[ Parte II ] Episodio 14 -
Nel blu di Pinto, di blu...
Fissando assorto un punto indeterminato oltre il vetro della finestra, Vincenti agitava nervosamente il piede destro sotto il tavolo picchiettando al contempo con l'indice il bordo del tavolo. Da alcuni minuti appariva del tutto assente dalla conversazione.
- Oh... che succede Vinch? - chiese Abu Jafar.
- Ehh...? - borbottò il vigile.
- Saranno almeno cinque minuti che non apri bocca.. Francamente non è da te...
Vincenti fissò chi gli stava di fronte con un'aria stranita, quasi a mettere a fuoco la figura in contrasto con la luce esterna.
- Come dici Abu..?
- Ciao...

- Vai già via..?
- No, non me ne vado finché non mi dici che ti succede!!
Vincenti si sfregò le mani...
- Facciamo un altro giro di primi? - chiese con aria sorniona.

- Che ti ha fatto quel povero cane? - chiese il cammelliere.
- Quale cane?

- fece Vincenti guardandosi intorno.
- Quello che stai menando per l'aia...

:rosik:
Vincenti fece finta di non capire e lanciò uno sguardo alla cameriera.
- Hai una smalgliatura nella calza destra - le fece.
La cameriera si girò di tre quarti sollevando la gonna ma, nononstante alcuni contorcimenti, non riuscì a vedere nulla di strano.
- Ah, no, scusa, forse mi ero sbagliato... dev'essere stato il riflesso della finestra...
- :rosik:
- Scommetto che certe cose non capitano nemmeno alla sua collega mora con i camionisti..

- proruppe Abu Jafar.
La cameriera non vi fece caso e si allontanò verso la cucina.
- Ancora con la cameriera mora...

- sogghignò Vincenti.
- Comunque è incredibile come certi trucchetti riescano sempre a meraviglia - chiosò Abu Jafar.
Vincenti sorrise, salvo poi riprendere l'espressione assorta oggetto della precedente discussione.
- Allora Vinch...?
- È che non so come dirtelo... - disse il vigile.
- Oh beh, se hai dimenticato la carta di credito posso pagare io..

- No, no, non è questo figurati...
- Okay, allora paghi tu....

- :rosik:
- Non vorrai mica fare 'alla romana' e magari scrivere sullo scontrino che "si stava meglio quando pedalava Peggio"..?

- Beh, potrebbe anche essere un'idea....

- Va be', dài, in qualche modo faremo....; allora, cos'è 'sta cosa che non sai come dirmi...?
Vincenti fece un lungo respiro, si guardò intorno :lookaround: per vedere che nessuno badasse a loro ed incominciò, abbassando il tono della voce.
- Credo che mi abbiano trovato delle sacche di plastica con tracce di sangue.
- Oh beh,.... era molto peggio se ti trovavano delle tracce di plastica nel sangue..
- Non capisci Abu...
- In effetti.. cosa vuol dire "credo che mi abbiano trovato"?

- È una storia lunga...

- Le mie preferite... :-)
Vincenti riprese fiato, sistemandosi sulla sedia...
- Un paio d'anni fa - riprese - la Giunta comunale decise di allestire un servizio di raccolta differenziata RSU all'avanguardia...
- Immagino che RSU stia per 'Rifiuti Solidi Urbani' - fece Abu Jafar.
- Savàsanddir...

- E lo status di 'urbe' Ovarisi quando lo avrebbe acquisito?

- Non tergiversiamo!! :rosik:
- Va bene...
- Insomma, per farla breve, il sistema di monitoraggio integrato funziona talmente bene che giù in discarica, volendo, sono in grado di risalire al punto di acquisizione dei rifiuti raccolti nelle ultime 72 ore...
- Va bene, Ovarisi si colloca all'avanguardia in ambito europeo... ma tutto questo cosa centra con quelle benedette sacche di plastica...?

- È una storia lunga...

- E daje....
- Allora, praticamente, da quando mi sono sposato io e la Francesca abbiamo preso l'abitudine di fare una gran spesa di carne in giugno...; insieme a mio suocero prendiamo un vitello intero e ce lo facciamo pulire dal macellaio, giù in paese...
In pratica, ci saltano fuori sui 40-45 kg a testa... Francesca e suo padre smistano il tutto e mettono la carne nei sacchetti di plastica da mettere in freezer... Mi segui?
- Tu vai di 39 che ti sto a ruota..

- Porca put.....!!
- Se vuoi mettere il 53...
- No, no... è che 'sta storia è piena di coincidenze fortuite... Noi di solito usiamo i sacchetti gelo della Coop... solo che stavolta ne erano rimasti pochi e così Francesca ha usato dei sacchetti che erano lì in cantina... porca putt...
- Che roba era...?
- Erano delle code di magazzino... della roba che l'USL usava per la coprocultura prima che venissero adottate le moderne vaschette antisettiche..
- Per la coprocoltura...? Spero fossero monouso...

- Naturale...
- E come mai le avevi in cantina?
- Le avevo prese un sacco di tempo fa... all'USL le buttavano e così me ne ero portato a casa un pacco... le usavo per i pignoni, per la viteria... per la robina piccola...
- E allora, dov'è il problema..?
- È che hanno una croce sanitaria stampata sopra e recano la scritta "campione per analisi di laboratorio"... :lookaround:
- Ah...
- E questa è la prima coincidenza....
- Vai avanti - fece Abu Jafar incominciando ad interessarsi a quanto Vincenti stava raccontandogli.
- Trovo un paio di buste in cucina... all'interno ci son tracce di sangue... Chiedo a Francesca e mi dice che giù nel freezer ce ne sono come minimo altre 5 o 6 e che ne ha buttate un paio nella plastica il giorno prima.
- Ah, perchè tu non sapevi delle sacche nel freezer...
- No, la carne la sistemano Francesca e mio suocero.. io in genere mi occupo dello smaltimento del prodotto cucinato...

-

- Allora, il giorno prima Francesca butta un paio di sacche nel contenitore per la plastica... praticamente lo stesso giorno in cui l'USL organizza una raccolta campione in collaborazione con il Provveditorato...
Gli alunni raccolgono i rifiuti, li smistano giù in discarica e fanno una relazione.... con l'avvertenza di segnalare immediatamente eventuali casi di gestione impropria, rifiuti mal collocati, etc...
Il tutto sotto la diretta supervisione del Dirigente dell'USL, Pollati.

- E chi è?
- Chi è Virginio Pollati? È uno che ha fatto chiudere una decina di macelli in Veneto per anomalie nei registri di carico... Uno che pettina i pidocchi..
Capisci Abu... in discarica avran senzaltro visto le sacche porta-campioni sporche di sangue... Da lì a risalire al cassonetto ci avran messo un paio d'ore.. Quindi ora sanno....
Il cammelliere guardava Vincenti con aria interrogativa.
- Dunque, ricapitoliamo: a giugno hai comprato della carne dal tuo macellaio di fiducia....: hai conservato lo scontrino?
- Certo.. la Francesca tiene tutto per il rendiconto semestrale...:-)
- Un vigile di provenienza lucana sposato con una donna di origini kazake.. roba da farci un documentario...
-

...
- Lascia perdere.. andiamo avanti... All'USL raccolgono dei rifiuti tra cui, forse, le sacche provenienti dalla tua cantina.. risalgono al cassonetto in cui sono state gettate....
- Che si trova a 20 metri dal cancello di casa mia...

- Ma che anche altre famiglie useranno, o no?
- Sì ma, su da me non è che siamo poi così in tanti...
- Va bene, supponiamo che abbiano dei sospetti...
- Li avranno di sicuro...; a questo punto cosa mi consigli di fare?
Il cammelliere si tolse il tovagliolo dalla gamba destra e lo ripose velocemente sul tavolo.
- È evidente che bisogna approntare una strategia preventiva...
Dunque.. per prima cosa, domani vai dal tabaccaio e prendi 3 o 4 marche da bollo da 40 e 29...
- E che me ne faccio? - chiese Vincenti con aria stupita..

- In questo momento farsi trovare con delle anomalie nel passaporto potrebbe risultare fatale... O forse vorresti farmi credere che tu, tutti gli anni, aggiorni la marca da bollo....

- Fi.. non ci avevo pensato...
- Poi prendi le sacche che ti sono rimaste e le congeli ( quelle ancora congelate le lasci così, senza toccarle )... poi ti fai fare un atto notarile in cui certifichi provenienza e data... Se fra 10 anni vorranno andare a vedere cosa c'era dentro, tu non avrai niente in contrario... in fondo si tratta di carne bovina, no?
- Sì, ma così potrei mettere nei guai Erbetta...

- Ma tu non metti nei guai proprio nessuno!!.. Diciamo che mantieni un profilo collaborativo senza fare nomi...

- Ah... e secondo te a quel punto sarei a posto...?
- Non ancora.. ma il momento è propizio per far trapelare che intendi abbandonare la Pro Loco.. Naturalmente non lo farai.. ma intanto fai correre la voce in giro...
- Ah...
- A quel punto, insieme a tuo cugino lanci una nuova marca di telai da cucire... diciamo che li potresti chiamare... "Bilios"..

- Bilios?

- Sì.. è un nome greco che indica due sfere che ruotano vorticosamente ogni volta che indossi un capo d'abbigliamento di origine cinese....
In pratica ti proponi come un araldo del made in Italy...
- E poi....?
- Fai in modo che Ralletta dichiari pubblicamente che ti reputa una persona onesta e che non ricorre a sotterfugi...
Non sarebbe male anche se a livello locale promuovessero delle iniziative legate alla tua persona..
- Tipo..?
- Non so... magari nella caffetteria del Corso organizzano un open party, tipo "Aperitivo col vigile", il giovedì pomeriggio, il giorno prima del mercato...
- Però.. un bel po' di roba...
- Per iniziare può andar bene... Naturalmente eviterai di stravincere la prossima pedalata cicloturistica o di farti fotografare presso la sede dell'Avis la prossima volta che donerai il sangue....
- Ma è una buona azione..
- Ma in questo momento sarebbe un'associazione di idee controproducente.. Non ti sto dicendo di non farlo.. semplicemente di non dar risalto alla notizia come sei solito fare....

- E così mi assicuri che...
- Guarda, per le assicurazioni chiedi a Parketz.. Però un'altra cosa la si potrebbe fare...

- Dimmi - fece Vincenti con aria attenta.
- Ecco.. diciamo che se uscisse la notizia che l'USL non paga le bollette del gas e che pertanto l'azienda fornitrice intende richiedere un mega risarcimento... beh... :asd:
- E come si fa...?
- Amico mio.. in meno di mezz'ora ti ho già dato tanti di quei consigli, roba che neanche il Trapper nella sua annata migliore... Io non abito da queste parti... su come fare devi vedertela tu... Comunque come
extrema ratio..
- E che è...?

- Boh... mi pare che la Colnago avesse a catalogo un telaio che gli assomigliava, almeno come nome...
Ma non importa... parti dal presupposto che all'USL potrebbero anche non sapere nulla e dormi tranquillo...
- Quindi secondo te.....
- Secondo me la cameriera mora dovrebbe aver già finito nella sala dei camionisti.. vado al banco a farmi fare un caffè...
Se ne vuoi uno anche tu questo giro offro io...

- Ma va a caghér.... :rosik:
=== fine ===