sui tempi della finestra si generalizza.
certo un conto sono 10-15 minuti in più,
un conto sono 1-2h
certo un conto sono 10-15 minuti in più,
un conto sono 1-2h
ho letto e mi sembrava anche di aver risposto.Ezio, non voglio andare ot, hai letto quello che ti ho evidenziato?
Inizia con la lettera D.., lo hai citato tu.
Corri troppo,ho capito, tu sei pro vitargo, io sono indifferente.
Considerazioni diverse.![]()
,non ne vale la pena costa troppo!! Personalmente non avverto differenze sostanziali rispetto a miscele di malto/destrosio/fruttosio, o alla semplice coca cola.![]()
Mmmm.o fai lo gnorro o sei ingenuo.![]()
ovviamente non è solo merito del vitargo (che comunque sembrerebbe aver positivamente contribuito sia a detta loro che ad una superficiale analisi esterna), ma i ragazzi (semplici amatori che vanno in bici per divertirsi) di cui parlavo hanno intensificato l'attività granfondistica e migliorato (notevolmente) le performance (nove colli, dolomiti, portato a termine il prestigio ect).E' vero che affermare di "recuperare benissimo" detta così dice poco, però è anche vero che, fino ad ora, fra quelli che usano il Vitargo io non ho mai sentito nessuno dire cose del tipo "in un mese di integrazione sono migliorato di x minuti sulla salita Y, mentre senza integrazione ero fermo da mesi", oppure "ho aumentato i Watt ad esaurimento per x minuti" ecc.
Ho solo sentito di gente che affermava di "recuperare meglio", o "sentire meglio le gambe", o avere sensazioni migliori, ecc.
Secondo me, dato che per gli integratori si spendono soldi, varrebbe la pena di mettersi lì, analizzare i propri parametri per un mese (per esempio) senza integrazione, poi analizzare i parametri dopo un mese di integrazione e vedere cosa è cambiato. E se qualcosa è cambiato, provare a sospendere l'integrazione e vedere cosa succede...
Ti assicuro che se sbaglio sono in buona fede, comunqueMmmm.o fai lo gnorro o sei ingenuo.![]()
Però è vero...pensa agli steroidi per esempio, o a tutte le forme di doping che servono per aumentare la massa muscolare: l'effetto sulla performance non è immediato, ma si ha solo conseguentemente all'aumento della massa muscolare.

io sono favorevole all'ipotesi che la finestra abbia una ottimale capacità recettiva per circa 1h (ovviamente con una notevole differenza tra il minuto 1 ed il 59) e complessivamente si abbiano comunque benefici per un tempo pari alla durata complessiva dell'allenamento (se fai un lungo di 6h dalle 8 alle 14 i benefici ovviamente decrescenti saranno percepibili fino alle 20).Infatti ho specificato che può tornare davvero utile per una questione logistica dopo una GF.
Ma per gli allenamenti infrasettimanali, se ci si organizza, si può anche ottimizzare il post wo senza Vitargo.
Poi non crediate che 30' bisogna prenderli col cronometro, magari per te ce ne vogliono 25, per me 45, non è così delineato queto tempo, si parla di 30', ma anche qui entriamo nella soggettività, sicuramente prima è meglio è.
Io faccio il mio esempio, finito di allenarmi durante la settimana, mi svesto 5', doccia 5', mi faccio bello 5'(visto che sono già bello di mio), mi vesto 5' e mi sido a mangiare. Anche se non si è così veloci e ci si mettono 10' in più, vai tranquillo che il glicogeno lo ripristini ugualmente.
Poi se vogliamo dirla tutta, sui tempi della finestra, esistono opinioni davvero ampie.
personalmente la trovo più utile nel durante che nel post in quanto mix di zuccheri e caffeina (che nel post non serve)Sarà l'effetto disgorgante, sarà la miscela caffeina-zuccheri, ma come post gara/allenamento molto intenso per me non c'è nulla di meglio. Le ho provate tutte, meno il vitargo (che proverò), ma per me è fondamentale.
Non l'ho mai bevuta finché non ho iniziato ad andare in bici, finché non ho visto armstrong berla al giro 2009. Questo sì che è marketing.
Non è naturale, non è biologica, ma per me è come la pozione magica di Panoramix.
capitolo doping posso dire la mia accuratamente,
la perfomance aumenta perchè...
per quanto riguarda gli sport di resistenza si velocizza e migliora la fase di recupero

capitolo doping posso dire la mia accuratamente,
la perfomance aumenta perchè...
per quanto riguarda gli sport di resistenza si velocizza e migliora la fase di recupero

nulla è indispensabile, che discorsi fai!
ho appunto precisato che un dato soggettivo (non opportunamente sottolineato) e l'espressione "recupero benissimo" non contribuiscono ad una discussione costruttiva.
Non pretendo di entrare nelle Tue sensazioni e mi scuso se Ti ho dato questa impressione.
Che Tu vado ogni giorno più forte mi sembra normale visto che - da come mi sembra di aver letto - hai iniziato da poco e quindi i margini di miglioramento sono teoricamente molto ampi.
Certo che ai fini della prestazione le doti, l'allenamento e l'alimentazione (nell'ordine perché se non sei un talento certi livelli sono comunque preclusi, se non Ti alleni a modo non serve alimentarTi bene [ripeto onde evitare fraintendimenti: ai fini della prestazione]) sono prioritari all'integrazione.
Ma in presenza dello stesso soggetto X LIMITATAMENTE alle esperienze dirette ed indirette è emerso che il vitargo facilita il recupero.
sul miracoloso ho già precisato - anche se non ce ne sarebbe stato bisogno - rispondendo involontariamente a Giov.
certo che credo che con il vitargo
recupererebbe meglio.
Poi qualche volta ho avuto il piacere di pedalare e chiacchierare in compagnia del buon Airone[/QUOTE
Io non ti ho chiesto se recupererebbe meglio, ma se andrebbe più forte
Ogni tanto si fatica a capirsi qui dentro, perdonami, ma io mica ho detto il contrario, ho detto che il suo recupero è ottimo ugualmente, quindi del Vitargo si può fare benissimo a meno.
O credi che col Vitargo andrebbe più forte?
Allora lo ripeto, il Vitargo è sicuramente più veloce per ripristinare le scorte di glicogeno del cibo vero, ok, mai affermato il contrario, d'accordo, ma per me questa velocità, non ha ai fini pratici, nessun reale vantaggio, noi non dobbiamo fare il giro d'Italia, il corpo ha tutto il tempo per ripristinarle anche con la normale alimentazione, pronto per essere utilizzato negli allenamenti successivi.
Quindi, per me, non è indispensabile.
Poi se vuoi fare finta di non capire, ok, a me pare di essere chiarissimo.
Poi che nulla sia indispensabiule lo dici tu, la figa per me è assolutamente indispensabile![]()
![]()
che è quello che senza le Tue competenze ho provato a spiegare, forse in modo non chiaro?

Si ma qui non stiamo parlando del nulla, ma del Vitargo, come che discorsi faccio, a me sembra di fare discorsi più che sensati.
Io ho detto che il Vitargo non è inidspensabile ai fini di un ottimo ripristino delle scorte di glicogeno, ok, ci capiamo.
Che il mio "recupero benissimo ancher senza Vitargo" non contribuisca ad una discussione costruttiva sei tu a dirlo, io non la vedo così, per me ogni affermazione sensata da vita d uno scambio costruttivo di idee, chi sei tu per dire il contrario scusa?
Per il rsto condivido quanto dic sul fatto dei miei miglioramenti.
quello è doping crea assuefazionecerto che credo che con il vitargo
recupererebbe meglio.
Poi qualche volta ho avuto il piacere di pedalare e chiacchierare in compagnia del buon Airone[/QUOTE
Io non ti ho chiesto se recupererebbe meglio, ma se andrebbe più forte
Allora lo ripeto, il Vitargo è sicuramente più veloce per ripristinare le scorte di glicogeno del cibo vero, ok, mai affermato il contrario, d'accordo, ma per me questa velocità, non ha ai fini pratici, nessun reale vantaggio, noi non dobbiamo fare il giro d'Italia, il corpo ha tutto il tempo per ripristinarle anche con la normale alimentazione, pronto per essere utilizzato negli allenamenti successivi.
Poi che nulla sia indispensabiule lo dici tu, la figa per me è assolutamente indispensabile![]()
![]()
quello è doping crea assuefazioneAllora lo ripeto, il Vitargo è sicuramente più veloce per ripristinare le scorte di glicogeno del cibo vero, ok, mai affermato il contrario, d'accordo, ma per me questa velocità, non ha ai fini pratici, nessun reale vantaggio, noi non dobbiamo fare il giro d'Italia, il corpo ha tutto il tempo per ripristinarle anche con la normale alimentazione, pronto per essere utilizzato negli allenamenti successivi.
![]()
@ Alessio 82 scusami ma non ti conosco, sei un medico?![]()