana la ricarica di carbo aumentando solo la percentuale di carbo; e farei allenamenti non lunghi ma abbastanza intensi, e quindi anabolici. In questo modo dovresti riuscire a recuperare in un paio di mesi 1-2kg di massa magra.
Non c'è bisogno di preoccuparsi più di tanto comunque; l'importante è identificare l'errore e correggerlo. Per imparare bisogna sbagliare...
Anche io all'inizio ho fatto errori di questo tipo, specie nella fase iniziale in cui passavo dall'arrampicata sportiva alla corsa in montagna, e quindi ad uno sport con meccanismi energetici e richieste alimentari completamente diverse.
L'importante è ragionare e correggersi, senza la necessità di tirare in ballo per forza i disordini alimentari solo perché la società di massa, tendenzialmente sedentaria ed obesa, considera malato chi fa sport ed è magro...I disordini alimentari, purtroppo, sono ben altri...
attento stefano con l'ipocalorica....sono stra-convinto che sia la causa di tutti i problemi che ho avuto!!Sono sceso di peso velocemente, 6KG in circa 50/60 giorni.
Di preciso posso dire che a inizio stagione pesavo 66,7Kg,con
una massa grassa del 6,9 / 7,2 % questi erano i dati che mi
dava la bilancia impedenziometrica del medico.
Il mio peso fuori forma era vicino ai 69Kg di luglio,
con il caldo non vado.
Ad agosto ho iniziato una pro/fat tosta, il mio peso è arrivato
anche sotto i 62kg , per esattezza 61,6Kg, mi sono un pò
cagato perchè mia moglie mi diceva che facevo schifo e in
bdc era i risultati non erano come le pretese.
Ora sono stabile tra 62,8kg e 63,2kg ma non so come
dover proseguire.![]()
Giova ti dò ragione sulla massa grassa ma io penso di essermi ammalato ( ed era tanto che non prendevo una influenza da antibiotico) per aver sottovolutato l'umidità romagnola mattutina ( sono andato al lavoro con 5/6° in felpa e berretto), la mia collega che smoccola da un mese e mi lascia fazzoletti con il muco nel cestino( a cui ripeto di farsi vedere da un medico ormai a cadenza giornaliera) e ,forse, la troppa abitudine al freddo montano che è un'altra cosa!
Però una colpa alla mia magrezza potrei anche dargliela; provabilmente a giungo, luglio ed agosto ero un'pò troppo magro.
La mia pancia era una sorta di cartina autostradale.
Mi rendo conto di aver ecceduto.![]()
Lo vedi che ho ragione, che è lo scoglio psicologico...
Con 4'50" sui 5000 dovresti stare AL MASSIMO ai 5'05"/km sui 10km; probabilmente non li tieni perché non riesci a stare concentrato a lungo.
PS. la roba che mi hai dato va tutta bene! Solo le magliette mi stanno un po' strette nelle braccia, se tiro i muscoli le squarcio come Hulk...
@giova...che problemi possono esserci con una fluttuazione di un 1,5/2kg tra inverno ed estate su un peso complessivo intorno a 70?? secondo me ben pochi...ma il maestro sei tu...grazie
)Eh, va bè...se bari non vale...4'55 non sono 4'50...Allora per la precisione sono:
5.32 km in 26'12" = 4'55" di media.