Il perché dei carboidrati/5

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
io ho calcolato circa 40% in più da parte di polar

Quoto, forse arriviamo anche oltre.
Lo ripeto e sorgio ha fatto anche la prova col PT, il 500 è vicinissimo alla formuletta dei watt, davvero molto attendibile.

Il mio x725s (vecchietto me sempre ben funzionante e non perde 1 battito) posso regolarlo agendo sul vo2max, ovviamente ho fatto un testo su 10km di corsa a piedi e applicato le formule del caso, il consumo calorico che mi da è abbastanza preciso, ogni tanto faccio il test sui 10km per verificare ed eventualmente aggiustare.....per es. 1h di corsa abbastanza tirata mi da circa 650kcal.

Certo sui modelli meno costosi non so se è possibile variare il Vo2max.

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
49
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
Il mio x725s (vecchietto me sempre ben funzionante e non perde 1 battito) posso regolarlo agendo sul vo2max, ovviamente ho fatto un testo su 10km di corsa a piedi e applicato le formule del caso, il consumo calorico che mi da è abbastanza preciso, ogni tanto faccio il test sui 10km per verificare ed eventualmente aggiustare.....per es. 1h di corsa abbastanza tirata mi da circa 650kcal.

Certo sui modelli meno costosi non so se è possibile variare il Vo2max.

sul mio polar è possibile regolare il Vomax, posso ritenerlo attendibile? o è meglio riconsiderare il consumo calorico che indica? magari con una percentuale che ci fornirà il buon forumendolo che ha anche il garmin?

elcarna

Apprendista Velocista
21 Gennaio 2008
1.251
175
pesaro
Visita sito
Bici
Giat tcr isp
oggi 3 ore con una salita leggera di 4,5km tutto ok.

Post 100 ml di yogurt magro + cucchianini di miele.( vitam C + omega 3)

Dopo 1.30h, pranzo con 70/80 gr di pasta(ragù di carne con pomodoro), 30gr prosciutto

crudo+200gr fiocchi di form.

Caffè amaro.

I grassi sono solo quelli contenuti negli alimenti + quello del ragù.

1/2 peperone rosso.

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
49
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
oggi 3 ore con una salita leggera di 4,5km tutto ok.

Post 100 ml di yogurt magro + cucchianini di miele.( vitam C + omega 3)

Dopo 1.30h, pranzo con 70/80 gr di pasta(ragù di carne con pomodoro), 30gr prosciutto

crudo+200gr fiocchi di form.

Caffè amaro.

I grassi sono solo quelli contenuti negli alimenti + quello del ragù.

1/2 peperone rosso.

@tutti: senza polemica... è solo per capire: ma la cena se è una ricarica non dovrebbe essere solo di cho? francamente non capisco la composizione di questo pasto;nonzo% Seguendo questa discussione mi sembrava di aver capito che se fosse stata una ricarica (giustificata da una gara il giorno dopo o cmq da un post insufficiente) non ci sarebbe dovuto essere il ragù di carne, il prosciutto e i fiucchi. Viceversa se fosse stata una cena normale bisognava eliminare la pasta.

;nonzo%

erpo

Apprendista Passista
31 Agosto 2007
901
15
sant' antioco
Visita sito
@tutti: senza polemica... è solo per capire: ma la cena se è una ricarica non dovrebbe essere solo di cho? francamente non capisco la composizione di questo pasto;nonzo% Seguendo questa discussione mi sembrava di aver capito che se fosse stata una ricarica (giustificata da una gara il giorno dopo o cmq da un post insufficiente) non ci sarebbe dovuto essere il ragù di carne, il prosciutto e i fiucchi. Viceversa se fosse stata una cena normale bisognava eliminare la pasta.

;nonzo%

il pwo l'ha fatto con lo yoghurt ed il miele, il pranzo non l'ha mica fatto subito, ha dato un primo "rabbocco" al serbatoio, poi dopo ha messo il resto

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia

;nonzo%
Non credo che questa fosse una ricarica...

Se lo fosse stato, comunque, è giusto quello che dici, cioè tenere grassi e proteine bassi, ma conta il totale nella giornata e non nel singolo pasto.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
scusa giova ma non mi è chiarissimo il concetto di limiti i danni...una volta che ho creato il deficit, che aiuto mi può dare recuperarlo in 24/36h?? si parla di ordini di grandezza di max 1000kcal, per intenderci...
Finché i serbatoi di glicogeno non sono vuoti (quasi vuoti) non inizia il consumo di grasso: consumi solo glicogeno. Se si tratta di una volta soltanto, il deficit crea solo deplezione di glicogeno, e non consumo di grasso: quindi resti solo con i serbatoi quasi vuoti. Il giorno dopo puoi benissimo ri-riempirli, ma sarebbe stato meglio farlo il giorno prima: avrai un recupero comunque più lento di quello che avresti avuto se avessi reitegrato tutto il giorno prima, ma più veloce di quello che avresti non recuperando.

(EDIT: comunque, anche se i serbatoi di glicogeno sono già vuoti, 24 ore non sono comunque sufficienti per il consumo di grasso; serve più tempo)

• Mi piace
Reactions: Braccio

123stella

Pedivella
17 Maggio 2009
359
8
Visita sito
Ciao a tutti avrei una domanda sui fiocchi di latte; quando andrebbero assunti? meglio al mattino per colazione?Come spuntino nell'arco della giornata o la sera prima di andare a letto?
A me hanno sempre detto che sarebbero da assumere prima di andare a letto poichè hanno proteene a lento rilascio che coprono tutto l'arco notturno giusto?
Per quanto riguarda la marca quali consigliate?
Ho visto che tra una marca e un'altra c'è parecchia differenza come calorie. Quelli della stuffer vivita 77 kcal reperibili alla lidl mentre quelli della VIVA reperibili alla LD 100 kcal mentre la jocca 100kcal.
Voi quali usate??

erpo

Apprendista Passista
31 Agosto 2007
901
15
sant' antioco
Visita sito
Finché i serbatoi di glicogeno non sono vuoti (quasi vuoti) non inizia il consumo di grasso: consumi solo glicogeno. Se si tratta di una volta soltanto, il deficit crea solo deplezione di glicogeno, e non consumo di grasso: quindi resti solo con i serbatoi quasi vuoti. Il giorno dopo puoi benissimo ri-riempirli, ma sarebbe stato meglio farlo il giorno prima: avrai un recupero comunque più lento di quello che avresti avuto se avessi reitegrato tutto il giorno prima, ma più veloce di quello che avresti non recuperando.

(EDIT: comunque, anche se i serbatoi di glicogeno sono già vuoti, 24 ore non sono comunque sufficienti per il consumo di grasso; serve più tempo)

ok, siamo daccordo se parlaimo di pwo "ad hoc", ma io non prevedevo necessariamente un introito di cho per il ripristino del glicogeno, era solo un discorso calorico... infatti io nell'ottica di allenarmi scarico, durante la settimana in questo periodo il pwo non lo faccio a cho, e rimango anche un po in ipocalorica (non esagerata).

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Ciao a tutti avrei una domanda sui fiocchi di latte; quando andrebbero assunti? meglio al mattino per colazione?Come spuntino nell'arco della giornata o la sera prima di andare a letto?
A me hanno sempre detto che sarebbero da assumere prima di andare a letto poichè hanno proteene a lento rilascio che coprono tutto l'arco notturno giusto?
Ho visto che tra una marca e un'altra c'è parecchia differenza come calorie. Quelli della stuffer vivita 77 kcal reperibili alla lidl mentre quelli della VIVA reperibili alla LD 100 kcal mentre la jocca 100kcal.
Voi quali usate??

EXQUISA e BAYERLAND per la maggiore ed altri di provenineza tetesca
Lascia perdere Jocca (basta dare un'occhiata al contenuto...).
Li uso quando ho bisogno di integrare pro con pochi fat
o-o

Ho trascorso giornate migliori, ma passerà anche questa.
Dopo aver portato di sopra le piastrelle, ci siamo resi conto che non potevamo fare i rivestimenti senza pavimento, troppo storti...
Quindi il mio cervello in 30 sec. ha dovuto riorganizzare tutto per l'ennesima volta, risultato un gran mal di testa, corri dietro all'imbianchino, all'idraulico, all'elettricista...

Terminata la festa prendo la Yeti e me ne vado in pineta nel fango.
2h tonde, 1044 kcal calcolate al 50% (FL) fanno 130 g di cho, tra gallette, miele e cioccolato, con il caffè.
30 g di whey, vista l'ora tarda non mi sembra il caso di appesantirmi con un pranzo.
Il mal di testa non mi è passato, anzi mi ha rotto i maroni tutto il giro, tra l'altro in 3/4 i piedi erano già freddi e visto che dopo 20 minuti ho perso i guanti Assos alla sosta caffè anche le mani lo erano.

Di positivo posso dirvi che le Lightweight sotto alla cx vanno molto bene :-)

Il peso questa mattina era di 62 kg.
Sono a 1048 kcal (praticamente quelle spese in allenamento) e al 63% di carboidrati.
Manca la cena.

ERBike88

Apprendista Cronoman
15 Ottobre 2007
3.057
66
37
Miami beach, dove i tamarri osano
Visita sito
Bici
Una panca,bilanceri e manubri, una trek rinforzata
Voi quali usate??
io uso exquisia, prima di andare a letto oppure come fonte proteica magra durante la giornata.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Ho trascorso giornate migliori, ma passerà anche questa.
Dopo aver portato di sopra le piastrelle, ci siamo resi conto che non potevamo fare i rivestimenti senza pavimento, troppo storti...
Quindi il mio cervello in 30 sec. ha dovuto riorganizzare tutto per l'ennesima volta, risultato un gran mal di testa, corri dietro all'imbianchino, all'idraulico, all'elettricista...

Terminata la festa prendo la Yeti e me ne vado in pineta nel fango.
2h tonde, 1044 kcal calcolate al 50% (FL) fanno 130 g di cho, tra gallette, miele e cioccolato, con il caffè.
30 g di whey, vista l'ora tarda non mi sembra il caso di appesantirmi con un pranzo.
Il mal di testa non mi è passato, anzi mi ha rotto i maroni tutto il giro, tra l'altro in 3/4 i piedi erano già freddi e visto che dopo 20 minuti ho perso i guanti Assos alla sosta caffè anche le mani lo erano.

Di positivo posso dirvi che le Lightweight sotto alla cx vanno molto bene :-)

Il peso questa mattina era di 62 kg.
Sono a 1048 kcal (praticamente quelle spese in allenamento) e al 63% di carboidrati.
Manca la cena.
Che sfiga per casa:bua:
Ma non metterai le LW sul cx??????????????????? ti si pazzo.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.