almeno 120km sabato o domenica visto che in settimana non riesco ad uscire. Non so se posso considerarlo fondo..
Come fate quando vedete gruppi che vi passano a restare impassivi?
E' questo il problema !Come fate quando vedete gruppi che vi passano a restare impassivi?
diciamo uscite di ritmo gara. In queste uscite mi metto nel gruppo e quando "sto davanti" (rigorosamente con il 53/17) faccio cambi regolari senza strappare. Il gruppo sopra citato "non stacca quasi mai" e si fa anche l'inverno a "manetta", allenamento che personalmente non condivido, ma sfrutto per i mie fini :-)Io sono uno ch crede nel lavoro di fondo però vorrei delle spiegazioni da qualche preparatore,vorrei sapere come fanno quelli che vanno a manetta tutto l annosenza avere cali di forma?

Io sono uno ch crede nel lavoro di fondo però vorrei delle spiegazioni da qualche preparatore,vorrei sapere come fanno quelli che vanno a manetta tutto l annosenza avere cali di forma?
Bella domanda vorrei saperlo anche io .......................![]()

:angrymod:Ciao,Io sono uno ch crede nel lavoro di fondo però vorrei delle spiegazioni da qualche preparatore,vorrei sapere come fanno quelli che vanno a manetta tutto l annosenza avere cali di forma?
Con il tuo allenamneto potresti affrontare anche qualche leggera salita, sempre restando nei parametri.Io faccio fondo da circa metà / fine settembre.
Circa 3 km di nuoto a settimana (lunedì e venerdì) nei quali faccio prevalentemente piramidi e scatti.
Martedì / Mercoledì / Giovedì : SpinBike (circa 1h / 1h30m) in agilità a fondo lento e 100 / 110 rpm.
Sabato: uscita in bici solitaria in agilità col 34 a 110 / 115 rpm a fondo lento
Domenica: uscita in gruppo, di cui gran parte col 34 (come il sabato) e quando si va un po' di più con il 50 (19/21) senza mai superare il fondo medio.
Sempre e rigorosamente pianura.
Io sono uno ch crede nel lavoro di fondo però vorrei delle spiegazioni da qualche preparatore,vorrei sapere come fanno quelli che vanno a manetta tutto l annosenza avere cali di forma?
.Te lo dico io come fanno, anche se non sono un preparatore.
Quelli che vanno forte tutto l'anno, non è che non hanno un calo di forma, piuttosto non vanno mai in forma!!!!
Per "forma" intendo quel momento particolare in cui viene tutto facile, si fatica poco durante gli allenamenti o gare anche ad andatura sostenuta, si fanno le medie migliori e si recupera nella metà del tempo, si ha un gran appetito ma non si ingrassa, si riposa bene, si è psicologicamente positivi e motivati, ecc.
Ne conosco anche io alcuni di questi che non hanno il calo... li chiamiamo i corridori dell'inverno o peggio "del lunedi", d'inverno o quando gli altri fanno scarico, non si tengono dei veri draghi!
Poi arriva il momento che bisogna dare gas davvero, e... misteriosamente vengono rapiti dagli alieni, hanno il gatto malato, arriva lo tsunami, o se si presentano incappano nella famosa giornata no....
Non ci riescono i prof a stare in forma tutto l'anno, come possibile per dei comuni amatori pensare di riuscirci?
La prestazione in bicicletta si ottiene con metodo e disciplina.
Penso non ci sia nulla di sbagliato ad andare forte tutto l'anno e divertirsi in tutte le uscite ad ingarellarsi con chiunque, anzi è sicuramente un buon metodo per rilassarsi e svagarsi.
Ma se si vuole ottenere il massimo dal proprio fisico, allora l'approccio deve essere un'altro, se si vuole avere un momento di vera "forma" bisogna accettare il fatto di avere un momento di vero "scarico".
Provato sulla mia pelle
Ciao
io sono uno di quelliTe lo dico io come fanno, anche se non sono un preparatore.
Quelli che vanno forte tutto l'anno, non è che non hanno un calo di forma, piuttosto non vanno mai in forma!!!!
Per "forma" intendo quel momento particolare in cui viene tutto facile, si fatica poco durante gli allenamenti o gare anche ad andatura sostenuta, si fanno le medie migliori e si recupera nella metà del tempo, si ha un gran appetito ma non si ingrassa, si riposa bene, si è psicologicamente positivi e motivati, ecc.
Ne conosco anche io alcuni di questi che non hanno il calo... li chiamiamo i corridori dell'inverno o peggio "del lunedi", d'inverno o quando gli altri fanno scarico, non si tengono dei veri draghi!
Poi arriva il momento che bisogna dare gas davvero, e... misteriosamente vengono rapiti dagli alieni, hanno il gatto malato, arriva lo tsunami, o se si presentano incappano nella famosa giornata no....
Non ci riescono i prof a stare in forma tutto l'anno, come possibile per dei comuni amatori pensare di riuscirci?
Penso non ci sia nulla di sbagliato ad andare forte tutto l'anno e divertirsi in tutte le uscite ad ingarellarsi con chiunque, anzi è sicuramente un buon metodo per rilassarsi e svagarsi.
Ma se si vuole ottenere il massimo dal proprio fisico, allora l'approccio deve essere un'altro, se si vuole avere un momento di vera "forma" bisogna accettare il fatto di avere un momento di vero "scarico".
Provato sulla mia pelle
Ciao
Mizzega parole sante !... raga leggete bene sto post, stampatelo e incorniciatelo. In queste parole non ci sono calcoli di watt, uso di integratori, allenamenti sperimentali inventati da guru, ma il post racchiude l'essenza della preparazione del ciclista.Te lo dico io come fanno, anche se non sono un preparatore.
Provato sulla mia pelle
Ciao