Il perché dei carboidrati/5

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

supereroe

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
904
78
Castellarano (Re)
Visita sito
Bici
BMC Wilier Scapin Specialized 29er
Secondo me poi con 200g di pollo a pranzo ed una cena da 1300kcal la quota proteica rischia di essere un pò bassa.
Ora se un nuotatore come Phelps arriva ad ingurgitare anche 18.000kcal un pro che non deve scendere di peso credo debba stare almeno sulle 6.000kcal (indicativamente 3.000kcal di metabolismo basale e altrettante di allenamento)

E' propio questo il punto, secondo me un ritmo così forsennato di allenamenti e di gare porta inevitabilmente a mangiare una quantità di Kcl che non ha niente a che vedere con una Lowcarb.

Ma forse è anche logico, se no si rischierebbe di capottare.....
 

sorgio

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2004
2.190
73
Roma Nord
Visita sito
intanto direi che un pro brucia più di 600kcal/h direi almeno 800
e spesso si allenano più di 4h.

a colazione credo vadano ben oltre le 1000kcal (almeno da quello che si comprende dagli esempi che di tanto in tanto emergono)
e non credo sia sbagliato.

in allenamento credo meno malto ma anche qualche cibo solido ...

100g di vitargo mi sembrano siano un over quota in quanto il vitargo non deve coprire tutto il dispendio, ma solo avviare nel modo migliore e più veloce il ripristino (mi è sembrato di capire che il massimo in ogni caso sia 80g).

Secondo me poi con 200g di pollo a pranzo ed una cena da 1300kcal la quota proteica rischia di essere un pò bassa.

Ora se un nuotatore come Phelps arriva ad ingurgitare anche 18.000kcal un pro che non deve scendere di peso credo debba stare almeno sulle 6.000kcal (indicativamente 3.000kcal di metabolismo basale e altrettante di allenamento)

non paragonerei phelps a un ciclista, phleps avrà sicuramente un basale elevato vista la mole muscolare, un ciclista ke lotta nelle corse a tappe non lo vedo proprio con unbasale da 3000kcal considerato ke sono max 65-70 kg...

cmq il mio ragionamento credo si possa apllicare in proporzione a qualsiasi dispendio calorico...
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
E' propio questo il punto, secondo me un ritmo così forsennato di allenamenti e di gare porta inevitabilmente a mangiare una quantità di Kcl che non ha niente a che vedere con una Lowcarb.

Ma forse è anche logico, se no si rischierebbe di capottare.....
perché non si possono gestire 6.000kcal in low carb?
quello che conta è l'apporto calorico e la capacità di sfruttarlo
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
non paragonerei phelps a un ciclista, phleps avrà sicuramente un basale elevato vista la mole muscolare, un ciclista ke lotta nelle corse a tappe non lo vedo proprio con unbasale da 3000kcal considerato ke sono max 65-70 kg...

cmq il mio ragionamento credo si possa apllicare in proporzione a qualsiasi dispendio calorico...
infatti non ho detto 10 o 12.000kcal, ma solo 6.000kcal
che non mi sembrano affatto molte considerata l'età, la durata, la frequenza e l'intensità degli allenamenti
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Esatto, se li vedete mangiare (ovviamente chi non ha problemi di peso)

fanno schif.

Un mio amico ex compagno di Rasm...n mi ha raccontato come mangiava,

il prosciutto crudo lo guardava controluce x togliegli il filino di grasso che

aveva.

I carbo sempre presenti e poche pippe sulla qualità altro che low carb,

personalmente non so se sia proprio salutare fare così.

o-o
Piu che altro e che saranno sicuramente sbilanciati sui macrocontenuti.
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Farsi dalle 4 ore in su di bicletta tutti i giorni deve essere dura, molto dura........come del resto spararsi un Tour de france o un giro d'Italia a ritmo di 200 e passa Km al giorno.:wacko:

Non so cosa pagherei per sapere su cosa è basata la loro alimentazione.
Piu che altro avrai la finestra che si spalanca ad inizio stagione e si chiude alla fine:mrgreen:
 

Mezza

Apprendista Velocista
4 Aprile 2007
1.774
61
Montecchio M. (Vi) e il primo che d'estate dice -c
Visita sito
Bici
Rigorosamente con le ruote... assemblate
Fai tu... Io penso che non si facciano nessuna pippa e si mangino chi più chi meno qualsiasi cosa.
Più o meno...
Conosco Baldato da almeno 15 anni. Non avete idea di quanto mi prenda in giro della mia cronica volontà a non fare mai uno sgarro da sempre.
L'ho visto anche fumarsi un sigaro. Lui è/era comunque old style in assoluto.
Ora mi dice che sono pazzo a seguire la "giusto carb".
Ora che è un'ex, da quest'anno, riesco anche a staccarlo, anche in pianura... speriamo non si alleni tanto...
Il mio paesano Furlan (porca trota secondo alla parigi-tour) ascolta molto i suoi medici-preparatori, ma spiegando in sintesi mi dice che il riso è roba per i malati, mentre la pasta "riempie" di più le gambe.
La scorsa settimana gli ho passato il file excel di Tony per far capire come determino le percentuali che gli spippolo ogni volta.
La sua risposta è stata, in sintesi, : caspita, siete avanti però, complimenti, ora provo ad usarlo anch'io. Quindi....;)
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Appoero calorico ok ma devo l'apporto ci devi mettere pure i cho senno ti pianti.
considera che in allenamento vanno forte, ma non costantemente a tutta (mica sono amatori :mrgreen:) e che nel durante e nel post vai prevalentemente a carbo, non vedo che problema ci sia ad ingerire 6.000kcal in regime low carb (mica a zero!)

Il concetto di low carb fondamentalmente punta a ridurre i carbo alla quota necessaria, che per assurdo in particolari circostanze potrebbe essere anche 60%, ma questo non sarebbe in contraddizione con il principio
 
  • Mi piace
Reactions: giovagiov

Mezza

Apprendista Velocista
4 Aprile 2007
1.774
61
Montecchio M. (Vi) e il primo che d'estate dice -c
Visita sito
Bici
Rigorosamente con le ruote... assemblate
Il concetto di low carb fondamentalmente punta a ridurre i carbo alla quota necessaria, che per assurdo in particolari circostanze potrebbe essere anche 60%, ma questo non sarebbe in contraddizione con il principio
E confermo il concetto.
Facendo le dovute proporzioni mi è successo spesso che tra post+ricarica arrivassi a quella percentuale superando le 4000Kcal, a volte anche 4500.
 

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
azz quanto scrivete :wacko: , appena finito di leggere tutto

@braccio
il mio idolo :mrgreen:

oggi purtroppo pioggia percui stamattina mi è toccato andare a scuola , scuole aperte per le superiori :wacko: bisogna scegliere che ramo prendere l'anno prossimo quanto crescono sti ragazzi, colazione come al solito con 200 albume 3 tuorli cocco olio di lino polline farina di mandorle melata ho messo 10 di whey al cioccolato nella frittata di albumi,ottimo frittata al cioccolato la prossima volta ne metto di più, al rientro 1h 15' di rulli con 175 watt di media fc 143 max 176 ,10 scatti da 15'' con recupero di 5' , la gamba meglio di sabato scorso la mini ricarica di giovedì è servita , post con fage 0% uvetta miele datteri e 10 gr destrosio ottimo nello yogurt :sbavon: , doccia e continuato con 1 caco da 300 gr una piadina di farro con ricotta e crudo , lo sò non è il massimo ma era quello che avevo, poi decathlon e li ho fatto la cazzata mi sono comprato i pattini in linea :mrgreen: e domani pomeriggio esco con la moglie per imparare :afraid: speriamo di tornare integro, stasera concluso con trippa fagioli e tocco di grana con primitivo TENUTA AL BANO CARRISI o-o


P.s. mia moglie zero sgarri io ancora ci cado :cry:
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
considera che in allenamento vanno forte, ma non costantemente a tutta (mica sono amatori :mrgreen:) e che nel durante e nel post vai prevalentemente a carbo, non vedo che problema ci sia ad ingerire 6.000kcal in regime low carb (mica a zero!)

Il concetto di low carb fondamentalmente punta a ridurre i carbo alla quota necessaria, che per assurdo in particolari circostanze potrebbe essere anche 60%, ma questo non sarebbe in contraddizione con il principio

E confermo il concetto.
Facendo le dovute proporzioni mi è successo spesso che tra post+ricarica arrivassi a quella percentuale superando le 4000Kcal, a volte anche 4500.
Son tante almeno per me sono tante anche 4000 calorie.
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
azz quanto scrivete :wacko: , appena finito di leggere tutto

@braccio
il mio idolo :mrgreen:

oggi purtroppo pioggia percui stamattina mi è toccato andare a scuola , scuole aperte per le superiori :wacko: bisogna scegliere che ramo prendere l'anno prossimo quanto crescono sti ragazzi, colazione come al solito con 200 albume 3 tuorli cocco olio di lino polline farina di mandorle melata ho messo 10 di whey al cioccolato nella frittata di albumi,ottimo frittata al cioccolato la prossima volta ne metto di più, al rientro 1h 15' di rulli con 175 watt di media fc 143 max 176 ,10 scatti da 15'' con recupero di 5' , la gamba meglio di sabato scorso la mini ricarica di giovedì è servita , post con fage 0% uvetta miele datteri e 10 gr destrosio ottimo nello yogurt :sbavon: , doccia e continuato con 1 caco da 300 gr una piadina di farro con ricotta e crudo , lo sò non è il massimo ma era quello che avevo, poi decathlon e li ho fatto la cazzata mi sono comprato i pattini in linea :mrgreen: e domani pomeriggio esco con la moglie per imparare :afraid: speriamo di tornare integro, stasera concluso con trippa fagioli e tocco di grana con primitivo TENUTA AL BANO CARRISI o-o



P.s. mia moglie zero sgarri io ancora ci cado :cry:

:mrgreen: Cerca di non ammazzarti o-o
P.S. Sta cacchio di fascia mi stà facendo impazzire, ma forse ho trovato il perchè, probabilmente la tenevo troppo larga, domani provo a stingerla, sperando di non soffocarmi :mrgreen:. Se non funziona la uso per strangolarmi :-x
 

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
Parlando con Aldo Sassi dell'alimentazione lui mette alla base di tutto i carboidrati poi i grassi ed infine le proteine......Cmq tornando ai discorsi sui prof. beh è risaputo che uno come Ivan Basso guarda anche il grasso vicino al prosciutto e riesce per tutto un inverno a non mangiare un dolce quindi ci sono alcuni prof molto più attenti di noi sull'alimentazione infatti mi ricordo anche dell'intervista di un corridore, pubblicata sul sito della Gazza, che disse:" A me piace mangiare ma purtroppo noi corridori non mangiamo ma ci nutriamo" beh con questo ho capito che loro curano l'alimentazione come curano l'allenamento...poi è vero che ci saranno corridori che mangiarenno di tutto ma non hanno problemi(Nibali dovrebbe essere uno di questi)....
 

elcarna

Apprendista Velocista
21 Gennaio 2008
1.251
175
pesaro
Visita sito
Bici
Giat tcr isp
considera che in allenamento vanno forte, ma non costantemente a tutta (mica sono amatori :mrgreen:) e che nel durante e nel post vai prevalentemente a carbo, non vedo che problema ci sia ad ingerire 6.000kcal in regime low carb (mica a zero!)

Il concetto di low carb fondamentalmente punta a ridurre i carbo alla quota necessaria, che per assurdo in particolari circostanze potrebbe essere anche 60%, ma questo non sarebbe in contraddizione con il principio


Ezio, tu hai un concetto tutto particolare delle low carb,ti voglio

chiedere: se sei a conoscenza dei principi su cui si basano?

Sai perchè sono nate, e che scopi si prefiggono?

L'alimentazione di un professionista non è mirata al miglioramento

della qualità della vita e della salute, ma solamente ai fini della

performance agonistica, che non sempre è salutare.o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Il fondista

elcarna

Apprendista Velocista
21 Gennaio 2008
1.251
175
pesaro
Visita sito
Bici
Giat tcr isp
Parlando con Aldo Sassi dell'alimentazione lui mette alla base di tutto i carboidrati poi i grassi ed infine le proteine......Cmq tornando ai discorsi sui prof. beh è risaputo che uno come Ivan Basso guarda anche il grasso vicino al prosciutto e riesce per tutto un inverno a non mangiare un dolce quindi ci sono alcuni prof molto più attenti di noi sull'alimentazione infatti mi ricordo anche dell'intervista di un corridore, pubblicata sul sito della Gazza, che disse:" A me piace mangiare ma purtroppo noi corridori non mangiamo ma ci nutriamo" beh con questo ho capito che loro curano l'alimentazione come curano l'allenamento...poi è vero che ci saranno corridori che mangiarenno di tutto ma non hanno problemi(Nibali dovrebbe essere uno di questi)....

La loro alimentazione è mirata solo alla max performance, potrebbe non

essere in linea con uno stile di vita salutare.o-o
 

CMsnc

Gregario
14 Maggio 2005
512
29
53
Brianza
Visita sito
Parlando con Aldo Sassi dell'alimentazione lui mette alla base di tutto i carboidrati poi i grassi ed infine le proteine......Cmq tornando ai discorsi sui prof. beh è risaputo che uno come Ivan Basso guarda anche il grasso vicino al prosciutto e riesce per tutto un inverno a non mangiare un dolce quindi ci sono alcuni prof molto più attenti di noi sull'alimentazione infatti mi ricordo anche dell'intervista di un corridore, pubblicata sul sito della Gazza, che disse:" A me piace mangiare ma purtroppo noi corridori non mangiamo ma ci nutriamo" beh con questo ho capito che loro curano l'alimentazione come curano l'allenamento...poi è vero che ci saranno corridori che mangiarenno di tutto ma non hanno problemi(Nibali dovrebbe essere uno di questi)....

No ti devo smentire un po su tutto, sei mal informato,
1) moltissimi pro mangiano da schifo altro che alimentazione curata !
2) Basso, a colazione mangia 2 uova da tempo e di certo non scarta il grasso del prosciutto
3 ) Nibali andrebbe molto piu forte se mangiasse + correttamente !
ciao
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.