Club Assemblate

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
ragà...150 euro per i raggi mi pare una follia...senza tra l'altro vere evidenti vantaggi..
C'è poi il rischio di una maggiore scomodità?
Probabile...

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Dunque, i raggi aero hanno vantaggi e svantaggi, ma a quello che ricordo da quello che ho letto recentemente su vari libri di ruote, mi pareva quasi fossero più i secondi.

I CX-Ray nello specifico hanno soprattutto una maggiore vita a fatica, che credo sia fra le più alte fra tutti i raggi i commercio (se non la più alta in assoluto, una delle più alte).

Riguardo alla scomodità è difficile riuscire a fare un confronto su base scientifiche, bisognerebbe masticare un po' di più di meccanica razionale.

Sulle raggiature miste a mio parere sono valide solo qualora dal lato cassetta si utilizzino raggi la cui area sia circa il doppio rispetto a quella dell'area lato opposto, questo per uniformare le tensioni dei raggi se non ricordo male.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Gli extralite li fanno a 32 fori? I focus li fanno solo con quella configurazione.
A proposito, c'è un sito di extralite?
Direi che siamo a poco più di 1100 grammi in questo caso. Con i mozzi Record siamo poco sotto i 1300 ad esempio.
Se facessero ancora (non lo so se ci sono) i Focus 255 si toglierebbe quasi un altro etto.
32 raggi tune mig70 + mag180 + focus
20+24 raggi extralite + edge

per chi vuole ho le foto (prese da internet) con i pesi delle ruote (solo l'anteriore ha il mozzo m5 da 30g infatti il peso della coppia scende ancora)

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
ok..

Secondo voi vale la pena cambiare i ktc380 con mozzi spada standard per dei crono f20 con mozzi dura ace?

La cosa nn mi costerebbe molto. Perchè i cerchi li ho in casa e i mozzi li trovo a 130 euro.

greg44

Cronoman
20 Gennaio 2009
791
22
Visita sito
ok..

Secondo voi vale la pena cambiare i ktc380 con mozzi spada standard per dei crono f20 con mozzi dura ace?

La cosa nn mi costerebbe molto. Perchè i cerchi li ho in casa e i mozzi li trovo a 130 euro.

se non hai un set da tubolari, io lo farei almeno ti togli la voglia.

vantaggi di massa rotante non ne avrai.

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
concordo su quello. Credo che sommando cerchio e tutto alla fine le masse rotanti saranno le medesime. Nn so se a livello di scorrevolezza cambia qualcosa, a livello di mozzi.

Come comfort...boh.

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
investirò i soldi della vendita delle rs80 per altro. Non ne vale la spesa.

Se a qualcuno servono 2 crono f20 ancora nel nylon...fatemi un fischio!

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
non mi stanchero' mai di dirlo: spendere soldi per allegerire i mozzi non ha senso ai fini dei rilanci/accelerazione perche' il momento d'inerzia di un mozzo da 500gr e' inferiore a quello dell'aria che si trova nella camera/tubolare

il mozzo si puo' quasi considerare massa traslante a causa del suo raggio piccolo, la flangia, nel suo punto piu largo non supera i 3 cm di raggio, ben 10 volte piu' piccolo di quello del cerchio e siccome il momento d'inerzia e' legato al quadrato del raggio, a parita' di peso, il momento d'inerzia di un cerchio e' di 100 volte piu' grande di quello del mozzo e quindi se si considerano i circa 8 gr di aria distribuiti ad anello intorno al cerchio si ha che l'aria ha un momento d'inerzia confrontabile ad quella di un mozzo di 800 gr :azz

PS: ho considerato il mozzo come un cilindro cavo di 3 cm di raggio, se si applica la vera geometria viene fuori che il suo momento d'inerzia e' ancora minore :mrgreen:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.