Il perché dei carboidrati/5

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
daddy però...
forzare in fase alle proprio possibilità.
non è che uno si alza e dice corro a 4'/km....io faccio i lunghi a ritmo maratona o poco più lento. però arrivo tranquillo e senza sfinirmi

Ma no, certo, io a 4/km ho già fatto 16km, quindi cercherò di mantenere almeno lo stesso tempo/km per la mezza e allenamenti di conseguenza.

Domenica ero si stanco perchè ho spinto, però pensavo di reagire peggio a livello di recupero e di entrare in crisi prima di 2h30.
Poi la corsa l'ho sempre praticata, ma senza allenamento mirati all'agonismo anche perchè le gare che faccio sono su 2 ruote (mtb).

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
ma da dove le prendete tutte ste belle formulette? :)

Ah ma allora, di nascosto, lo leggi Albanesi...:mrgreen:

Il guru delle formulette è Giova.

In realtà Albanesi dice che, data una velocità nel nuoto, si spende come se si tenesse il quadruplo di quella velocità di corsa. Il che, però, equivale a dire che nel nuoto, a parità di km, si spende il quadruplo rispetto alla corsa.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Domenica ero si stanco perchè ho spinto, però pensavo di reagire peggio a livello di recupero e di entrare in crisi prima di 2h30.
Pensa che io 2h30 di corsa in pianura non le ho mai fatte (e mai le farò) Sarò andato 3-4 volte intorno ai 28km e solo una volta ai 32km. Salvo poi fare skyrace o allenamenti in montagna di 20-30km con over 2000m D+...:mrgreen:

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
Pensa che io 2h30 di corsa in pianura non le ho mai fatte (e mai le farò) Sarò andato 3-4 volte intorno ai 28km e solo una volta ai 32km. Salvo poi fare skyrace o allenamenti in montagna di 20-30km con over 2000m D+...:mrgreen:

Ho fatto anche 180D+, poca roba ma non tutta pianura, la distanza mi piace e mi piace fatta a buon ritmo...certo non è che ogni we farò 2h30, mmica scemo!.:mrgreen:
Poi nn posso di certo confrontarmi con i tuoi 30km x 2000D+:wacko:, che ganzi però!!.:mrgreen:

allora ok
ti conosci e sai quando puoi osare :)

io se riesco a recuperare il 14 vado a fare una mezza per non finirla :)

Di certo se sento le gambe andare mi fermo....perchè nn vuoi finire la mezza?.;nonzo% Già parti con il limitatore....parti per finirla, vedreai che in gara poi tieni fino in fondo.

daddy ma hai fatto 2h30 per allenarti alla mezza? tu ai tuoi ritmi la farai in 1h30.. sbaglio?

Ci provo a finirla in 1h30, però con un po di presunzione in più (passatemela:mrgreen:)conto di andare sotto di un paio di minuti (1h28 almeno)....se ho fatto 2h30 è perchè già sto pensando alla maratona. ;)

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
ho provato a bere il latticello che avanza dopo che aver fatto il formaggio ottimo, cmq fatto il formaggio, normalmente aggiungo il limone quando bolle,questa volta ho aggiunto il limone ad una temperatura di 80°, risultato fiocchi di formaggio più piccoli ,più simile alla ricotta, la prossima volta provo a 70°,

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
E' un mito molto più vero di quello che dice che per dimagrire basta diminuire le calorie, IMHO.

Però basta, su questo non intervengo più, mi sembra ormai che la linea di pensiero dominante sia un'altra, io quello che avevo da dire l'ho già detto.

Q8 il primo passaggio.
Sul 2° passaggio invece mi hai messo la pulce all'orecchio!!.:mrgreen:

Partiamo da una condizione di riposo, giornata senza allenamento o meglio periodo senza all. tipo 1 o 2 settimane di riposo assoluto.

Dai, argomantiamo un po sulle calorie che nn sono tutte uguali......io dico che con surplus calorico x da pro-fat e cho al 20% si ingrassa mooolto meno che con surplus calorico x ma sbilanciato su cho (es. al 50%), oltre alla fame maggiore....chi fa la prova?.:mrgreen:

Ma gli stimoli ormonali dei vai macro sul ns. metabolismo vogliamo prenderli in considerazione?.;nonzo% Ne abbiamo già parlato?. Nel caso bannatemi pure.:mrgreen:

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Q8 il primo passaggio.
Sul 2° passaggio invece mi hai messo la pulce all'orecchio!!.:mrgreen:

Partiamo da una condizione di riposo, giornata senza allenamento o meglio periodo senza all. tipo 1 o 2 settimane di riposo assoluto.

Dai, argomantiamo un po sulle calorie che nn sono tutte uguali......io dico che con surplus calorico x da pro-fat e cho al 20% si ingrassa mooolto meno che con surplus calorico x ma sbilanciato su cho (es. al 50%), oltre alla fame maggiore....chi fa la prova?.:mrgreen:

Ma gli stimoli ormonali dei vai macro sul ns. metabolismo vogliamo prenderli in considerazione?.;nonzo% Ne abbiamo già parlato?. Nel caso bannatemi pure.:mrgreen:
Sì, ne abbiamo già parlato, varie volte; e ho varie volte spiegato il motivo per cui a parità di ingestione di surplus di proteine si ingrassa di meno: semplicemente perché vengono eliminate o perché danno una maggior termogenesi. In altre parole, a parità di surplus...c'è meno surplus. Per cui non significa che le kcal non sono tutte uguali.

• Mi piace
Reactions: Braccio

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
rieccomi qui a scrivere dopo tanto tempo...

a brevissimo ricomincerò a prepararmi per la prossima stagione... dopo 40 giorni in cui ho allentato di testa e gambe facendo un po' quello che mi andava sono pronto per ricominciare...

Si comincia con analisi del sangue, visita di idoneità agonistica, visita osteopatica e biomeccanica e per finire con una DEXA per avere finalmente un'idea di massa magra e massa grassa...
Sorgio, se hai un centinaio di euro (ma anche meno) da parte, perché non ti compri anche una bella Tanita e poi confronti il dato con quello della DEXA? Così almeno dopo non sono più l'unico ad averlo fatto..:mrgreen: E comunque, in quel modo, potrai sempre ripetere il test ricavando il dato giusto dalla bilancia, senza dover spendere i soldi della Dexa, per tutta la vita (a meno che non cambi radicalmente struttura fisica...tipo che da ciclista ti trasformi in Arnold...)

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
Azz:wacko: alessio ma allora spingi!. Complimenti!.

Molto teoricamente "potrei" anche io stare sotto le 3h nella maratona......magari ci penso mooolto + avanti a questo traguardo...che è + meglio.:mrgreen:

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
l'idea è di chiuderla in 1h17' o poc meno
diciamo 1 minuto in meno al solito :)

ottimo direi :)
io ho fatto quel tempo a Carpi il 10 ottobre scorso :)

Quindi in maratona 4'00"/km spaccati...direi che 1h17 nella mezza sono pienamente alla tua portata, anzi potresti tentare qualcosa in più, a meno che con l'allenamento specifico per la maratona tu non abbia sacrificato troppo il ritmo...
Tieni presente che, in base al tempo della mezza, si può fare il pronostico per la maratona, che però va preso con le pinze perché subentra tutto il discorso energetico. Invece, per il passaggio dalla maratona alla mezza, quel problema non c'è, per cui il mero calcolo può essere molto attendibile.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.