Club Assemblate

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Parliamo di usura:
una buona coppia di mozzi Record ogni quanti Km è consigliabile revisionarla?
quale è la vita media?

Sono eterni.
L'usura si manifesta su tre componenti:
-coni
-sfere
-calotte

Nell'ordine o quasi.
Cambiando coni e sfere hai un mozzo quasi nuovo. Cambiando anche le calotte (che nei mozzi Record degli ultimi 10 anni è un'operazione che si può fare senza impazzire) con una cinquantina di euro (se non erro) hai un mozzo assolutamente come nuovo (tranne che il perno ed il corpo del mozzo, ma sono le due parti che soffrono meno l'usura).

L'ingrassatura e la revisione la farei almeno una volta all'anno, pur controllando di frequente la regolazione del gioco e la scorrevolezza (è facilissimo fare questi controlli a mano: se si sente che gratta un po' o un minimo gioco laterale si procede alla manutenzione ordinaria regolando il serraggio dei coni).

Azzarderei che un mozzo può dirare almeno un 20.000km, meno se non si ha molto riguardo, molti di più se si ha cura del componente.

Poi con il kit di revisione lo rifai nuovo appunto.

• Mi piace
Reactions: Big_63

RE_Bike

Gregario
2 Agosto 2005
696
9
54
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Litespeed Archon
Con dei mozzi chorus ho fatto 35000Km e poi ho venduto le ruote ma i coni erano in condizioni paragonabili al nuovo.
Con i record che ho adesso ho fatto circa 20000km e sono anche loro nuovi.
Smonto completamente i mozzi 2 volte l'anno (ogni 5000km). Tiro via tutto il grasso vecchio, pulisco con petrolio bianco e ingrasso nuovamente con prodotto specifio per cuscinetti industriali.

Unica manutenzione straordinaria: sostituzione dei cricchetti 2 settimane fa (spesa 10€).
Secondo me dei mozzi record possono tranquillamente fare 100000km senza richiedere sostituzione di coni e sfere purchè si faccia la manutenzione come la faccio io...

p.s.
Ogni volta che li smonto godo nel vedere prodotti di così alta qualità. Vi assicuro che i mozzi record sono uno spettacolo e la qualità del prodotto è il massimo

• Mi piace
Reactions: Big_63

PasCi80

Novellino
26 Aprile 2010
10
0
Visita sito
Bici
Autocostruita
Il valore dichiarato dalla casa è di 602mm, quello che ho misurato io è di 597mm. Dovrei calcolare la lunghezza dei raggi, e mi sorge un dubbio, sto sbagliando la misura (le altre volte mi ci sono sempre ritrovato, ma non avevo il dato della casa madre a confondermi) oppure i 602mm sono riferiti alla base di appoggio del nipple, mentre io misuro dall'uscita del nipple? E in questo caso penso che 2,5mm (lo spessore negli open pro mi sembra abbondante in quella zona) di spessore ci possono stare, volevo conferma prima di prendere una svista e prendere raggi della bisura sbagliata.
PS. assemblate con mozzi campagnolo record 32 fori in terza.
se qualcuno ha già assemblato queste ruote e si ritrova le misure sicure mi farebbe un gran favore.
più o meno le misure che mi ritrovo io (approssimate al numero pari) sono: anteriore (296-298); posteriore (294-296)/(296-298)

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.516
515
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
ragazzi sono arrivato alla frutta:wacko:

devo scegliere tra questi 2 cerchi

Mavic Open Pro 32 fori

Ambrosio Excellight SSC 32 fori

andranno montati con mozzi DT 240 s

prego fornire pregi e difetti:mrgreen:o-o

magicady

Passista
15 Agosto 2009
4.432
151
Doha Qatar
magicady.forumup.it
Bici
FM 028 Horse with no name Nome Ady
Il valore dichiarato dalla casa è di 602mm, quello che ho misurato io è di 597mm. Dovrei calcolare la lunghezza dei raggi, e mi sorge un dubbio, sto sbagliando la misura (le altre volte mi ci sono sempre ritrovato, ma non avevo il dato della casa madre a confondermi) oppure i 602mm sono riferiti alla base di appoggio del nipple, mentre io misuro dall'uscita del nipple? E in questo caso penso che 2,5mm (lo spessore negli open pro mi sembra abbondante in quella zona) di spessore ci possono stare, volevo conferma prima di prendere una svista e prendere raggi della bisura sbagliata.
PS. assemblate con mozzi campagnolo record 32 fori in terza.
se qualcuno ha già assemblato queste ruote e si ritrova le misure sicure mi farebbe un gran favore.
più o meno le misure che mi ritrovo io (approssimate al numero pari) sono: anteriore (296-298); posteriore (294-296)/(296-298)

usa il sapim spoke calculator http://www.sapim.be/index.php?st=spokelength

PasCi80

Novellino
26 Aprile 2010
10
0
Visita sito
Bici
Autocostruita
L'ERD va misurato dalla zona di appoggio del nipples ed è appunto 602. Se usi i programmini come Spokecalculatore di Sapim usa 602.

Più tardi, con un po' di calma, ti controllo la misura esatta e te la comunico!

Grazie, mi era venuto questo dubbio, le altre volte, non avendo il dato, non mi ero mai accorto di questa cosa, aggiungevo qualche mm a stima e non ho avuto mai problemi.

utilizzando 602 mi ritrovo con il calcolatore sapim davanti 298, dietro 296/298
con il foglio excel spocalc davanti 296 dietro 294/296

sono in attesa di un tuo riscontro, così mi tolgo ogni dubbio, volevo prendere i CX Ray e un errore di misura sarebbe traumatico.

PasCi80

Novellino
26 Aprile 2010
10
0
Visita sito
Bici
Autocostruita

ho utilizzato anche quello e anche quello su dtswiss e ho uno scarto di 2mm (arrotondando al numero pari più vicino) fra i 3 calcolatori.
Mi rimane però il dubbio dell'ERD che è poi il parametro che sconvolge non di poco la lunghezza.

Per esperienza qual'è quello più affidabile? Sapim? dtswiss? spocalc? qualcuno che mi sfugge?

magicady

Passista
15 Agosto 2009
4.432
151
Doha Qatar
magicady.forumup.it
Bici
FM 028 Horse with no name Nome Ady
ho utilizzato anche quello e anche quello su dtswiss e ho uno scarto di 2mm (arrotondando al numero pari più vicino) fra i 3 calcolatori.
Mi rimane però il dubbio dell'ERD che è poi il parametro che sconvolge non di poco la lunghezza.

Per esperienza qual'è quello più affidabile? Sapim? dtswiss? spocalc? qualcuno che mi sfugge?

quello della sapim calcola erd dall'interno appoggio nipples io ho montato solo due ruote in vita mia ed ho usato quello, mi sembra anche più semplice di tutti
chiaramnte le misure le ho fatte con il calibro

Tango

Pignone
10 Ottobre 2009
246
1
Bologna
Visita sito
Bici
Risciò
Domandina:

Sono in possesso di una coppia di assemblate mozzi Ultegra 6500 con crono F20 (32 fori incrociati in 3a)

Visto che sto per recuperare un cerchio Ambrosio crono F20 (28 fori) usato poco poco

vorrei assemblare una ruota anteriore di scorta magari un poco più racing

Mi aiutate nella scelta del mozzo (28 fori) e dell'incrocio?

P.S sono 85 Kg
(peso sgocciolato....)

Ultima modifica:

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.513
3.504
Visita sito
Domandina:

Sono in possesso di una coppia di assemblate mozzi Ultegra 6500 con crono F20 (32 fori incrociati in 3a)

Visto che sto per recuperare un cerchio Ambrosio crono F20 (28 fori) usato poco poco

vorrei assemblare una ruota anteriore di scorta magari un poco più racing

Mi aiutate nella scelta del mozzo (28 fori) e dell'incrocio?

P.S sono 85 Kg
(peso sgocciolato....)

Se dovessi scegliere di fare una sola ruota di scorta, farei la posteriore: così la terrei montata con una scala di pignoni diversa.

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Puoi prenderti sempre un mozzo sfuso di altra marca, se qualche produttore li vende anche separatamente anteriore e posteriore.
un mio collega afferma che i vecchi mozzi record silver del 2001 pesano 500 gr, a me sembra uno sproposito, ci puoi illuminare....... grazie
CAMHB99RE.jpg

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.