Fare Fondo

vivancove

Pignone
28 Febbraio 2010
169
0
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
TRIESTINA WILLIER
io mi sono allenanato cosi lun 160 km pianeggianti cadenza 85 media e fatti tutti con 35x...tranne gli ultimi 15 km con 50x... e oggi una 60 di km fatti con 50x... con cadenza media 86 a i battiti medi tra oggi e ieri 128 b mp ieri in bici sono stato 7 ore e oggi 2 ore che ne dite e un buon allenamento...accetto consigli e commenti...grazie

as3x

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2007
2.138
51
70
Ro-magna su quella collinetta che guarda il mar
Visita sito
Bici
FRW + China no brand
io mi sono allenanato cosi lun 160 km pianeggianti cadenza 85 media e fatti tutti con 35x...tranne gli ultimi 15 km con 50x... e oggi una 60 di km fatti con 50x... con cadenza media 86 a i battiti medi tra oggi e ieri 128 b mp ieri in bici sono stato 7 ore e oggi 2 ore che ne dite e un buon allenamento...accetto consigli e commenti...grazie
Quello che hai fatto è fondo lungo, ma in inverno 160 km a che servono, te lo sei chiesto? Bisognerebbe sapere quali sono i tuoi obiettivi, gf, mf, circuiti, giro del mondo in 30 gg :mrgreen:

bugno

Pignone
23 Giugno 2007
179
0
lucca
Visita sito
salve a tutti, ieri ho cominciato a fare allenamenti di fondo medio. da una parte sono obbligato perchè il ginocchio è peggiorato a causa del menisco e non riesco a fare salite che mi obblighino ad alzarmi sui pedali. gia sui cavalcavia devo scalare rapporto..
ebbene ieri ho fatto 2 ore e mezzo con 39x21 100-105 pedalete con 105 pulsazioni.
oggi invece ero ben disposto a fare un percorso piu lungo ma ero nettamente piu stanco.infatti mi sentivo le gambe legate col 19 e il cuore rimaneva stabile sui 90-96 bpm. però vedevo che piu andavo avanti e meglio mi trovavo.sensazione avvertita anche ieri. il cuore infatti s'era alzato e ho rimesso il 21 per stare sui 110 battiti e non avvertivo fatica o indolenzimento muscolare. devo dire che ad andare agili si avverte piu facilmente se la condizione fisica è buona o no, ma al contempo è piu facilce scaricare le gambe dalle tossine. basta stare attenti ai battiti perchè, ad esempio, oggi se in partenza cercavo di arrivare a tutti i costi ai 110 battiti penso che mi sarebbe costato di bruciare qualche zucchero e non ce l'avrei fatta a fare le 4 ore totali, anzi temo avrei dovuto chiamare il catering x mangiare e che mi riportasse a casa..

Marquetz90

Pignone
13 Febbraio 2010
269
14
Lugano
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone
Non sei un po' (molto) basso con i battiti? Il fondo medio "alla JFB" è dato tra l'88% e il 91,5% della FC di soglia...per stare in quel range dovresti avere una soglia di poco più di 120 battiti ;nonzo%

...o sono io che non ho capito bene qualcosa?

as3x

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2007
2.138
51
70
Ro-magna su quella collinetta che guarda il mar
Visita sito
Bici
FRW + China no brand
salve a tutti, ieri ho cominciato a fare allenamenti di fondo medio. da una parte sono obbligato perchè il ginocchio è peggiorato a causa del menisco e non riesco a fare salite che mi obblighino ad alzarmi sui pedali. gia sui cavalcavia devo scalare rapporto..
ebbene ieri ho fatto 2 ore e mezzo con 39x21 100-105 pedalete con 105 pulsazioni.
oggi invece ero ben disposto a fare un percorso piu lungo ma ero nettamente piu stanco.infatti mi sentivo le gambe legate col 19 e il cuore rimaneva stabile sui 90-96 bpm. però vedevo che piu andavo avanti e meglio mi trovavo.sensazione avvertita anche ieri. il cuore infatti s'era alzato e ho rimesso il 21 per stare sui 110 battiti e non avvertivo fatica o indolenzimento muscolare. devo dire che ad andare agili si avverte piu facilmente se la condizione fisica è buona o no, ma al contempo è piu facilce scaricare le gambe dalle tossine. basta stare attenti ai battiti perchè, ad esempio, oggi se in partenza cercavo di arrivare a tutti i costi ai 110 battiti penso che mi sarebbe costato di bruciare qualche zucchero e non ce l'avrei fatta a fare le 4 ore totali, anzi temo avrei dovuto chiamare il catering x mangiare e che mi riportasse a casa..
Hai le pulsazioni bassissime, ma le hai sempre avute così basse?

scasedda

Cronoman
21 Agosto 2009
748
80
alto piemonte ma sono sardo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre

Anche secondo me c'è qualcosa che non quadra con i battiti. A mio avviso sono bassissimi

mixcomplet

Apprendista Velocista
17 Settembre 2010
1.547
58
Faenza
Visita sito
Bici
Ridley Damocles rs
diciamo che per riiniziare a pedalre, dunque riabituarsi al gesto e all'impegno basta anche il cardio, certo cerca di stare su RPM alti, ma che ti portano ad alzare il BPM dunque se posso dare un consiglio consiglio di stare attenti x ora ai bpm, poi cureremo anche i rpm
Mi date qualche dritta di allenamento solo con il cardio?non ho il contarpm, ma tanto bisogno di fare fondo.
Grazie

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.490
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Mi date qualche dritta di allenamento solo con il cardio?non ho il contarpm, ma tanto bisogno di fare fondo.
Grazie

Se la fase di fondo lhai fatta. (1000 km) devi cominciare dei lavori specifici. devi fare variazione di ritmo. fai degli allunghi in piano di30 sec con rapporto leggero tanto x abituare il cupre a salire. fanne 5 6 7. Con un doscreto recupero. poi parleremo pire di salita ....td.d

mixcomplet

Apprendista Velocista
17 Settembre 2010
1.547
58
Faenza
Visita sito
Bici
Ridley Damocles rs
Se la fase di fondo lhai fatta. (1000 km) devi cominciare dei lavori specifici. devi fare variazione di ritmo. fai degli allunghi in piano di30 sec con rapporto leggero tanto x abituare il cupre a salire. fanne 5 6 7. Con un doscreto recupero. poi parleremo pire di salita ....td.d
ho 2000km da agosto nelle gambe.ma è come abbia iniziato oggi:manco molto do agilità.
Mi sono impegnato dall'inizio dell'anno a fare fondo ma mi serve qualche dritta.
Come obbiettivo ho le percorrenze lunghe (120-130) come capacità attuale vado sui 28 di media in pianura in percorso di 60-70 km.
Frequenza media 145 nei medesimi giri.
Nelle salite cattive il cuore arriva a 175 max.
Nelle pianure tipo biliardo riesco a fare i 36-37 con 150 battiti.
Se provo a spingere forte forte arrivo per poco ai 45-46 con il cuore 160.
Credo(a detta di molti) di dover "educarmi" all'agilità.
Fate conto che è come che iniziassi ora ad andare in bici con criterio.
Grazie per le dritte.

Dwayne

Novellino
4 Settembre 2008
13
0
Marcon (VE)
Visita sito
Bici
SCOTT CR1 PRO
Ciao a tutti. Ho un dubbio in merito alla fase di allenamento di fondo/agilità e spero mi possiate chiarire le idee.

Dopo due stagioni in cui ho fatto 13.000 km all'anno e disputato ca. 20 gran fondo, ho avuto un brutto infortunio giocando a basket tra amici (mi sono strappato il quadricipete) e sono rimasto completamente fermo da qualsiasi attività sportiva per 3 mesi e mezzo. Ho ricominciato a gennaio e, con mio sommo rammarico, mi sono reso conto che è quasi come ripartire da zero: poca forza nelle gambe e cuore alle stelle. Solitamente nella prima fase della stagione facevo 2000 km in agilità (da 105 a 110 RPM), prima di incominciare alla fase vera di allenamento. Ma ora a 110 RPM, con il 34X15 il cuore mi va a 160 pulsazioni (la mia soglia è a 172). Non so se sia meglio continuare con l'agilità e aspettare che il cuore mi si abbassi con l'aumentare del chilometraggio o invece abbassare il numero delle RPM per tenere le pulsazioni più basse.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.490
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ciao a tutti. Ho un dubbio in merito alla fase di allenamento di fondo/agilità e spero mi possiate chiarire le idee.

Dopo due stagioni in cui ho fatto 13.000 km all'anno e disputato ca. 20 gran fondo, ho avuto un brutto infortunio giocando a basket tra amici (mi sono strappato il quadricipete) e sono rimasto completamente fermo da qualsiasi attività sportiva per 3 mesi e mezzo. Ho ricominciato a gennaio e, con mio sommo rammarico, mi sono reso conto che è quasi come ripartire da zero: poca forza nelle gambe e cuore alle stelle. Solitamente nella prima fase della stagione facevo 2000 km in agilità (da 105 a 110 RPM), prima di incominciare alla fase vera di allenamento. Ma ora a 110 RPM, con il 34X15 il cuore mi va a 160 pulsazioni (la mia soglia è a 172). Non so se sia meglio continuare con l'agilità e aspettare che il cuore mi si abbassi con l'aumentare del chilometraggio o invece abbassare il numero delle RPM per tenere le pulsazioni più basse.
il fondo a mio avviso serve a fare sella e a fare aumentare la capilarizzazione del sanque e di conseguenza creare le basi di un futuro piu massacrante fase di allenamento e allo sviuluppo mitocondriale , la capilarizzazione a quanto ne so si ottiene a bpm bassi, idem per i mitocondri o meglio diciamo ignorantemente che a basse vel e bpm si "creano" ma non si ditruggono......prendila cosi come lho detta o-o

Dwayne

Novellino
4 Settembre 2008
13
0
Marcon (VE)
Visita sito
Bici
SCOTT CR1 PRO
Grazie Sepica. Il mio dubbio nasceva proprio dal fatto che a me hanno sempre detto che la capilarizzazione si ha con un alto numero di pedalate ovviamente sempre a basse pulsazioni, ma per me in questo momento le due cose sono inconciliabili, perché ad alto numero di pedalate il cuore mi va alle stelle. Credo comunque che diminuirò il numero delle pedalate, perché lavorare a 160 pulsazioni adesso non ha proprio senso.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.490
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Grazie Sepica. Il mio dubbio nasceva proprio dal fatto che a me hanno sempre detto che la capilarizzazione si ha con un alto numero di pedalate ovviamente sempre a basse pulsazioni, ma per me in questo momento le due cose sono inconciliabili, perché ad alto numero di pedalate il cuore mi va alle stelle. Credo comunque che diminuirò il numero delle pedalate, perché lavorare a 160 pulsazioni adesso non ha proprio senso.
e beh.....direi prrpio di no se no NON chamarlo fondo o-o

supermauri83

Pedivella
30 Luglio 2009
464
4
Bassa Bergamasca
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Expert 2010

prova a usare un rapporto piu agile (sara` mostruosomante noioso per via della bassa velocita`)

bugno

Pignone
23 Giugno 2007
179
0
lucca
Visita sito

figurarsi che dalle mie parti da piu' di un ciclista sentivo che per capillarizzazione si intendeva di pedalare lentamente ma con grosso rapporto, non dico potenziamento ma quasi.. direi che tra i cicloamatori nostrani vengono passate delle voci decisamente confuse riguardo l'allenamento. per fortuna che leggendo questo thread ho capito cosa vuol dire fare fiato.

bgiorgio

Novellino
22 Agosto 2010
13
0
49
Fontaniva (pd)
Visita sito
Bici
Giant TCR advance SL
Ciao a tutti , leggevo i vari messaggi e sempre più mi rendo conto di non sapere veramente nulla di allenamento ...
Io come fondo , sto introducendo due uscite settimanali il sabato e la domenica di 3-3.5 ore cad. a frequenze dai 140 ai 160 bpm e infrasettimana mi alleno indoor con il rullo , lunedì e venerdì , recupero 40 min blandi 130-145 bpm e martedì e giovedì faccio 1ora e 10 min a frequenza sempre di 135-150 bpm.
Sono troppo alto come frequenza card. secondo voi ??

grazie 1000

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
Ciao a tutti , leggevo i vari messaggi e sempre più mi rendo conto di non sapere veramente nulla di allenamento ...
Io come fondo , sto introducendo due uscite settimanali il sabato e la domenica di 3-3.5 ore cad. a frequenze dai 140 ai 160 bpm e infrasettimana mi alleno indoor con il rullo , lunedì e venerdì , recupero 40 min blandi 130-145 bpm e martedì e giovedì faccio 1ora e 10 min a frequenza sempre di 135-150 bpm.
Sono troppo alto come frequenza card. secondo voi ??

grazie 1000

Dovresti dire anche quali sono i tuoi valori di frequenza cardiaca, se li conosci... Perchè così è impossibile fare una valutazione, senza avere i tuoi dati! La frequenza varia da persona a persona, quindi non si possono fare paragoni.

Ad ogni maniera si è molto discusso e si stà discutendo sul concetto di fondo e sulle varie metodologie. Ti consiglio di leggere questa discussione. Se non sei proprio alle prime armi con al bici, credo che non ti potrà che far bene
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=108648