da 6.9 a.... 6.2 metamorfosi di una OPAL orbea

massiccio

Pedivella
31 Dicembre 2009
458
64
romano di lombardia
Visita sito
.... dopo due settimane di pioggia finalmente un giorno di sole!!!! e di strade asciutte!!!!....si parte per una bella prova!! esco dal lavoro alle 16:30, alle 17:00 sono già in bici con i led accesi, pronti.... via, si sentono alcuni rumorini arrivare dalle ruote, assestamento, poi piu' nulla, direzione colle dei pasta da cenate, 3 km di salita, provo a mettere sotto torchio le ruote... be pensavo peggio, non saranno delle rocce ma il loro lavoro lo adempiano molto bene, nonostante i pattini vicini ai cerchi non si sente nessun rumore di sfregamento, arriviamo alla discesa!!!!, i tubolari da 19 si sentono, è buio, nonostante il faretto sul casco illumina bene la strada non mi fido a scendere a tutta, provo i freni...mama mia che fischi!!! (tornato a casa rimedio inclinando i pattini), troppo potenti e il posteriore blocca facilmente e anche il tubolare da 19 non aiuta!!!...soddisfatto!! la bici sembra in forma!!!... io NO!! speriamo che tenga il tempo per poterla riprovare con la luce del sole sabato pomeriggio!!!

mino

Scalatore
21 Giugno 2009
6.335
61
pescara
Visita sito
Bici
NO BRAND SIMILFOCUS-Sram force 2011-Fucrum racing 1
.... dopo due settimane di pioggia finalmente un giorno di sole!!!! e di strade asciutte!!!!....si parte per una bella prova!! esco dal lavoro alle 16:30, alle 17:00 sono già in bici con i led accesi, pronti.... via, si sentono alcuni rumorini arrivare dalle ruote, assestamento, poi piu' nulla, direzione colle dei pasta da cenate, 3 km di salita, provo a mettere sotto torchio le ruote... be pensavo peggio, non saranno delle rocce ma il loro lavoro lo adempiano molto bene, nonostante i pattini vicini ai cerchi non si sente nessun rumore di sfregamento, arriviamo alla discesa!!!!, i tubolari da 19 si sentono, è buio, nonostante il faretto sul casco illumina bene la strada non mi fido a scendere a tutta, provo i freni...mama mia che fischi!!! (tornato a casa rimedio inclinando i pattini), troppo potenti e il posteriore blocca facilmente e anche il tubolare da 19 non aiuta!!!...soddisfatto!! la bici sembra in forma!!!... io NO!! speriamo che tenga il tempo per poterla riprovare con la luce del sole sabato pomeriggio!!!
ma quindi le ruote sono cinesi???vanno bene...sono contento!!!o-o
p.s.si sente il peso in meno???

massiccio

Pedivella
31 Dicembre 2009
458
64
romano di lombardia
Visita sito
oggi pomeriggio giro di 75km per provare le modifiche ai freni (fischiavano),alzato un pelino il manubrio (quando tengo le mani sui comandi mi sembra di scivolare in avanti) e centrato le ruote....tutto ok!!!!! il manubrio ora è perfetto, i freni non si sentono e le ruote nonostante le strade parecchio rovinate hanno tenuto la centrartura!!!!! i 700 gr in meno si sentono tutti, le ruote sono perfette (almeno per ora!!), i tubolari da 19 velocissimi, la sella nonostante manchi di imbottitura è piu' comoda di prima !!!! impressionante nelle ripartenze, e in salita quando si accellera parte come un razzo... unico inconveniente un rumorino proveniente dalla cassetta pignoni risolto tirando il filo del cambio di tre scatti... che dite mi fermo qui o provo a scendere ancora un pò???? nonostante la cura dimagrante la bici si comporta alla grande, per ora mi fermo a 6.2, ma tra dodici mesi......

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
...a mè non dispiace... da un tocco race!!

Per me non è molto race, anzi...in gara dev'essere tutto perfetto e funzionale.

metti tutto il nastro...leggero o non leggero così è pericoloso.
per due motivi:

-se cadi o cmq dai una botta al manubrio senza tappini e nastro ti tagli (provato)
-se hai le mani bagnate, vuoi per il sudore, vuoi perchè sei in gara e ti cade l'acqua della borraccia, sulla parte bassa scivoli. e cadi. (provato)
inoltre se in gara o non, ti capita di voler rilanciare all'improvviso prendendo la parte bassa, passi dal nastro al metallo e fidati scivoli, e cadi o rischi di farlo. (provato anche questo)

son cose che ho provato...per 10-20 grammi non rischierei

garrison

Gregario
27 Luglio 2008
689
9
Mo
Visita sito
Bici
CAAD10 2013; Pettenella Special '77; Rossin Prestige
tutto bello! anche io ero grammomaniaco pero' il nastro non l'ho mai tolto heheh! ora sto guarendo! e da 5,7Kg son andato a 6,35Kg ma solo per questioni estetiche e per provare cose nuove come le Corone Rotor non leggere,messo una sella piu' comoda,ruote copertoncino,piega in Alluminio. Altra cosa che ho provato sulla mia pelle, e' che quando decidi di cambiate un pezzo prendi subito quello piu' leggero, altrimenti ti rimane la voglia e alla fine lo torni a cambiare hehehe

massiccio

Pedivella
31 Dicembre 2009
458
64
romano di lombardia
Visita sito
bella complimenti, abbimo lo stesso reggisella e sella ma la tua senza imbottitura non si puo guadare :)
... lo sò non è bella da guardare, ma ti assicuro che per il mio didietro è molto migliorata in comodità!!!! .... e poi era tagliata da ambo i lati, la passata stagione son planato a terra ben tre volte!!!!! ho provato a spellarla, se non migliorava come comodità l' avrei cambiata!

massiccio

Pedivella
31 Dicembre 2009
458
64
romano di lombardia
Visita sito
tutto bello! anche io ero grammomaniaco pero' il nastro non l'ho mai tolto heheh! ora sto guarendo! e da 5,7Kg son andato a 6,35Kg ma solo per questioni estetiche e per provare cose nuove come le Corone Rotor non leggere,messo una sella piu' comoda,ruote copertoncino,piega in Alluminio. Altra cosa che ho provato sulla mia pelle, e' che quando decidi di cambiate un pezzo prendi subito quello piu' leggero, altrimenti ti rimane la voglia e alla fine lo torni a cambiare hehehe
... ho in mente altre modifiche, ma d' ora in avanti le spese si fanno importanti!!!! la nuova pedivella del super record mi stà qua!!!!! pedali, i nuovi look con perno in titanio, e per finire il pacco pignoni della recon o della tiso.... ma mi sà che ste modifiche rimmarranno nel cassetto dei sogni!!!

massiccio

Pedivella
31 Dicembre 2009
458
64
romano di lombardia
Visita sito
Per me non è molto race, anzi...in gara dev'essere tutto perfetto e funzionale.

metti tutto il nastro...leggero o non leggero così è pericoloso.
per due motivi:

-se cadi o cmq dai una botta al manubrio senza tappini e nastro ti tagli (provato)
-se hai le mani bagnate, vuoi per il sudore, vuoi perchè sei in gara e ti cade l'acqua della borraccia, sulla parte bassa scivoli. e cadi. (provato)
inoltre se in gara o non, ti capita di voler rilanciare all'improvviso prendendo la parte bassa, passi dal nastro al metallo e fidati scivoli, e cadi o rischi di farlo. (provato anche questo)

son cose che ho provato...per 10-20 grammi non rischierei
non parlarmi di cadute che nella passata stagione ne ho collezzionate ben trè!!!! mai caduto così tanto, tre scivolate + il volo per colpa di una macchina in una rotonda.... e mai segnato il nastro, mentre ho dovuto carteggiare e smaltare le leve dei comandi (erano taglienti per via del carbonio), quello che dici della parte bassa scivolosa è vera se usi i guantini tradizionali corti, ma io uso anche in estate quelli a dita lunge e non ho avuto nessun problema a riguardo!!!!