Buondì...in piscina ho visto persone con gli auricolari alle orecchie. Evinco stessero ascoltando radio o MP3. Conoscete modelli di radioline o MP3 adatte a tale uso (ovvero essere utilizzate sott'acqua)?
Maurizio®;2589701 ha scritto:ma a titolo informativo voi quando nuotate fate riferimento al numero di vasche che fate (e quindi le contate) oppure andate a "tempo" (nuotate mezz'ora, un'ora ecc ecc).
Io conto le vasche, ma mi rendo conto che così facendo non sono mai completamente rilassato e tante volte oltretutto perdo un po' il conto...
Maurizio®;2589701 ha scritto:ma a titolo informativo voi quando nuotate fate riferimento al numero di vasche che fate (e quindi le contate) oppure andate a "tempo" (nuotate mezz'ora, un'ora ecc ecc).
Io conto le vasche, ma mi rendo conto che così facendo non sono mai completamente rilassato e tante volte oltretutto perdo un po' il conto...
in effetti a nuotare ci si annoia
http://cgi.ebay.it/Lettore-Mp3-Suba...digitali_MP3_e_video_MP4_&hash=item20b51ebbdd
La soluzione potrebbe essere un orologio con funzione contavasche come questo:
[url]http://www.swimmershop.it/Orologio-contavasche-contabracciate-cronometro-_viewprod_764.html[/URL]
Personalmente lo trovo utilissimo ma non tutti sono d'accordo sulla sua effettiva utilità.
Ho anche recensito l'orologio su Ciao, a questa pagina
Se si vuole il massimo, allora bisogna puntare ai lettori mp3 a trasduzione ossea, come questo
[url]http://www.swimmershop.it/SwiMP3-v2-1GB-lettore-mp3-subacqueo-senza-auricolari!_viewprod_273.html[/URL]
Rispetto ai classici lettori con cuffiette impermeabili (che in piscina sono scomodissime perchè si spostano di continuo e lasciano entrare acqua), i trasduttori ossei hanno una qualità del suono elevatissima e sono molto meno sensibili al posizionamento.
Negli USA si trovano a 60-70 dollari, praticamente 40-50 euro. Purtroppo il prezzo Italiano lievita parecchio.
Se ti fai un programmino prima di andare in piscina è più facile contare quanti metri nuoti.
Non so:
400m riscaldamento
50-100-200-300-200-100-50
10x50
200m gambe
etc..
Così facendo sai già quanto fai prima ancora di nuotare :-)
Maurizio®;2591221 ha scritto:Con "50-100-200-300-200-100-50" cosa intendi?E comunque per calcolare 400 mt di riscaldamento ad esempio devo comunque contare le vasche (e fate conto che nuoto in vasca corta da 25 m).
Poi bisogna pure tener conto che sono una pippa e che nuoto giusto per tenermi in movimento e fare un po' di lavoro aerobico, ma manco so fare la capriola a fine vasca per girarmi!Io arrivo a fondo vasca, metto la mano sul bordo, mi giro e mi do la spinta con i piedi...
Maurizio®;2593180 ha scritto:Io di solito, quando sono rodato (quindi dopo 2 o 3 volte che riprendo a nuotare dopo mesi di stop) cerco di fare 50 vasche di seguito, poi mano a mano che vado tento magari di aumentare, ma al massimo sono arrivato a contare 80 vasche. Di solito comunque appunto tutte di fila.
Maurizio®;2593714 ha scritto:Quindi volete dirmi che per allenare il fondo (o per meglio dire ciò che nel ciclismo è considerato fondo) fare ad esempio 100 vasche di seguito è meno efficace che fare le stesse 100 vasche, ma in sessioni da 10-20-30 vasche intervallate da delle pause?
Maurizio®;2593973 ha scritto:Ho provato a guardare la guida che hai linkato per gli allenamenti, ma mi pare troppo per quel poco che vado in piscina.
In effetti anche io ho pensato che sarebbe meglio fare un corso anche per il semplice motivo che....ho paura dell'acqua!