peso 60 kg alto 1.70 ho quasi 2000 km da giugno ma non ho fatto esperienza con le salite: quella di selvino ,appunto, è stata la prima.Comunque oltre selvino c'è un'altra salita che va verso salmazza:non è lunga ma parecchio ripida e sono stato costretto a mettere il piede a terra

Qualcuno di voi l'ha fatto questo giro (per poi scendere da zogno e tornare a bergamo)? che umiliazione il piede a terra.... vi è mai capitato?
grazie a tutti e ciaoo
Beh, hai fatto sicuramente meglio di me: ricordo ancora che la primissima
volta che ho affrontato una salita, uno strappo da 2 km scarsi(Colle dei Pasta da Torre de Roveri), mi sono dovuto fermare 3 volte, e ogni volta sentivo il cuore pulsare nelle tempie:impic:.
Adesso la uso giusto per scaldare i muscoli....
che permalus!

era solo per dire che a me questi topic "io faccio di qua io vado di la" mi sembrano solo una gara a chi ce l'ha più lungo.
Non volevo offendere nessuno, scusate
No, non è per niente una gara a chi ce l'ha più lungo: è che per noi bergamaschi il Selvino è il riferimento per antonomasia, quando tu chiedi a qualcuno il tempo di salita, la risposta che ti dà ti fa capire al volo il suo valore.

Io sono 15 anni che vado in bici, faccio ogni anno tutte le salite della bergamasca e non, eppure ti assicuro che non ho assolutamente idea dei tempi che faccio, l'unico che conosco è il Selvino.