Il perché dei carboidrati/5

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mezza

Apprendista Velocista
4 Aprile 2007
1.774
61
Montecchio M. (Vi) e il primo che d'estate dice -c
Visita sito
Bici
Rigorosamente con le ruote... assemblate
non dico di no. ma quindi che fare in un we del genere? sdraiarsi sul divano in panciolle e non far niente e riprendere il normale ritmo di vita il lunedi? posto che non posso mangiare 10 uova al posto del pranzo di compleanno di mio padre..
Si, ma andare anche a letto e trombare può essere molto interessante, oppure fai come me, vai a letto e ti arrangi da solo... :mrgreen::mrgreen:

si. è che tu hai altri spazi / tempi durante la settimana per es per fare qualcosa all'aria aperta.. io fra settimana non riesco, quindi per me il we è dove concentrare gli allenamenti all'aria aperta.. cmq concordo con te su quanto dici per l'equilibrio & co.

Ancora adesso ricordo come stavamo 20 anni fa.
Facevamo esclusivamente 3h di allenamento alla settimana, e sai cosa facevamo?
Functional training in strada.
Ci si cambaiva nelle rispettive palestre, ci si trovava si andava acorrere e mentre si correva si facevano dei circuiti di esercizi, addominali, flessioni, skyp a manetta, corsa balzata, corsa laterale, tutti esercizi di atletica.
Poi progressioni e scatti, e da fermi accosciate, affondi ed esercizi di forza, dopodichè stretching, tutti assieme e all'aria aperta.
Breve e intenso, tanto recupero tra un allenamento e l'altro.

Quando si andava a correre per correre, andavamo facilmente oltre l'ora e andavamo come treni. Stanchezza 0.

Mangiavamo e bevevamo qualsiasi cosa senza prendere 1 g, e non ti dico come riuscivamo a guidare la moto in fuoristrada.

si. è che tu hai altri spazi / tempi durante la settimana per es per fare qualcosa all'aria aperta.. io fra settimana non riesco, quindi per me il we è dove concentrare gli allenamenti all'aria aperta.. cmq concordo con te su quanto dici per l'equilibrio & co.

Si certo, vero; ma me la sono anche creato lasciando 10 anni di giovinezza in mare.
Adesso me la godo.
Per fortuna.

alessio82

Apprendista Velocista
8 Settembre 2006
1.575
83
Visita sito
quindi io questa mattina ho fatto 3200m a nuoto.
solo che gli allenamenti sono fatti sa serie da 100-200-800 ecc.
per calcolare quante kcal ho spero posso fare una cosa sommaria.
che da quando sono entrato in acqua fino a quando non sono uscito ci sono stato 50, certo non è sempre in movimento ma valutarlo è difficile.
facendo due conti mi viene fuori un consumo calorico di circa 500kcal.
quindi mettiamo il 55% ci cho nel post sono 275kcal: 69g circa di cho.
corretto?

sorgio

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2004
2.190
73
Roma Nord
Visita sito
rieccomi qui a scrivere dopo tanto tempo...

a brevissimo ricomincerò a prepararmi per la prossima stagione... dopo 40 giorni in cui ho allentato di testa e gambe facendo un po' quello che mi andava sono pronto per ricominciare...

Si comincia con analisi del sangue, visita di idoneità agonistica, visita osteopatica e biomeccanica e per finire con una DEXA per avere finalmente un'idea di massa magra e massa grassa...

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
diciamo che ....
è dal 2008 che predico sta cosa e con risultati personali ottimi.
perchè nessuno si fida? :cry
Te lo dico io il perché: fare il fondo a RG+10" spesso risulta distruttivo, perché la gente fissa un RG troppo pretenzioso e al di fuori della propria portata; allora preferisce illudersi che il fondo si possa fare a RG+30" e che il RG stabilito sia corretto...

Il bello è che poi magari si riesce anche in quel modo a fare il ritmo gara in maratona, salvo poi però essere uno zombie per il mese successivo: a questo punto, a mio avviso, non è sport...

Ok quindi - scusate ma sono un po' tardo sarà l'età :mrgreen: - traducendo il tutto in bici per allenare la potenza lipidica che torni utile in gara bisogna fare dei lunghi al medio in condizioni - o quasi - di deplezione con 20%pro-60%fat-20%carbo... dico giusto?
Dall'esempio con la maratona capisci che gli allenamenti in deplezione vanno fatti al ritmo gara, o poco più lenti, e naturalmente per un tempo inferiore a quello della gara. In questo modo alleni lo stesso livello energetico, senza però stressare la muscolatura come faresti se facessi il ritmo gara per la durata della gara.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
rieccomi qui a scrivere dopo tanto tempo...

a brevissimo ricomincerò a prepararmi per la prossima stagione... dopo 40 giorni in cui ho allentato di testa e gambe facendo un po' quello che mi andava sono pronto per ricominciare...

Si comincia con analisi del sangue, visita di idoneità agonistica, visita osteopatica e biomeccanica e per finire con una DEXA per avere finalmente un'idea di massa magra e massa grassa...
Grande Giò, non ti fai mancare nulla quest'anno, eh? Ottimo. o-o
Ma la tesi l'hai consegnata?

alessio82

Apprendista Velocista
8 Settembre 2006
1.575
83
Visita sito
Giova. sarà che questa metodica di allenamento me l'ha suggerita per la prima volta una certca Vernoiquè Billat, se non ricordo male nel 2006-7 quando ero in testi.
l'ho provata su me stesso e la consiglio agli atleti che seguo :)
conta che c'è chi in 3 maratone nel 2010 ha migliorato sempre il suo pb (2h52'40 - 2h52'25" - 2h49') :)

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Prendo spunto da te Daniele, ma per puro caso, ce ne sono altri.
Parlate di equilibrio, ma mi sembra che ne siate ben distanti, oppure son io scemo e non comprendo.
Uno vuol appagarsi del suo tempo, giusto, chi non gode delle proprie endorfine?
Ma se bisogna stare 6/7 ore in bici e il giorno dopo 2/3 ore a correre per starsene quieti, io penso che sarebbe opportuno rivedere dell'altro.
Abbiate pazienza se mi permetto.

Nel tuo specifico caso mi sembra lampante come con un po' di riposo in più, un po' di allenamento in meno e soprattutto senza prove come quella delle 2h30 a correre potresti andare a fare le prove direttamente con il numero sulla schiena, ti toglieresti qualche soddisfazione in più, imho.
Scrivo questo perchè poi, giustamente, ti lamenti se non vai, ma la soluzione dipende solo da te.

Poi se uno vuole andare perchè si, non c'è un motivo e basta, benissimo.
Però non si lamenti poi se è cotto o non va.

Si ma per correre una mezza come si deve vogliamo allenare quelle distanze a ritmo quasi gara?.
La mia prova era "una tantum" (volevo "capire" per regolarmi con l'intensità...diciamo col la manopola del gas), andando avanti le mie uscite saranno meno impegnative, almeno fino a fine dicembre con inizio della palestra a partire da giovedì p.v.

Grazie comunque dell'avvertimento Andrea (che terrò sempre a mente), so bene che io tendo all'esagerazione, ma non avendo più obiettivi stagionali per le gare in bici (il 2011 mi vedrà fuori dalla squadra corse per mia scelta) vivo lo sport solo come mia passione e valvola di scarico, quindi via libera alle sensazioni, corsa a piedi a go go ora.....poi bici quando mi va....e si vive senza assillo (l'agonismo logora).o-o

quindi io questa mattina ho fatto 3200m a nuoto.
solo che gli allenamenti sono fatti sa serie da 100-200-800 ecc.
per calcolare quante kcal ho spero posso fare una cosa sommaria.
che da quando sono entrato in acqua fino a quando non sono uscito ci sono stato 50, certo non è sempre in movimento ma valutarlo è difficile.
facendo due conti mi viene fuori un consumo calorico di circa 500kcal.
quindi mettiamo il 55% ci cho nel post sono 275kcal: 69g circa di cho.
corretto?

La formuletta per il dispendio calorico del nuoto è km x kg x 4 = Kcal.
Poi 55% FL, 70 FM, 80 V, 90 S. Percentuali delle kcal da trasformare in g di cho.

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Si ma per correre una mezza come si deve vogliamo allenare quelle distanze a ritmo quasi gara?.
La mia prova era "una tantum" (volevo "capire" per regolarmi con l'intensità...diciamo col la manopola del gas), andando avanti le mie uscite saranno meno impegnative, almeno fino a fine dicembre con inizio della palestra a partire da giovedì p.v.

Grazie comunque dell'avvertimento Andrea (che terrò sempre a mente), so bene che io tendo all'esagerazione, ma non avendo più obiettivi stagionali per le gare in bici (il 2011 mi vedrà fuori dalla squadra corse per mia scelta) vivo lo sport solo come mia passione e valvola di scarico, quindi via libera alle sensazioni, corsa a piedi a go go ora.....poi bici quando mi va....e si vive senza assillo (l'agonismo logora).o-o

daddy ma hai fatto 2h30 per allenarti alla mezza? tu ai tuoi ritmi la farai in 1h30.. sbaglio?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.