Parliamo di usura:
una buona coppia di mozzi Record ogni quanti Km è consigliabile revisionarla?
quale è la vita media?
Sono eterni.
L'usura si manifesta su tre componenti:
-coni
-sfere
-calotte
Nell'ordine o quasi.
Cambiando coni e sfere hai un mozzo quasi nuovo. Cambiando anche le calotte (che nei mozzi Record degli ultimi 10 anni è un'operazione che si può fare senza impazzire) con una cinquantina di euro (se non erro) hai un mozzo assolutamente come nuovo (tranne che il perno ed il corpo del mozzo, ma sono le due parti che soffrono meno l'usura).
L'ingrassatura e la revisione la farei almeno una volta all'anno, pur controllando di frequente la regolazione del gioco e la scorrevolezza (è facilissimo fare questi controlli a mano: se si sente che gratta un po' o un minimo gioco laterale si procede alla manutenzione ordinaria regolando il serraggio dei coni).
Azzarderei che un mozzo può dirare almeno un 20.000km, meno se non si ha molto riguardo, molti di più se si ha cura del componente.
Poi con il kit di revisione lo rifai nuovo appunto.
.
