Il perché dei carboidrati/5

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Visto che negli ultimi esami del sangue di 2 mesi fà non avevo inserito quelli delle transaminasi, venerdì mattina sono andato a rifarli e già che c'ero ho rifatto il colesterolo e l'emocromo.

Non era sicuramente il momento migliore, visto che avevo subito un forte trauma e mi sono imbottito per 4 gg di antidolorifici, ma ero a riposo da 5gg e non avrei più avuto modo per un pò di tempo di rifarli, di necessità virtù :mrgreen:.

I risultati:

Trigliceridi: 52 (30-200)
Colesterolo totale: 201 (150-230)
HDL: 94
LDL: 97

I rapporti sono mostruosi, ammetto che me lo aspettavo, visto che ho ridotto gli sgarri del sabato all'osso (anche se erano in finestra, doppia pizza e litri di birra non aiutavano :mrgreen:) e che ormai faccio solo post wo dopo gli allenamenti, senza mai rabbocchi o altro.
Sono convinto che anghe gli omega 3 hanno avuto il loro ruolo.
2 mesi fà i trigliceridi erano a 87, colesterolo tot 203, HDL 89.

Rapporto Colesterolo tot/HDL = 2.14
Rapporto trigliceridi/HDL (il più importante) = 0.55

Transaminasi:
GOT: 41 (5-42)
GPT: 49 (5-43)
GT: 16 (0-50)

GOT al limite e GPT leggermente alto, me l'aspettavo, GPT leggermente alto è causato anche da forti traumi e credo che anche gli antidolorifici abbiano contribuito, comunque dovrebbero essere valori che rientrano nella norma.
GT perfetto.

Comunque sono soddisfatto, adesso per un bel pezzo non ripeterò più le analisi, questa è stata un ulteriore conferma per me, che la strada è giusta.
Alle 13.30 ho appuntamento dal mio nuovo medico di base, gli farò vedere gli esami e dopo il suo commento, gli dirò cosa e come mangio, vediamo cosa dice.
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Visto che negli ultimi esami del sangue di 2 mesi fà non avevo inserito quelli delle transaminasi, venerdì mattina sono andato a rifarli e già che c'ero ho rifatto il colesterolo e l'emocromo.

Non era sicuramente il momento migliore, visto che avevo subito un forte trauma e mi sono imbottito per 4 gg di antidolorifici, ma ero a riposo da 5gg e non avrei più avuto modo per un pò di tempo di rifarli, di necessità virtù :mrgreen:.

I risultati:

Trigliceridi: 52 (30-200)
Colesterolo totale: 201 (150-230)
HDL: 94
LDL: 97

I rapporti sono mostruosi, ammetto che me lo aspettavo, visto che ho ridotto gli sgarri del sabato all'osso (anche se erano in finestra, doppia pizza e litri di birra non aiutavano :mrgreen:) e che ormai faccio solo post wo dopo gli allenamenti, senza mai rabbocchi o altro.
Sono convinto che anghe gli omega 3 hanno avuto il loro ruolo.
2 mesi fà i trigliceridi erano a 87, colesterolo tot 203, HDL 89.

Rapporto Colesterolo tot/HDL = 2.14
Rapporto trigliceridi/HDL (il più importante) = 0.55

Transaminasi:
GOT: 41 (5-42)
GPT: 49 (5-43)
GT: 16 (0-50)

GOT al limite e GPT leggermente alto, me l'aspettavo, GPT leggermente alto è causato anche da forti traumi e credo che anche gli antidolorifici abbiano contribuito, comunque dovrebbero essere valori che rientrano nella norma.
GT perfetto.

Comunque sono soddisfatto, adesso per un bel pezzo non ripeterò più le analisi, questa è stata un ulteriore conferma per me, che la strada è giusta.
Alle 13.30 ho appuntamento dal mio nuovo medico di base, gli farò vedere gli esami e dopo il suo commento, gli dirò cosa e come mangio, vediamo cosa dice.

Ottime analisi braccio, diciamo molto simili alle mie, rientrato il valore dei trigliceridi, quindi ti sei applicato:mrgreen: nel diminuire gli "eccessi", bravo, meglio esssere equilibrati, non mi stanco mai di ripeterlo.

Io invece m'involo verso la mezza maratona e a seguire maratona, ieri andavo come non mai, non ero neanche eccessivamente carico di glico, diciamo a metà, quindi ho capito che vado più forte in questo modo.....neanche tanto stanco oggi, significa che il fisico si stà abituando a ritmi sostenuti per lungo tempo....troppo bella la corsa.

La sorpresa è stata tanta nel constatare un tempone per me ora nella mezza....chissà in gara vera cosa ne uscirà....sarà un tempo mostruoso:sborone:
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
io non ho ancora capito una cosa se il rapporto è trigliceridi/hdl oppure totale/hdl , se vanno bene tutti e 2 sapete i parametri ? il mio è primo rapporto 0,89 il secondo 3.12

Sonno due rapporti differenti per valutare lo stesso fattore di rischio.
Per quello che mi riguarda il valore più significativo è trigliceridi/HDL, ma spesso si fà più riferimento all'altro.
Comunque in quello trigliceridi/HDL, valori buoni si considerano sotto il 2, tu sei sotto 1 è ottimo.

Nel rapporto totale/HDL, sono considerati buoni valori sotto i 4, ci si spinge per gli uomini fino a 5, ma io preferisco considerare come limite 4, tu hai 3.12, quindi buono.
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Nel rapporto totale/HDL, sono considerati buoni valori sotto i 4, ci si spinge per gli uomini fino a 5, ma io preferisco considerare come limite 4

Mettiamola così...: il limite di sicurezza per il rischio cardiovascolare è 5, però dato che lo sport contribuisce ad innalzare l'HDL, uno sportivo dovrebbe considerare 4, perché se va oltre significa che probabilmente, se smette di fare sport, va tranquillamente oltre il 5...

Comunque, per essere oltre il 4 bisogna veramente impegnarsi ad avere un pessimo stile di vita e a mangiare molto male...
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
io non ho ancora capito una cosa se il rapporto è trigliceridi/hdl oppure totale/hdl , se vanno bene tutti e 2 sapete i parametri ? il mio è primo rapporto 0,89 il secondo 3.12
Sono importanti tutti e due.
I parametri di salute sono 1.2 per i 3gliceridi e 4.0 per il colesterolo, ma io punterei a livelli più ambiziosi come under 1.0 per i primi e under 3.0 per i secondi.
Chiaro che quelli di Braccio sono risultati notevoli anche se nel primo paramentro non ci vado molto lontano (0.62).
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
io non ho ancora capito una cosa se il rapporto è trigliceridi/hdl oppure totale/hdl , se vanno bene tutti e 2 sapete i parametri ? il mio è primo rapporto 0,89 il secondo 3.12

Leggi i due link sotto, per totale/hdl il rapporto deve essere inferiore a 5 (albanesi ne parla), mentre per triglic./hdl deve essere di molto inferiore a 5, in genere è ottimale un vlore compreso tra 1 e 2 (da massamagra).

[URL]http://www.massamagra.com/colesterolo-hdl-ldl-trigliceridi.htm[/URL]

[URL]http://www.albanesi.it/VMS/colesterolosportivo.htm

Di fatto sono pochi i dott. di oggi che si rifanno ai rapporti sopra detti....la mia dott. è una di quelle, e che cazz...[/URL]
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Mettiamola così...: il limite di sicurezza per il rischio cardiovascolare è 5, però dato che lo sport contribuisce ad innalzare l'HDL, uno sportivo dovrebbe considerare 4, perché se va oltre significa che probabilmente, se smette di fare sport, va tranquillamente oltre il 5...

Comunque, per essere oltre il 4 bisogna veramente impegnarsi ad avere un pessimo stile di vita e a mangiare molto male...
Be non e' detto io le ultime analisi il mio rapporto era 3.68, e non mi sono impegnato.
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Io 2,3 tot/hdl e 0,55 3gl./hdl.

Comunque la mia dott. ha detto sia a me che a mia moglie di regolarci con i grassi (carne grassa/latticini/burro) e, soprattutto io, con le uova.....è inutile sentire cosa ne pensa il medico delle analisi, come superi la soglia dei 200 di col totale, ALLARME!!..
 
  • Mi piace
Reactions: Braccio

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
49
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
Oggi è il mio primo giorno ufficiale in pro fat:

Stamattina al peso 73,5 con 18,2 di massa grassa (forse poco attendibile la bilancia è una roventa) 74 con Wii e BMI sopra i 25, quindi... sovrappeso!!!

Digiuno prelievo e colazione... non al bar

Stavo facendo un po' di conti nel programmare i pasti di oggi e già mi trovo in difficoltà... mi ritrovo con un eccesso di proteine, sotto di una ventina di grammi di fat e sotto di metà dei cho
 

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
grazie delle delucidazioni , si vede che io sono più portato allo sgarro :mrgreen:cmq mi sto impegnando, mia moglie fa la mia stessa alimentazione da quando ha abbandonato Speciani e il rapporto colesterolo e migliorato di poco ma è migliorato il suo è 2,10
 

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.236
1.519
Visita sito
si può fare un calcolo spannometrico del consumo calorico di un x atleta avendo come dati di partenza durata dell'esercizio e FC media?

grazie


Se corri a piedi puoi calcolare peso x km, in bici mediamente si stima 4-500 calorie per ora (in uscite da solo) ,oppure con misuratore di potenza i KJ segnati dal sistema corrispondono alle kcal.
 

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
io parto da 3,66 e 1,27 come rapporti vediamo se seguendo correttamente le vostre linee guida miglioro! Intanto latte e latticini banditi stamattina 400 gr di albume con 30 gr ghee 10 mandorle 2 tuorli 1 caffè dec 1 the verde det.
 

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
a pranzo iceberg con 2 salsicce di maiale! Questa dovrebbe essere una carne da evitare giusto? Cmq ultime scorte del congelatore! Oggi riposo anzi cuore in soglia x acquisto nuova bici!
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
A me hanno sempre insegnato che 3,68 è inferiore a 4...
Che sia sotto 4 non ce' dubbio ma cito la tua frase"Comunque, per essere oltre il 4 bisogna veramente impegnarsi ad avere un pessimo stile di vita e a mangiare molto male...
Visto che ho 3,68 faccio sport 5 giorni alla settimana e sto attendo non mi sembra di essermi cosi impegnato a mangiar male.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.