Il perché dei carboidrati/5

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Scusa, solo per mera curiosità, chi sarebbero i TALEBANI della low-carb?
Nessuno qui mi pare che sta sempre e comunque con i carbo sotto il 10% sempre e comunque a prescindere dall'attività (cosa che in chi fa sport sarebbe comunque un errore).
Tra ricariche (ammesse), pwo (ammessi) e sgarri vari (non consentiti ma tollerati) talebani proprio non ne vedo. Probabilmente quello che mangia meno gr di carbo qui è Faboulos che è anche quello che - per esperienza e competenza - è quello che ha tratto i maggiori benefici.
Personalmente oscillo tra un minimo del 15-20% nei giorni di riposo a un 40% nei giorni di allenamento più intenso e prolungato (o granfondo), con un picco del 70% nelle serate di ricarica vera e propria.
Secondo te sono uno che commette abusi?
In realtà comincio a pensare che la low-carb (se ben fatta) sia la dieta più equilibrata in relazione ai fabbisogni del nostro organismo.

Talebanismo inteso come modo talvolta poco propenso ad accettare le teorie alimentari che non siano lowcarb o profat,difendendo a priori i propri concetti,anche difronte a nozioni alimentari estrapolate in maniera interessante ed utile alla discussione.
Mi scuso se usando questo termine qualcuno si e' sentito urtato.Non era assolutamente nel mio volere.
Per quanto riguarda il tuo pensiero che ho sottolineato,non posso che quotarti,aggiungendo che necessario all'equilibrio del ns corpo E'anche il timing!!

• Mi piace
Reactions: Braccio and bagongo

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Te probabilmente ricadi nel caso n. 1 viste le poche calorie che assumi giornalmente...
Ma poi te che c'entri, mica sei in low-carb!! :mrgreen:
Non saprei pero' io di fame non ne' o enon e che ne patisca si mi viene fame a volte alle 11 e mi mangio 1 frutto.
Probabilmente con la low non c'entro una mazza ma se ti da fatidio che scrivo non posto piuo-oo-o

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.528
3.524
Visita sito
I soggetti che hanno il metabolismo regolato, e tu non mi sembra lo abbia, vista la tua costante ipocalorica e non solo, possono contrastare un forte aumento del colesterolo alimentare, con la dimunuzione dell'assorbimento intestinale e della biosintesi corporea.
[...]
Questa dieta aiuta a stimolare molto il metabolismo, se si rimane nel mezzo, il ciclo non prende vita e i benefici non arriveranno mai.

Hai ricevuto moti pollicioni per questo post e come non quotarti il discorso non fa una piega: ma c'è una piega del discorso che hai sorvolato e la risottolineo.

Andrea (Mardok), come me, non ha problemi di metabolismo e dunque come può una low carb stretta essere adatta a lui??? Dobbiamo necessariamente tener conto che ogni soggetto è diverso anche se siamo tutti umani: pensa a folin che quando mangia le fibre si "tappa", mentre la maggior parte della popolazione ha l'effetto contrario (sarà contento Giova che finiamo semrpe a parlare di cacc@ :mrgreen:).

Dobbiamo tener conto dei meccanismi di ognuno, il fatto che per voi una low carb sia l'ideale non ci piove, ma soggetti come Mardok, come il sottoscritto, non possono prescindere dai cho cercando di evitare quelli spazzatura o troppo raffinati. Io non finirò mai di sostenere che ognuno deve cercare la propria via, e che tale via potrebbe anche essere la via del carboidrato scelto con giudizio e accuratezza.

Mardok è sottopeso, non ha un apparato muscolare tale da sostenerlo a tirare rapporti duri, cosa che puntualmente lo manda in crisi, brucia molto e rimane spesso a secco di benzina nei suoi lunghi. E poi non sa e non riesce ad allenarsi come si deve e altro non fa che prosciugarsi, allungare i tempi di recupero e stare basso di calorie.

Non vorrei più sentire frasi in risposta di chi presenta valori sballati negli esami del tipo: "Non hai fatto le cose fatte bene", della serie è colpa tua. E' una generalizzazione, una falsità senza limiti poiché a mio avviso non dipende dal fare le cose fatte bene, ma da come reagisce il nostro organismo, e non dall'uso più o meno consapevole del burro ghee o delle uova. Un esempio di questo sono gli esami fatti da folin mesi fa in cui aveva l'insulina alta e assumeva ancora meno cho di ora: un bel paradosso!!!

E dunque, ha senso creare uno stretto rapporto tra il tipo e la quantità di cibo introdotti ed i valori ematici, quando sarebbe più corretto affrontare la questione di come certi nutrienti (o meglio certe sostanze) entrano in relazione con il nostro organismo in maniera diversa per ognuno fino ad apportare modifiche ai processi metabolici e/o alterare i valori del sangue?!?

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
allora in molti secondo me dovete schiarirvi le idee... X mezza i piselli 200 gr congelati che al netto sono stati 3 cucchiai erano troppi come carbo che ho usato nel post? Beh erano si è no 20gr di carbo! I latticini banditi anche se hanno un alto ig ideale x il post?

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Hai ricevuto moti pollicioni per questo post e come non quotarti il discorso non fa una piega: ma c'è una piega del discorso che hai sorvolato e la risottolineo.

Andrea (Mardok), come me, non ha problemi di metabolismo e dunque come può una low carb stretta essere adatta a lui??? Dobbiamo necessariamente tener conto che ogni soggetto è diverso anche se siamo tutti umani: pensa a folin che quando mangia le fibre si "tappa", mentre la maggior parte della popolazione ha l'effetto contrario (sarà contento Giova che finiamo semrpe a parlare di cacc@ :mrgreen:).

Dobbiamo tener conto dei meccanismi di ognuno, il fatto che per voi una low carb sia l'ideale non ci piove, ma soggetti come Mardok, come il sottoscritto, non possono prescindere dai cho cercando di evitare quelli spazzatura o troppo raffinati. Io non finirò mai di sostenere che ognuno deve cercare la propria via, e che tale via potrebbe anche essere la via del carboidrato scelto con giudizio e accuratezza.

Mardok è sottopeso, non ha un apparato muscolare tale da sostenerlo a tirare rapporti duri, cosa che puntualmente lo manda in crisi, brucia molto e rimane spesso a secco di benzina nei suoi lunghi. E poi non sa e non riesce ad allenarsi come si deve e altro non fa che prosciugarsi, allungare i tempi di recupero e stare basso di calorie.

Non vorrei più sentire frasi in risposta di chi presenta valori sballati negli esami del tipo: "Non hai fatto le cose fatte bene", della serie è colpa tua. E' una generalizzazione, una falsità senza limiti poiché a mio avviso non dipende dal fare le cose fatte bene, ma da come reagisce il nostro organismo, e non dall'uso più o meno consapevole del burro ghee o delle uova. Un esempio di questo sono gli esami fatti da folin mesi fa in cui aveva l'insulina alta e assumeva ancora meno cho di ora: un bel paradosso!!!

E dunque, ha senso creare uno stretto rapporto tra il tipo e la quantità di cibo introdotti ed i valori ematici, quando sarebbe più corretto affrontare la questione di come certi nutrienti (o meglio certe sostanze) entrano in relazione con il nostro organismo in maniera diversa per ognuno fino ad apportare modifiche ai processi metabolici e/o alterare i valori del sangue?!?

Mandane una copia a MARDOK che si tappezzi il bagno!!!!o-o

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.528
3.524
Visita sito
I latticini hanno un alto indice insulinico, non glicemico. Lo diciamo praticamente da sempre, ormai la mia tastiera lo scrive da sola, non devo nemmeno digitarlo :mrgreen:

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
qui mi sembra che chi posta cose fuori dal vostro orticello è considerato un ignorante uno che non legge uno che non sa! Io posto qui xchè mi va di discutere e vedere come la pensano gli altri e cercare di trarne qualcosa di buono x me

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Latticini mai detto che sono consentiti, non capisco davvero dove l'hai letto, non amo che mi vengano messe in bocca parole non mie, ho detto che in diversi li usano, in ogni caso si faceva riferimento ai formaggi di latte vacino.

Davide, forse qui?

Verdure a manetta, come no. Preferibilmente da foglia, ma vanno bene un pò tutte per iniziare.
Per i formaggi c'è chi li usa chi no, personalmente gli ho eliminati tutti da un pezzo, tranne il grana.
Comunque la paleo vera non li prevede di certo, unica eccezione per quelli di latte vaccino, quello di capra può andare.

La frase è un pò enigmatica!

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
gd apprezzo il tuo discorso sulla differenza di ognuno di noi purtroppo dal cell non riesco a darti il pollicione verde! Ma il latte alto valore insulinico e basso ig? Vabbè chiedo scusa se qualcuno può riscrivere la differenza tra ste 2 cose gli sarei grato!

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Cmq venerdì scorso, alla trasmissione "Le invasioni barbariche", verso la fine, interessantissima discussione tra un dietologo profat (o lowcarb), un cacciatore, una che faceva profat, una vegetariana, uno scettico ecc.
Su you tube non trovo lo spezzone, e sul sito "invasioni barbariche" c'è tutta la puntata intera. Se qualcuno ha voglia di cercarselo troverà un forte sostegno alle teorie sostenute in questa discussione.

gd apprezzo il tuo discorso sulla differenza di ognuno di noi purtroppo dal cell non riesco a darti il pollicione verde! Ma il latte alto valore insulinico e basso ig? Vabbè chiedo scusa se qualcuno può riscrivere la differenza tra ste 2 cose gli sarei grato!

Ma perchè non leggi quello che ti è stato suggerito di leggere? Oh ma sei duro, eh?! Abbi pazienza, vuoi che veniamo li con il cucchiaio?
o-o

E non scrivere più "se da fastidio che..." Non dai fastidio, ma se cerchi "aiuto" noi possiamo arrivare fino ad un certo punto, le idee te le devi schiarire da solo e NON STANDO SOPRA IL TUO CELLULARE QUI SUL TOPIC! prendi uno spunto e vai a leggerti tutto quello che riguarda quelo spunto, poi trai le conclusioni, altrimenti non ne vieni fuori.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI

Mandane una copia a MARDOK che si tappezzi il bagno!!!!o-o
:mrgreen::mrgreen:o-o

Cmq venerdì scorso, alla trasmissione "Le invasioni barbariche", verso la fine, interessantissima discussione tra un dietologo profat (o lowcarb), un cacciatore, una che faceva profat, una vegetariana, uno scettico ecc.
Su you tube non trovo lo spezzone, e sul sito "invasioni barbariche" c'è tutta la puntata intera. Se qualcuno ha voglia di cercarselo troverà un forte sostegno alle teorie sostenute in questa discussione.

All'interno del topic c'è il video integrale, che stiamo a pettinare le bambole? :-)

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
ah adesso con la spiegazione di folin forse è più chiaro! Cibi acidificanti da evitare e su questo non ci piove!! Sul discorso dei latticini di braccio allora non sono l'unico che non sa leggere o forse scrivete in moto ambiguo x non contraddirvi?

Talebanismo inteso come modo talvolta poco propenso ad accettare le teorie alimentari che non siano lowcarb o profat,difendendo a priori i propri concetti,anche difronte a nozioni alimentari estrapolate in maniera interessante ed utile alla discussione.
Mi scuso se usando questo termine qualcuno si e' sentito urtato.Non era assolutamente nel mio volere.
Per quanto riguarda il tuo pensiero che ho sottolineato,non posso che quotarti,aggiungendo che necessario all'equilibrio del ns corpo E'anche il timing!!

Emma, ma non ti viene in mente che per noi la paleo sia un mezzo punto di arrivo (e di partenza) DOPO AVER PROVATO QUELLO CHE C'ERA DA PROVARE?

• Mi piace
Reactions: Braccio and Luca69

Un momento, un momento... TU non puoi prescindere dai cho, fai più o meno le stesse ore in sella di Senna (quasi). Mardock no.
Non c'entra niente l'apparato scheletrico e varie, quando tu esci con lui lo massacri e basta anche se vai piano, come ormai massacri tutti.
In gruppo che fanno? Quanto ti dicono di andare piano? Io che faccio con te? Quante volte ti dico di rimanere pari e non stare mezza ruota davanti a qualsiasi velocità?
Te ne renderai conto meno di quello che devi, ma ormai hai una condizione base da invidiare e basta, non sei mai stanco, sei sempre in bici, altro che cho che devi mettere su.
Adesso con la 29 chi ti ferma più?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.