Il perché dei carboidrati/5

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gabrio

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.334
8
51
Firenze
Visita sito
Bici
Fondriest Domino Plus - FM006 - Allumino muletto
Sarò un pò ot :mrgreen:

Vi vorrei domandare a voi ciclisti-podisti se la frequenza cardiaca max che si pùò rilevare nella corsa è la stessa che posso rilevare sulla bicicletta?

Mi spiego meglio :mrgreen:

Vorrei trovare un modo semplice, e ripetibile anche se non affidabile al 100% sul rilevamento della Fc max per poi ricavarmi le varie zone d'allenamento per la bici da corsa.

Pensavo alla corsa a a piedi perchè non ho bisogno di tovarmi una salita in bici ma scendo di casa e in 20' ho fatto tutto( per assurdo :mrgreen: ) !!!

Secondo voi la fc trovata sarebbe applicabile anche alla bici o essendo movimenti diversi dovrei calcolare qualche battito in meno o in più?

....bò.. ;nonzo% ditemi voi grazie :eek:
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
La loro alimentazione è mirata solo alla max performance, potrebbe non

essere in linea con uno stile di vita salutare.o-o

Non sono d'accordo.
A meno che non si usi doping (per carità non entriamo nel merito...), la massima performance in sport come il ciclismo (o simili) richiede il massimo stato di salute. E' chiaro che una "macchina" che è in grado di pedalare per 5 ore ai 40 all'ora deve stare meglio rispetto ad una macchina che sta ferma tutto il giorno, o che fa la metà del lavoro. Non vedo come sia possibile che esista una combinazione tale per cui la seconda macchina (quella che sta ferma) possa essere in stato di salute inferiore alla prima.
Alla peggio, se proprio vogliamo esagerare all'estremo, potrà essere che siano in pari stato di salute...
 
  • Mi piace
Reactions: Airone del Chianti

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
considera che in allenamento vanno forte, ma non costantemente a tutta (mica sono amatori :mrgreen:) e che nel durante e nel post vai prevalentemente a carbo, non vedo che problema ci sia ad ingerire 6.000kcal in regime low carb (mica a zero!)

Il concetto di low carb fondamentalmente punta a ridurre i carbo alla quota necessaria, che per assurdo in particolari circostanze potrebbe essere anche 60%, ma questo non sarebbe in contraddizione con il principio

Ezio, tu hai un concetto tutto particolare delle low carb,ti voglio

chiedere: se sei a conoscenza dei principi su cui si basano?

Veramente il concetto della low carb è proprio quello che dice ezio (non è un concetto tutto suo...)

Aggiungo anche che, comunque, dubito fortemente che, se si vanno a fare i calcoli precisi (con i grammi, non a spannella) della alimentazione dei professionisti salti fuori una quota di carbo superiore al 50-55%.

Chi frequenta il topic fin dall'inizio ricorderà (almeno lo spero :mrgreen:) la mia analisi della dieta di Petacchi pre Milano - Sanremo, nella quale solo apparentemente la quota di carbo era alle stelle, mentre invece ad un'analisi precisa veniva fuori che la quota di carbo totale era la minima indispensabile a coprire il dispendio energetico della gara, mentre il resto era giocoforza coperto solo dai grassi. E tra l'altro ricordo anche che nei miei calcoli, nel dubbio, ero stato molto largo nel considerare i carbo...
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Sarò un pò ot :mrgreen:

Vi vorrei domandare a voi ciclisti-podisti se la frequenza cardiaca max che si pùò rilevare nella corsa è la stessa che posso rilevare sulla bicicletta?

Mi spiego meglio :mrgreen:

Vorrei trovare un modo semplice, e ripetibile anche se non affidabile al 100% sul rilevamento della Fc max per poi ricavarmi le varie zone d'allenamento per la bici da corsa.

Pensavo alla corsa a a piedi perchè non ho bisogno di tovarmi una salita in bici ma scendo di casa e in 20' ho fatto tutto( per assurdo :mrgreen: ) !!!

Secondo voi la fc trovata sarebbe applicabile anche alla bici o essendo movimenti diversi dovrei calcolare qualche battito in meno o in più?

....bò.. ;nonzo% ditemi voi grazie :eek:

Per quale motivo devi ricavare le frequenze cardiache per il ciclismo dalla corsa?
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
intanto direi che un pro brucia più di 600kcal/h direi almeno 800
e spesso si allenano più di 4h.

a colazione credo vadano ben oltre le 1000kcal (almeno da quello che si comprende dagli esempi che di tanto in tanto emergono)
e non credo sia sbagliato.

in allenamento credo meno malto ma anche qualche cibo solido ...

100g di vitargo mi sembrano siano un over quota in quanto il vitargo non deve coprire tutto il dispendio, ma solo avviare nel modo migliore e più veloce il ripristino (mi è sembrato di capire che il massimo in ogni caso sia 80g).

Secondo me poi con 200g di pollo a pranzo ed una cena da 1300kcal la quota proteica rischia di essere un pò bassa.

Ora se un nuotatore come Phelps arriva ad ingurgitare anche 18.000kcal un pro che non deve scendere di peso credo debba stare almeno sulle 6.000kcal (indicativamente 3.000kcal di metabolismo basale e altrettante di allenamento)
Esatto...(a parte l'alimentazione di Phelps che erano 12.000, e non 18.000...e comunque è di sicuro un dato esagerato, ma è plausibile che almeno intorno alle 8000kcal ci stia...);-)

infatti non ho detto 10 o 12.000kcal, ma solo 6.000kcal
che non mi sembrano affatto molte considerata l'età, la durata, la frequenza e l'intensità degli allenamenti

Concordo...;-)o-o
 

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Chi frequenta il topic fin dall'inizio ricorderà (almeno lo spero :mrgreen:) la mia analisi della dieta di Petacchi pre Milano - Sanremo, nella quale solo apparentemente la quota di carbo era alle stelle, mentre invece ad un'analisi precisa veniva fuori che la quota di carbo totale era la minima indispensabile a coprire il dispendio energetico della gara, mentre il resto era giocoforza coperto solo dai grassi. E tra l'altro ricordo anche che nei miei calcoli, nel dubbio, ero stato molto largo nel considerare i carbo...

Questo risponde a molte domande... o-o
 

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.228
1.512
Visita sito
Sarò un pò ot :mrgreen:

Vi vorrei domandare a voi ciclisti-podisti se la frequenza cardiaca max che si pùò rilevare nella corsa è la stessa che posso rilevare sulla bicicletta?

Mi spiego meglio :mrgreen:

Vorrei trovare un modo semplice, e ripetibile anche se non affidabile al 100% sul rilevamento della Fc max per poi ricavarmi le varie zone d'allenamento per la bici da corsa.

Pensavo alla corsa a a piedi perchè non ho bisogno di tovarmi una salita in bici ma scendo di casa e in 20' ho fatto tutto( per assurdo :mrgreen: ) !!!

Secondo voi la fc trovata sarebbe applicabile anche alla bici o essendo movimenti diversi dovrei calcolare qualche battito in meno o in più?

....bò.. ;nonzo% ditemi voi grazie :eek:

Normalmente nella corsa a piedi la Fc dovrebbe essere più alta di almeno 5-10 battiti ,(dipende anche da quanto la tua corsa è"efficiente") calcolare però le zone allenanti in base alla fc max non mi sembra corretto soprattutto se non corri abitualmente a piedi , se invece sei allenato un bel test sui 10000 mt di dice la tua soglia in maniera abbastanza precisa.
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Chi frequenta il topic fin dall'inizio ricorderà (almeno lo spero :mrgreen:) la mia analisi della dieta di Petacchi pre Milano - Sanremo, nella quale solo apparentemente la quota di carbo era alle stelle, mentre invece ad un'analisi precisa veniva fuori che la quota di carbo totale era la minima indispensabile a coprire il dispendio energetico della gara, mentre il resto era giocoforza coperto solo dai grassi. E tra l'altro ricordo anche che nei miei calcoli, nel dubbio, ero stato molto largo nel considerare i carbo...

Sono andato a ricercare la mia analisi dell'alimentazione di Petacchi...:mrgreen:
Riporto testualmente:

Allora, adesso mi metto a fare due calcoli:

- dispendio energetico della Milano Sanremo: 3500kcal (500kcal/ora stimando una durata di 6h45"; 500kcal/h è il mio dispendio energetico in giri lunghi; Petacchi, avendo molta più massa magra, brucia di più...)

- Petacchi peserà sui 70kg più o meno; fabbisogno a riposo 2310kcal (70x33; formuletta banale ma che spesso ci becca); dal venerdì sera al sabato pomeriggio dopo la gara sono circa 20 ore, quindi quasi una giornata; se non avesse fatto la gara avrebbe dovuto comunque assumere circa 1925kcal; se aggiungiamo il dispendio energetico della gara di 3500 (comunque sottostimato) si va a 5425kcal; inoltre bisogna aggiungere il dispendio dovuto alla termogenesi di circa 350kcal (il 10% delle kcal della gara) e si arriva a 5775kcal. In sintesi, dal venerdì sera al post gara, Petacchi deve assumere 5775 kcal se vuole restare in pareggio calorico.

- Calcoliamo quello che mangia in totale: 150gr di pasta= 532kcal; 150g riso=532kcal; condimenti stimo 300kcal; petto pollo 200g= 200kcal; patate (stimo 400g)= 280kcal; verdure stimo 500gr= 100kcal; crostata 100gr (esageriamo) 400kcal. Latte scremato stimo 300gr = 108kcal; fruttosio stimo 50gr = 200kcal; fette biscottate stimo 100gr=380kcal; 100gr spaghetti = 350kcal; condimenti 200kcal; 3 uova = 240kcal; il caffè non si conta; 4 panini al miele facciamo 200kcal l'uno = 800kcal; 4 barrette = 400kcal; 1l maltodestrine facciamo 400kcal; gel facciamo 400kcal.
Chi si intende abbastanza di alimentazione noterà che, nel dubbio, ho considerato i valori calorici più alti per ogni alimento e per 100g.
Comunque, sommando tutto, si arriva a 5422kcal. Meno delle 5775 teoriche di cui avrebbe bisogno.

- Vediamo qual è la percentuale di carbo: per comodità escludo dalle kcal totali le kcal assunte da fonti di proteine e grassi, quindi pollo, uova, latte e condimenti. Si arriva a 4574kcal. Di quelle 4574kcal considero che l'85% sia di carbo (è più o meno la percentuale di carbo di pasta e riso, le maltodestrine e i gel sono compensati da fette biscottate, barrette, verdure e crostata, che hanno una percentuale di carbo minore); 4574x0,85= 3888kcal. Gauardacaso, il dispendio energetico stimato della gara era 3500 kcal (giuro che non ho fatto i calcoli prima, è venuto così...); se aggiungiamo la termogenesi di 350kcal si va a 3850; e guardacaso si trova che solo ed esclusivamente il dispendio energetico della gara è supportato dall'85% di carbo; il resto sono solo proteine e grassi.
 

gabrio

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.334
8
51
Firenze
Visita sito
Bici
Fondriest Domino Plus - FM006 - Allumino muletto
Per quale motivo devi ricavare le frequenze cardiache per il ciclismo dalla corsa?


Perchè è più immediata.
Causa nuovo lavoro con orari bastardi proverò ad andare a correre...:hahaha:..piano nel parco di firenze che ho a 1km da casa mentre la prima salita buona per rilevare la fcmax è ha 30km.
Nella bella stagione non ci sono problemi ma ora che praticamente piove continuamente, la bici non la prendo e per monitorarmi volevo fare questa prova.

L'anno scorso alla cronosquadre della versilia alla volata finale sono arrivato a 185bpm dopo ho cominciato a vedere buio :mrgreen::mrgreen: e ho capito che la mia fcmax fosse 184-185bpm.

Tutto qua.

Mi ricordo anche che circa 7 anni fa a correre sono arrivato a 188 e mi ressi in piedi senza vedere buio :mrgreen:
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Sono andato a ricercare la mia analisi dell'alimentazione di Petacchi...:mrgreen:
Riporto testualmente:

Allora, adesso mi metto a fare due calcoli:

- dispendio energetico della Milano Sanremo: 3500kcal (500kcal/ora stimando una durata di 6h45"; 500kcal/h è il mio dispendio energetico in giri lunghi; Petacchi, avendo molta più massa magra, brucia di più...)

- Petacchi peserà sui 70kg più o meno; fabbisogno a riposo 2310kcal (70x33; formuletta banale ma che spesso ci becca); dal venerdì sera al sabato pomeriggio dopo la gara sono circa 20 ore, quindi quasi una giornata; se non avesse fatto la gara avrebbe dovuto comunque assumere circa 1925kcal; se aggiungiamo il dispendio energetico della gara di 3500 (comunque sottostimato) si va a 5425kcal; inoltre bisogna aggiungere il dispendio dovuto alla termogenesi di circa 350kcal (il 10% delle kcal della gara) e si arriva a 5775kcal. In sintesi, dal venerdì sera al post gara, Petacchi deve assumere 5775 kcal se vuole restare in pareggio calorico.

- Calcoliamo quello che mangia in totale: 150gr di pasta= 532kcal; 150g riso=532kcal; condimenti stimo 300kcal; petto pollo 200g= 200kcal; patate (stimo 400g)= 280kcal; verdure stimo 500gr= 100kcal; crostata 100gr (esageriamo) 400kcal. Latte scremato stimo 300gr = 108kcal; fruttosio stimo 50gr = 200kcal; fette biscottate stimo 100gr=380kcal; 100gr spaghetti = 350kcal; condimenti 200kcal; 3 uova = 240kcal; il caffè non si conta; 4 panini al miele facciamo 200kcal l'uno = 800kcal; 4 barrette = 400kcal; 1l maltodestrine facciamo 400kcal; gel facciamo 400kcal.
Chi si intende abbastanza di alimentazione noterà che, nel dubbio, ho considerato i valori calorici più alti per ogni alimento e per 100g.
Comunque, sommando tutto, si arriva a 5422kcal. Meno delle 5775 teoriche di cui avrebbe bisogno.

- Vediamo qual è la percentuale di carbo: per comodità escludo dalle kcal totali le kcal assunte da fonti di proteine e grassi, quindi pollo, uova, latte e condimenti. Si arriva a 4574kcal. Di quelle 4574kcal considero che l'85% sia di carbo (è più o meno la percentuale di carbo di pasta e riso, le maltodestrine e i gel sono compensati da fette biscottate, barrette, verdure e crostata, che hanno una percentuale di carbo minore); 4574x0,85= 3888kcal. Gauardacaso, il dispendio energetico stimato della gara era 3500 kcal (giuro che non ho fatto i calcoli prima, è venuto così...); se aggiungiamo la termogenesi di 350kcal si va a 3850; e guardacaso si trova che solo ed esclusivamente il dispendio energetico della gara è supportato dall'85% di carbo; il resto sono solo proteine e grassi.
Ma non ho capito se te lo ha detto lui cosa mangia oppure e' un calcolo ipotetico.
 

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.389
818
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
Sono andato a ricercare la mia analisi dell'alimentazione di Petacchi...:mrgreen:
Riporto testualmente:

Allora, adesso mi metto a fare due calcoli:

- dispendio energetico della Milano Sanremo: 3500kcal (500kcal/ora stimando una durata di 6h45"; 500kcal/h è il mio dispendio energetico in giri lunghi; Petacchi, avendo molta più massa magra, brucia di più...)

- Petacchi peserà sui 70kg più o meno; fabbisogno a riposo 2310kcal (70x33; formuletta banale ma che spesso ci becca); dal venerdì sera al sabato pomeriggio dopo la gara sono circa 20 ore, quindi quasi una giornata; se non avesse fatto la gara avrebbe dovuto comunque assumere circa 1925kcal; se aggiungiamo il dispendio energetico della gara di 3500 (comunque sottostimato) si va a 5425kcal; inoltre bisogna aggiungere il dispendio dovuto alla termogenesi di circa 350kcal (il 10% delle kcal della gara) e si arriva a 5775kcal. In sintesi, dal venerdì sera al post gara, Petacchi deve assumere 5775 kcal se vuole restare in pareggio calorico.

- Calcoliamo quello che mangia in totale: 150gr di pasta= 532kcal; 150g riso=532kcal; condimenti stimo 300kcal; petto pollo 200g= 200kcal; patate (stimo 400g)= 280kcal; verdure stimo 500gr= 100kcal; crostata 100gr (esageriamo) 400kcal. Latte scremato stimo 300gr = 108kcal; fruttosio stimo 50gr = 200kcal; fette biscottate stimo 100gr=380kcal; 100gr spaghetti = 350kcal; condimenti 200kcal; 3 uova = 240kcal; il caffè non si conta; 4 panini al miele facciamo 200kcal l'uno = 800kcal; 4 barrette = 400kcal; 1l maltodestrine facciamo 400kcal; gel facciamo 400kcal.
Chi si intende abbastanza di alimentazione noterà che, nel dubbio, ho considerato i valori calorici più alti per ogni alimento e per 100g.
Comunque, sommando tutto, si arriva a 5422kcal. Meno delle 5775 teoriche di cui avrebbe bisogno.

- Vediamo qual è la percentuale di carbo: per comodità escludo dalle kcal totali le kcal assunte da fonti di proteine e grassi, quindi pollo, uova, latte e condimenti. Si arriva a 4574kcal. Di quelle 4574kcal considero che l'85% sia di carbo (è più o meno la percentuale di carbo di pasta e riso, le maltodestrine e i gel sono compensati da fette biscottate, barrette, verdure e crostata, che hanno una percentuale di carbo minore); 4574x0,85= 3888kcal. Gauardacaso, il dispendio energetico stimato della gara era 3500 kcal (giuro che non ho fatto i calcoli prima, è venuto così...); se aggiungiamo la termogenesi di 350kcal si va a 3850; e guardacaso si trova che solo ed esclusivamente il dispendio energetico della gara è supportato dall'85% di carbo; il resto sono solo proteine e grassi.

guru.gif


ho capito che le prox ferie le farò al Centro Wellness di giovagiov ;-)
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Q.T.
Questa mattina ho preso su il forerunner nell' uscita in bici,bene anche quello sballa le calorie.
Ma alla garmin non ce' un sapientone che possano usare un algoritmo di calcolo su base fc cardiaca:bua::bua:
 

sibblu

Apprendista Velocista
23 Gennaio 2006
1.363
123
44
Sinistra Piave
Visita sito
Bici
Velotek OroNero
iniziate le SFR in bici, 8x3min con 2 minuti in scioltezza fra le serie. Ovviamente sul ciclosimulatore. SFR fatte fra 265 e 275 watt, in medio (alto). Mi da 215 watt medi sull'ora di pedalata. Domani piscina.. mi hanno suggerito le palette per migliorare la forza della bracciata a stile: Andrea, concordi??
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.