Il perché dei carboidrati/5

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alessio82

Apprendista Velocista
8 Settembre 2006
1.575
83
Visita sito
Esempio con il podismo, e in particolare con l'allenamento per la maratona.

Supponiamo RG (ritmo gara obiettivo)= 4'00"/km. Supponiamo che attualmente hai le gambe per tenere bene quel ritmo, ma non ci sei a livello energetico, perché spendi troppo carbo e dopo il 35km vai a secco.
L'obiettivo dell'allenamento sarà aumentare la percentuale di grassi che usi a quella velocità. Per fare questo, dovrai fare principalmente:
- lunghissimi over 30km a quel ritmo, o al massimo a 4'10"; farli più lenti significa andare ad allenare un ritmo troppo distante dal ritmo gara.
- progressivi, arrivando almeno al ritmo gara nella parte centrale e sotto il ritmo gara nella parte finale; farli più lenti significa avere gli stessi effetti di cui sopra
- lunghi in deplezione, fatti al massimo a 4'10"/km e NON più piano, altrimenti significa andare ad allenare un ritmo troppo distante dal ritmo gara; significa allenarsi solo a bruciare più grassi, non a bruciare più grassi andando forte (si suppone che l'allenamento sia finalizzato ad andare sempre più forte in maratona, non ad andare sempre più piano..)
Il vantaggio del lungo in deplezione sta nel fatto che puoi stimolare la potenza lipidica come un lunghissimo, senza però stressare la muscolatura con un chilometraggio over 30km

diciamo che ....
è dal 2008 che predico sta cosa e con risultati personali ottimi.
perchè nessuno si fida? :cry

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Bisogna fare entrambi i tipi di allenamento: fondo lungo e fondo medio. Mentre però, in passato, si sosteneva che l'allenamento più importante fosse il fondo lento, attualmente si è di gran lunga rivalutata l'importanza del fondo medio, semplicemente per il fatto che nella maggior parte dei casi il fondo lento è troppo...lento:mrgreen:, per cui non alleni semplicemente il fisico a bruciare più grassi, non a bruciare più grassi andando forte (allenare la potenza lipidica significa allenare il fisico a bruciare più grassi andando forte...)

Se sei in deplezione non sei a zero glicogeno, ma ti hanno già risposto bene gli altri...

Yes

e se evito il FLG/FLT e rimango sul FLS/FM che succede (contando che non ho intenzione di fermarmi) ?
:cry

sibblu

Apprendista Velocista
23 Gennaio 2006
1.363
123
44
Sinistra Piave
Visita sito
Bici
Velotek OroNero
come non quotarti fabio (sibblu), ma vedi, per alcuni fare sport non è solo per espiare gli eccessi culinari o i bagordi o per dimagrire, ma per rilassarsi, scaricare i pensieri e le tensioni, magari anche il modo per starsene per i fatti propri senza cellulare che suona o fidanzata che rompe, per sentirsi fisicamente stanchi ma felici ...
w le endorfine ...

Certo fabio, il mio intervento andava solo nella direzione di Posse, che mi sembrava incredulo (come io stesso sono stato per anni) per il fatto che dopo essersi allenato tanto e duramente il peso non calasse.
Ora io faccio sport esclusivamente per le endorfine, e per tutti gli altri buoni motivi che tu hai elencato (tranne il rompimento della fidanzata..vorrei tanto rompesse di piu, ma è a 2500km)
Tra l'altro del piacere di pedalare senza scopo alcuno parlavo su skype (in vivavoce!!) con ilmarco84 che come sapete è in UK per studiare. Se avete skype contattatelo, credo gli faccia piacere!

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
come non quotarti fabio (sibblu), ma vedi, per alcuni fare sport non è solo per espiare gli eccessi culinari o i bagordi o per dimagrire, ma per rilassarsi, scaricare i pensieri e le tensioni, magari anche il modo per starsene per i fatti propri senza cellulare che suona o fidanzata che rompe, per sentirsi fisicamente stanchi ma felici ...
w le endorfine ...

:ola:

un caffè pagato!

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
Io ho notato che negli ultimi anni dopo avere fatto 1 anno di quasi zero sort perche il figlio si svegliava ogni 2 ore e non avevo le forze,da quando ho ripreso e' un bisogno cioe' devo uscire anche magari 1 ora o 30 minuti di corsa ma devo muovermi.
idem.
Io sono riuscito a tener duro anche quando pure mio figlio fece lo stesso.
Forse non sarò particolarmente prestante ma un pregio che mi riconosco è la costanza (forse è anche per questo che preferisco il passo agli scatti?)
o-o

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
:ola:

un caffè pagato!

Anche da parte mia....domenica ho goduto 2h30 di corsa per i fatti miei senza nessun collegamento con il mondo...tranne le ".azzo":bua: di buche che ogni tanto spezzano il ritmo.

@alessio82: chi nn vuol sfidarsi??. Io voglio fare la mezza a non più di 4/km e sto già strizzando l'occhio ad una maratona per il 2011, devo solo scegliere quale e in quale periodo....quoto quanto dice giova sulla corsa, per migliorare bisogna spingere....e io spingo!!.:mrgreen:
Domenica l'unico inconveniente della lunga distanza è stato il dolore (sopportabile) alle dita dei piedi che iniziavano a briciare e ad una vescica su un solo dito.....anzi!!. A livello muscolare mi sono stupito anche io, il giorno dopo solo un po di indolenzimento ai glutei e alle spalle, a livello di recupero fisico non c'è paragone con la bici, molto + rapido, il giorno dopo (ieri) ho fatto ancora 1h tirata in progressione....ora riposo.

@sibblu: quoto quello che dici a posse, anche io in passato rincorrevo il peso per gli eccessi alimentari....ora non più, io dico sempre "equilibrio", poi ci sta li sgarro ma nn è la regola.

Ultima modifica:

alessio82

Apprendista Velocista
8 Settembre 2006
1.575
83
Visita sito
daddy però...
forzare in fase alle proprio possibilità.
non è che uno si alza e dice corro a 4'/km....io faccio i lunghi a ritmo maratona o poco più lento. però arrivo tranquillo e senza sfinirmi

@folin: non è che ho voglia di devastarmi ma è un insieme di fattori che vanno dal meteo (piove da sabato sera qui) ad eventi sociali (compleanni vari, feste & co) alla mia poca capacità di dire no. quindi provo a risolvere aumentando lo sport e visto che diluviava e non ero a casa (quindi non avevo i rulli) sono andato a correre, conscio del fatto che avrei salutato le gambe.. pero' fatico ancora a credere all'effetto impastoiamento del troppo allenamento.. invece è proprio cosi'

Questa ce l'hanno tutti, me compreso. Però... Fai più danni così che a mangiare 10 uova; quoto la risposta di Sibblu.

Anche da parte mia....domenica ho goduto 2h30 di corsa per i fatti miei senza nessun collegamento con il mondo...tranne le ".azzo":bua: di buche che ogni tanto spezzano il ritmo.

Prendo spunto da te Daniele, ma per puro caso, ce ne sono altri.
Parlate di equilibrio, ma mi sembra che ne siate ben distanti, oppure son io scemo e non comprendo.
Uno vuol appagarsi del suo tempo, giusto, chi non gode delle proprie endorfine?
Ma se bisogna stare 6/7 ore in bici e il giorno dopo 2/3 ore a correre per starsene quieti, io penso che sarebbe opportuno rivedere dell'altro.
Abbiate pazienza se mi permetto.

Nel tuo specifico caso mi sembra lampante come con un po' di riposo in più, un po' di allenamento in meno e soprattutto senza prove come quella delle 2h30 a correre potresti andare a fare le prove direttamente con il numero sulla schiena, ti toglieresti qualche soddisfazione in più, imho.
Scrivo questo perchè poi, giustamente, ti lamenti se non vai, ma la soluzione dipende solo da te.

Poi se uno vuole andare perchè si, non c'è un motivo e basta, benissimo.
Però non si lamenti poi se è cotto o non va.

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Questa ce l'hanno tutti, me compreso. Però... Fai più danni così che a mangiare 10 uova; quoto la risposta di Sibblu.

non dico di no. ma quindi che fare in un we del genere? sdraiarsi sul divano in panciolle e non far niente e riprendere il normale ritmo di vita il lunedi? posto che non posso mangiare 10 uova al posto del pranzo di compleanno di mio padre.. :mrgreen:

A pensarci bene, sarebbe anche meglio fare un test su una salita in bici: fai la salita con il garmin, poi in base ai dati della salita (km e pendenza), velocità, tuo peso+peso bici, ecc. usi la formula di Ambrosini e trovi i Watt. Poi fai il calcolo delle kcal reali (watt*secondi/1,11631/1000), poi confronti il dato del cardio.

Ok, faccio prima a ricomperarmi il PT. :-)

non dico di no. ma quindi che fare in un we del genere? sdraiarsi sul divano in panciolle e non far niente e riprendere il normale ritmo di vita il lunedi? posto che non posso mangiare 10 uova al posto del pranzo di compleanno di mio padre.. :mrgreen:

Domenica me ne sono stato tra il letto, il divano e il tavolo; semplicemente a giocare, chiaccherare, mangiare e leggere.

Va beh...

Oggi sveglia solita alle 5.30 e via nella nebbia, in mare sempre con 2 mt d'onda; senza vedere è proprio una bella sensazione di washing machine...
Alle 14 mi liberano, e dopo aver pranzato con una frittata a bordo me ne sono andato a correre in pineta.
8 km di endorfina, a me bastano e avanzano, a ritmo bradipo, bellissimi.

Mettendo in pratica un post work out più sostanzioso e volendolo aggiustare il più possibile mi abituerò a contare il dispendio calorico.

8km x 62kg = 483 Kcal, che al FL/FM fanno 70 g di cho per una percentuale del 60%, potrei rimanere anche al 55%.
Nota il 310 mi da 473 Kcal, quindi è abbastanza veritiero.
Diventa 20 g di Vitargo e 150 di banana.

Un po' più sostanzioso del solito.

A dire il vero ho iniziato a scaricarmi smettendo di mangiare gelato, nello sgarro era un rabbocco che mi ha fatto galleggiare in stagione.

• Mi piace
Reactions: Braccio

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Domenica me ne sono stato tra il letto, il divano e il tavolo; semplicemente a giocare, chiaccherare, mangiare e leggere.
si. è che tu hai altri spazi / tempi durante la settimana per es per fare qualcosa all'aria aperta.. io fra settimana non riesco, quindi per me il we è dove concentrare gli allenamenti all'aria aperta.. cmq concordo con te su quanto dici per l'equilibrio & co.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.